
Games 11 Apr
Sony e Tencent hanno unito le forze per controllare una fetta di FromSoftware, lo studio di videogiochi che ha inventato il (o almeno che ha perfezionato la formula del) genere soulslike, con titoli come Dark Souls, Bloodborne, Sekiro (recensione) e naturalmente l'ultimo arrivato Elden Ring. L'alleanza del colosso giapponese e del colosso cinese acquisirà il 30,34% di quote, così ripartite: 16,25% a Tencent e 14,09% a Sony. Kadokawa Group, la holding che finora possedeva la totalità dello studio, continuerà a essere il socio maggioritario con il restante 69,66% di quote.
Dal punto di vista di FromSoftware, la vendita delle quote rappresenta non solo un sistema per raccogliere fondi, ma anche un'opportunità di potenziare i rapporti con due dei più grossi editori di videogiochi al mondo - in particolare lo studio punta alla connazionale Sony, con l'obiettivo di sviluppare nuove proprietà intellettuali ed espandere le proprie capacità di distribuzione a livello mondiale.
Elden Ring, al cui sviluppo ha collaborato anche George R. R. Martin (l'inventore dell'universo di Game of Thrones), è stato un successo enorme per FromSoftware: in appena 18 giorni ha venduto la bellezza di 12 milioni di copie. All'esterno del Giappone, il titolo è stato distribuito da Bandai Namco, come la maggior parte degli altri giochi dello studio. FromSoftware ha già annunciato di avere grandi ambizioni per Elden Ring, definendolo l'inizio di un nuovo franchise che intende trascendere il mondo dei videogiochi e "diventare parte della vita quotidiana di tutti".
Recentemente Sony ha compiuto diverse mosse di mercato per contrastare il "colpaccio" di Microsoft con Activision Blizzard (operazione peraltro non ancora finalizzata). Ha acquisito Bungie, lo studio che ha creato il franchise Halo e ora si occupa di Destiny, Valkyrie Entertainment, co-creatore di God of War, e Haven, lo studio fondato dalla co-creatrice di Assassin's Creed e Watch Dogs Jade Raymond. Dal canto suo, Tencent starebbe addirittura pensando di fare un'offerta per Ubisoft.
Commenti
Vabbè, sticaxxi. L'importante è che Miyazaki abbia budget illimitato per il prossimo capolavoro
Ci faranno dei filmoni.
Sony non sta facendo acquisizioni monstre ma decisamente mirate per espandersi e consolidarsi senza eccessive esposizioni
Ahi ahi, uno degli ultimi studi che produceva Giochi con la G maiuscola diventa più corporate... speriamo bene, soprattutto per le quote Tencent, il rischio di un Elden Ring 2 con microtransazioni e lootbox non è più così inverosimile...