
Games 23 Giu
23 Giugno 2022 58
Oggi è il grande giorno. Il nuovo PlayStation Plus, infatti, sbarca anche in Italia, e per conoscerne tutte le novità e i dettagli c'è il nostro articolo dedicato. Qui, invece, ci concentriamo su un aspetto in particolare dell'offerta rinnovata di Sony, ovvero i titoli PlayStation 1 inclusi nel piano Premium. Esiste una differenza, infatti, tra come girano i giochi PS1 in USA e in Europa, ed è uno scarto che arriva da lontano.
Vi ricordate quando i titoli uscivano i versioni diverse a seconda delle aree di mercato? E di uno stesso titolo esisteva quindi, ad esempio, la versione NTSC per gli USA e quella PAL destinata invece all'Europa. Ecco, i giochi PS1 giravano a 60Hz nelle versione NTSC, mentre si fermavano a 50Hz in quelle PAL. E questa differenza, oggi, viene trasposta anche sul catalogo PlayStation Plus: gli utenti europei si ritrovano quindi per le mani iterazioni meno performanti degli stessi titoli rispetto al pubblico americano.
Sony, tuttavia, è subito intervenuta sul tema comunicando che ha in programma di portare la maggioranza dei classici PS1 del catalogo PS Plus Premium in versione NTSC anche in Europa oltre che Asia, Medio Oriente, India, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda.
We’re planning to roll out NTSC options for a majority of classic games offered on the PlayStation Plus Premium and Deluxe plan in Asia, Europe, Middle East, India, South Africa, Australia and New Zealand regions. More PlayStation Plus info: https://t.co/KkPZyUdUd7
— PlayStation Europe (@PlayStationEU) June 23, 2022
Le osservazioni da fare sono quindi due. Anzitutto non si parla di "tutti" i giochi, ma della "maggioranza dei classici". Inoltre, la soluzione praticabile non è - come prevedibile - una revisione del codice delle versioni PAL, ma semplicemente rendere disponibili i giochi NTSC anche per gli utenti di mercati al di fuori di quello statunitense: tuttavia, questo significa che bisognerà rinunciare alla localizzazione e giocare in inglese.
Commenti
Ma questi chiacchierano di tutto tranne che di giochi? Ora pure di frequenze... Ah sony, vogliamo i giochi. I giochi!
La velocità in teoria dovrebbe essere del 10% in più ma in pratica sembra di più
Dimmi la verità.
Nic ti ha ridotto le ferie quest'anno :)
E se poi te ne penti?
Dario, perdonami, ma perché non ti fidi e basta? Le tue obiezioni non sono neanche meritevoli di considerazione, così ti copri solo di ridicolo. "Ci vedo poco di oggettivo": si chiama così, proposizione oggettiva, se tu avessi qualche nozione rudimentale di grammatica lo sapresti. E però nonostante questo ti azzardi anche a correggere - sbagliando clamorosamente - gli altri.
Non importa se i 60Hz arriveranno davvero o meno, quello che conta è che Sony lo comunica non come una possibilità, ma come una certezza. Posso dirti che la Terra è piatta anche se non è vero. Ti prego, sono mosso a sincera pietà: mollala qui, non umiliarti oltre.
Vero anche quello, ma non l'ho mai vissuto quel problema non avendo mai fatto un torneo di videogame, tranne una partita in un torneo a Overwatch, ma si parla decisamente di anni ben più recenti.
Intanto parte dei giochi PS1 acquistati sullo Store (in epoca PSP\PS3) sono riscattabili gratuitamente su PS4\5.
Voglio shadow of Firenza
voglio shadow of rome
Che ne sai tu delle bestemmie quando ti allenarvi con Tekken 3 a 50hz e poi nel torneo usavano la versione a 60hz...
"Sony dice che i 60Hz sono in arrivo".
"Dice" è leggermente diverso da "non esprime alcun dubbio". Ci vedo poco di oggettivo.
E sei poi non arrivano?
Dario (e non "etto"), mi addolora informarti che sei vittima di un equivoco piuttosto comune, quello del "congiuntivo dei calciatori", che non conoscono la grammatica e quindi dopo ogni "che", nel panico, piazzano un congiuntivo.
L'enunciato che riporti non esprime alcun dubbio. La proposizione introdotta dal "che" è un'oggettiva, e vuole quindi l'indicativo. Felice di esserti stato d'aiuto, alla prossima.
Non sapere a volte era meglio ahaha vivevo con più tranquillità
Ti giuro che avevo l'uscita sul TV a 50Hz invece che a 60Hz e me ne sono accorto subito controllando che era così.
Si deve usare il congiuntivo.
Lo so che nel giornalismo odierno si tende ad usare il presente ma è sbagliato.
Qual è il problema Darietto? Di grammaticale non c'è nulla per cui turbarsi, forse ti inquieta la formula che richiede una capacità di astrazione mentale minima dal momento che riguarda l'arrivo di una feature, e non di una persona fisica col treno?
Non ti accoorgevi perché non lo sapevi. Visto che parliamo di psx, cercati il versus di mgs in pal e ntsc. Guarda nelle parti in game che schifo la versione pal
Avevo lasciato tutto in mano a mio cugino, che era molto più ferrato, ma onestamente oltre ad infilare il disco tarocco nella Play non mi facevo troppi problemi, bastava giocà. Poi se aveva 12 pixel in meno della versione PAL o 10Hz in più, non mi accorgevo di niente, ripeto..per me bastava giocare.
Si ok, ma la modifica per giocare ai giochi che ti vendevano gli ambulanti di colore alle fermate della metro? La maggior parte di quei giochi era ntsc. Era d'obbligo avere il cavo rgb con la modchip. La modchip te la faceva qualsiasi negozio di elettronica o negozio di videogiochi
Si vede che andavamo in scuole diverse ahaha non avevo amici molto gamers, si giocava per giocare, senza troppi fronzoli
Ma dove vivevi? Io avevo all'incirca la tua stessa età e queste cose a scuola le sapevamo tutti
Ti immagini? Avrò avuto 11 anni, secondo te la notavo? Mi godevo il gioco e fine. Senza troppe s3gh3 mentali
Da piccolo? Senza internet? Era già tanto se sapevo che il tasto piccolo sulla PlayStation serviva a resettare il sistema
Guarda che all'epoca cambiava la velocità stessa del gioco tra i 50 e 60hz. E la differenza la vedevi eccome. Il gioco pal era più lento
Dai, lo sapevano tutti dell'esistenza dei cavi scart rgb che ti permettevano di giocare a tutti i giochi ntsc a colori e con audio
Tra 50Hz e 60Hz? Non ci credo dai, cioè tra 50Hz e 144Hz sì, si nota eccome, ma tra 50Hz e 60Hz si fa molta fatica, cioè devi stare lì con il naso attaccato allo schermo a percepire i frame
Anche se, quando passai da 30Hz a 144Hz, beh..la differenza si vede eccome. La cosa che da "noia" degli fps è quando sono altalenanti, ma gravemente, tipo da 20fps a 50fps, ma se sono stabili, vanno bene anche 30. Poi ho sentito molti lamentarsi che non riescono più a giocare se non va almeno a 60fps. BAH.
Boh? Secondo le tasche della Sony sì.
Io ricordo che il gioco "NTSC" mi faceva paura perché avevo la console italiana e i giochi non partivano o almeno, partivano, ma mancava l'audio, si vedeva in bianco e nero, mancavano pezzi. Quelli erano problemi seri, altro che fps..quando giocavo sulla prima PlayStation non sapevo manco cosa fossero i frame al secondo, la differenza per me era tra "Il gioco parte ed è divertente" e "Il gioco parte parzialmente, ma è in bianco e nero"
Anche, ormai quasi nessun paese trasmette ancora la tv analogica, è tutto digitale terrestre
Ti riferisci al PES giapponese? Comunque in giappone si usava NTSC per codificare il colore e il segnale codificato in quel modo su video composito (cavo con connettore giallo) si vedeva in bianco e nero sui televisori europei non compatibili con NTSC, mentre il cavo scart supporta l'RGB tramite tre contatti/pin che trasportavano un colore ciascuno tra rosso, verde e blu, questi essendo senza codifica NTSC/PAL permetteva al tuo televisore di riprodurre correttamente (e con più qualità) i colori.
Ok, ma le trasmissioni tv?
No, ormai è tutto digitale e hd, infatti il cavo HDMI trasporta un segnale esclusivamente digitale, SECAM invece era un sistema di codifica di colore ANALOGICA e quindi non può essere trasportato su HDMI.
Io ricordo che per poter giocare a winning elevel a colori acquistai un cavo scart diverso, non so se c'entra qualcosa
Certo, ci sta non saperlo. Il problema è la strafottenza e l'arroganza di alcuni ignoranti che fanno passare gli altri per stupidi.
I consumatori di oggi (non giocatori) sono quelli che vogliono i 144 hz altrimenti gli sanguinano gli occhi, poi i 360 hz che con i 144 gli sanguinano lo stesso, quelli che prendono una geforce a 1500 euro vendendosi la madre e dopo un anno la cambiano col nuovo modello che la vecchia è preistoria. Quelli che predicano il green ma che porteranno il mondo alla rovina dato il loro consumismo spasmodico. Questi sono loro ma siamo anche noi... ora mi sono rotto quindi vado a controllare la mia mining farm...
E se avevi il cavo inadeguato vedevi tutto in bianco e nero!
Beh, alla fine non è una cosa così scontata l'esistenza di televisori che sfruttavano la frequenza della rete come refresh rate (che poi fosse solo quello il problema, per qualche motivo in diversi giochi anche la risoluzione cambiava, ovviamente in peggio...)
Noi siamo vissuti in quegli anni e lo sappiamo, ma le nuove generazioni come potrebbero anche solo immaginarlo?
Beh ormai sugli emulatori ci sono le patch per convertire ogni gioco, il dilemma non si pone
Diversi giochi permettevano di settare i 60hertz... Mi hai sbloccato un ricordo: su tutti i pes avevi questa scelta
Sei giovane. E' meglio che ti fai una ricerca su google sul funzionamento dell'hardware dell'epoca. Il discorso è molto lungo.
Comunque tieni presente che, in europa l'alta tensione viaggia ad una frequenza 50hz, mentre in america e asia a 60. E l'hardware dell'epoca viaggiava sulla stessa frequenza. Il risultato era che, tutti i videogiochi che venivano riconvertiti per girare a 50hz, giravano più lenti. Fai una prova: scaricati l'emulatore per nes e cercati le rom di super mario europeo e americano. Noterai subito la differenza di velocità
Oggi abbiamo dei dispositivi in grado di "riconvertirsi" a 60hz sulla tv. Quello che agli inizi del 2000 si chiamava "pal 60". E infatti, dall'inserimento di questo nuovo standard, i giochi europei non hanno più alcuna differenza da quelli del resto del mondo (a meno di differenze volute)
Non mi dilungo oltre perché dovrei scrivere per ore. Vai su google e fatti una bella ricerca
Sembra che vecchie tv a tubo catodico usavano la frequenza di rete, che in Italia è 50 Hz.
Si, in teoria si.
Ma come mai c'erano queste differenze? Non avevano lo stesso hardware le PS europee da quelle Usa? Pensavo che le varie NTSC, PAL ecc fossero solo diverse per localizzazione
Io non ci penserei nemmeno.
Molto meglio l'italiano a 50Hz.
Ma in francia usano ancora lo standard SECAM?
Sì, i giocatori di oggi purtroppo sono questi, e tu ne sei l’esempio perfetto. Commento di un pressapochismo allucinante.
Già trent’anni fa giustamente molti si lamentavano delle versioni PAL castrate rispetto alle controparti NTSC. Quelle PAL presentavano un’immagine più piccola, reattività dei comandi inferiori; e il frame rate più basso si notava soprattutto non nei giochi che nella versione NTSC andavano a 60 fps e in quella PAL a 50, ma soprattutto con quelli che giravano a 30 fps e quindi con l’edizione nostrana che viaggiava a soli 25 fps. Poi fortunatamente alcuni titoli in versione PAL permettevano di selezionare la modalità NTSC a 60Hz, ma erano pochi. Purtroppo GT4 non era uno di questi, con la versione NTSC che aveva non solo la modalità 480p/60Hz, ma addirittura quella a 1080i/60Hz, mentre la PAL solo un inguardabile 576i/50Hz.
Emulatore dei giochi pal "convertiti" a 60hz
Veramente nel 2022 si deve tornare indietro di più di 30 anni per spiegare la differenza tra 50 e 60hz nei giochi di quell'epoca?
shhhh non lo dire in giro ma esiste gente che compra i monitor a 144Hz dichiarando di vedere differenze abissali, solo che poi vai a controllargli le impostazioni e stanno a 60Hz...