Sony ha venduto meno PlayStation 5 del previsto per colpa della crisi dei chip

10 Maggio 2022 136

Sony ha venduto meno PlayStation 5 di quanto previsto per colpa della crisi dei chip: era un esito atteso della dirigenza della società stessa, ma adesso ci sono i numeri a dimostrarlo nero su bianco. Nell'intero anno fiscale l'indicatore si è fermato a quota 11,5 milioni di console, a fronte di un'aspettativa di 14,8 milioni. Significa uno scarto di oltre 3 milioni di PS5, che rappresenta una bella fetta del totale. Le vendite del singolo trimestre ammontano a circa 2 milioni di unità, mentre il totale dall'uscita a "oggi" è di 19,3 milioni.

La cifra dei 14,8 milioni di console non era casuale: coincide al numero di PS4 vendute nello stesso periodo dopo il lancio. Purtroppo la crisi dei chip è stata cruciale nell'impedire la diffusione della console, che ancora oggi è estremamente difficile da trovare online. Sony tuttavia è piuttosto convinta che con quest'anno fiscale, che si concluderà a marzo 2023, le cose andranno molto meglio, e prevede di vendere almeno 18 milioni di unità. Nel frattempo, le PS4 continuano a "camminare", anche se poco: nel corso dell'ultimo trimestre fiscale, conclusosi il 31 marzo, sono state spedite altre 100.000 unità, portando il totale complessivo a circa 117 milioni. Per riferimento, la PS2, la console più venduta di sempre, ha totalizzato 155 milioni, PS1 102 milioni e PS3 87 milioni circa.

Intanto, Sony svela leggere contrazioni lato PlayStation Plus. il numero di abbonati a fine marzo 2022 è stato di 47,4 milioni contro i 47,6 milioni dell'anno scorso, e gli utenti attivi mensili sono stati 106 milioni contro 109. Se non altro, la vendita di videogiochi first-party (sia PS4 sia PS5) è cresciuta addirittura dell'84% rispetto all'anno scorso, da 7,9 milioni a 14,5 milioni. I profitti complessivi sono cresciuti del 3% circa, mentre gli utili netti sono rimasti sostanzialmente stabili.

Le previsioni per l'anno venturo sono ottimistiche: in soldoni, la vendita di più PS5 garantirà a catena la vendita di più giochi, anche di terze parti, e servizi/abbonamenti. Nel complesso l'aspettativa è di una crescita del 34% dei profitti (sempre per la sola divisione PlayStation). Detto questo, è probabile che gli utili netti risulteranno inferiori - inevitabile, visto che c'è da pagare l'acquisizione di Bungie.


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GeneralZ

Sembra un articolo della Gazzetta per giustificare la stagione di m3rd4 di Allegri.

Gandalf

Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Altro che chip e chop. Il vero problema di sony si chiama Game Pass!

Gandalf

"Curpa del cippeh!" La puzza di alibi si sente fino a qui. E non è erbapipa bruciata.

Nickname a caso

Che flop di console... Switch la sta letteralmente umiliando (come sta per umiliare anche ps4 e tutti i sonari) e Xbox Series + game pass la sovrasta in tutto.

TT77

Finché non lo bannano per la, tipo, ottomilionesima volta...

deepdark

Ps5 nonostante tutto, vende più di series s e x messe insieme. Direi che al momento ha ragione sony, con tutto che ms sta regalando il suo gp, sta series s è tutto tranne che un successo. E non appena usciranno i giochi nextgen, molti si pentiranno di averla presa.

TT77

Series S è un gioiellino. E si capisce anche dai commenti rancorosi di chi non la conosce ma ne parla male perché accecato dal tifo per le console dell'altra sponda. E dunque, visto che parliamo di giochi e non di sport, dall'ignoranza.

TT77

La cosa bella è che già escono rumors su PS6. Praticamente ci ritroveremo là tutto quello che non sta uscendo qua. Per il momento, concordo, PS5 è skippabilissima.

TT77

Vedendo i numeri di vendita, sempre più persone stanno facendo così.

TT77

La crisi dei chip c'è stata solo per Sony o per tutte? No perché Switch ha venduto 110 milioni di console e Xbox Series ha praticamente colmato lo svantaggio... Non è che forse, dico forse, senza GamePass e senza tutte queste esclusive imperdibili, con giochi a 80 euro e stesso costo di una console della concorrenza più potente, allo stato attuale la PS5 è la console meno appetibile? E guardando la stragrande maggioranza dei commenti, non sono l'unico a pensarlo.

depierrimichele

Definiscila come vuoi, ma sappi che queste sono piattaforme che funzionano meglio se la base d’utenza è più ampia e considerando che a Microsoft serviva e serve tutt’ora crescere sotto questo punto di vista, ci sta riuscendo benissimo con l’offerta che ha lanciato.
PS5 tutt’ora è quasi un prodotto di nicchia, forse anche di maggiore qualità, ma non serve questo.

Mastro

riesci a dire una cretinata in ogni notizia, rispetto la coerenza!

X Wave

Appunto, ci volevano ore perché un gioco come Pacman non ha la stessa complessità di un Call of Duty (per dirne uno) anche dal punto di vista hardware!

Fausto Biloslavo

Dai per fortuna che ci sono i bot ad upvotarti cosi ti sembra di dire cose intelligenti

lorenzo68

E' tutto scritto. Se sai leggere dovresti avere la comprensione del testo.

quando hai tempo, mi dici per bene cosa hai scritto??
prova a vedere se esiste il gioco "impara la sintassi"

lorenzo68

Sembri il cane del Ken a cuccia nella mia Barbie mobile.

continua a giocare a barbie nel mondo delle meraviglie, è meglio

lorenzo68

Le PS4 se hanno la ventola pulita non fanno rumore. Non come lo dichiarate voi. Bisogna però pulirla.

certo capitan ovvio hai ragione

forletto

Sinceramente dopo 2 anni che cerco di prenderla e non ci riesco, e vista la mancanza di software adeguato, mi sono stufato. Penso che passerò direttamente a PS6. La PS5 la prenderò quando sarà fuori produzione solo per la mia collezione di console.

Nuanda

Manciata di righe anche no… erano listati di centinaia r centinaia di righe… ci mettevi ore a compilarli, poi altre ore per capire dove avevi fatto l’errore di scrittura che non faceva girare il programma

Nuanda

Ma che vuol dite che Valve non aggiorno costantemente i driver?!? È uscita da un quarto d’ora li stanno ancora facendo i driver!!! Ma che ne sai tr se non li aggiornerà, ma lavori a Valve e non lo sappiamo???

X Wave
Fausto Biloslavo

Talmente ovvio che hanno dovuto girarci attorno nel titolo per attirare quelli come te

comatrix

Non è questione di andarci, ma di programmare in anticipo, cosa che non vogliono assolutamente fare.
Capisco agli albori delle Console, oggi invece è inaccettabile

Migliorate Apple music

È quello che stai facendo anche se non lo vuoi ammettere.

Da quando ho detto che si tratta di un prodotto in beta sei partito in quarta e hai fatto allusioni su cosa io volessi dire.

Ad oggi valve non offre supporto diretto per Windows on deck e non aggiorna costantemente i driver per “ogni” gioco che esce fuori come dovrebbe fare chiunque produca un prodotto concentrato sul gaming. Questo è un fatto non una opinione.

“ perché ad oggi du Windows ci stanno lavorando eccome ”
Non ho detto che non ci stanno lavorando, ho detto che non è una macchina pensata per quello e se il supporto a Windows è essenziale per qualcuno che allora si vada su altro.

Ah scommetto che te al momento non hai attiva la versione sperimentale di proton giusto? (Sarebbe un po’ paradossale come cosa)

Nuanda

Non devo giustificare una cosa di cui sono entusiasta sinceramente…scoccia sentire fesserie e ripeto che stai diventando fesserie…

Dado

Io ho preso Serie X. Aspetto la Play 5 pro.
Scelta per me azzeccatissima. Stra soddisfatto

Migliorate Apple music

“ I giochi funzionano con Proton mica sono nativi Linux….”
Ma chi ha parlato di proton?

“ dici una fesseria sul supportano Windows ci stanno lavorando e come”

Non dico na fesseria, è la realtà dei fatti Windows non sarà mai supportato a dovere (come minimo dovrebbe avere il ciclo di aggiornamenti che hanno le altre APU di AMD). Non basta schiaffare qualche driver online per dire di stare supportando un sistema operativo in vista della possibilità di videogiocarci.

Valve non fornisce neanche supporto per Windows on deck, ti becchi quello che trovi e se mai avessi un problema ti attacchi.

L’ho capito che devi giustificare il tuo acquisto, ma non è necessario farlo con il sottoscritto. Ti piace? Ti diverte? Perfetto è sicuramente l’acquisto migliore che potevi fare.

X Wave
X Wave
Nickever_Professional™

Io ne comprai 2, una da gamestop e l'altra da mediaworld.
In entrambi i casi solo con acquisto online e facendo la cosiddetta fila virtuale.

Nuanda

Scusa è ma perché mai?!? I giochi funzionano con Proton mica sono nativi Linux….dici una fesseria sul supportano Windows ci stanno lavorando e come, poi c’è sempre il dualboot, un sistema non esclude l’altro … li puoi installare entrambi… anche se sinceramente più tempo passa e meno se ne sente la necessità visto che già son riusciti a far girare tutti gli altri principali store su steam os…

Frazzngarth

ah sei alebrasa...

Migliorate Apple music

"dalla recensione di Prodigeek o di quelle che si trovano in rete è passato un po' di tempo"

Non ho mai visto la loro recensione, non so perchè l'hai tirata fuori.

"Windows lo stanno sviluppando eccome il supporto, mancano solo i driver audio"
Windows non sarà attivamente supportato, se si prende per quello meglio lasciare stare ed andare su altro, non basta far funzionare le 2 cose che mancano.
O si va di SteamOS oppure meglio mettersi l'anima in pace.

Migliorate Apple music

"Ma secondo te, le prime PS5 ma come Xbox Next Gen, sono state rilasciate perfette o anche li la gente fa da beta tester nelle prime versioni e poi correggono eventualmente i vari difetti?"

Certo che sono uscite in beta testing... 2 anni fa, ad oggi sono sistemi abbastanza solidi a cui stanno aggiungendo nuove funzioni (cosa normalissima).
Infatti non critico il fatto che sia in beta testing sia chiaro.

Steam deck è un cantiere a cielo aperto, per me è un progetto molto interessante, ma sicuramente non ci sgancerò 400+ euro. Prima voglio vedere se e quando arriveranno tutti i giochi a cui sono interessato e come reggerà i titoli next gen man mano che si andrà avanti.

Il problema è che te credi di essere illuminato e il resto della plebaglia soltanto annebbiata dal marketing di Sony, leva quella benda che ti sei messo davanti agli occhi per piacere che ormai vai avanti con sta storia da 2 anni.

comatrix

In questo tipo di prodotti cosa conta principalmente sono i contenuti: CONTENUTI!!!!
La vecchia diatriba PS5 vs Xbox è un'emerita cavolata, perchè una può essere peggiore o migliore dell'altra, ma se i contenuti sono maggiormente su quella peggiore, sarebbe la migliore scelta, almeno CI SONO GIOCHI (se si capisce cosa intendo).

Sia PS5 che Xbox Next Gen, vagano da due anni in un limbo sotto questo aspetto (per me inaccettabile oggigiorno, cavolo esistono da 25 anni le Console, non mi pare troppo esigere dei contenuti di un certo livello al lancio e poi negli anni successivi anche)

comatrix

Ma quello c'entra poco onestamente (al momento attuale), il punto è avere dei contenuti, poiché è quello che conta in primis questo tipo di prodotti, sia la PS5 che Xbox sembrano vagare in un limbo da due anni, DA DUE ANNI CACCHIAROLA, ma la gente si sbatte per acquistarla anche a prezzi esorbitanti, a che pro io mi chiedo.
Ecco gli atteggiamenti di cui ti parlo da tempo e che non capisco: NON CAPISCO!!!
L'unica cosa che capisco è che il marketing Sony Playstation ha fatto un ottimo lavoro (stile Apple).

P.S. Questo non vuol dire che siano malvagie le Console PS5 o Xbox, ma mancano inesorabilmente di contenuti, a cosa serve acquistarle ora come ora, per giocare ai giochi vecchi a 60FPS? Questa sarebbe la motivazione valida? Davvero?
Perché se fosse così siamo alla frutta, anzi no all'ammazza caffé...

comatrix

L'ultima per cosa? Beta tester per cosa?
Ma secondo te, le prime PS5 ma come Xbox Next Gen, sono state rilasciate perfette o anche li la gente fa da beta tester nelle prime versioni e poi correggono eventualmente i vari difetti?
Infine, in questo tipo di prodotti, ciò che conta in primis, sono i contenuti che, in entrambe le Console, latitano da ormai due anni, DUE ANNI CACCHIAROLA!!!
E la motivazione valida sarebbe di poter giocare i vecchi giochi a 60FPS? Queste sono le nuove Console Next Gen?
Io alle volte mi chiedo se lo facciate apposta.

P.S. Che bello avere una vettura da Formula 1 e poi non avere nessun circuito su cui provarla, fantastico LOL

deepdark

Devo ragionare da videogiocatore, di quanto vende sony mi interessa relativamente e non è che series s sia sto gran successo visto che, nonostante la si trovi ovunque a prezzo scontato, non ha aiutato ms a superare sony.
Meglio ps5 che almeno è nextgen (al momento pure più di series x) che quell'offesa al videogiocatore.

Roby One

Quindi è possibile stimare vendite 100 quando sai che puoi produrre 70-80?
Boh

Andredory

Devi ragionare in termini di vendite e di offerta. Arrivare senza disponibilità sul mercato è un suicidio.
Personalmente ci fosse stata una PS5 depotenziata l’avrei presa al posto di quella normale che ho venduto dopo un mese.

deepdark

Io prenderei in comodino.

deepdark

Magari di0 fosse così potente. Purtroppo senza ddls e ray tracing la 3060 è su un altro livello.

deepdark

Per carità di di0, meglio la strada di sony che quella porcata di serie s (o meglio xbox one x 2).

deepdark

Già, com'era vecchio quello di ps4. Su cui gira horizon fw e tlou2.

Luca
“At this point in time, what we can say safely is that we can achieve the necessary components for 18 million units.”


Hanno i componenti per 18 milioni di console che distribuiranno da aprile 2022 a marzo 2023, quindi dovrebbe essere più facile trovarla quest'anno (da novembre 2020 ad oggi ne hanno vendute 19 milioni).

Andredory

Avessero fatto una versione PS5 con minor potenza come Serie S avrebbero meno problemi a quest’ora probabilmente.

Valoroso Guerriero

A vedere dalla quantità di giochi "come nuovo ancora sigillato" e "joypad ancora sigillato" sui mercatini direi che ormai è normale comprarla con i bundle dei vari centri commerciali

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!

Anteprima Ghostwire Tokyo: parola d'ordine originalità