Sony ha venduto 17 milioni di PS5 dal lancio: il fatturato rallenta, gli utili no

02 Febbraio 2022 125

Mentre Microsoft con Xbox Series X | S sembra aver viaggiato a gonfie vele nell'ultimo trimestre dell'anno, Sony festeggia in maniera sommessa. Complessivamente alla voce fatturato c'è un +13% rispetto allo stesso periodo del 2020 e gli utili sono andati su del 32%, quindi i festeggiamenti non sono in discussione. Ma se chiedessimo a un colletto bianco di Minato se poteva andar meglio, la risposta sarebbe probabilmente affermativa.

Il business che contribuisce maggiormente al fatturato (per un quarto, precisamente) è quello di giochi e servizi correlati, dove Sony ha messo nero su bianco due dinamiche apparentemente in contrasto: nell'ultimo trimestre 2021, il fatturato è andato giù del 7%, su del 12% invece l'utile. Il ritratto composto dai numeri è spiegabile con il momento di PlayStation 5, della quale dal lancio all'ultimo dell'anno sono stati spediti 17,3 milioni di esemplari ai canali di distribuzione, meno di quanto fece PS4 nello stesso periodo di riferimento (dal lancio a fine 2014).

La crisi dei chip ha reso introvabile la console Sony di ultima generazione: ne sono state vendute meno rispetto alle aspettative e così i giochi, elementi che hanno gravato sul fatturato della divisione. L'utile al contrario è aumentato anche in virtù del calo dei costi di produzione: PS5 non è più venduta in perdita come all'inizio della commercializzazione, e hanno inciso positivamente anche i tagli alle spese amministrative e di gestione dal momento che la campagna di lancio è ormai alle spalle.

Con le difficoltà della filiera produttiva Sony pensa di dover convivere ancora. Il reparto finanziario dell'azienda prevede un calo del 6% del fatturato gaming nel complessivo dell'anno fiscale 2021 (che nel caso di Sony non coincide con l'anno solare), bilanciato da un 6% di crescita degli utili. Allargando la prospettiva invece, l'ultimo riferimento fiscale di Sony ha visto crescere vendite e utili della divisione sensori d'immagine e ha visto esplodere il ramo cinematografico, che su base annua è andato su del 122%.


125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Doomguy

ma inter il f4llit0 è crep4t0?

Fabio C.

Nello stesso periodo in cui PS5 è arrivata a 17 milioni Switch ne aveva già fatti 30/40... C'è di mezzo una pandemia, vero, ma anche gli outlook per quest'anno la vedono dietro alla console Nintendo nelle prevision degli analisti. La verità è che non arriverà mai ai numeri di Switch, a fine ciclo vitale. C'è poco da obiettare, sono numeri. Considerando che WIi U apparteneva alla generazione precedente, è con Switch che ps5 deve essere paragonata. E in questo senso, Nintendo ha già vinto questa generazione.

Fabio C.

Vabbè ma hai risposto a un troll arcinoto che crea account su account e si fa buttare fuori continuamente. Ormai non c'è un sito italiano che non lo abbia bannato almeno una volta. Sarà un tizio a cui la reputazione e la dignità personale fanno particolarmente schifo, per essersi ridotto così...

Argilla

sorpassatO. Tutti i Nintendo sono maschili. https://uploads.disquscdn.c...

Luca

Su Amazon le ultime 2 volte che è ritornata in vendita è durata più del solito prima di andare sold-out.
Potrebbero rendere disponibile la vendita tramite sito Sony anche in Italia e distribuire meno scorte ai Gamestop che ti obbligano al Bundle...certo che sugli scaffali non si vedrà neanche quest'anno.
Ottimi i 17 milioni di console vendute, già sorpassata WII U.

vendila guadagnandoci pure e non lagnare

Vive

Nintendo Switch vende di più.

Xbox sui servizi è più avanti.

fire_RS

Non è la stessa cosa, su console le differenze non sono così marcate specialmente se hai una PS4 pro

fire_RS

Current gen che praticamente non esiste.

Giangiacomo

Il successo di Xbox quando ci sarà ? In realtà c'è stato benissimo con la prima generazione che ha dato grosso filo da torcere a PS.
Le scelte su Xbox One hanno fatto vacillare tutto. PS ricava da PS Plus e Now perché son gli unici servizi che ha e poiché ha una base di utenti più ampia direi che è più che logico che ci ricavi.
I ricavi di Xbox ci sono e sono dati dai servizi e dalle ottime console che ormai Microsoft ha messo in commercio (il fatto che siano ottime non è un mio parere soggettivo ma dato da esperti del settore). Microsoft sta comprando studi ? Si, ma per ora non ha rilasciato nessun gioco in esclusiva e non ha ancora mostrato nessuna carta per come deciderà di sviluppar tali scelte o nuovi giochi. Eppure i suoi servizi volano, la gente è entusiasta e il Pass ha milioni di abbonati a cui piace tantissimo il servizio (come mai gli utenti PS chiedono da mesi una cosa simile ?)

Goose

Se PS punta solo a vendere PS ed esclusive come mai la maggior parte dei ricavi derivano da PlayStation Plus e Now, che sono servizi?

Ripeto, attualmente la divisione Xbox guadagna meno di quanto guadagna quella PlayStation. Non sarà il gamepass a fare la differenza ma quei mld forniti da Microsoft per comprare studi importanti, che passeranno alla divisione Xbox. Il successo di Xbox, quando ci sarà, sarà grazie ai soldi di Microsoft, dei suoi servizi esterni e Windows 11, non di Xbox stessa e dei suoi servizi come il Gamepass.

STAFF

Non prendertela, ma sembrerebbe che tu non sappia bene analizzare un testo. Non c'è astio in quello che ho scritto. Da Treccani " Astio: Sentimento di malanimo e di rancore covato verso persona da cui si ritiene d’avere ricevuto gravi torti, o causato da invidia o gelosia". Non è che se uno è in disaccordo col tuo pensiero, allora cova rancore, è tendenzioso, di parte o un malato mentale. Forse è solo in disaccordo con te. L'Xbox l'hanno pensata in modo tale per cui l'utente non può aprirla, il che si traduce in soluzioni diverse, quelle che tu chiami tecniche pertette alla Apple hanno portato a delle conseguenze come l'SSD. L'Xbox ha una porta proprietaria anacronistica, inutile per l'utente in quanto non dà alcun beneficio rispetto la concorrenza, -ed uno standard proprietario ha senso solo se ha benefici- ed è pure lenta rispetto lo standard odierno. PS5 è pensata in modo diverso, vuoi l'SSD NVMe con l'attacco standard? Devi poter aprire la console, almeno in parte, e permettere la cosa. E quindi devi adottare soluzioni diverse, che sono migliori per l'utente finale. Poi, altra cosa anacronistica? In controller, invariato nelle funzioni da quello per Xbox 360. Va ancora a pile. Vergognoso. Poi fanno i green che rispettano l'ambiente. Tra l'altro non ha nemmeno il BT, il Wi-Fi 6 e l'USB C. La potenza che tanto decanti non è assolutamente netta, e la prova sono i video di DF presenti su YT, dove addirittura fa peggio della PS5. Per non parlare poi dlla Serie S...

Shepard

Come minimo

Undertaker, sempre banato

40GB

Undertaker, sempre banato

Modello, CECHH04 DATE CODE 08 https://uploads.disquscdn.c...

Undertaker, sempre banato

No, quasi niente, ho delle foto sopra e faccio gli aggiornamenti, guardo qualche volta dei film in Blueray e credo di avere due o tre giochi, raccoglie polvere.

Giangiacomo

Il tuo è un commento insensato. La scelta di Microsoft, dopo i primi anni di delusione e scelte sbagliate su Xbox One, son state ben diverse; mentre PS punta solo a vendere PS ed esclusive, Microsoft punta a ben altro, ovvero servizi, infrastrutture ed altro (non solo la vendita di Xbox).

Argilla

Le ho entrambe da tempo. PS5 fa cahare; non so dove metterla da quanto è ingombrante

Argilla

Per me è la cipolla

Giangiacomo

Terra bruciata ai competitor ? Nei servizi Sony è indietro come pochi ... ma sapete almeno di cosa parlate prima di scrivere cavolate ?

Giangiacomo

Certo, l'uso è personale. Ma dire quello che ha detto l'utente sopra sembra solo una presa in giro. O parla senza sapere di cosa stia parlando.

Paolo

si si ok, però i controller sono davvero delle schifezze... il primo sostituito dopo neanche un anno con problemi di drift, il secondo ora cigola dopo circa 10 giorni... veramente una m...

efremis

Io ce l'ho ed esteticamente in realtà non mi dispiace. Sicuramente è grossa.

Vincenzo

Concordo avendole entrambe anche se uso molto di più ps5.

SaiMoN

tanto che fretta c'è di rilasciare esclusive ps5?

Facorzep

La parte argentata è opaca anziché lucida cromata. Quindi quella non è la 60 GB con retrocompatibilità PS2, lettore di schede di memoria e 4 porte USB come la mia presa a marzo 2007 e ancora funzionante.

Facorzep

Next gen = PS6
Current gen = PS5
Old gen = PS4

AllBlack

La base installata di PS5 ha ottimi numeri, ma non ancora abbastanza da poter permettere a Sony di rilasciare le prime esclusive non compatibili con PS4. Sarebbero milioni di dollari persi, per cui da qui a fine anno e oltre possiamo scordarci di una mossa del genere.

Kamehame

Stessa esperienza e stesso parere

Ansem The Seeker Of Lossless

La pro la sentivo sotto le cuffie. Motivo per cui l'ho venduta subito appena è uscito fuori che ps5 era silenziosa.

Riku

Ma ste 17 milioni di PS5 'ndo stanno?

https://media2.giphy.com/me...

Quindi sony in assenza di giochi nextgen ti tiene in forma

SimoneGus

non ho detto che non abbia diretto degli ottimi titoli in passato e anche nel periodo microsoft ha comunque dato il suo contributo. tuttavia mi chiedo perchè questi personaggi che erano fortemente rappresentativi, privi del supporto di case importanti alle spalle non abbiano più realizzato nulla di valido. soprattutto ora in un periodo in cui dei totali sconosciuti riescono a realizzare delle vere imprese con budget quasi inesistenti.

macosx

Ah dimmene uno la prossima volta che torno dai miei ne vado a comprare una di ps5.

Superdio

scusa ma per me molyneux resta uno dei migliori game designer della storia: two point hospital è un capolavoro ed è fatto copiando 1:1 meccaniche di gioco di theme hospital uscito anni prima. Dungeon keeper resta un capolavoro innovativo sotto tutti i punti di vista, black and white pure. Cpaisco che abbiano perso il suo smalto ma sminuirlo perché microsoft non lo ha saputo sfruttare mi pare un attimo riduttivo...

ci manca poco.

Andredory

Ah, se a te sembra normale... è proprio una risposta del cavolo, i difetti li devo coprire con altri stratagemmi, molto intelligente come considerazione.

Superdio

se hai il cacciavite giusto già pronto ci vogliono attorno ai 3 minuti esatti.

MaxFremps

penso abbiano inventato le cuffie da un po di anni, penso anche che le TV abbiano un tasto per aumentare il volume
E in ogni caso molto meglio della ps4 e ps4 pro eh

andrewcai
Fandandi

Capisco, io non ho nessuna console, ma la ps5 non la comprerei mai perche' la ritengo orrenda quindi condivido abbastanza il tuo punto di vista.
Al contrario dell'xbox che ho cercato un case simile per il mio pc XD

SimoneGus

un problema dell'era 360 è che si era creata un'aura di magnificenza verso alcuni personaggi che poi da soli non hanno combinato più nulla nel mondo dei videogiochi. oltre a molyneux mi vengono in mente bleszinski e itagaki sempre dei personaggi collegati a xbox. se devo parlare bene di qualcuno parlo di quelli ninja theory che in un momento in cui non li considerava più nessuno, hanno avuto il coraggio di rischiare il tutto per tutto con un gioco controverso come hellblade, non certo di gente che al massimo ha tirato fuori un gioco kickstarter mediocre o progetta giochi nft.

non credo che l'originale sfondi il mobile eh

GerryNap

Sarò onesto ho avuto la fortuna di riuscire a prendere una all Digital a prezzo di listino e l'ho rivenduta ad 800€ perché un ragazzo che conosco mi ha contattato offrendomi 800€ se gliela avessi venduta dicendo: "preferisco darli a te se vuoi venderla piuttosto che ad uno sconosciuto su internet". Fino a quel momento non avevo intenzione di venderla ma poi ho fatto due conti e visto che la stavo utilizzando veramente poco ed ho preferito guadagnarci.

Andredory

Io rivenduta dopo un mese e mezzo circa, non tollero queste cose (ed altro) dopo aver speso tanto.

Ansem The Seeker Of Lossless

Ti ricorda quelle persone perchè è uno dei fervidi sostenitori che montare l'ssd su ps5 sia una cosa troppo complicata!

Superdio

mi ricordi quelli che si lamentano che per montare l'ssd della ps5 ci vogliono 3 minuti esatti piuttosto che una memory card proprietaria come su series: ma quante volte nella vita apri una console per aumentare la memoria? in percentuale è più probabile che cambierai una ruota bucata che espanderai la memoria interna della console, visto che lo fai una volta nel ciclo vitale della console e probabilmente passi a quella successiva quando esce. Quante volte smonti o smuovi le plastiche di una console per rischiare di danneggiarle? poi a me sembrano di ottima fattura quelle laterali, anche molto flessibili.

unbe

Ormai conviene aspettare la PS6.

Fandandi

Ma infatti dico anche io che siano oggettivamente peggio, pero' poi alla fine alle persone interessa poco o niente di ste cose, se uno vuole la PS5 la compra anche se le plastiche sono lucide...

Superdio

Vedo quelli che ha fatto fino a quando stava in lionhead e tra fable e black e white i buoni voti si sprecano. Le esclusive come kameo nelle quali microsoft non ha mai creduto fino in fondo e infatti per quello vale la mia critica. Kameo è uscito 3 generazioni fa, non male ma appunto se non ci riesci alla prima puoi sempre provarci alla seconda o terza, vedi killzone. Fable era un ip buona di Molyneux che hanno sospeso totalmente su x360 e one e che avrebbero potuto tranquillamente portare avanti, specie con il successo di 360. Killer instinct è un genere di nicchia, ma se fanno i tornei di street fighter con tutto quel seguito significa che la formula buona è ancora valida per vendite e successo di pubblico. Ci sarebbero pure perfect dark e banjo kazooie, così come con conker's che comunque potrebbero tirare fuori prodotti per appassionati, se consideri che proprio Banjo viene riproposo per switch significa che l'interesse è ancora vivo.

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!

Anteprima Ghostwire Tokyo: parola d'ordine originalità