Sony sta producendo più PS4 per carenza di PS5? Arriva la risposta ufficiale

22 Gennaio 2022 277

A inizio gennaio Bloomberg ha riportato che Sony, secondo fonti interne all'azienda, avrebbe avuto originariamente in programma di terminare la produzione di PlayStation 4 già entro la fine del 2021. Ma poi i piani sarebbero cambiati: il colosso giapponese infatti continuerà a fabbricare e spedire PS4 per tutto il 2022, e secondo la ricostruzione di Bloomberg si tratterebbe di una scelta maturata in virtù della carenza di scorte di PlayStation 5, una problema che a più di un anno dal lancio, con la crisi dei chip ancora vivissima per tutto il settore tech, è ancora attualissimo.

Fino ad oggi l'azienda non aveva ancora comunicato una posizione ufficiale rispetto a questa ipotesi. Ora però, con le dichiarazioni rilasciate a NLab, Sony ha preso pubblicamente le distanze da quanto affermato da Bloomberg, sostenendo che non vi fosse alcun piano che prevedesse di terminare la produzione di PS4 già nel 2021.

Quella di Sony è una smentita categorica, come si può leggere dalle dichiarazioni del proprio portavoce consegnate a NLab:

Non è vero che la sospensione della produzione di PS4 sia stata revocata per mancanza di PS5. Non c'era alcun piano per terminare la produzione di PS4 alla fine dell'anno scorso (2021). La PS4 è una delle console di gioco per console più vendute per SIE che, come avvenuto per l'hardware del passato, produce e vende console vecchie e nuove in parallelo durante il periodo di transizione generazionale.

Sony fa riferimento al periodo di transizione tra due generazioni, che effettivamente anche in passato non ha mai comportato uno strappo netto. Le PlayStation, nel corso della loro storia, hanno continuato ad essere vendute per molto tempo dopo la comparsa dei modelli successivi. C'è chi ricorderà il supporto software incredibile per un prodotto di successo come PS2, ad esempio, con alcuni tra i franchise più popolari - come FIFA - che hanno accompagnato la macchina ben oltre il capolinea produttivo: ma questo è un altro discorso.

Resta il fatto che, a guardar bene, la replica di Sony resta piuttosto credibile. Anche considerando che questo salto generazionale, ben più degli altri, è più morbido: le prossime esclusive tripla A first party in arrivo, come Horizon Forbidden West, God of War: Ragnarok e Gran Turismo 7, dopotutto, sono cross-gen, e dunque usciranno sia su PlayStation 4, sia su PlayStation 5. E se è vero che PS4 vanta una base installata già enorme, è anche vero che rimane plausibile ipotizzare che da parte di Sony non ci fosse l'intenzione, come dichiarato, di interrompere la produzione della console a un anno dal lancio della sua erede.


277

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ildebrando Jki

Niente che non si sia già visto. Qualche perfezionamento, sicuramente carine le finestre 3D, nulla di sbalorditivo.

Beppy the Pilgrim

Grazie. Mi pareva un'occasione, infatti.
Ciao

Andhaka

Se hai la possibilità io cercherei comunque di tirare un ventino, ma se non c'è l'opzione e il venditore è affidabile è un prezzo ragionevole.

Ho dato un occhio e a quel prezzo ci sono quasi solo versioni non "New". Addirittura ho visto un'asta per la sola scatola con manuali a 74 euro!! Cioè solo il box di cartone e i manuali sigillati!! -__-

Se la console ti interessa secondo me vale l'acquisto.

Cheers

Beppy the Pilgrim

New 3DS XL. Pennino e caricabatterie. Condizioni molto buone. Usato.

Andhaka

Un usato?

Parliamo di New 3DS XL?

Se in buone condizioni direi che non è affatto male. In media era almeno un 30 euro in più quando lo cercai io. Ora è un po' che non guardo, ma con dotazione completa (caricabatterie, pennino e magari un giochino buttato dentro) è accettabile.

Cheers

Beppy the Pilgrim

120€ mi sembra un prezzo umano. Che dici?

Fabio C.

Che poi, tutto sto grande interesse per le esclusive sony non l'ho mica mai capita: su 120 milioni di ps4 vendute le famose esclusive sony faticavano ad arrivare ai 10 milioni, cioè 1 su 12, nemmeno il 10%. Per dire, Nintendo fa abitualmente il 30 o 40%. Quelle sono console che si prendono per le esclusive, Wii, Switch, DS, 3DS... Dati alla mano, eh! E parlo di esclusive ps4 perchè di fatto esclusive ps5 non se ne sono ancora viste. La verità è che chi compra playstation lo fa per giocare i giochi nei negozi, non necessariamente le esclusive come prenderebbe di convincerci certa gente come se fosse un dogma. Non è così, ed è evidente, ancora una volta, dai numeri, di FIFA, CoD, Assassin's Creed, GTA, RDR, ecc. che detengono il 90% delle vendute software. E come hai detto tu, oggi, per giocare tutti questi giochi non c'è modo migliore di farlo se non sol GamePass. Ad oggi prendere playstation tanto per prendere una console significa buttare i propri soldi, concordo perfettamente con la tua posizione, che è la più razionale, meno partigiana, e suffragata ripeto dai numeri.

Fabio C.

Da almeno una generazione e mezza. E' da ps4pro/vita/psvr in poi che hanno perso la bussola. Una console che si pro aveva solo il prezzo; una portatile che doveva decretare la fine di Nintendo e invece ha decretato la fine delle console portatili di casa sony;dei visori se possibile più arretrate tecnologicamente delle sue console, senza uno straccio di gioco decente. Ma le pubblicità e gli osanna si sprecano sempre volentieri per mammasony.

Fabio C.

Ma una volta non si parlava di playstation per le esclusive? Se continuano ancora a battere su ps4, qualunque sia la motivazione, quando si vedranno queste benedette esclusive only next gen? Sono passati due anni e mezzo, e su ps5 si contano sulle dita di mezza mano...

Luca

Ma Bloomberg ci prende mai? Peggio di Patcher e le sue sparate.
Se Ps3 è andata fuori produzione nel 2017, figuriamoci se interrompevano la produzione di Ps4 che ha venduto decisamente meglio della console precedente.

xxSamu6xx

Civico 114. Non metto il nome perchè non so se si può fare

paolo

ti ringrazio per la chicca ma ce ne sono una quindicina, in effetti é una delle vie piu lunghe :D ad ogni modo lo terró a mente ;)

xxSamu6xx

negozio di smartphone in via madama Cristina

paolo

dato che sono di Torino anche io se avessi un contatto affidabile anche tramite messaggio privato ne sarei molto lieto! :D

xxSamu6xx

Le catene vendono i bundle. Bisogna cercare tra i piccoli. Io l'ho presa tramite un amico a Torino. 1 mese di attesa e pagata a prezzo di listino

io ce l'ho fatta con le soffiate su telegram ma sono rare (pasano mesi) capitano in orari dove uno spesso e' occupato a lavoro/scuola e durano pochissimi minuti poi sold-out...

paolo

su Gamestop intendi? Certo, diciamo che preferirei evitare bundle che raddoppiano il prezzo di vendita

Flavio Torre

sono andato da gamestop e non me l'hanno fatta prenotare oppure ai vari rivenditori ti dicono un mese e poi diventano 3

Monakois 94

Prova ad avviarlo sia in Direct X 11 che in Directx 12 ma sospetto che il problema sia la mancanza di memoria video,anche se mi sembra assurdo su una gpu da 12gb....

Ritornoalfuturo

però sta cosa della vram non la capisco.
la 3080 con 10gb , 3060 con 12gb, la 3070 ti 8gb.
magari bastano i miei 8gb.
ora sta provando la rx 6600 con halo infinite impostazioni alte con fps bloccati a 60. consuma 66w .
non so. alla fine è vecchia di tre anni la rtx. ora ci penso

il Gorilla con gli Occhiali

Ma sono 12 GB di VRAM, visto i prezzi attuali secondo me non è male. Poi regolati tu logicamente.

xxSamu6xx

Se si pensa di volerle trovare nei negozi o concorrendo ai vari drop ti do ragione. basta prenotarla e in 1 mese ti arriva

Ritornoalfuturo

ciao .mi è arrivata la scheda video.

ho provato il gioco control mi è apparsa questa schermata video . il gioco si è bloccato. memoria esaurita??? https://uploads.disquscdn.c... .
prima ancora un errore "WerFault exe"

che potrebbe essere ?

paolo

é di fatto il secondo modello di punta di sony dato che la 5 é introvabile, quindi nulla di strano.

paolo

si ok ma intanto di ps5 non se ne trovano

lorenzo68

La morale è che allo stato attuale di console Sony non si trova una mazza.

CinoCv

Direi che è fin troppo presto per parlare della differenza tra PS4 e PS5 dato che stiamo parlando di due console, una a fine ciclo vitale e spremuta al massimo delle sue potenzialità contro una che è nata praticamente adesso e che sta dando solo un 50-60% rispetto a quello che vedremo tra anni, ovvero quando ci sarà il successivo passaggio generazionale.
Ricorda bene e confronta ad esempio i primi giochi ps3 con quelli a fine gen. Stessa cosa PS4

Ritornoalfuturo

lo penso anche io.
però giochi tipo halo infinite consuma parecchia vram e la satura facilmente, anche se in fullhd non è da tuttu i giochi.
vabbe .oggi arriva se mi soddisfatta la tengo.. (ci vuole poco, provengo da una rx550 2gb )

Si funziona e funzionerà sempre così.
Io le ho prese entrambe al day1 come ripiego dal pc, avevo solo una 780 (ora anche una 3060 ti), ma in generale le console le ho sempre prese dopo 1 anno r mezzo o due per il discorso che dici...

Ehm mi sa che non hai capito come funzionano le console

6600

Andhaka

Per un centone portrei anche prenderla per recuperare qualche esclusiva.

Al prezzo attuale nemmeno per sbaglio.

Cheers

Andhaka

Buona fortuna... L'ho preso un annetto fa ed è stato un parto trovarne uno ad un prezzo umano. Sembra che contengano il segreto dell'eterna giovine, za dai prezzi che chiedono.

Alla fine sono andato di pezzo con danni che ho riparato da solo a poco, ma è stata dura.

Cheers

TheAlabek

Il ray tracing con la 2060 te lo scordi...inoltre con i driver AMD fa ancora pena purtroppo

Monakois 94

Allora la risposta non é cosí semplice.

La RTX 2060 oggi é equiparabile (a volte leggermente piú lenta) a una RX 6600 (non XT) che su amazon sta ad €592 ma in quei pochi giochi che sfruttano il Raytracing va meglio.

Il punto é che se la trovi a €450 potrebbe andare bene ma oggettivamente sono gpu che non dovrebbero costare piú di €250,quindi "un affare" mi sembra molto esagerato come termine.

Se puoi cerca non prendere nulla finché la situazione non sará migliorata (ma si parla di fine 2022) e se ti serve,cerca di prendere una gpu AMD sul loro sito ogni giovedí perché potresti acquistare una scheda a prezzo di listino come la 6700XT che va decisamente meglio di quelle sopra citate allo stesso (quasi) prezzo.
Se non hai esigenze urgenti sconsiglio l'acquisto di qualsiasi scheda perché attualmente costano tutte almeno 2x-3x rispetto al loro reale valore.

Ritornoalfuturo

la stavo per comprare ...

ma allora secondo te qualè meglio ?

Monakois 94
Monakois 94

Insomma siamo ancora ad un rapporto 3:1000 di porting fatti con il.....

Monakois 94

Gli sviluppatori se la sono vista molto brutta con il Soc di PS3 è prima di tutto devi pensare alla loro comodità se vuoi che tutto fili liscio.
Le console e i pc sono 2 mondi a parte anche avendo la stessa architettura,quindi non ti preoccupare.

PS: "Stessa cosa con Xbox, ma almeno lì c'è lo smart delivery e non fanno pagare i settaggi grafici come fa Sony."
Certo,deve recuperare un gap di 8 anni ma non appena si riprende,aspettati in un futuro non troppo lontano che MS aumenti il suo Gamepass è che forse faccia pagare anche lei lo smart delivery (anche se su questo non è sicuro).
Come ogni azienda rimasta indietro,i primi anni di ripresa è sempre considerata la "salvatrice della patria" ma poi........

Monakois 94

Beh avrai comunque un esperienza diversa su Horizon PS5 oppure GOW Ragnarok per non parlare di Returnal,R&C e tanti bei titoli che usciranno (si spera) a breve,quindi non hai sbagliato veramente.

Quello che mi fa strano è che tanti utenti si lamentino delle poche uscite su PS5 in pieno periodo di pandemia mondiale,quando la stessa PS4 in tempi belli ha cominciato a ingranare dopo 2 anni.

Sono tutti alla loro prima console,oppure gli piace tanto fare scena?

Monakois 94
Monakois 94

Credo fosse ironico.

Matteo Rossi
IGN_mentale

Cosa c'entra il mobile col pc?

Ritornoalfuturo

ma non è troppo vecchia ?

il Gorilla con gli Occhiali

I prezzi dovrebbero essere 399,99€ e 499,99€, dipende quale delle due console PS5 acquisti.

il Gorilla con gli Occhiali

RTX 2060 12GB a 450€ è un affare!

macosx

È una zavorra c’è poco da fare

Ritornoalfuturo

meglio la rtx 2060 12gb o rx 6600 8gb . per il solito prezzo di 450 euro ???

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!

Anteprima Ghostwire Tokyo: parola d'ordine originalità