PS5 introvabile? Sony continuerà a produrre PS4 ancora per tutto il 2022

12 Gennaio 2022 120

L'impatto della crisi dei chip sul mercato dei videogiochi è oramai cosa ben nota, un problema con il quale ci siamo abituati a fare i conti oramai da più di un anno. A parte qualche caso isolato, dovuto a contingenze molto specifiche, PS5 in particolare è la console più difficile da reperire e, secondo un report pubblicato da Bloomberg, Sony sta affrontando la situazione in maniera piuttosto semplice: continuando a produrre PS4, il modello precedente, che almeno per tutto il 2022 vedrà ancora la realizzazione di nuovi pezzi.

Alcune fonti interne all'azienda hanno spiegato a Bloomberg come i piani originali dell'azienda giapponese, mai comunicati ufficialmente al pubblico, fossero di fermare la produzione di PlayStation 4 entro la fine del 2021. La pandemia e tutti i noti problemi che si è portata dietro hanno suggerito un cambio di rotta, in modo da avere quantomeno un'alternativa da mettere sugli scaffali (virtuali e fisici) di tutto il mondo.

Nel 2022 dovrebbero essere circa un milione i nuovi pezzi di PS4 realizzati, in una mossa che Sony spera abbia due ripercussioni positive sull'anno in corso. Non solo la possibilità di allargare la base di utenti PlayStation, ma anche quella di stringere un rapporto più solido con i partner costruttori: aumentando gli ordini del vecchio hardware, più economico e semplice da fabbricare, l'azienda dovrebbe avere margine per trattare condizioni migliori anche quando discute quelli di PS5.

A prescindere dall'ovvio gap tecnologico che separa PS4 e PS5, guardando alla line up di uscite del 2022 è chiaro come Sony abbia lavorato per dare ai giocatori che ancora non sono riusciti a fare il salto generazionale un gran numero di titoli tra cui scegliere. Horizon Forbidden West, God of War Ragnarok e Gran Turismo 7 tra le prime parti, Elden Ring e Dying Light 2 Stay Human, tra le terze, sono solo alcuni esempi di prodotti che, al netto di ritardi, usciranno su entrambe le piattaforme e dovrebbero garantire un'annata caratterizzata da parecchie ore di divertimento a prescindere da quale delle due si possegga.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Giusto per arrivare alle 120 milioni di console vendute.
Sotto i 300€ avrebbe pure senso, per chi gioca sempre ai soliti titoli...altrimenti Ps5 digital a 399€.

Patafrosti

Era un pensiero sulla longevità di SS

Prof

Sara supportata tutta la gen, sicuramente sara piu longeva di ps4, costa quanto ps4, quindi non vedo il problema.

Patafrosti

Quello sicuro ma in quanto a longevità la SS non la vedo benissimo

Fabio

ah beh ma allora se continuano a produrla devo pensare che non la metteranno fuori commercio e non cesseranno il loro supporto per molti anni ancora, perchè se così non fosse allora sarebbe un'inculata

Monte

BENE TSMC ti ordino 1 mln di chip per ps4 , però tra marzo e aprile mi fai qualche mln di pz in più di ps5 ok? più o meno sarà andata cosi :)

Prof

hai una concezione strana del lavoro, ci vogliono 2 minuti a fare il giornaliero e di certo nessuno ti obbliga.

Prof

quindi?

Facorzep

Rewards, ossia lavorare (per me fare quelle cose giornalmente è un vero e proprio lavoro) per guadagnare due spicci.

simone Rocca

Si aspetto i sub ita infatti

lorenzo68

Ah usata. Ok.

Anche le Atala le trovi usate a meno del 50%

NULL

No, vendo su eBay solo quando mi danno la promo zero commissioni.

Quattrocchi

come detto prima bisogna andare in vari negozi quali expert, mediaworld o unieuro per prenotarla. Io ne ho prese 3 (una digital per me e 2 per amici che stanno fuori regione campania). Pagata con sovrapprezzo perchè dietro di davano cose tipo una borsa, dei giochi, una sedia da gaming o un charge kit per i controller.

Quattrocchi

con il 10 percento di totale fregato da ebay giusto?

Quattrocchi

dipende, se vuoi giocare le esclusive sony quello (e ps5) sono gli unici posti dove poterli giocare (eccetto qualcosa già uscito su pc)

Quattrocchi

prenotandola da euronics

Quattrocchi

prenotandola da euronics, ma te sei giapponese prova ad akiabara

Sono Giapponese!

Dove potrei trovare una PS5 disco nuova?

Vincenzo

Praticamente è una tacita ammissione che a livello di giochi cambia poco, vista la penuria di giochi originali specifici per PS5, cioè che non siano remastered, collection o peggio ancora aggiornamenti delle texture a pagamento. Anche per questo motivo ad oggi Series + GP come hai detto sarebbe l'accoppiata ideale per la stragrande maggioranza degli acquirenti: S per chi vuole spendere il meno possibile per accedere alla next gen, X per chi vuole il massimo in ambito console.

Superdio

no ma poi comprare series S che esce con memoria proprietaria che costa come la console, senza lettore quindi sei obbligato allo store online e al gamepass altrimenti è un ferma carte è semplicemente patetico. Capisco essere fanboy e starci male per la disponibilità nulla di ps5, ma da qui a giustificare l'unica console nonsense di questa gen fa ridere.

Superdio

dai, neanche commento, secondo te con penuria di console per carenza di chip dovevvano comunque lasciare i giochi non cross gen sennò rompevano la promessa che ti avevano fatto. L'abilità nella guid di un'azienda sta nel sapersi adattare agli imprevisti di mercato, e grazie al cielo a guidare un'azienda non ci hanno messo te. Per gli indie ci hanno fatto un evento video apposito, che era appunt onoioso da morire perché dedicato solo agli indie, ti stai attaccando ad un articolo di qualche tempo fa che è stato già smentito dicendo che l'approccio di sony dopo gli ultimi scazzi è cambiato in meglio. Poi è divertentissimo il finale: quanto la paghi una series s con espansione di memoria? esattamente come una series x o una ps5, con la differenza che almeno quelle sono retrocmpatiili con i bluray di ps4 e x one e montano più memoria (series x) o aggiorni la memoria con poco più di 100 euro (fatto io stesso su ps5. Japan studio in una generazione ha fatto 2 giochi in croce e davvero mal rifiniti, paradossalmente il gioco più "jappo" e con miglior voti è stato Tsushima, fatto in america e che è già tra i giochi preferiti in giappone (guardati la lista dei 100 migliori giochi di sempre per i giapponesi uscita neanche un mese fa. Series S per tua informazione fa girare i giochi a risoluzione minore di una one x, come dimostrato da digital foundry, ennesima dimostrazione di un progetto messo a fare da tappo ma che non ha alcun senso per investire in una console a lungo termine, visto che si diventa totalmente schiavi del game pass e degli umori di microsoft.

Andredory

I casi d'uso non pensati cosa sarebbero? Usare PS5 come tavola da Surf? Perchè allora anche io concordo che la colpa non è loro. Ma da quel che so tutte le persone normali nonchè praticamente tutte le persone prendono la console, la piazzano sul tavolo o dove la mettono e lì rimane per anni, al massimo si passa uno straccio qualche volta per pulirle dalla polvere e stop.
Anche perchè anche sony persevera, dato che non mi sembra che abbiano tolto la parte di plastica lucida che si graffia con lo sguardo da PS5 che è la stessa di cui tutti si lamentavano e che c'era anche su PS4 (tra l'altro, l'hanno tolta con la slim per poi rimetterla con PS5? Ma allora sono proprio stup1di...).

GeneralZod

Venduta io usata di 5 anni a 160 in meno di 24h.

sMattoZ1

i casi d'uso non pensati non dovrebbero essere un problema neanche dei progettisti.
non sto dicendo che non gli si debba dare addosso, ma siamo umani, non robot e tutti sbagliano, perseverare invece è nintendo, cioè volevo dire diabolico.

Andredory

"possono esserci casi d uso non pensati, aspetti tenuti poco in considerazione, errori di progettazione, di produzione, di assemblaggio, fortuna e probabilità"
Non è un mio problema, anzi, lo è dal momento in cui spendo dei soldi e non pochi per acquistare quel prodotto. I prodotti mica li progettano oggi per metterli in vendita domani, non è colpa mia se sono degli incompetenti.

boosook

Vabbè, e un altro che va fra gli utenti bloccati!

kayoshin

mi sa di no

Polonio

Non la fanno più da 1 TB?

NULL

Tornassi indietro, probabilmente farei lo stesso. Ho dato per scontato che la situazione disponibilità sarebbe migliorata con il passare del tempo e invece è accaduto il contrario.

sMattoZ1

ma gesù, se si sta parlando di console che cosa cavolo ce ne può fregare se samsung apple e stain fanno altri buoni prodotti?

microsoft è praticamente obbligata ad essere “migliore” delle altre (le nuove xbox sono davvero a fuoco), perché non ha nessun titolo in esclusiva XBOX visto che ciò che c’è su xbox c’è su pc, e tendenzialmente se uno vuole giocare ha o un pc, o una console o entrambi, ma difficilmente la maggioranza ha xbox e ps.

qualsiasi cosa si produca ha dei difetti o delle problematiche, ma questo non perché le aziende sono cattive e vogliono far parlare di se male, ma perché possono esserci casi d uso non pensati, aspetti tenuti poco in considerazione, errori di progettazione, di produzione, di assemblaggio, fortuna e probabilità.

poi le aziende seguono il mercato e le sue regole, se smettessero di comprare x perché ha (grossi) problemi, verrebbero subito corretti per tornare a vendere, ma questo all utente medio non interessa.

NULL

Scritto sopra, con giochi e pad, praticamente il prezzo di PS5.

Sepp0

Ti piace il sacchetto giallo? Compra quello blu!

direi che il livello più p meno è questo.

Prof

Ma uno che è interessato alle esclusive aspetta 9 anni a prendere ps4? ma accendi il cervello prima di scrivere.

peyotefree

amen

Massimo A. Carofano

Ed invece no, Sony ti stupirà esattamente come da anni Nintendo insegna..

Sparda

Lascialo stare il disagiato. Si andasse a vedere i problemi dei joypad elite di Microsoft a 200 euro e della chiavica di storie su PC. Spara le stesse cacciate trita e ritrite, non si è nemmeno accorto che Sony ha comprato altri studi e che quest''anno esce il mondo su ps5.

Prof

Ma anche usata la paghi sulle 200 ancora oggi, se tagliano di netto il prezzo puo avere un senso.

Prof

Sicuramente meglio di ps4 che costa +o- le stesse cifre.

Baz

credo che ps4 era a 28nm, le attuali console sono a 7nm, e tutto l'hardware pc sia per le cpu che per le gpu e' a 7nm, quindi produzioni diverse, anche se li facesse sempre TSMC, sono proprio 2 nodi diversi, non si accavallano

Chevlan

Ma si trova ancora in vendita? Sugli store principali nulla.

Ansem The Seeker Of Lossless

subito dopo la switch pro

Riku

Macchè, per fine 2023 la fanno

Patafrosti

Vorrei vedere come va con i veri titoli pensati per la "next" gen visto che già adesso tentenna con alcuni titoli

Matteo

Con la Series S a 280 (e anche meno a volte) direi che devono venderla a 150 €

Ansem The Seeker Of Lossless

curiosità, a quanto l'hai piazzata?

Riku
angel88tx .

Io invece ho aspettato di avere la certezza di aver preso la ps5 quattro tentativi da Gamestop

Ansem The Seeker Of Lossless

Peccato che Apple sia tra le aziende che meno rispettano i clienti.

NULL

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!

Anteprima Ghostwire Tokyo: parola d'ordine originalità