Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PS VR 2: confermati nome e specifiche, annunciato Horizon Call of the Mountain

05 Gennaio 2022 61

Con il CES 2022 in corso e i brand impegnati ad annunciare tutte le loro nuove line-up di prodotti, la notte ha portato anche qualche interessante novità sul fronte di Sony. In particolare l'azienda giapponese ha confermato il nome del suo prossimo visore per la realtà virtuale che, in maniera tutto fuorché inaspettata, si chiamerà PlayStation VR 2 (o PS VR2). I controller, presentati anch'essi nel corso del 2021, sono invece stati chiamati Sense Controller. La periferica, che necessiterà di PS5 per essere utilizzata, non ha ancora una data d'uscita né un prezzo ufficiale, ed è stata finora al centro di una campagna di comunicazione piuttosto avara di dettagli. Questa notte ha posto parzialmente rimedio, annunciando anche un gioco: Horizon Call of the Mountain.

SISTEMA DI VIBRAZIONE E EYE TRACKING

Sul palco della fiera statunitense e poi attraverso il proprio blog, Sony ha dato riscontro su una serie di specifiche tecniche già anticipate lo scorso anno anche attraverso alcuni leak (risoluzione di 2000x2040 per ciascun occhio, field of view di 110 gradi) aggiungendone un paio inedite, oltre alla conferma che il display interno è un OLED con supporto a refresh rate di 90Hz e 120Hz.

Il visore integrerà un motore che lo doterà di un sistema di vibrazione in grado di "aggiungere un elemento tattile all'esperienza di gioco. Ad esempio gli utenti potranno percepire il battito cardiaco accelerato del protagonista nei momenti più tesi, lo spostamento d'aria degli oggetti che gli passano accanto alla testa o l'accelerazione di un veicolo che si muove in avanti".

In aggiunta, PlayStation VR 2 non avrà solo un sistema di tracciamento della testa attraverso le telecamere integrate, ma anche uno degli occhi per seguire lo sguardo dell'utente mentre è impegnato a giocare. Sony ha spiegato che questa possibilità permette di avere nuovi input e di interagire in modo più naturale con l'ambiente circostante.

Entrambe le caratteristiche sono pensate, assieme ad altre come il feedback offerto dai nuovi controller e all'audio Tempest 3D, per creare un'esperienza più immersiva.

HORIZON CALL OF THE MOUNTAIN

L'occasione è stata sfruttata anche per annunciare un titolo che uscirà per PS VR2: Horizon Call of the Mountain. Si tratta come intuibile di un prodotto della serie Horizon (Forbidden West uscirà il prossimo 18 febbraio) ed è sviluppato da Guerrilla in collaborazione con Firesprite Games, già al lavoro su The Playroom VR e The Persistence.

Il breve post dedicato all'annuncio su PlayStation Blog non ci regala molti dettagli, se non che "incontreremo Aloy (la protagonista della serie) e altri volti familiari, in aggiunta ad alcuni inediti" pur confermando che il giocatore vestirà i panni di un personaggio mai visto prima.

Nel teaser trailer che vedete qui sotto sono inclusi alcuni brevi secondi di scene tratte dal gioco che in realtà poco o nulla raccontano dell'esperienza ma, quantomeno, ribadiscono che stilisticamente sarà fedele a quanto mostrato dalla serie in passato.

Con un gioco annunciato e qualche specifica tecnica in più sul tavolo, è probabile che Sony nei prossimi mesi e per tutto il 2022 ci possa offrire un po' per volta un'idea sempre più articolata di quello che dobbiamo attenderci con PS VR2. Le incognite restano numerose sia per quanto riguarda il prodotto in sé, visto che banalmente non sappiamo ancora che design avrà, sia per l'offerta ludica, ad esempio come si configurerà la retrocompatibilità con i giochi per PlayStation VR. Tutte domande a cui avremo una risposta a tempo debito.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Concordo. Dalle indiscrezioni sarà pure questo col filo, nel 2022, come il primo, e prezzi insensati, peggio del primo. Che è stato tutto tranne che un successo. Non mi sembra un buon viatico.

xpy

Andando a naso direi uscita per natale 2022

Facorzep

Bello avere onde radio che trasmettono segnali video ad alto bitrate che ti attraversano la testa

Babi

Ma si pensa sia in uscita nel '22?

comatrix

Ecco una bella notizia per la VR, sono contento per i possessori futuri

AC MILAN

Sicuramente, anche a me il cavo stava sulle pal....era un processo complicato in quanto era anche più di uno, e sopratutto andava collegato dietro la console.
Con questo invece a quanto ho capito basta collegare un semplice Type-C davanti la console e basta.

Nuanda

La vedo difficile, ma non impossibile, magari se la PsVr 2 fa breccia potrebbero fare uno scambio reciproco di esclusive…

GeneralZod

Io vorrei Alyx. Ma credo che non succederà mai.

GeneralZod

La VR è un'esperienza a parte e quindi necessita di meccaniche di gioco diverse.
Poi chiaro, un gioco di guida si presta benissimo mentre un picchiaduro malissimo.

GeneralZod

100% sì, così come i titoli PS4 girano senza problemi - spesso meglio - su PS5.

Nuanda

...se come per il primo Vr si prospettano ottimi, ci sono discrete perle in VR sul catalogo Sony che come unico limite avevano proprio quelli hardware del primo visore diventato tecnologicamente obsoleto abbastanza in fretta...

Gabriele Di Bari

BAH oculus quest permette di usare il WiFi con il PC, pesa poco e comunque dura 4 ore a pieno regime...

Crazyciccio

La cosa bella è che hanno fatto una mod simile sul primo Horizon e qualche giorno fa misero anche una news al riguardo. Su YT trovi sicuro il video. In effetti è la prima cosa che ho pensato. Non so come faccia a non sboccare quella del video.

Antsm90

Ci vuol poco :p

Anatras

Compatibilità con il prossimo Gran Turismo e lo prendo all'istante

Antonio63333

Il primo visore se non sbaglio andava anche sul PC con un programmino.

Antonio63333
Antonio63333

2000x2040 per occhio.

Antonio63333

No nessun cavo in più tra PS 4 e pro la differenza è tra la prima e la seconda versione di PSVR, la seconda ha un cavo più sottile. Ma nessuna differenza di collegamento tra le due console.

Antonio63333

Spero proprio che i giochi per PS4 VR siano compatibili poiché ce ne sono molti davvero belli.

Va beh ma anche se pesasse di più per via della batteria comunque avresti quel senso di totale immersività senza cablaggi di nessun genere, comunque sono sicuro che sarà ancora più piacevole da usare rispetto al vecchio ps vr.

efremis

Esatto, anche se con la seconda revisione hanno tolto questa complicazione.

Mi pare di ricordare che con la ps4 standard fosse necessario utilizzare un cavo in più rispetto a chi possedeva la ps4 pro, mi pare che il cablaggio non fosse proprio identico tra le due console.

efremis

Vero però un solo cavo è comunque molto meglio del passato.

efremis

Non vedo l’ora!

Nuanda

guarda forse a me aiuta il fatto di abitare in provincia, alla fine all'Unieuro locale o al Game Stop per dirti conosco i commessi tutti per nome, mi è capitato spesso di trovare la roba con molta meno difficoltà...ma tanto ti ripeto mi inizierò a muovere seriamente quando si saprà la data di uscita della PSVR2, fino a quel giorno della PS5 mi interesserà ben poco...

Andredory

Si, poi bisogna vedere che giochi ci girano su però…

dipende molto dai negozi, alcuni se gli chiedi di prendotare ti ridono semplicemente in faccia (esperienza personale)

Antsm90

Ti dirò, è dove ho sentito meno il problema. Il fatto che cruscotto e finestrini sono fermi aiuta moltissimo.

Di fatto l'unico gioco che non sono mai riuscito a sopportare in VR è war thunder (o Ace Combat su PS VR), lì veramente ti si attorciglia lo stomaco quando inizi a fare avvitamenti e simili

Nuanda

si effettivamente i simulatori di guida sono un'eccezione, ma personalmente ritengo che se uno è appassionato è meglio che si faccia una postazione flat multischermo, perchè i giochi di guida in VR son quelli dove per loro natura i problemi di chinetosi son più accentuati, almeno per me son sempre risultati un genere da utilizzare con molta molta parsimonia in vr.

Antsm90

Qual è il problema?
Fai qualche mese di palestra, metti la PS5 in uno zaino, la colleghi a una batteria da auto (sempre nello zaino) ed ecco che hai un PS VR 2 portatile praticamente senza cavi

Antsm90

Vero, anche se ci sono le dovute eccezioni. Ad esempio in un simulatore di guida di fatto basta forzare la visuale interna (soprattutto se l'hai già fatta bene a monte con personaggio, mani e tutto) ed è già bello che pronto.

In un gioco tipo Skyrim invece son dolori, lì devi fare tutto ad hoc

Nuanda

ma insomma....io ho un paio di amici che l'han presa tranquillamente con due mesi e mezzo di attesa in questo periodo, uno all'Unieuro locale tra l'altro liscia senza bundle obbligato ed un altro da Mediworld però con il bundle....certo in negozio stabile che ci inciampi addosso e la compri ce ne vorrà ancora molto di tempo, ma con le prenotazioni ora come ora si può iniziare a pensarla di comprare....

Antsm90

Non saprei, il foveated rendering fa miracoli (anche perché di fatto renderizza a una risoluzione totale inferiore, oltre ad avere meno dettagli ai margini del campo visivo, ma per come funziona la vista umana è praticamente impossibile notare la differenza)

Antsm90

Il full wireless però ha anche i suoi contro, ovvero pesa un casino, scalda di più e sei sempre lì a ricaricarlo.
Ha senso su un oculus quest (dove usi letteralmente solo il visore), ne ha molto meno su una PS5, dove comunque devi usare anche la console, per cui a sto punto tanto vale attaccare il cavetto e risolvi il grosso dei problemi

Ngamer

ho letto male pensavo fosse la risoluzione totale

Antsm90
Andredory

Si aspetta la slim, decisamente.

Andredory

Tanto vale aspettare un PS5 slim sperando sia migliore e con i difetti corretti rispetto a PS5, tanto ora che arriva il visore (e a che prezzi…).

Andredory

Se fai un Horizon tradizionale con VR sbocchi.

Andredory

Bellissimo. Da prendere con PS5 slim.

ghido

4000x2040 è quasi 4K

Dalle previsioni mi sa che ti toccherà moltiplicare per 2 (almeno) i tempi di attesa per vederla in negozio con una presenza vagamente stabile

Attualmente in Italia non c'è un sito che la venda per più di qualche minuto.

Ngamer

risoluzione un po bassa non proprio l ideale pero un gioco vr nel mondo horizon mi attira parecchio spero lo facciano anche per pc anche se ho molti dubbi a riguardo

Vincenzo

Se la si voleva prendere lo si poteva fare anche al dayone senza problemi...Ovviamente si sapeva che in piena pandemia non sarebbe mai arrivata nei negozi proprio come annunciato da sony. Se non hai fretta a sto punto ti conviene aspettare un eventuale versione slim.

Nuanda

sono una persona semplice, vado in un negozio di elettronica e la preno...se ci sarà da spettare 6-7-8 mesi li aspetto, ho aspettato un anno non morirò nella restante attesa...tanto punto a fare la combo PS5+PSVR2, ci vorrà ancora tempo per farla...

Sto seguendo la situazione per un amico e per ora sembra troppo tardi pensarci ora. Per almeno i prossimi 6 mesi sarà praticamente impossibile a meno di non puntare sugli inutili bundle e anche li è particolarmente difficile

NULL

Interessante, voglio.

Superdio

secondo me invece avremo versioni vr di giochi già esistenti, che costa meno e sono più facili da spingere, come gt7. horizon probabilmente lo vogliono rilasciare sulla scia del secondo capitolo che comunque sarà ad alto budget. Alla fine avere giochi che girano in VR con grafica come su ps4 pro non sarebbe male, certamente non mi aspetto grafica ps5 e 120fps da un visore doppio schermo con quella risoluzione

Nuanda

avremo giochi dedicati, come deve essere, perchè un gioco in Vr deve essere concettualmente diverso da un gioco flat....su come saranno i giochi dipenderà esclusivamente dal successo della piattaforma, non puoi pretendere tripleAAA a pioggia che non si ripagheranno mai del costo di sviluppo, sarà una cosa progressiva per me...c'è da dire che il pubblico è molto più preparato sull'argomento rispetto a quando uscì il primo PS Vr, anche per merito del Quest che ha avuto una distribuzione di massa...io sono molto fiducioso sulla qualità dei giochi, ma mi aspetto appunto una cosa graduale.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'