PS5, Mark Cerny svela segreti e curiosità di come è nata la console

22 Novembre 2021 49

PlayStation 5 ha compiuto il suo primo anno e in questo clima celebrativo è giunta una nuova intervista a colui che può essere considerato a tutti gli effetti il papà di PS5, ovvero il suo Lead System Architect Mark Cerny.

Cerny è stato protagonista di una lunga intervista rilasciata a Wired - più in basso trovate il video completo -, nella quale vengono affrontati tanti aspetti dello sviluppo della console che hanno portato il suo team a realizzarla nel modo in cui la conosciamo oggi, a partire dall'adozione del suo velocissimo SSD, sino ad altre curiosità interessanti.

All'interno del video, Cerny ha ripercorso tutto il processo creativo sin dagli elementi più basilari, ovvero una prima sessione di brainstorming con tutto il team di sviluppo che ha lo scopo di identificare tutte quelle caratteristiche chiave che non sono state incluse nella console precedente a causa dei limiti tecnici. Un aspetto molto interessante di questa fase della progettazione è che Cerny ha rapidamente aperto le porte anche ai team di sviluppo esterni, al fine di avere un feedback immediato da parti di chi poi avrebbe dovuto creare i giochi per la piattaforma.

Essendo stato lui stesso uno sviluppatore, il Lead System Architect di PS5 ha evidenziato come questo passaggio sia stato fondamentale, in quanto ha permesso di ottimizzare la console attorno ai bisogni degli sviluppatori, chiedendo loro quali caratteristiche sarebbero state necessarie per permettergli di realizzare la propria visione creativa di un gioco next gen. Ovviamente non tutti i desideri sono stati realizzati; ad esempio, alcuni team hanno espresso il desiderio di accedere ad una CPU con ben 16 core, ma non appena è stato spiegato che questo avrebbe portato ad un ridimensionamento della GPU, sono rapidamente tornati sui propri passi.

Tutti i componenti di PS5, emersi dal suo vecchio teardown ufficiale

Un altro elemento fortemente richiesto dagli sviluppatori è stato il superamento dei dischi rigidi meccanici tradizionali. Questa richiesta era già emersa ai tempi di PS4 e generalmente ci si aspettava di poter contare su una memoria allo stato solido con velocità di almeno 1 GB/s.

Ciò non è accaduto durante la scorsa generazione - in particolare non su PS4 Pro -, ma con PS5 si è riuscito a raggiungere un target di prestazioni che va dalle 5 alle 10 volte quelle richieste, questo grazie anche all'utilizzo di algoritmi di compressione proprietari particolarmente efficienti (il famoso Kraken). Compressione che ha portato anche ad una notevole riduzione del peso di alcuni giochi ottimizzati espressamente per PS5, come nel caso di Subnautica che passa dai 14 GB su PS4 ad appena 4 GB su PS5, o la Definitive Edition di Control che perde quasi la metà dei 50 GB richiesti sulle console di vecchia generazione.

Nel complesso Cerny è soddisfatto di come PS5 sia riuscita a fornire agli sviluppatori la giusta piattaforma con cui sperimentare, anche grazie all'inclusione di alcune funzionalità che non erano esattamente nella lista delle priorità dai team - dal supporto hardware al ray tracing, sino al Tempest Engine dedicato alla gestione dell'audio 3D, passando per tutte le caratteristiche uniche del DualSense -, le quali stanno venendo accolte con molto entusiasmo da moltissimi sviluppatori che le stanno mettendo a frutto in maniera creativa.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ansem The Seeker Of Lossless

cosa c'entri la memory card con la memoria interna lo sai solo tu

Ansem The Seeker Of Lossless

Segui siti come spaziogames o simili, di solito ci sono news quasi quotidiane su gamestop/MW che la vendono.
Non so se accettano paypal

GeneralZod

Concordo, ma ci sono sempre un paio di considerazioni da fare.
Il disco base è da 700 GB scarsi, più grande di quello dell PS4 al lancio (sui 400 GB formattati). I giochi sono poi compressi e spesso occupano meno spazio della controparte Xbox (con delle eccezioni). Tutti i giochi PS4 possono essere spostati su un comune disco esterno USB. Quindi alle bruttissime si può recuperare spazio in questo modo. Infine i giochi possono essere cancellati. Io ho preferito prendere il disco, anche se di soli 500 GB, in modo da poter immagazinare altri 8-10 giochi. Altrimenti si va di installazioni e disinstallazioni, anche con evenuale aiuto del disco esterno USB.

ASM77

Le CPU Zen 2 sono molto simili le differenze sono maggiori nella GPU, ma sempre sottili e relative a delle modifiche richieste specificatamente da Microsoft e Sony.
Resta il fatto che due team che non dialogono tra di loro difficilmente arrivano a soluzioni così vicine tra loro (soprattutto nel campo dell'hw dove c'è tanta varietà).

Andrea

Non intendevo discutere sull'utilità della versione All Digital.
Da li a farlo passare come "affarone", però, ce ne passa. Anche perchè sappiamo benissimo che sono davvero pochi i gamer che utilizzano solo lo store.

SynovialRaptor

solitamente le catene ti mettono in lista ma non per la versione normale, bensì quella bundle con accessori che devi comprare per forza. il metodo migliore a mio avviso è iscriversi a ps5 drop italia su Telegram, anche se i drop ultimamente sono un po' calati

Roguy

qualcuno di voi sa se qualche catena di distribuzione accetta acconti con prenotazione? a brescia ho chiesto a mediaworld e unieuro e nessuno accetta di inserirmi in lista pur avendo specificato che non ho fretta di riceverla. non mi voglio ridurre a pagare una console 200 euro in più di quello che costa..

boosook

Trovami un analista che avesse previsto il Covid... suvvia. Tutte le aziende si sono trovate con un cas1no pazzesco da affrontare. Sulle cifre, ti direi che è proprio perché fa quei numeri che è difficilmente reperibile nei negozi fisici e online... insomma, la cosa strana sarebbe che facesse numeri così alti e fosse allo stesso tempo facilmente reperibile, se conti che il Covid ha contribuito a alzare la domanda in un modo che nessun analista aveva previsto.

Questo è il problema di ps5...uno deve montare l'ssd...assurdo se uno pensa che le ps2 qvevano le memory card...

Tanto non troverai neanche quella.
Fatti una serie s e goditi i giochi.

In realtà ps5 usa zen 2 diverso da zen 2 di xbox serie s e x e succede lo stesso per la gpu che è una versione overclokata di 5700 (RDNA1) su ps5 e una versione ad hoc di RDNA2 per serie x ed s...
ergo quello che scrivi è solo parzialmente vero

ASM77

Questa è la storiella da raccontare ai media.

Sia microsoft che sony sono andati da AMD e gli hanno chiesto: "Cos'hai da darmi per fare la nuova gen di console?".
AMD gli ha dato la base (Zen 2 e RDNA 2) e gli ha chiesto che personalizzazioni volessero.
Inutile che ci prendano in giro visto che alla fine xbox e ps5 usano la stessa APU.
Non ci crede nessuno che due gruppi di sviluppo distinti siano arrivati alla stessa soluzione/necessità.

troublemaker (Matt)

se hai qualche consiglio da darmi per trovarla al prossimo drop sono interessato, versione con disco, pagamento paypal. grazie.

troublemaker (Matt)

mi puoi dire dove abbia ipotizzato un complotto da parte di sony? io sono fermamente convinto che a sony piaccia vendere e fare utili, ma sono altrettanto convinto che qualche ANALista abbia sbagliato lavoro in sony. Ho anche sollevato il dubbio di come sia possibile raggiungere cifre di vendita molto alte pur facendo estrema fatica a reperirla nei negozi fisici e online.

E K

Mi manca il brain storming in acido per deciderne la forma improbabile. Quello sarebbe stato interessante.

opt3ron

Sviluppare giochi non significa automaticamente che capisci di hardware , saranno qualche decina di persone che sviluppano i motori dei giochi da 0 che sanno come funzionano le cose contro una marea di persone che usano i kit di sviluppo già belli che pronti e che pensano che più core = più potenza senza aver idea dei problemi di scalabilità che si hanno all'aumentare dei thread.

xan

rimane comunque il problema minore. personalmente è piu di un anno che cerco di comprare una gpu e non cè modo proprio.

tra tutto, il mondo console è quello che rimane messo meglio

xpy

La console viene usata a piena potenza solo alla fine della sua vita, vedi tlou su ps3

xpy

Perché i pezzi vengono distribuiti nel mondo e nelle catene in modo omogeneo: quando aprono la vendita gli utenti sono già li aspettando

xpy

Oppure la puoi leggere come "per aggiungerti solo un lettore BR ti fanno pagare addirittura 100€ in più"

boosook

Su console è diverso perché se sai che ci sono allora sai che puoi progettare il gioco per sfruttarli tutti, mentre su PC sei limitato dal minimo comune denominatore dei PC che scegli di supportare.
Per capirsi, il fatto che esistano PC con 64 core è ininfluente, se tu vuoi vendere devi supportare anche quelli che ne hanno 4 (magari oggi 8, non so, ma il concetto è quello) e dunque non puoi progettare un gioco che ne richieda 16. Ma se sai che il tuo hardware di riferimento li avrà sempre ecco che puoi progettare giochi che li sfruttino tutti.
La possibilità di fare assunzioni certe sull'hardware è quello che rende le console più "ottimizzate" dei PC (o perlomeno uno dei fattori).

boosook

Infatti, questi messaggi sono veramente spassosi... Sony si sta mangiando le mani per il Covid per due motivi: primo, avevano fissato un prezzo per la console in perdita e poi se la ritrovano venduta a 700 euro dai bagarini, se l'avessero saputo l'avrebbero venduta direttamente a 600 loro. Secondo, ogni PS5 che non riescono produrre è una potenziale Series S/X/Switch che viene venduta.
Non capisco come ci sia gente che riesca anche solo a immaginare complotti in cui sarebbe Sony a non voler produrre abbastanza quando loro con Playstation tengono in piedi tutta la baracca.

boosook

Beh ci sono persone che userebbero solo lo store comunque. Queste persone possono quindi prendere una console potente quanto l'altra, ma venduta in perdita a 400 euro, e per loro non cambia nulla, quindi è vantaggioso che esista.
E anche ipotizzando che tu preferisca il supporto fisico, ammortizzi solo se ti metti a acquistare sull'usato e poi a rivendere i giochi, che è una cosa che non tutti fanno.

boosook

Beh infatti la vendono in perdita sperando poi di recuperare con i giochi :)

Ansem The Seeker Of Lossless

Ma se la mettono in vendita ogni 3x2, ok scorte limitate, ma chi cerca trova.
Altrimenti aspetti che cali la domanda a colpi di un milione di utenti al mese nel mondo.

troublemaker (Matt)

nemmeno sui rispettivi shop online delle catene da te citate si trova qualcosa

Ansem The Seeker Of Lossless

Mi pare evidente che Amazon non sia il target principale delle scorte, semmai gamestop, mediaworld e catene classiche.

Francesco Venturini

amen

Andrea

"BEN 100€ in meno"? Ovvero il valore di un singolo gioco + 10/20€? Dove nell'arco della vita dell'intera Console, ammortizzi questi 100€ in più già con l'acquisto di 3 usati?

Mah, se lo dici tu...

Goose

Si ma non analizzare la situazione solo osservando il mercato italiano. Considera che in questo anno almeno una volta in ogni due settimane facevano il drop di PS5 le varie catene come GameStop, MediaWorld, Unieuro, Euronics, Amazon e ultimamente anche Eprice. Insomma, di drop di PS5 ce ne sono stati, anche più di Series X (ci sono stati molti meno drop). Io dopo 5-6 mesi sono riuscito a prenderla tramite Unieuro. Il punto non è che ne producono poche, considera che PS4 al primo anno ne ha vendute molte meno e si trovava nei negozi (7,6 mln di PS4 contro 14mln di PS5), la domanda si è alzata di tanto e causa anche il periodo di pandemia non riescono a stare dietro con la produzione.

troublemaker (Matt)

io lo so, ma vorrei sapere come si fa a vendere tot milioni se è come dici tu...

momentarybliss

La grande capacità di Sony è stata quella di progettare una console che levando il solo lettore BR è ugualmente potente ma costa ben 100 euro in meno

Achille

Stai tranquillo che anche a Sony piace vendere, non è che non la producono per fare un torto a te.
Non so se lo sai, ma da quasi 2 anni l’intero globo ha problemi coi chip, che sia una PlayStation, un componente per PC o un’automobile…

nonècosì

intanto si aspetta la versione slim

troublemaker (Matt)

su amazon potrebbe resistere più di qualche secondo ogni 2 - 3 mesi? eppure no...

troublemaker (Matt)

no non lo è ne per me ne per te, ma potrebbe esserlo per la maggioranza degli acquirenti medi

Ansem The Seeker Of Lossless

Ma ancora credete che il problema sia sony? Ne stanno già producendo oltre un milione al mese, più di quante ps4 producessero all'epoca.
Il problema è la domanda nettamente maggiore rispetto a prima unita. All'impossibilità di aumentare la produzione

GeneralZod

Mi hanno appena consegnato al locker l'SSD per espanderne un po' la capacità. Purtroppo difficilmente stasera riuscirò a montarlo...riunione di condominio...

xan

visto il casino mondiale aspettare 2 mesi avendo pagato solo un piccolo acconto, non mi sembra la fine del mondo.

troublemaker (Matt)

il tuo amico probabilmente è un appassionato, non l'acquirente medio, che normalmente non aspetta 2 mesi per un bene di consumo da 500 euro.

Superstar never dies

Bruttissima

xan

un amico è andato al game stop piu vicino a casa l'ha ordinata e tipo 2 mesi dopo l'hanno chiamato per andarla a ritirare, e questo vari mesi fa.

troublemaker (Matt)

probabilmente ti sei trovato al posto giusto e al momento giusto, momento tra l'altro molto breve. Intendo che la stragrande maggioranza non può essere pronta a cliccare quei 3 secondi ogni 2 mesi che risulta disponibile, e che quindi la procedura di acquisto è molto difficile.

Che intendi per store italiani online?
Non mi sembra difficile il ragionamento, appena le mettono in vendita subito finiscono, ergo vende molto perché la domanda é superiore all'offerta.
Io ne ho comprate due online, una da gamestop e una da mediaworld quindi non ho dovuto prenderla all'estero.

troublemaker (Matt)

tutto interessante. Mi piacerebbe un articolo di come sia stato possibile venderne in 1 anno TOT. quantità (numero molto alto) quando non è mai stata su amazon e store italiani online se non per qualche decina di secondi e nei fisici non si sa ma non ne ho mai viste. Come le hanno vendute? Si andrà comunque a perdere tutto il 2022, credo che ci sia una fetta di acquirenti bella grossa che non vuole fare sotterfugi per fare un acquisto ma un solo clic su amazon o recarsi in negozio.

Anatras

La PS3 all'epoca ne aveva 8 (7+1 di sistema mi sembra) e solo dopo anni li hanno sfruttati tutti, comunque il funzionamento è diverso rispetto ai pc.

Harry_Lime

Forse perchè una console deve durare almeno 7 anni e avere una grafica decente almeno per gli stessi 7 anni, mentre un pc si può aggiornare quando lo si vuole fregandosene delle ottimizzazioni? Chissà eh....

CavalcaStruzzi

Magari i giochi non li utilizzano (ancora), in ogni caso ci sono anche altri processi di sistema da gestire oltre a quelli del gioco.

Goose

Mi chiedo perché gli sviluppatori abbiano chiesto una CPU da 16 core se tanto i giochi noti che conosciamo non li utilizzano tutti. O almeno su PC funziona così, non so se il discorso è diverso su console.

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie