PS5 e Dbrand: l'azienda ci riprova e presenta le nuove cover Darkplates 2.0

19 Ottobre 2021 181

Tra un leak e l'altro, qualche mese fa Dbrand aveva presentato delle alette nere per PS5, chiamate Darkplates, sfidando tra l'altro Sony a fargli causa qualora avesse ritenuto l'operazione illecita. Bene, in effetti l'azienda giapponese ha provveduto a mandare una lettera di diffida da parte dei suoi avvocati, pubblicata da The Verge, che ha convinto il brand di accessori a togliere immediatamente dal proprio sito internet l'elemento di customizzazione per PS5.

Nella lettera, gli avvocati di Sony lamentano il fatto che Dbrand avrebbe copiato il design di un prodotto coperto da licenza e anche gli iconici simboli del marchio PlayStation, che erano in maniera più o meno fedele riprodotti sulla superfice esterna delle due alette.

Nonostante Dbrand abbia per il momento scelto di assecondare le richieste dell'azienda, sul suo sub Reddit ha pubblicato una lettera di risposta molto dura e a tratti divertente - la trovate a fondo pagina in Fonte - dove tra le altre cose dice che "lo sapete che Sony crede che i simboli sulle Darkplates [che ricordano quelli usati da PlayStation] infrangono il marchio registrato per la forma dei loro pulsanti? Come c***o ha fatto Squid Game a passarla liscia?"


Il lungo intervento su Reddit prosegue spiegando le ragioni di Dbrand; vedremo cosa succederà nelle prossime settimane e se effettivamente il caso si potrà ritenere chiuso oppure no.

Non è comunque la prima volta che Sony prende di mira iniziative simili: un'azienda chiamata CustomizeMyPlates, che al momento sembra ancora vendere questi accessori, aveva comunque dovuto cambiare nome rispetto a quello scelto originariamente, PlateStation5.

DBRAND PRESENTA LE DARKPLATES 2.0

Sono passati giusto un paio di giorni dalla lettera spedita da Sony a Dbrand, con la conseguente scelta di togliere dal mercato le alette per PS5, che l'azienda di accessori ci riprova: le Darkplates 2.0 sono sostanzialmente un'altra versione delle cover per la console di nuova generazione di Sony, questa volta però con un design leggermente diverso, bordi arrotondati e una silhouette che segue il profilo della console.

Il nuovo modello presenta anche un'apertura all'altezza della ventola e viene venduto in tre colorazioni: oltre al nero, anche il grigio e il bianco. Il prezzo è di 59 dollari in preordine, mentre passerà a 69 dollari una volta che arriveranno sul mercato, il prossimo gennaio 2022 stando a quanto riportato sul sito ufficiale.

Secondo Dbrand questa versione rivista e corretta "chiude qualsiasi varco per eventuali reclami da parte di Sony" anche se la richiesta era di non vendere più questo genere di prodotti per PS5. Dbrand ritiene comunque che con le Darkplates 2.0 è al sicuro da rivendicazioni future: vedremo che piega prenderà la vicenda nei mesi a venire.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Kasigra a 675 euro oppure da ePrice a 717 euro.

181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stech1987

...che poi non sono triangolo e croce, ma una delta e una chi maiuscole, ma vabbè...

Luca

Le alette sono caratteristiche, tolte quelle diventa una console anonima alla series x.

Michela Belmonte

Ora va decisamente meglio, io le comprerei se avessi una ps5

certo che si potevano inventare qualcosa di più gradevole alla vista per la presa d'aria della ventola. Così sembra uno di quei pc barebone di 10 anni fa

Scemo 3.0
Scemo 3.0

60+60 in game ;)
FormD T1

Michealknight

80+85 gradi

Ed_Randax

Dammi 6 numeri da 1 a 90 :-)

Maicol.Mar

Vedi che non lo avevi considerato XD XD

Sempre la devi piazzare da qualche parte...
Il problema almeno all'inizio c'è sempre

Oddio. Sarebbe perfetta con le dimensioni di serie s...

triccuz

quindi la grandezza di un PC lo renderebbe da gioco o meno? Hai le idee molto confuse ;-)

triccuz

i libri che si usano per studiare geometria a scuola pure pagano Sony per mostrarci forme basilari ovviamente non inventate da sti megal0mani? lol

noncicredo
Nukysh
boosook

Forse avrebbe potuto, chissà. O forse Microsoft ha pagato dei diritti, non lo sappiamo.

Quattrocchi

sisi ovvio, però l'idea non è malvagia

Quattrocchi

no non ho niente a che vedere con razer hahaahah

Enrico Perini

Geni del marketing, come sempre.

ErCipolla

Certo, ero iperbolico, non sto dicendo che Sony ha "brevettato il cerchio"... però vedi le risposte che ho dato agli altri utenti: "richiama" i simboli Sony? Si. Ma c'è differenza tra "richiamare" e copiare/contraffare. Come ho scritto sotto: non mi risulta che i logo Sony contenga teschi, robot e il simbolo di radioattività.

Ivan Clemente Cabrera

Bisogna vedere se migliora realmente il cooling, fare buchi o aggiungere ventole non significa migliorare il cooling, lo abbiamo visto più volte su case da pc (gamer nexus docet)

Scemo 3.0

3700x + 3070ti Strix, il tutto in un case di 9.5l

Michealknight

Che pc hai? Lo chiami anche da gioco , la mia gpu occupa più spazio

Scemo 3.0

Bellina ma per me rimane inutilmente ingombrante, 10.5l di volume...occupa meno volume il mio PC da gioco.

Per me la rende più tecnologica.
;)

Che bellaaa!!!
E' cosi che sarebbe stata giusto produrla!
:))

Quattrocchi

Dbrand ci hanno pensato bene e hanno migliorato una console davvero schifossissima. Apprezzo molto il foro per catturare meglio l'aria.Con le led stripes verdi si abbina anche alla series x che ho accanto https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

Due giorni fa senza saperlo commentai: "... quanto meno avrebbero dovuto apportare modifiche al design, magari cercando anche di migliorarlo (per esempio a me piacerebbe che seguissero il profilo della scocca interna) e costituire un'alternativa che non fosse solo il colore". Ogni tanto fa piacere azzecarne una XD

Andredory
remus

Diciamoci la verità l'hai venduta a prezzo maggiorato e coi soldi guadagnati hai preso una series s aggratis :D:D

pol206
pol206

Adesso manca solo compattarla del 40% e poi ci siamo.

pol206

Quindi l'ombrello è al posto della X!

Andredory

Anche per altre cose ovviamente. Ma di certo ne ho guadagnato molto come estetica e spazi.

Sticazziato Davide

devo dire....moooolto più carina cosi la ps5.

ErCipolla

Eh

Baz

e sti ca**i?? evidentemente e' comunque violazione di copyright, non sono cose che mi competono come probabilmente non competono neanche a te, hanno i loro legali, se la vedranno tra loro, e probabilmente se dbrand ha deciso di fare un passo indietro, e gia dall'inizio aveva sfidato sony, probabilmente sanno anche loro che non sono nel giusto e stavano violando il copyright.
inoltre scommettiamo che se faccio un prodotto e lo vendo con questo logo, apple non e' proprio contenta?
https://t1.rbxcdn.com/25b8263eaac23e099de09248da1eb470
eppure non e' modificato, non e' una mela morsicata come quella di apple, ha dei piedi un braccio e una faccia disegnata sopra.

ErCipolla

Cosa fai mentre giochi non c'entra nulla, qua è un discorso di dove la metti e se fa a pugni con il resto dell'arredo. Ad esempio, io sulla mia postazione da gioco ho tutto in nero (monitor e il suo stand, tastiera/mouse + mousepad, chassis del PC fisso, cavi). Se mi prendessi una PS5 tutta bianca non sarebbe un gran bel vedere, e alla fine anche l'occhio vuole la sua parte.

Andrej Peribar

Così è anche più carina.
Metti due gommini sul lato della ventola e la metti in orizzontale.
Meno ondulature la compatta un po'

Vabbè passare ad xbox ha poco a che fare con l'estetica immagino, sarà stato per i giochi, spero :)

ErCipolla

E, almeno dalla foto nell'articolo, quello NON è il logo Sony. Non mi risulta che il logo Sony abbia teschi, robot e simboli di biohazard....

Baz

appunto anche sony non ha protetto da copiright un cerchio, un triangolo, un quadrato e una croce.
ha registrato questi simboli tutti insieme, in quanto formano un logo.
cosi' come apple ha registrato la mela morsicata, e lacoste un coccodrillo.

Andredory

Io ce l'avevo sulla scrivania ma occupava troppo spazio sia in larghezza che in profondità... Troppo ingombrante. Alla fine l'ho venduta ed ho preso una serie S molto più compatta che non mi crea nessun fastidio.
Per quanto riguarda l'estetica era brutta forte (avevo la versione disco) ma vabbè, tanto gioco la notte al buio ed in camera nessuno la vede.

Io l'ho messa dietro alla TV, così non c'è nulla da "incastrare", non si vede proprio.

ErCipolla

No piano... Lacoste non detiene il copyright sui coccodrilli... detiene il copyright su QUELLO SPECIFICO coccodrillo, disegnato in quel modo con quella particolare forma e quei colori. Idem Apple, il loro marchio non è "una mela", è la mela morsicata in silhouette, con certe misure precise.

Qui dalla foto a me pare che nessuno dei simboli sia disegnato come lo disegna Sony. Un marchio è un marchio, è un design specifico, non puoi dire "qualsiasi motivo/texture che contenga triangoli cerchi e croci è roba nostra"

LUCA_MT7,S6,MiA1,Mi 9T,10Pro

Tu, ma c'è tanta gente che deve "incastrare" al console in un salotto e quel mattone non è così facile da integrare

Ma solo io guardo lo schermo quando gioco e non me ne frega nulla dell'aspetto della PS5? (che comunque trovo bella, ma anche non fosse... stica)

ErCipolla

Ma non è vero, se guardi la foto ogni singolo simbolo è diverso. Il logo Sony non contiene il simbolo di radioattività, teschi, teste di robot, ecc.

L'unico elemento in comunque sono le forme del triangolo/cerchio/quadrato, quindi Sony sta dicendo che è su quelle forme geometriche basiche che hanno i diritti, perché il resto è diverso.

spino1970

Ma invece di diffidarli, non potevano assumere il designer? :D

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie