PlayStation 5, nuovo modello sotto esame: cambia il dissipatore e scalda meno

09 Settembre 2021 87

Nelle ultime settimane si era scaldata l'aria attorno a PlayStation 5 e ai nuovi modelli che Sony ha silenziosamente immesso sul mercato sia per la versione con disco, sia per la Digital Edition. I primi a metterci le mani sopra hanno infatti potuto constatare una diminuzione significativa del peso, con ben 300 grammi in meno, e ovviamente sono andati alla ricerca della spiegazione sotto la scocca.

Come era facile ipotizzare è stato rimpiazzato il gigantesco dissipatore della versione originale, sostituito ora da una soluzione più compatta e leggera. Inoltre anche la ventola è stata rivisitata, ed ora ha delle alette più curve. Ma che impatto ha questo cambio sulle capacità della console di smaltire il calore? Il noto YouTuber Austin Evans si è precipitato ad effettuare un test che prevedeva la misurazione delle temperature in uscita, registrando come quelle del nuovo modello risultassero dai 2 ai 5 gradi superiori rispetto a quelle del vecchio.

A sinistra il modello originale di PlayStation 5, a destra invece quello nuovo: da notare il differente ingombro del dissipatore.

Questo tipo di prova, però, non è sufficientemente approfondita per rendere realmente conto della capacità di dissipazione delle console, oltre ad essere stata realizzata avvalendosi di uno strumento non pienamente affidabile, ovvero un misuratore IR.

PERCHÉ IL NUOVO MODELLO DI PS5 É MIGLIORE

A raffreddare le polemiche, però, arriva ora un affondo decisamente più tecnico di Igorslab, laboratorio specializzato proprio nel test di componentistica hardware. Prima di scendere nel dettaglio, piccolo spoiler: alle fine ciò che emerge è esattamente il contrario rispetto al quadro descritto da Evans. E cioè la nuova PlayStation 5 può essere definita migliore della precedente per varie ragioni, e non il contrario.

Una delle scoperte più interessanti riguarda il fatto che Sony a quanto pare avrebbe ripensato il bilanciamento termico scegliendo di raffreddare la CPU AMD molto più di quanto non faccia con le memorie. La ragione è intuitiva: l'innalzamento delle temperature (misurate tramite una serie di sonde installate nello chassis) sulle memorie non comporta un calo prestazionale, cosa che invece potrebbe essere causata dal thermal throttling del processore, che è quindi il vero scenario da scongiurare. E infatti durante il gaming il processore fa segnare una temperatura esterna ben 10 gradi più bassa rispetto al modello originale: una soluzione che consente di avere un buon margine addizionale per tenere alte le frequenze di clock più a lungo.


I test effettuati inoltre analizzano anche il consumo energetico con la console accesa ma senza alcun gioco avviato: l'ultimo modello consuma circa 5 watt in meno. E consuma invece più o meno 10 watt in più durante una sessione di gaming in 4K con Ray Tracing attivo. Un dato che potrebbe sembrare puramente negativo, ma che va riconnesso a quanto detto precedentemente sul processore: il fatto che sia più freddo consente di tenere frequenze maggiori e quindi garantire una maggiore solidità prestazionale, il che si traduce poi in un dispendio energetico superiore.


Insomma, la nuova PlayStation 5 è meno rumorosa, più leggera, più efficiente e più fredda. Per tornare a scaldare l'atmosfera, però, basta l'hype per il PlayStation Showcase fissato da Sony per questa sera, e per cui le aspettative sono molto alte. Basta fare alcuni nomi tra i più rumoreggiati per spiegare tutto: God of War, Horizon Forbidden West, The Last of Us: Factions, Gran Turismo, Stray. Seguitelo assieme a noi su Twitch a partire dalle 21:40 per scoprire assieme come ci riserverà il futuro di PS5.

SEGUI IL PLAYSTATION SHOWCASE CON NOI DALLE 21:40!

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kayoshin

a parte la CPU tutte le temperature sono salite
"cambia il dissipatore e scalda meno" fidati !!

GiankulottoGranbiscotto

chissa se quella che mi è arrivata ieri da amazon è il modello nuovo...devo chiedere al tizio che ha fatto 120 km per venirsela a prendere da me

Francesco Venturini

Fanno uscire patch 0-day di 40GB e non possono migliorare l'hardware? Vogliamo mettere i feedback di telemetria di milioni di persone unita alla calma di non dover rispettare nessuna scadenza per il rilascio di una nuova versione?

Francesco Venturini

si chiama ingegneria e non scienza proprio per questo! Se ti garantisco prestazioni uguali o migliori, risparmiando ho fatto un buon lavoro! Punto

Francesco Venturini

c'è la possibilità, in fase di acquisto (magari a trovarle...) di sapere che modello è? Parlo di online ovviamente...

il Gorilla con gli Occhiali

Era già perfetta prima.

Giu P

Aspettati Mr. Robot , lui sa tutto altro che ingegneri Sony

Sparda

Ssd

momentarybliss

Igor sta per pubblicare un nuovo test comparativo, l'ultimo post di commento alla prova è proprio il suo:
"Quindi, ho finito. Tutte le letture di Stephen si sono normalizzate e la temperatura della stanza è stata sottratta per il delta. Quindi i nostri valori vengono valutati con lo stesso gioco. Posizione del sensore identica e valori comparabili. Domani rimarrai stupito. E a proposito: anche questa volta la differenza tra le due APU è quasi la stessa del primo test"

momentarybliss

I test concidono con la prova empirica di Digital Foundry

momentarybliss

I testi concidono con la prova empirica di Digital Foundry

David

Un dissapatore più grosso non significa automaticamente maggior capacità di raffreddamento. Basta vedere alcuni modelli a basso profilo della noctua che hanno temperature inferiori a dissipatori tower ben più grandi. Vapor chambers di qualità migliori, pipeline con un posizionamento ed un numero diverso contribuiscono a garantire un'efficienza energetica maggiore a dispetto di dissipatori più piccoli; l'efficienza stessa di un dissipatore è correlata alla sua capacità di estrarre il calore dal die e trasferirlo il più velocemente possibile nel punto dove passa il flusso d'aria della ventola, non a quanto calore riesce ad "immagazzinare"

I-lorenzo

tanto se non la compri tu dietro di te c'è la fila

peyotefree

forse nonnhai capito il sarcasmo..
beh fa niente sarà per la prossima volta

Andredory

È un problema loro se vendono in perdita, non ci devo rimettere io, è una loro decisione.

Andredory

L'ho usata per un mese. Se fossi uno scalper non l'avrei neanche aperta ovviamente e non avrei neanche buttato via un anno di Plus inutilizzato.

lore_rock

Ci sono persone che hanno una 360 senza RROD, quindi?

Baz

ma la console e' sempre lei anzi pure meglio, fine.
non stai comprando un dissipatore, stai comprando una console, il prezzo non lo fanno solo le singole componenti, ma tutto quanto

I-lorenzo

ma loro si intascano più soldi.

le console a inizio generazione è già tanto se vanno in pari con i costi, alcune sono state vendute anche in perdita

Valentino Rendina
Serton Lopodeck

Ho ancora qui vicino a me una PS3 60 GB perfettamente funzionante, acquistata all’uscita il 23 marzo 2007 a 599€

Valentino Rendina

Ho letto i commenti sotto, parecchi accusano igor di aver registrato dati sballati sulla new, dato che avere una una differenza di 10° con un aria calda pressappoco della stessa temp è impossibile.

Serton Lopodeck
Gin Lemon

Ho comprato una PS5 ieri durante il restock amazon. E' arrivata oggi e sembra essere il nuovo modello. https://uploads.disquscdn.c...

Andredory

Ovvio, però io pago uguale a prima...

piero

un settimino anziché un armadio.

SimoneGus

questo tizio ha utilizzato immagini con espressioni utili a lui per poter insultare. chiaramente tutte le facce perplesse verso i prodotti microsoft non le ha inserite

Arale's Poopoo

Mah é che conosce l‘utenza e sa che chi vuole la PS5 o preferisce la PlayStation si iscrive all’altro canale.

Alla fine gli influenzerà sanno meglio di noi chi é la propria utenza e quindi adattano i contenuti di conseguenza.

Senza contare che la Xbox series X da un punto di vista ingenieristico e di potenza pure é comunque superiore.

lore_rock

Secondo me é stata fatta una progettazione con tempi stretti o una revisione in tempi brevi e hanno optato per una soluzione che desse garanzie di funzionamento.
Adesso con un po’ di rodaggio alle spalle e maggior tempo hanno ottimizzato la soluzione

lore_rock

Stessa idea

Luca

E poi vedi le anteprime dei suoi video sulle console next e trovi questo:
https://uploads.disquscdn.c...

xbox=è più felice di mastrota in una televendita
ps=faccia triste :(
tra l'altro è pure lo stesso genio che ruppe l'embargo sul dualsense prima del tempo.
Youtuber che usano titoli acchiappa-click e anteprime del genere sono i meno affidabili.

lore_rock

Perché 300gr di rame in meno sono un bel risparmio di soldi, lo hanno fatto chiaramente per quello

Andredory
Andredory

La domanda rimane: perché non lasciare il vecchio dissipatore di rame che per forza di cose era più efficiente aggiungendo le modifiche del nuovo dissipatore? Sarebbe stato ancora migliore.

FlowersPowerz

Entrambe

Giacomo
Giacomo

Erano di fretta

Arale's Poopoo

Non devono per forza corrispondere, l’importante é che la base di partenza (la temperaura ambiente) sia la stessa.

Non ho letto bene la review di Igor ma é possibile che sia una temperatura Delta T, cioè la differenza tra temperatura registrata e temperatura ambiente, dato che la temperatura registrata differisce di un grado per ogni grado di differenza dalla temperatura ambientale (ergo un Delta T di 40 gradi significa 70 gradi con Tamb a 30 ma anche 75 gradi con Tamb a 35).

Arale's Poopoo

Oddio Igor’s Lab è molto affidabile come fonte, semplicemente ha pochi iscritti perché fa Igor fa video principalmente in tedesco e il suo canale è relativamente recente.

Prima era proprietario di Tom’a HW Germania e le sue review venivano citate da tutti.

Ci sono comunque alcune info che Hdblog ha riportato male.

La nuova ps5 consuma 5W in meno in situazioni di non Gaming (es: sedut sul menu principale ecc), mentre in Gaming ha un consumo pressoché identico o leggermente superiore.
Inoltre dai dati riportati da Igor si evince come abbiano abbassato le temperature della APU a scapito di tutto il resto.

Arale's Poopoo

Pro-Microsoft…

Poi guardi i suoi canali e vedi che ha un canale dedicato alla PS e nessun canale dedicato a Xbox.

Luca

Potenzialmente è più facile che a scaldare di più sia PS5 per via delle frequenze più alto.

Luca

Austin Evans è un mediocre ma sono d'accordo con te, assolutamente meglio aspettare Steve e i ragazzi di GN sulla cui affidabilità non c'è dubbio.

atm

Digital o fisica?

Valentino Rendina

Comunque era chiaro che avesse fatto scalpore la notizia contraria a quanto detto da austin evans e sto tizio ha colto la palla al balzo, ci sono troppi ma, oltre che da quel poco che ho studiato a "scienza della materia" il tizio dice che l'aria esce più calda perché dissipa meglio, ma ho dei dubbi dato che significa che la fonte di calore è più calda (visto lo scambio termico presuppone una fonte di calore più calda per farsi che l'aria esca più calda) ergo il dissipatore è più caldo per cui il soc sta lavorando a temperature più alte.

Tango_TM

c'è da capire anche se le termocoppie che ha usato erano calibrate a dovere, di questo non ne ho trovato traccia

Valentino Rendina

oltre che i valori misurati da gamer nexus non corrispondono a quelli misurati da questo tizio sulla versione old.

Mechabot

Non è che la differenza sia tantissima tra i due dissipatori.
Anche se è troppo presto per dirlo e ci vorranno alcuni mesi di test degli utenti, ed un po' di test tecnici indipendenti.

Mechabot

Non è vero che su Facebook non ci possano essere ottime nozioni.
Io seguo molti ingegneri, politici, economisti, ed insegnano cose di prim'ordine.

Il tuo commento è inopportuno e denigratorio verso chi ha ottime pagine di cultura.

Tango_TM

infatti anche altri utenti su quel blog si sono insospettiti sull'affidabilità dei valori... io aspetterei fonti più ufficiose

GeneralZod

Era peccato buttarlo. E comunque in fondo a casa si consuma. Quello che avanza lo puoi usare per cucinare.

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima