PlayStation 5 Pro e nuove Xbox Series X/S: un leak anticipa quando arriverà la mid-gen

08 Settembre 2021 163

Per molti PlayStation 5 è ancora un miraggio, considerando quanto è difficile riuscire ad aggiudicarsene una. Eppure a nemmeno un anno dal lancio della next-gen, è già tempo di cominciare a parlare della mid-gen, ovvero dell'aggiornamento hardware che interesserà sia la console Sony, sia Xbox Series X|S a un certo punto del loro ciclo vitale, in stile PS4 Pro e Xbox One.

Ovviamente, considerando le tempistiche, le informazioni che circolano al momento non possono che essere rumor: perciò, prima di affrontarli, è bene adottare tutte le precauzioni del caso, e munirsi di due belle pinze, una per PS5 Pro, l'altra per la revisione di Xbox. La fonte dei leak è il canale YouTube Moore's Law is Dead , e in particolare il video che trovate qui sotto.

Gli argomenti trattati sono tantissimi: si comincia con alcune previsioni sul PlayStation Showcase di domani, evento che potrete seguire assieme a noi in diretta su Twitch a partire dalle 21:40, e dove sembra che potremmo vedere God of War, Gran Turismo, Stray, The Last Of Us: Factions, e un nuovo gameplay di Call of Duty Vanguard (di cui ieri Activision ha svelato i dettagli del multiplayer).

Ma qui l'orizzonte di verifica è vicino: non vale nemmeno la pena interrogarsi troppo, dal momento che nel giro di poche ore sapremo tutto. Ben più remoto, invece, è l'arrivo di PlayStation 5 Pro, che dovrebbe cadere in una finestra compresa tra le fine del 2023 e l'inizio del 2024 con un prezzo particolarmente elevato di 600 o 700 dollari. Il rumor comunque si spinge oltre, con speculazioni basate sulle informazioni di cui dispone il leaker per cui questa versione potenziata potrebbe essere basata su una nuova architettura RDNA con il TDP che potrebbe andare oltre i 300 W, il che renderebbe i costi di produzione significativamente più pesanti.

Inoltre, PlayStation 5 Pro potrebbe sfruttare al massimo il FidelityFX Super Resolution di AMD con l'obiettivo di garantire un'esperienza di gaming solida a 4K e puntare anche all'8K, che dovrebbe essere il fiore all'occhiello della macchina. Anche se possiamo immaginare fin da ora che un eventuale 8K domani sarebbe probabilmente comparabile al 4K di oggi, e cioè un risultato ottenibile solo con certe impostazioni grafiche.

XBOX SERIES S AGGIORNATA GIÀ NEL 2022

I piani di Microsoft, invece, potrebbero essere diversi, e addirittura potrebbe portare sul mercato un aggiornamento di Xbox Series S già alla fine del 2022 con un prezzo attorno ai 350 dollari. Lo scopo sarebbe quello di aumentare la potenza (con nuove APU AMD da 6nm e un salto da 4 a 5 TFLOPs) e al contempo tagliare ancora il prezzo della Series S originale in un range che potrebbe oscillare tra i 249 e i 189 dollari per continuare ad aggredire il mercato offrendo una finestra economica per affacciarsi sulla galassia Game Pass, che è il perno della strategia presente e a lungo termine del colosso di Redmond.

Nel 2023 invece potrebbe essere il momento di una nuova versione di Xbox Series X con APU da 6nm, ma in questo caso il leak non si sbilancia su ipotesi di prezzo o ulteriori dettagli. Ovviamente ad oggi non c'è nulla di confermato: ma la stagione dei rumor è aperta, e tocca cominciare a prendere appunti, pur conservando tutte le cautele del caso.


163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone31

Tatone io mi ricordo perfettamente del tuo vecchio account "kaiser". Non prendiamoci in giro, detesti Sony con tutto te stesso e sei uno dei più grandi fanboy Microsoft presenti qua dentro.
Tu PS5 non c'è l'hai nemmeno per sbaglio.
Qualcuno sicuramente lo prendi in giro ma non me, ti conosco fin troppo bene come utente.

Sick Ikon XxVi

Mancano le console, mancano i chip, mancano i giochi nativi, quasi nessuno l'ha provata dopo un anno ma ehi abbiamo la nuova next-gen!

al3xb3rg
Ivan Ronzoni

Quanto ai giudizi io riporto la mia esperienza.

In realtà ce l'ho. È nella scatola ad aspettare nuovi giochi.
Non devo convincere nessuno se dico che ce l'ho.
Non credermi è una tua libera scelta.

Salvo

Boh, al lancio avevo una voglia matta di comprare ps5, ma non riuscendoci per mesi, la scimmia si è un po' rilassata... poi con la promozione di cyberpunk presi stadia ad un prezzo ci circa 50 € e da allora utilizzo la piattaforma di google con grande soddisfazione ed alle console non ci penso più. Poi ovvio tutto è soggettivo, personalmente su stadia trovo giochi di mio interesse a prezzo accettabile ed il fatto di "accendi è gioca" senza dover aggiornare, installare ecc ecc fa sì che io perdoni alcuni difetti visivi dovuti alla comprensione (che comunque in 4k hdr si notano solo in determinate circostanze). Ora l'idea di riuscire a trovare con facilità ps5 magari fra qualche mese e vederla già vecchia fra due anni mi fa passare ancora di più la voglia. Forse da ps4 in poi il ciclo vitale di una console andrebbe misurato da Pro a Pro

macosx

Le faccio, basta leggere i commenti dei boxari gli unici a cui rode il fegato sono loro, sbavano davanti alle esclusive Sony e Nintendo perché loro possono giocare solo ad halo 25000000

Andredory

È una manna dal cielo invece per i casual e per chi non vuole spendere molto. Comunque sono solo due impostazioni grafiche per passare da una console all'altra come su PC. Non ottimizzi nativamente ma è tutto scalabile come su PC, non comporti un lavoro importante in più per lo sviluppatore. È fatta apposta per essere scalabile. Infine ricordo che non c'erano tutte queste polemiche ai tempi di PS4 Pro.
Ma come, se lo fa Sony va tutto bene mentre se lo fa Microsoft no? Non mi è nuova questa cosa...

Andredory

Anche PlayStation fa uscire su PC. Comunque Xbox SX con 12 TF deve renderizzare in 4k, mentre SS con un terzo della potenza deve renderizzare un quarto della risoluzione. Non mi sembra un gran problema per lo sviluppatore, anzi, forse è pure più facile dato che ha a disposizione più potenza per pixel. Inoltre non consuma potenza neanche per il Ray tracing. Il processore è simile mentre la RAM è più lenta ed inferiore ma non è un problema dato che come prima detto deve renderizzare ad un quarto della risoluzione (certe volte anche in 2k) quindi le texture e le robe da caricare sono molto più leggere.

Ansem The Seeker Of Lossless

Ma infatti ps5 e xsx sono vittime dei bagarini mentre serie s sta in sconto. La dice lunga

Ansem The Seeker Of Lossless

Non è questione di potenza ma di numero di dispositivi.
Su xbox devi far uscire per 2 console+PC, su ps5 solo ps5.
Ovvio che su ps5 nei titoli first party vedremo una ottimizzazione nettamente migliore.
Nei multipiatta invece dipenderà solo da quanto sarà facile programmare per xbox o ps5, non 1tf di differenza che va ad influenzare la grafica in modo significativo

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Praticamente questa generazione non è ancora iniziata e già ti assillano con la mid gen...

floop

una S potenziata col lettore br a 350 la prenderei al D1... speriamo!

STAFF

Veramente non ho console moderne, l'ultima è stata l'Xbox 360 Elite, e prima ancora avevo quella bianca, prima versione, che adesso è rotta. Contando quella moderna, ho saltato 2 generazioni. Posso dire che era un mezzo cesso, la PS3 slim gli mangiava in testa. PS4 è meglio di Xbox One, e PS5 meglio di Serie X. Tra noi due sei tu ad essere il fanboy. Non ho console, e da esterno, se per qualche strano motivo dovessi comprare una console, prenderei PS5. Xbox non ha senso. Ciao °/

Ahahahahahahahaha

TommyAngelo1988

Ma come??? E io che mi aspettavo un annuncio di PS6 e nuova XBOX...che delusione

Andredory

Beh, Sony ne ha l'urgenza, più che altro per la versione Slim.

Andredory
Simone31

Quale evidenza? Che non hai nulla da fare nella vita oltre a passare le giornate su un sito di tecnologia? Altre evidenze non ne vedo.

Andredory

Se se se, altre c4gate da sparare per negare l'evidenza? Ma tirati insieme...

Simone31

Questa foto non significa nulla, la PS potrebbe non esswre tua, potrebbe essere photoshoppato il post it, ecc... Hai coraggio a dare a me del poverino, passi le giornate qua a sparare cavolate ed a litigare con la gente, dovresti solo vergognarti.
Ci riprovo: non hai nulla da fare nella vita? Sei perennemente qua. Una donna, un lavoro, qualche passione che non sia stare su HDblog?

Andredory

Tieni: https://uploads.disquscdn.c...
Poverino che sei, mi fai pena.

Simone31

Lascialo perdere, è solo un poveretto con un sacco di tempo libero che non ha altro da fare se non quello di ripetere ste quattro cagate in ogni notizia. La disoccupazione crea questi mostri.

Andredory

Ingegneri che ti tirano fuori una console meno potente e che devono overcloccare per cercare di recuperare un minimo di gap? Ingegneri che hanno ridotto la dimensione del dissipatore e che hanno fatto una console enorme?
Ingegneri che hanno fatto una console con plastiche scadenti (qualità costruttiva pessima è un must per i Giapponesi)? Per non parlare di PS4 Pro che doveva essere più silenziosa e tutto e poi si è visto. Mi fido di più del cane del vicino.

Simone31

Tra tutte le storie che potevi inventarti quella di aver comprato PS5 subito al lancio (nonostante pre lancio ti lamentavi continuamente di PS4 ed esaltavi Xbox) per poi venderla subito per comprare Series S (non X ma S, già questo fa ridere) è la più ridicola di tutte.

Luca

Con tutto il rispetto, ma preferisco fidarmi degli ingegneri Sony piuttosto che di "tizio random su internet".

Andredory

Che p4lle che sei, l'ho già dimostrato più e più volte, se poi non vuoi credere all'evidenza non è un mio problema. Il problema è che voi Fanboy non accettate neanche che qualcuno si sia trovato male.

Alessandro Stumpo

va beh ma il vano si può cambiare di colore!

Alessandro Stumpo

comunque se ci ritroviamo senza console è anche colpa di microsoft che ha voluto accellerare con un anno abbondante di anticipo l'xbox e sony si è dovuta adeguare, in piena pandemia globale, che geni, fosse stato per sony avrebbero aspettato, con le vendite di ps4 ancora al top

Simone31

Nessuna, puro e semplice fanboysmo.

Simone31

Non hai avuto PS5 e continuare a ripeterlo non renderà vera questa bugia. Ma poi, non hai qualcosa da fare nella vita oltre a commentare ogni singola notizia di HDblog? 2500 commenti in poco più di un anno, sei disoccupato per caso? Prenditi qualche giorno di ferie dal commentare ogni tanto, ti farebbe bene .

Simone31

Tu Kaiser però non hai PS5, non dire bugie.

Simone31

Bullshit.

dan

parliano già di mid-gen con l’attuale quasi introvabile, difficoltà nel reperire componenti forse fino al 2023 e, soprattutto, pochi giochi usciti. bah

Andredory

Anche io ho avuto PS5, venduta dalla delusione. La plastica faceva schifo come avvenne con la prima PS4, infatti la parte lucida è uguale identica, si graffia a guardarla. Oltre agli scricchiolii vari. Ho preso poi una Serie S che è tutt'altra storia, molto più solida e sembra un pezzo unico.

GiankulottoGranbiscotto

"degna di entrarci"

Andredory

Infatti, era meglio puntare su un normale SSD e investite negli altri comparti carenti.

tulipanonero1990

Quando finirà questo delirio di pandemia potrai andare ad alcune conferenze del settore. A fine mese c'è il Level Up della AIV a Roma (purtroppo quest'anno in remoto), poi c'è lo Svilupparty a Bologna e ovviamente il Milan Games Week. Se sei del sud purtroppo li non c'è molto, è un settore, come altri, molto milanocentrico, anche Roma è molto molto marginale nella scena, qualche indie ma nessuna azienda solida.

Superdio

non è che se dazn fa streaming di mer*a allora dobbiamo tornare ai crt

tulipanonero1990

La diffferenza è che Sony permette a Naughty Dog di metterci anche 5 anni per un gioco action lineare, è un caso unico al mondo. Poi ci sono i casi assurdi come 343 ma li onestamente è da fare un profondo repulisti nel management di alto livello.

Frankbel

Ho intenzione di comprare la PS5, ma prima aspetto una versione degna di apparire sotto la TV.
Magari nel frattempo avranno anche fatto i giochi.

Frankbel

Buona camicia a tutti.

Teomondo Scrofalo

Strano poi la gente applaude a DAZN per un misero 720p.

Superdio

si ma nel 2022 inoltrato, con i televisori che ormai sono praticamente tutti 4k, quanto senso ha una series s attuale? per me series s è una sorta di mid gen ulteriore per chi usa solo gamepass, ma tra memoria di solo 512 giga (e col prezzo dell'espansione tanto vale prendere series x) e potenza non paragonabile alle sorelle maggiori io spererei di più in una series x senza lettore

Superdio

eh vorrei fare lo stesso discorso pure io, il problema è trovarla nei negozi

Teomondo Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo Scrofalo

Sicuro, ho ancora tutte e due, su PS3 laggavano anche i giochi esclusivi, e il DualShock 3 faceva davvero vomitare in confronto al pad 360, unica nota positiva di PS3 era l'online gratis

Teomondo Scrofalo

La compressione impedisce di avere una grafica a livello nextgen. Poi se uno si accontenta c'è Space Invaders gratis online su tutti browser.

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato