PlayStation 5, c'è un nuovo modello: tutta una questione di peso... e di viti

23 Agosto 2021 59

A fine luglio, direttamente dal sito giapponese di Sony erano arrivate conferme del fatto che presto sul mercato avremmo visto un nuovo modello di PlayStation 5 Digital Edition. E ora sembra che una versione inedita della PlayStation 5 con disco sia stata avvistata per la prima volta in Australia.

Che siate tra i fortunati che sono riusciti ad aggiudicarsi una PlayStation 5, o che invece siate tra quelli che intendono provare ad acquistarla alla prima occasione (vedi le nuove scorte presto in arrivo da MediaWorld), non c'è da preoccuparsi: questa nuova PlayStation 5 non è una revisione vera e propria, ma la stessa macchina con alcuni piccoli ritocchi.

Il dato più rilevante dovrebbe essere una diminuzione del peso piuttosto significativa: sulla Digital Edition passa da 3,9 a 3,6 kg, mentre ancora non abbiamo dati specifici per quanto riguarda la versione col lettore. In ogni caso, al momento, non sappiamo ancora a quale modifica nella componentistica sarebbe legato questo dato.


Dall'Australia, però, emerge anche un'altra piccola differenza inedita. La console avvistata, e corrispondente al codice identificativo CFI-1102A, sarebbe infatti dotata di una nuova vite per la base che renderebbe possibile l'aggancio anche senza l'impiego di un cacciavite, risultando rimovibile ed applicabile anche usando semplicemente le mani.


Un cambiamento minimo, ma che è sicuramente il benvenuto: il particolare design di PlayStation 5 richiede infatti la presenza di una base che però necessita di essere installata in due diversi punti della scocca a seconda che l'orientamento scelto sia quello verticale o quello orizzontale. Rendere più indolore questa procedura, quindi, non può che far bene all'esperienza d'uso, ed è una modifica che - viene spontaneo ipotizzarlo - in futuro potremmo vedere su tutte le macchine messe in commercio da Sony.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Ghish Fragapane
Dunkirk

Quando entri in una discussione di hdblog che parla di ps5 trovi i migliori hater sulla piazza, a leggerli fa tutto schifo. Degni di nota gli ingegneri che criticano il sistema di raffreddamento, la componentistica e l'architettura.

TheBoss

sicuramente i loro conti se li sanno fare molto bene, bisogna sempre ricordarsi che i loro conti sono i loro e che quando "tagliano" lo fanno per un risparmio che difficilmente viene ribaltato sull'utente in termini economici o di qualità

Facorzep

Se non fosse per il coil whine. Presente su tutte le PS5. Chi più chi meno

Andredory

Li faccio chiamare direttamente da Microsoft che già che ci sono gli insegnano anche come si fa un sistema di dissipazione ed una APU decente.

zlatan regna

beh allora ti conviene chiamarli e informarli subito che il rame costa perché probabilmente in Giappone non lo sanno

zlatan regna

stai rispondendo a cose che io non ho scritto, ho solo detto che i conti e tutto il resto li sanno fare meglio di noi

Valentino Rendina

Comunque al di là del sistema playstation, bisogna sottolineare che il business del videogame non è la vendita della console, ma la console è un mezzo con cui poi ti vendono i servizi (ormai core business di microsoft) e i videogame. Potremmo parlare altri 100 anni che sony poteva fare di meglio, il punto è che quella console avrà anche raggiunto il break even point, ma resterà per sempre un pugno negli occhi solo per poter dire raggiungiamo 10tflops (teorici tra l'altro visto che in boost ci resta solo per poco tempo oltre al fatto che i tflops non indicano nulla di concreto).

TheBoss

pensi davvero che le scelte fatte siano solo per una maggiore qualità ? dove pensi che li abbiano recuperati 300g ? dissipatore più piccolo -> meno rame -> minori costi di materie prime -> minori costi di lavorazione. su milioni e milioni di console risparmiano milioni e milioni di €.. e pensi che gliene freghi niente se adesso le console saranno un po' più rumorose ?

Andredory
Matteo

Da qualche parte devono cominciare per sistemarne il design

roby

E' importante IL peso su di una consolle cansalinga?

Link

Io più potente, almeno quanto XSX.

Link

Veramente terribile.

Mauro Morichetta

Perdonami ma devo fare una osservazione al tuo commento, con una cassa tanto ampia, l'aria che gira al suo interno è maggiore, se ti intendi di PC (anche se non credo) se vedi le build micro ATX, ti renderai conto che le temperature sviluppate sono sempre elevate, cosa che non si verifica sugli ATX che sono si dei cassoni ma che al loro interno hanno spazio fra le varie componenti. Ora non sto dicendo che gli spazi fra un ATX ed una PS5 siano uguali, ma che abbiano una distanza maggiore viste le dimensioni della console. Detto questo trovo il design della PS5 pari ad una infezione da labirintite, io che sono amante della simmetria, la versione col disco mi urta il sistema nervoso, inutile dire che le dimensioni siano veramente esagerate, ma poi la mancanza di un browser internet è ancora presente? Trovo sia scandaloso visto che la console la uso anche per la multimedialià, d'altronde tanti soldi per divertirsi vuol dire anche fare qualcosa di diverso dai giochi.

JakoDel

ehh meglio avere uno stand grosso e che richiede delle viti rispetto a uno minuscolo e integrato
poi te parli di bruttezza, quando la ps5 è un portaerei dai colori "futuristici" che stonerebbe pure nella casa su marte di elon musk

zlatan regna

il rame costa circa 7 euro al kg, meno della mortadella. detto questo, pur ammettendo che QUALSIASI invenzione è perfettibile, pensate davvero di saperne di più di chi lavora alla Sony?

Mostra 1 nuova risposta

Perchè dovresti metterla di lato? In piedi deve stare...

Mostra 1 nuova risposta

Insomma sei alla terza PS5? Non ho parole

Mostra 1 nuova risposta

Microsoft lo ha fatto senza problemi una semplice pattina come i riser PCIE andava più che bene

Mostra 1 nuova risposta

Di solito si sacrifica la dissipazione in favore di più compattezza, qui sono riusciti a sacrificarle entrambe per il design. Ma alla fine hanno sacrificato pure il design perchè è veramente brutta. Lol

Mostra 1 nuova risposta

Il sistema dissipante è stato criticato da tutti quelli che se ne intendono tranne da chi la compra.

Girano voci che gli attuali possessori di PS5 dicano che sia silenziosa essendo abituati ad avere la PS4, il che rende il "silenziosa" decisamente opinabile

Mostra 1 nuova risposta

Avranno cominciato a dissipare anche le memorie? Lo scopriremo negli anni futuri

Andredory

Il rame costa un sacco, e li ne hanno messo un sacco, in pratica ci sarà dentro un blocco che pesa poco meno di 1kg. Od hanno qualche conoscenza strana magari con rumeni che rubano il rame ed hanno prezzi di acquisto molto più bassi della concorrenza od hanno fatto una scelta sbagliata perché si sono adagiati sugli allori con la scorsa gen.

Mario Cacciapuoti 85
momentarybliss

A parte i problemi legati al design suggeriti sotto, che ci stanno visto che è legittimo da parte di un'azienda cercare di distinguersi dalla concorrenza, c'è anche il discorso del contenimento dei prezzi. Probabilmente è anche grazie a queste scelte Con questo sistema che Sony ha potuto mettere in commercio una versione digital della PS5 ma di pari potenza rispetto a quella con il lettore

Andredory

Nessuno ha obbligato Sony a farla di quella forma (che tra l'altro trovo pure brutta). Sacrificare la dissipazione per il design è una scelta più che discutibile.

Andredory

Nessuno li ha obbligati a cercare di colmare disperatamente le prestazioni con Xbox overcloccando a bestia quella povera APU. Bastava pensarci prima e studiarla meglio facendo scelte più sensate anziché montare un SSD che ti porta via metà del budget.

Andredory

Che sia silenziosa non l'ho messo in dubbio avendola avuta, ma la camera di vapore avrebbe fatto un lavoro migliore contenendo le dimensioni. E nessuno gli ha imposto di alzare il clock per sopperire alla mancanza di potenza del processore o della scheda grafica. Infine l'aria entra da sopra ed esce calda da sotto, costruita quindi contro i principi della fisica e del buon senso. Con un dissipatore così grande anche se la metto sottovuoto probabilmente non si surriscalda, ma la concorrenza ha saputo dare lo stesso risultato senza usare metallo liquido, più difficile da cambiare soprattutto per gli utenti inesperti, e in dimensioni e volume molto più compatte offrendo pure una potenza molto superiore.

GianL

eh sì, sembra una bestialità ma è così: i componenti elettronici "normali" costano nulla in confronto e l'ideale, ad esempio per i case, è fare tutto in plastica a incastro.
Poi ovviamente bisogna pensare a dispersione del calore e schermare onde magnetiche e radio quindi altro metallo da aggiungere; e qui se si vuole esagerare usando magari vero rame bisogna rompere il porcellino.

Cloud387

La camera di vapore ci sarebbe stata anche co nun design del genere, è meno ingombrante di quel radiatore intercooler da porsche turbo.

Mai successo dopo qualche anno, passano sempre minimo 3 anni.

Giulk since 71' Reload

Se sarà cosi non la prenderò, attualmente ho la X ed è uno spettacolo :), la ps5 la prenderei solo per le esclusive più in la, tra un anno o due, preferirei un nuovo chassis perchè questa è cosi grande che oggettivamente non saprei dove metterla xD

Valentino Rendina

Da studente di economia ti posso dire che il sistema è efficace, ma non efficiente, come sottolinea l'utente sopra viene utilizzato uno sproposito di rame che la giorno d'oggi è veramente costoso. p.s. basta confrontarlo al sistema xbox per capire che potevano sforzarsi un po' di più per renderlo meno costoso.

momentarybliss

La PS5 è silenziosissima considerando anche l'elevata frequenza di clock che può raggiungere la GPU, quindi il sistema di raffreddamento è per forza di cose efficiente e quindi ben ingegnerizzato

momentarybliss

Se si prende il fatto che la PS5 va spedita all'estero, il minimo sindacale: chiamato Sony al mattino, al pomeriggio è passato il corriere, dopo due giorni la spedizione è arrivata al centro assistenza in Francia, lo stesso giorno è stata rispedita la console in sostituzione. In tutto, sei giorni lavorativi per l'intera procedura dalla A alla Z

Flavio Torre

quanto tempo è trascorso per la sostituzione ?

Andredory

Infatti, la camera di vapore sarebbe stato migliore. Magari dividendo la scheda madre in due come Xbox sarebbe stato anche meglio. Da questo punto di vista Xbox ha fatto un lavoro invidiabile e perfetto, PlayStation ha toppato e ci sono rimasto male quando l'hanno mostrata.

Andredory

Quello è tutto tranne che risparmio, il rame è costosissimo così come usare il metallo liquido.

Marino Manolo

In realtà la Digital dovrebbe già essere stata aggiornata, ora lo è anche la Disc.

Riccardo sacchetti

Ah ecco..

Riccardo sacchetti

Si, in effetti stona un po'.. ma orribilante é esagerato. Io proprio non li noto .

Cloud387

Sono in adamantio

Riccardo sacchetti

Le viti... Le viti più costose oltre a GPU/CPU?

Cloud387

Potevano fare una vapor chamber ed avrebbero risolto il problema materiali e dimensioni.

Aspettiamo la slim che, come al solito in casa PlayStation, è sempre su un altro pianeta rispetto alla fat

Sparda

Non è che non sanno è che risparmiano il massimo possibile

Dayman

Occhio che poi dovrai usare le cuffie da aviatore per evitare il rumore, come su ps4 pro :D

Luke

non prima che AMD faccia il salto ai 5nm o addirittura 3nm

GiankulottoGranbiscotto

Ma invece di fare i dissipatori enormi non possono mettere trasformatore/alimentatore esterno che da solo è il 25% del calore di una console?

Nonno Simpson

Non saprei, da sempre il modello slim arriva dopo qualche anno di uscita dal modello di lancio. Porta grandi vantaggi sul piano della logistica e del risparmio sul prezzo di produzione.
Con questa penuria di semiconduttori dubito possa avvenire prima questa transizione, secondo me sarà gia un mezzo miracolo se rispetteranno la tradizione, ma è molto probabile che rispetto agli altri anni ci metteranno qualche mese in più a lanciare il modello slim

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!

Anteprima Ghostwire Tokyo: parola d'ordine originalità