Videogiochi, giugno da record in USA: Xbox Series X|S e Switch vendono più di PS5

17 Luglio 2021 140

I dati forniti dagli analisti di NPD Group parlano chiaro: il mese di giugno 2021 è stato uno dei migliori di sempre per l'industria videoludica in riferimento al mercato USA, con un aumento del 112% delle vendite di hardware rispetto ai dati fatti registrare lo scorso anno, per un totale di 401 milioni di dollari. Si tratta del dato più alto relativo al mese di giugno dai 617 milioni di dollari fatti segnare nel 2008.

La ragione, ovviamente, è in gran parte attribuibile al fatto che Xbox Series X|S e PlayStation 5 sono state lanciate solo lo scorso novembre, ed è quindi naturale che in anticipo sulla next-gen i consumatori fossero meno disposti all'acquisto di nuove console.

Nello specifico del mese di giugno, Xbox Series X e S sono stati i sistemi più venduti per fatturato complessivo (avrà contribuito l'efficace show dell'E3 tenuto con Bethesda?), stabilendo peraltro un nuovo record assoluto per il brand rispetto a quello del giugno 2011, mentre Nintendo Switch si posiziona al vertice per unità piazzate: PlayStation 5 è quindi rimasta dietro sia per fatturato, sia per numero di unità vendute.

Ma la macchina di Sony resta ancora la console casalinga (escludendo dunque le portatili) più venduta a otto mesi dal lancio nell'intera storia del mercato statunitense. E chiaramente questi risultati sono sempre da leggere e filtrare con la lente della crisi dei chip che colpisce la filiera di approvvigionamento in maniera trasversale a tutto il mercato tech, e che ha impedito a Sony per il momento di allineare la capacità produttiva all'altissima domanda presente sul mercato per la sua macchina di nuova generazione: le previsioni del colosso giapponese per il futuro, comunque, sono brillanti.

Per quanto riguarda Switch, l'ibrida Nintendo continua a macinare numeri impressionanti, e resta ancora al primo posto per numero totale di console vendute nel 2021.

Giugno negli USA comunque non è stato un mese caldo solo per le vendite sul fronte hardware: anche le spese legate al software su console e PC, ma anche al cloud e ai servizi di abbonamento sono cresciute dell'1% con un giro d'affari complessivo pari a 4,32 miliardi di dollari.


140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
olè

sì sì era perchè mi riferivo al mercato italiano

Coxertac

Il fatto è che se esistesse un regolamento preciso in cui c'è scritto a chiare lettere un elenco di parole e frasi proibite, potrei anche capirlo. Invece moderano in base alla loro sensibilità personale da fiocco.
Per me si può ridere di qualsiasi cosa. Ho smesso di dare peso alle parole tanti anni fa. Non sono un prete/fascista/comunista a cui saltano i nervi quando sentono una battuta.

Scommetto che quello stagista fiocco di neve intollerante (e anche vigliacco, visto che non dà mai spiegazioni  mettendoci la faccia) è anche un sostenitore del ddl zan.
E il problema non è essere pro o anti gay. Soltanto gli intolleranti fascisti hanno interesse ad obbligare gli altri a parlare in un certo modo, sia nella vita reale che in un sito internet.

Io sono stato addirittura bannato per aver postato questa immagine: https://uploads.disquscdn.c...

MaturoGF

nono, guarda che series s la acquistano perchè costa poco

Dunkirk

Non è una notizia di cui avevamo bisogno ma è una notizia che gli utenti di hdblog meritano.

BlackLagoon

ma se ti ho appena detto che anche sui vecchi giochi c'è (eccome) differenza! Passare da 20fps instabili a 60fps stabili c'è un abisso di differenza, per non parlare appunto dei tempi di caricamento..

Deathstroke

E tu hai detto non lo è
Neanche tu hai argomentato

È strano che non accetti chi la pensa diversamente da te

Deathstroke

- stessa cosa con le nuove console.
- no non è vero

comatrix

Ah certo lo è, magnifica argomentazione LOL

comatrix

Perché è sempre la stessa cosa, se i concetti espressi cambiassero, cambierei anche io atteggiamento.
Rammenta bene:

- azione -> reazione
- causa -> effetto

Cosa ci trovi di strano?
Invece, ribadisco, io trovo strano che vendono come il pane pur avendo 3 giochi messi in croce sulla PS5 e ZERO la Xbox...
Ma lo strano sono io vero?

comatrix

Invece si che sussiste eccome...
Voi estremizzate tutto, passare da una 1060 ad una 3060Ti la differenza c'è eccome, oltre al fatto che il paragone che hai fatto no sta né in piedi né interra:

- se si acquista una 3060Ti, si ha TUTTO il parco giochi dei PC uguale a prima, TUTTI i titoli anche quelli recenti di ultima concezione

- se si acquista una PS5, si ha TUTTO il parco titoli vecchio, ma di parco titoli nuovi siamo A SECCO!!!

comatrix

E allora ti tieni la vecchia e giochi con la vecchia ai titoli, quando ce ne saranno di coerenti prendi quella nuova in cui:

- avranno corretto gli errori di gioventù
- ci saranno promozioni e Bundle più convenienti

Poi ci mancherebbe che le prestazioni siano le stesse, ma un gioco o pochi giochi non valgono al candela

Antonio63333

Secondo me i dati di vendita sono molto condizionati dalla reale disponibilità delle console stesse. È ovvio che se voglio una PS 5 e non la trovo nei negozi non posso comprarla. Queste rilevazioni andrebbero fatte nel momento in cui tutte le console siano disponibili nei negozi ai loro prezzi di vendita. A quel punto si può rilevare chi vende di più.

comatrix

Al contrario invece, ho preso quello giusto, perché ho preso quello con PIÙ giochi, no con meno giochi (potrei dire lo stesso se avessi scelto la Xbox con meno giochi: perché non hai scelto la PS5 che perlomeno ha 3 giochi? Ma dopo tutto, che cosa cambia alla questione 3 o 0 giochi? NULLA!!!)

Luca

Sicuramente la conferenza microsoft ha aiutato, nei mesi precedenti sono sempre ps5 o switch a contendersi il primo posto di console più venduta del mese in America.
Sony al contrario non ha mostrato niente a giugno (il prossimo evento pare sarà ad agosto) ma ps5 in ogni caso continua a vendere benissimo, ormai sarà vicina alle 10 milioni di unità vendute (quasi il doppio di series s+x) nonostante sia la console più difficile da trovare.

Mario Cacciapuoti 85

Steam Deck avrà nei videogiochi nella migliore delle ipotesi l'influenza che ha avuto fino ad oggi Stadia

ProseccoDoc

Solo per game pass ed esclusive bethesda Xbox a vita

Nuanda

Steam deck rimarrà di nicchia, dubito che avrà la minimissia influenza nel mercato console ..

Flavio Torre

Steam deck non credo influenzerà il mercato soprattutto se non verrà pubblicizzata bene come la concorrenza

RKR

Io uso una 3090 e ti assicuro che su FV43U (4K @144hz) non è ancora abbastanza

Ansem The Seeker Of Lossless

Imho ps5 offre grafica migliore, fps maggiori, una dissipazione nettamente migliore rispetto a ps4 pro.
Per 300€ è un upgrade ottimo anche solo per giocare a tutto molto meglio.

DefinitelyNotBruceWayne

Visto che solo 1 utente su 10 (a giudicare dai numeri di vendita) compra l'esclusiva X o Y direi che non sono l'unico.

DefinitelyNotBruceWayne

L'avrei comunque presa. Detto questo non ho ancora meno ragioni per difenderla visto che mi sento ancora meno in dovere di "difendere la mia scelta".

Non ti fregano le console eppure sei seeeeempre sotto a commentare con la solita manfrina? Sicuro di non essere parente di salvini o della meloni?

Ultima Xbox la 360, ultima ps la ps2 e probabilmente prenderò la ps5.

Dai mi godrò il tuo disco rotto sotto ogni articolo, ma ti ripeto che su multiplayer potrai sfogarti molto di più dato che troverai tante persone che amano la console war o commenti assolutisti alla pene di segugio

Dunkirk
Dunkirk

Ma cosa ti rivolgi a Sony se i giochi non ti piacciono. Nosense proprio

Dunkirk

E vorrei anche vedere, ti è stata regalata. Quello che viene regalato a me è il maglione di mia madre a Natale.

Japmaniaco

Io ho ancora la slim, god of war non te lo godi, caricamenti snervanti e prestazioni mediocri...gran console, ma per certi titoli ormai mostra chiaramente il fianco...

Japmaniaco

Finalmente qualcuno che pensa a questo aspetto! Non TUTTI hanno giocato a TUTTI i giochi della scorsa generazione, io personalmente ne ho persi una trafila! Adesso mi sto godendo ottimi titoli con il gamepass, nell'attesa che si cominci a sparare le cartucce grosse, e poter finalmente sfruttare l'hw da pc che si ritrova sta benedetta Series X...

Japmaniaco

Bei tempi quelli, su Granturismo spesso mi ritrovavo a combattere testa a testa con i giapponesi che allora avevano già la connessione veloce...erano pure e semplici soddisfazioni.

Japmaniaco

La carenza di giochi è sotto gli occhi di tutti, ma è altresì vero che ora assemblare un PC di un certo livello costa come un rene,,,
Come scriveva qualcuno ieri sempre sull'argomento, PS5 e le due nuove Xbox al momento sono più utili a far girare decentemente i titoli della passata generazione, che a far girare quelli nuovi (appunto quasi inesistenti).
In ogni caso, non mi sento di condannare chi compra le nuove console, nel breve periodo la potenza verrà sfruttata, e con l'hw che si ritrovano non invecchieranno in fretta.

Japmaniaco

La carenza di giochi è sotto gli occhi di tutti, ma è altresì vero che ora assemblare un PC di un certo livello costa come un rene,,,
Come scriveva qualcuno ieri sempre sull'argomento, PS5 e le due nuove Xbox al momento sono più utili a far girare decentemente i titoli della passata generazione, che a far girare quelli nuovi (appunto quasi inesistenti).
In ogni caso, non mi sento di condannare chi compra le nuove console, nel breve periodo la potenza verrà sfruttata.

Deathstroke

Che non sussiste come paragone.
Queste console avevano decine di titoli ottimizzati e la gente normale non ne aveva giocati neanche un decimo di quei titoli
Nel frattempo scusa se la gente non voleva giocare più con una console che erano dei boing o che ci mettevano 20 minuti ad avviare un gioco.
Secondo il tuo ragionamento sarebbero vittime del marking chiunque per esempio passa da una 1060 ad una 3060ti perchè vuole giocare meglio anche se agli stessi giochi.
Sei solo un bastian contrario chiuso nella cameretta comprata dai genetori

Deathstroke

Si lo è

BlackLagoon

Come se giocare ai nuovi giochi fosse l'unico caso d'uso in cui le nuove console siano migliori delle vecchie.
Una nuova console, in attesa che escano i nuovi giochi, ti permette di giocare a quelli vecchi meglio, al punto da fare la differenza fra un gioco giocabile ed uno no. Vuoi un esempio? Dragonball Fighter Z, sulla vecchia Xbox One Fat ci metteva 60 secondi fra un match e l'altro. Adesso sulla XSX ce ne mette 10. Io sulla vecchia avevo smesso di giocare perché era più il tempo che attendevo fra un caricamento e l'altro che non il tempo passato a giocare. Adesso la schermata come compare così scompare..

Ansem The Seeker Of Lossless

Potevi scegliere tra 2 esempi e hai casualmente preso quello sbagliato.
Per il resto: le softwarehouse devono vendere, avere come target10 milioni di ps5 o 120 di ps4 cambia.

paolo

Appena arriva Steam Deck le vendite di Xbox si ridimensioneranno avendo di fatto perso tutte le esclusive PC

comatrix

Ma anche fosse una una rivoluzione no avrebbe senso.
Guarda te lo dico da giocatore PC:

-adesso hanno rilasciato le RTX ed il DLSS, ma quanti giochi li possono sfruttare?

È lo stesso discorso delle Console, uguale spiaccicato, non ci si va ad acquistare una 3080/3090 a 2.000/3.000€ perché alcuni giochi supportano RTX e DLSS, non ha senso, è più opportuno aspettare.
Poi se si ha una scheda vecchia a me dispiace, perché i prezzi sono fuori di melone oggigiorno, le Console non si trovano..., eccalllà la frittata

comatrix

No vabbé, io ho un parco titoli VR da invidia (lo devo ammettere), ed uso una 2080 Super con 3 schermi in streaming e 9 programmi che girano in background.
Non credo che sia la stessa cosa, però forse io sono probabilmente un'eccezione boh (certo che non ci spendo 2.000€/3.000€ per una 3090, per farci cosa?).
E qui hai avallato il concetto di marketing, perché devi posseder una 3090? Per farci cosa?
Per l'iPhone non è la stessa cosa per coloro che fanno la coda per acquistare un nuovo iPhone quando possiedono quello precedente, per farci esattamente le stesse cose di base e per cui va benissimo anche quello dell'anno scorso che possiedi già?
Secondo te cos'è?

DefinitelyNotBruceWayne

Le console nuove non si trovano, le console vecchie hanno piazzato tante unità. Per una volta non si è deciso di reinventare la ruota e l'hw è solo evoluzione naturale del precedente quindi rimane la retrocompatibilità (che Xbox già aveva in realtà) e le versioni midgen di ps4 e one possono ancora dare qualcosina.
Non c'è nessuna fretta, sia da parte delle SH che di Sony o MS, nel rilasciare giochi nuovi o tagliare i ponti con il passato

comatrix

Aridaje, ma il termine esempio non lo notate?
Il concetto non cambia, che siano 3 o 0, sono troppo pochi.
Ma mettersi d'accordo con gli studi di produzione, case editrici e di sviluppo dei giochi, fornendo il necessario per aver perlomeno una decina di giochi al rilascio no eh, è pretendere troppo...
Siamo alla quinta generazione ed abbiamo sempre gli stessi problemi...

Ansem The Seeker Of Lossless

Io giuro che non capisco i commenti "ma a cosa giocate?!112124321!"?"!£12".
Su PC la gente ha sempre comprato le schede video migliori per giocare agli stessi giochi con grafica, risoluzione ed fps maggiori.Ora xbox e ps5 fanno la stessa cosa e tutti a dire "ma a cosa giocate?! mancano i giochiiiiii!!!!213121!", immagino siano gli stessi che giocano al pc con l'integrata perchè tanto giocano alle stesse cose che con una 3090, solo che in 480p e 12fps per un ottimo effetto powerpoint.

Ansem The Seeker Of Lossless

Non ho capito perchè citi PS5 che ha almeno 3 titoli next get, quando xbox ne ha letteralmente 0.

comatrix

Ma mettersi d'accordo con gli studi di produzione, case editrici e di sviluppo dei giochi, fornendo il necessario per aver perlomeno una decina di giochi al rilascio no eh, è pretendere troppo...

No, non ci siamo (e no c'entra nulla framerate, risoluzione maggiore, RTX, DLSS e via dicendo, non ha nulla a che vedere qualsiasi sia la piattaforma, Console che PC)

comatrix

No, segue il marketing invece di ragionare con la propria di testa, in generale...
Rispondi al quesito della vettura, cosa faresti?

comatrix

O anche elogiare gli acquisti nella stessa maniera...
Io non critico le Console che possono essere anche ottimi prodotti, io critico il fatto che siamo alla quinta generazione e ci sono sempre gli stessi problemi...
Ma mettersi d'accordo con gli studi di produzione, case editrici e di sviluppo dei giochi, fornendo il necessario per aver perlomeno una decina di giochi al rilascio no eh, è pretendere troppo...
Ribadisco che siamo alla quinta generazione, non è un nuovo settore che si deve sviluppare e mettersi d'accordo...

Deathstroke

No
Pensi solo che la gente sia rincoglionia.

Deathstroke

Perché siamo alla prima generazione in cui anche i giochi vecchi sono compatibili e girano bene a risoluzione e frame rate maggiori.
Usciamo da una gen che a stento teneva i 20 fps. Onestamente giocare sulle nuove é un altro livello.

DefinitelyNotBruceWayne

Spendendoci dietro i miei soldi non ho da giustificare delle multinazionali. Anzi, mi prendo il diritto di criticare i miei acquisiti.

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione

Horizon Forbidden West: c’è molto passato in questo futuro | Editoriale