PlayStation 5 e carenza di scorte, per Jim Ryan la situazione si normalizzerà presto

13 Maggio 2021 19

Dopo le preoccupanti affermazioni di qualche giorno fa del CFO di Sony Hiroki Totoki sul probabile protrarsi dello squilibrio tra domanda e offerta di PlayStation 5 anche nel 2022, il presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan è intervenuto a fare da "pompiere".

Ai colleghi di Wired, nel corso di una chiamata Zoom, ha infatti fornito una visione delle cose più ottimistica:

Stiamo lavorando al massimo delle nostre possibilità per migliorare la situazione. La produzione crescerà durante l'estate e sicuramente nel corso della seconda metà dell'anno, e in quel periodo speriamo di vedere una sorta di ritorno alla normalità per quanto riguarda il bilanciamento tra domanda e offerta.

Per comprendere la particolare situazione che si è trascinata per questi primi cinque mesi di vita dopo il lancio di novembre bisogna tenere conto non solo delle difficoltà poste dall'emergenza sanitaria e delle ripercussioni sulla catena produttiva e della distribuzione (vi ricordate il day-one senza poter andare in negozio?), ma anche del fatto che la richiesta sul mercato è stata davvero fortissima, al di là della desiderabilità accresciuta per via del fascino dell'oggetto introvabile, che ha contribuito a creare un circolo vizioso (con tanto di speculazioni) capace di tenere sempre alta l'attenzione sul prodotto anche dopo le fasi immediatamente successive al lancio.

Alla fine PlayStation 5 l'hanno trovata in tanti: e non a caso, stando ai dati del 31 marzo 2021, sono già state vendute 7,8 milioni di console in tutto il mondo, e negli Stati Uniti i numeri sono da record con quello che è il più grande lancio della storia, anche migliore di quello di Nintendo Wii.

Resta però la discrepanza tra le due voci di Sony, quella di Totoki e quella di Ryan. Una strana divergenza di pareri, considerando che già a febbraio Ryan si era espresso in termini analoghi a quelli attuali, indicando nella seconda metà dell'anno il periodo in cui la situazione potrebbe mostrare segni sensibili di miglioramento. A guardar meglio, però, le affermazioni dei due pezzi grossi di Sony pur mostrandosi contraddittorie, possono essere conciliate.

Totoki, pur rimarcando che la forbice tra domanda e offerta continuerà ad essere significativa non solo quest'anno, ma pure nel corso del 2022, ha menzionato però un imminente aumento della produzione. Ryan parte da questo stesso presupposto e decide di raccontare la stessa storia da un punto di vista più ottimistico: l'enorme pressione del mercato non verrà smaltita presto, ma con i progressi a livello di unità prodotte previsti per l'estate dovrebbe comunque alleggerirsi e condurre verso uno scenario più "normale", anche se non completamente risolto.

PARLIAMONE SU TWITCH!

Come al solito, il discorso prosegue sul canale Twitch di HDBlog: tra i temi riguardanti le ultime novità dell'industria videoludica che tratteremo questa sera, nella live che comincerà alle 21:40, ci sarà anche il presente e il futuro prossimo di PlayStation 5, tra giochi in arrivo e scorte che latitano.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GioB

Io mi sono convinto a prenderla più o meno un mese fa, da quel momento ho seguito le "lotterie" di gamestop, e sono riuscito a prenderla senza bundle o altro

Sony sta palesemente sfruttando la situazione, evidentemente il fattore introvabile aiuta la pubblicità o fa vendere di più, ma se ha consentito a gamestop di vendere la console in gran parte in bundle assurdi significa che della soddisfazione del cliente gliene frega poco

Luca

2 giorni fa le nuove scorte su Amazon sono durate 2 minuti...la domanda continua ad essere altissima, speriamo davvero che per l'estate la situazione si normalizzi.

NaXter24R

Favorire no, tollerare si. A Sony frega zero di chi compra la console, lei comunque l'ha venduta. Poi se passa da scalper, da un negozio che la mette al doppio o altro, non è più un suo problema.

4L13N

Concordo. Quindi affermi che tollerano - o ancor peggio - favoriscono il fenomeno?

Una forma un pò sporca di marketing,ma pur sempre marketing....

Dark!tetto

+ Dispositivi smart (auto, iot etc etc)

+ Richiesta data dalla pandemia

- Fab possono produrli causa embargo
- Tempo di produzione negli ultimi 12 mesi causa pandemia

Ecco questi i motivi principali a grandissime linee, comunque il web è pieno di articoli degli ultimi 12 mesi.

The Dark Knight

Scandalosa situazione, nel frattempo Apple ha venduto 40 milioni di dispositivi.

GeneralZod

E soprattutto senza sbattimenti

RavishedBoy

E Domani ci sarà un'altra notizia ancora.
E così via.
Devono scrivere qualcosa ogni giorno... per magná!

RavishedBoy

Parola di Tik Toki

RavishedBoy

C'è pieno di articoli e video su YouTube che lo spiegano.

Flavio Torre

Io ancora non ho capito il fatto della carenza dei semiconduttori, perchè mancano ?Il commercio non si è fermato e neanche l'import/export ... sta finendo il silicio ?

Presto? Fino all'altro giorno dicevano che il disagio della poca disponibilità si estenderà anche per il 2022

NaXter24R

Premesso che son aziende private e fanno come vogliono, se davvero ci tenessero ai clienti, loro come i produttori di schede video per capirci, e volessero realmente estirpare il problema scalper, avrebbero aperto un sistema di prenotazioni. Ordino ora arriva, che ne so, ad ottobre, a prezzo fisso garantito dal produttore. Certo c'è da aspettare, ma sei sicuro che arrivi e sicuramente come cliente ne sarei contento.

DerGolem

Che sono pur sempre verità.
Quindi la dichiarazione di Ryan sarà utile come palliativo a calmare gli animi, ma all'atto pratico é pure peggio

T. P.

io speravo che il parere provenisse da lui!!!

https://media4.giphy.com/me...

momentarybliss

L'importante è che tra vaccini e riaperture vengano riforniti in maniera consistente i negozi fisici, così da evitare l'assurdo accaparramento on line di questi mesi

suneatshours86

ma l'altro ieri si leggeva di carenza anche nel 2022.
Mah...
https://www.hdblog.it/sony/...

Angelo S

due giorni fa 'Scorte limitate fino al 2022 ed oltre', oggi 'Situazione si normalizza presto' domani 'pioveranno playstation 5 dal cielo'?
pubblicare pubblicare pubblicare...per pubblicare..

Ansem The Seeker Of Darkness

E' quello che succede quando lasci dare risposte a chi non è parte del reparto commerciale: escono verità scomode

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima