I film Sony (Spider-Man, Marvel e non solo) arriveranno su Disney+

22 Aprile 2021 9

Spider-Man e gli altri film Marvel di Sony arriveranno su Disney Plus: le due società hanno firmato un accordo pluriennale che permetterà a Disney di tenere unita, in un certo senso, la proposta cinematografica dei supereroi della casa fondata da Stan Lee. Come molti sapranno, prima di tutto il boom degli Avengers e del Cinematic Universe, Marvel aveva venduto a Sony i diritti di sfruttamento di Spider-Man e una moltitudine di personaggi che ci gravitano attorno, come Venom, Carnage, Morbius e così via (cattivoni inclusi, naturalmente).

L'accordo siglato da Sony e Netflix è comunque molto più ampio della sola Marvel: sarà valido per i film che usciranno tra il 2022 e il 2026. Coinvolti ci saranno quindi altri franchise ad alto profilo, come Jumanji e Hotel Transylvania, dice il comunicato stampa. Dal canto suo, Disney avrà ampia libertà di diffusione dei film, forte dei suoi molteplici servizi di streaming e canali televisivi tradizionali.

È importante precisare, tuttavia, che l'attesa per Disney sarà piuttosto lunga. L'accordo riguarda la finestra temporale dopo quella cosiddetta "pay-one TV", che è quella immediatamente successiva all'esclusiva cinematografica. Questa finestra, almeno negli USA, è già occupata: se l'è accaparrata Netflix, come vi avevamo riportato appena qualche giorno fa. Quindi, in concreto, la "timeline" sarà la seguente:

  1. Il film esce al cinema, ed eventualmente è disponibile per il noleggio digitale
  2. Poi tocca a Netflix
  3. E infine a Disney.

L'accordo sembra un ottimo punto di partenza per permettere a Spider-Man un'evoluzione organica e continuativa nel Marvel Cinematic Universe: la presenza di Spidey si è dimostrata nel tempo tanto cruciale, dato il suo profondo legame con Tony Stark, quanto precaria. Un paio di estati fa Sony e Marvel si erano trovate in disaccordo su come procedere, e sembrava che che le avventure di Peter Parker avrebbero preso una strada diversa, slegata dal mondo degli Avengers. Pare che sia stato Tom Holland stesso, l'attore che ha interpretato l'Uomo Ragno in questo ultimo ciclo narrativo, a spingere le parti verso un proficuo riappacificamento.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
G.Rossi

C'è scritto nella fonte: Deal Includes U.S. Rights To New Theatrical Releases From 2022-2026. I blog italiani fanno malissimo a riportare queste notizie che fanno solo confusione.

Max Power

Io non ho capito perché Disney abbia creato un altro sistema, non poteva esportare in altri paesi Hulu???

Riccardo

venom mi sembra

Dome

"Spider-Man e gli altri film Marvel di Sony arriveranno su Disney Plus"

Oltre a Spiderman quali altri film di Marvel produce Sony?

S8C BLOG

Se non l'hanno detto credo che sia limitato agli USA, anche perchè all'estero dinamiche di distribuzione possono cambiare molto rispetto agli USA (di recente ad esempio un film che ho visto ieri sera so da noi essere arrivato via netflix, ma tipo in canada essere distribuito sia con netflix sia amazon dallo stesso giorno)..credo che la cosa ci tocchi poco tutto sommato, e forse la cosa interessante se ho sentito bene è che con tale accordo comunque netflix ha possibilità di produrre prodotti basati sulle licenze di sony, disney invece non credo (uno spiderman by netflix per capirci sarebbe possibile teoricamente quindi credo)

Burton La Valle

Dopo che hanno triplicato il canone di disney + lo spero vivamente

Niccolo Liccolo

SKY è muerta

salvo valastro

in italia ste cose arrivano dopo un pò

Migliorate Apple music

In tutto questo sarà interessante come si posizionerà sky.
Non capisco se questa notizia di Disney riguarda soltanto gli USA o anche il nostro mercato dato che per ora Netflix non ha annunciato nulla da noi

Accessori

Tre cose che amo e odio degli Apple AirTags (più una a metà strada)

Alta definizione

Migliori TV fino a 65 pollici: ecco i top 5 da comprare | Maggio 2021

Tecnologia

Starship SN15 successo storico! Conclude l'atterraggio e non esplode | Video recap

Economia e mercato

Rete unica e crollo in Borsa di Tim: il re è nudo?