PlayStation 5, in cantiere ci sono il remake di The Last of Us e un nuovo Uncharted

10 Aprile 2021 61

La next-gen è qui, ma per ora è come se non ci fosse: e non solo perché riesce ancora difficile, anche volendo, mettere le mani in particolare su PlayStation 5, ma anche perché al momento mancano i giochi. Ovvero quel fattore che, nello scontro generazionale, alla fine finisce per determinare il successo di una piattaforma a dispetto dell'altra. Microsoft è corsa ai ripari e sta rafforzando in maniera consistente la propria offerta Game Pass, di cui l'acquisizione di Zenimax Media è solo l'ultimo, importante tassello.

Sony dalla sua ha ancora la forza dei suoi titoli first party, e il noto giornalista Jason Schreier su Bloomberg ha dedicato un ampio approfondimento proprio ad alcuni dei progetti principali che sono in cantiere per PlayStation 5, svelando importanti retroscena. La prima indiscrezione riguarda un remake di The Last of Us che sarebbe stato inizialmente affidato ad un non meglio precisato team composto da soli 30 sviluppatori particolarmente talentuosi. Sony però ci ha poi ripensato, e girato il progetto direttamente nelle mani di chi ha plasmato anche il capolavoro originale: esatto, proprio Naughty Dog. Del "misterioso team" che inizialmente se ne era occupato, non sappiamo altro, se non che secondo la ricostruzione di Schreier è stato poi semplicemente smantellato.

C'è da osservare, comunque, che un remake di The Last Of US sarebbe da leggere considerando la serie TV in arrivo su HBO ispirata proprio alle vicende del primo capitolo: si tratterebbe quindi di un'operazione che avrebbe perfettamente senso a livello commerciale, magari allineando i periodi di lancio dei due prodotti, o quasi.

Il secondo grande nome fatto da Schreier è quello di Uncharted: gli indizi che un nuovo capitolo fosse in lavorazione c'erano già, ma il giornalista ha qualche interessante informazioni più. Sembra infatti che il destino del gioco sia legato a quello di Bend Studio, che Sony avrebbe suddiviso in due gruppi, entrambi offerti a Naughty Dog come supporto. La conseguenza è che, di fatto, è stata negata (almeno per il momento) a Bend Studio la possibilità di lavorare a un Days Gone 2 per rafforzare invece lo sforzo produttivo dietro al prossimo Uncharted.

Questa situazione tuttavia non si sarebbe protratta a lungo: Bend Studio avrebbe espresso insofferenza per la situazione, e temendo di essere "assorbita" all'interno di Naughty Dog ha chiesto e ottenuto di sfilarsi dal progetto: attualmente, sempre stando a quanto riferito da Schreier, sarebbe a lavoro su una nuova IP.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Mister Shop King a 699 euro oppure da ePrice a 767 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Nuovo Uncharted spero proprio di sì, anche con un team diverso dai Naughty dog...più che remake 1:1 di TLOU non sarebbe male una versione estesa del gioco che si colleghi alla serie TV HBO.
Comunque si parla sempre di rumors, niente di ufficiale.

princeps96

So di essere una voce fuori dal coro ma di Jak and Daxter niente? Vorrei tanto che tirassero fuori qualcosa, non necessariamente con i nostri due amati protagonisti. Un Mondo a malapena esplorato e che per me merita veramente di più.
Mi duole ammetterlo, perché so di essere in minoranza, ma Uncharted e The Last non mi hanno mai veramente convinto, in alcuni casi per il gameplay ed in altri semplicemente per la trama.

remus

Si esatto una grafica migliore sto dicendo, nuovo motore nuove animazioni più accurate, io lo comprerei.

Nuanda

Ma che grafica pompata vuoi che sia? La pozzanghera più definita? I fili di erba più definiti? La storia e le meccaniche sempre quelle sono dai.... veramente basta, cacciassero fuori tutti nuove Ip, che con sto recicloni han veramente stufato.....

Alebrasa
Alebrasa
Alebrasa
remus

Io lo rigiocherei volentieri con grafica pompata, poi oh so gusti , chiaro che a molti ha rotto le balle.

Nuanda

Abbasta.....l'ho giocato su ps3, l'ho giocatosu ps4, lo danno gratis su Ps5.... anche basta direi....

remus

Un remake di tlou1 col motore del 2 pompato su ps5 lo giocherei molto volentieri.

Ballrog

Mi hai sbloccato un ricordo..e che ricordo!

Ergi Cela

Il problema è che già esiste la remastered per ps4 e la grafica va abbastanza bene,dovrebbero concentrarsi a creare nuovi giochi o a fare i remake di giochi ps1/ps2 al massimo

Roberto

Ma fare dei remake anche per Tombi 1 e 2 oltre che la trilogia di Ape Escape mai invece? Il primo era stupendo e Ape Escape era il miglior platform 3D (ma anche in generale) dell'era PS1 a mani basse
Meritano una rispolverata per le generazioni di oggi che magari non li conoscono nemmeno

Ratchet

Sempre quelli.. ma un nuovo gioco no?? Oppure fatemi Jak & Dexter !!

Davide

non vedi differenze tra il primo capitolo e il secondo? serio? graficamente il 2 è anni luce avanti al primo, ma anche a qualsiasi altro gioco

Desmond Hume

Che poi la retrocompatibilità vorrebbe che arrivassero eventuali modifiche grafiche a chi ha già acquistato il gioco per PS4 e ora ha la PS5.

beh è solo peggio allora.
se lo stanno rifacendo da 0 basandolo su quello che ci sarà nella serie tv, non si capisce a cosa avranno giocato quelli che hanno comprato il gioco originale, quindi è solo un nuovo modo per spillare soldi.

The Doom Slayer

Oh piano non innoviamo troppo.
Remake e capitolo X del solito titolo conosciuto.

The Evil Queen

Ottimo, io allora mi sa che partirò direttamente dal remake.

The Evil Queen

!1!1!

The Evil Queen

Ma sono tutti a corto di idee, visto che continuano a riciclare??
Facessero le cose fatte bene almeno, se la grafica venisse completamente riadattata sfruttando la potenza della nuova console, ben venga.
Ma alla fine ci si ritrova sempre con la stessa minestra riscaldata con due pixel in più e un prezzo pari a un gioco nuovo.

Aniene
ilmarku

Secondo me è troppo presto per un remake di Last Of Us, ad oggi è giocabilissimo e TLOU2 non è che abbia introdotto chissà che novità che avrebbero reso obsoleto il primo capitolo. Ci fosse stato un salto notevole a livello grafico e di meccanica posso capirlo (Tipo Halo CE/2 CE) ma il gioco va benissimo anche per questa generazione (il remake andrebbe verso la fine di PS5 quando la grafica di TLOU sarà "inguardabile" per gli standard del futuro.)
Spero cambino un po' anche Uncharted, la storia di Drake è molto consumata, un secondo spin-off non sarebbe male.

Michela Belmonte

Un remake di Jak and daxter sarebbe gradito

Superdio

vabbè ma vedendo il post magari ha 16 anni, inutile incazzarcisi..

Nuanda

Solo gli eventi si possono lamentare che un gioco non va a 4k 60 fps sinceramente...le persone con il sale in zucca non lo fanno...

Nuanda

Ma per cortesia...il remake di una remastered, ma state fuori di zucca solo a pensarlr certe cose...un remake di TLOU sarebbe il gioco più inutile dell'universo...

Nuanda

Stanno fuori di zucca comunque...il remake di un remastered che hanno regalato...temo che Sony sia in uno stato confusionario notevole...

Augustus

Ma c'è la faranno mai a fare qualcosa di veramente innovativo?
Basta con sti remake

macosx

Non mi dispiace per il no a days gone 2 devo essere sincero non mi è piaciuto per niente al punto che non sono riuscito manco a finirlo, poi il doppiaggio in italiano era osceno il doppiatore di dicon faceva pena aveva degli sbalzi di voce passava dal non farti capire nulla ( avevo messo i sottotitoli) all’urlare come un pazzo nella stessa frase, si vedeva che erano registrati in tempi completamente diversi.
Da Sony Italia non mi sarei mai aspettato un lavoro così osceno, si vede che alla fine pure loro lo hanno ritenuto un gioco più di serie B

boosook

A me no, spero tantissimo in un nuovo Uncharted.

boosook

Infatti, ennesimo che apre bocca solo per dare fiato alle corde vocali...

xpy

L'intelligenza artificiale fa abbastanza pena in tutti i giochi non è che sia migliorata molto in tlou 2 e in generale negli ultimi 10 anni

ZampTom

ma in realtà già a tutti i possessori di ps5 hanno regalato fra i tanti the last of us remastered, ora lo stanno rifacendo ( remake != remastered) e chi lo vorrà, lo pagherà

Sparda

Mi sembra una grande puttanata

David Lo Pan
boosook

Prima tutti a lamentarsi che i giochi non vanno a 60fps in 4k, poi però quando fanno il remake non va bene, decidiamoci allora.

David Lo Pan

Il remake di TLOU si farà, assolutamente.

È in lavorazione la serie tv ispirata al videogioco, per cui ha senso poter riadattare il gioco ad essa, anche se secondo me c'è il rischio di snaturare un po' la trama originale.

Ma quando nell'aria c'è odor di dinero sonante....
https://uploads.disquscdn.c...

1 minuti fa

Io garantisco a Sony l'acquisto di entrambi se lo fanno.

momentarybliss

Essendo un remake ci sono tutte le premesse per un prodotto interessante, perché grafica e ray tracing a parte, verrà sicuramente rivista l'intelligenza artificiale e sarà sfruttato a dovere il dual sense

IRNBNN

Un nuovo Uncharted sarebbe fantastico, ma TLOU va lasciato cosi com'è...al massimo patch per la ps5, niente di piu.

IlFuAnd91

Stavo per chiedertelo, poi ho visto questo poat e ho capito che della trama del gioco non hai capito niente o che letteralmente l'intreccio più complesso che ti è mai capitato sotto mano è quello dell'albero azzurro.

Fabios112

Dal day1 sul gamepass

Il precedente non era abbastanza ''inclusive, open minded, stunning and brave'' https://uploads.disquscdn.c...

Il Cavaliere

Qualcuno ha letto il fumetto?

jacopokc

Mi pare vogliano cambiare qualcosa a livello di trama in the last of us, non è un semplice remake

https://uploads.disquscdn.c...

Lughi

Ci sono in cantiere anche delle PS5, per caso?

deviljin86

Ormai si parla solo di Remake...

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video