Sempre più giochi PlayStation in arrivo su PC: si comincia da Days Gone

24 Febbraio 2021 50

In attesa dello State of Play di domani, 25 febbraio, che seguiremo assieme live sul canale Twitch di HDBlog a partire dalle 21:40, Sony ha deciso di rompere un silenzio radar che dura dal lancio di PlayStation 5, fatta eccezione per l'annuncio della data di lancio di Ratchet & Clank: Rift Apart.

In occasione di un'intervista concessa a GQ il presidente di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha rivelato alcune novità molto interessanti: una riguarda lo sviluppo di un nuovo visore VR, che sarebbe a buon punto anche se non dobbiamo aspettarcelo già nel 2021, l'altra il rinvio di Gran Turismo 7 al 2022. E poi c'è stato spazio anche per un'ulteriore apertura verso l'uscita di altre esclusive PlayStation anche su PC, a cominciare da Days Gone questa primavera. Non sappiamo, tuttavia, quali altri titoli saranno interessati da questa scelta.

Si tratta ad ogni modo di una dichiarazione di intenti che dà seguito all'arrivo di esclusive di grande richiamo importanti su PC, come Horizon Zero Dawn e Death Stranding, e che dà prova di come la visione di Sony si stia ampliando, e il concetto di esclusiva (Nintendo a parte) sia sempre più legato a una questione temporale: l'intenzione è quella di aumentare il respiro commerciale dei propri franchise, andando ad intercettare quella fetta di utenza che è legata al gaming su PC e che pure è interessata ad alcuni titoli first party di Sony - ma magari non abbastanza da giustificare l'acquisto di una console, peraltro ad oggi e chissà per quanto tempo a venire ancora difficilissima da trovare.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Sicuramente riguarderà solo una parte delle esclusive e dopo 2/3 anni dalla loro uscita su console...è un modo per far conoscere meglio le nuove IP e potrebbe anche convincere una parte degli utenti PC ad acquistare la console per poter giocare subito al seguito del titolo che hanno apprezzato (vedi Horizon con il seguito previsto quest'anno su ps4/ps5 e prossimamente con Days gone 2).

Federico98

In contemporanea no, ma non vedo difficile qualcosa in stile Death Stranding o Horizon

giuseppe

Identico se non superiore ... ovviamente la switch è fatta per il gioco fuori casa ed è quello il suo punto di forza ed il suo target , se non stessa cosa ovviamente su PC meglio

Prison Mike

non scherziamo...l'esperienza non è minimamente paragonabile.

Prison Mike

intendevo che il modo migliore per coprire il massimo range di esclusive è pc + Switch perchè sul pc puoi giocare sia esclusive microsoft che sony a quanto pare. per il Nintendo, non succederà mai che su pc arrivino le sue esclusive

Grazie della segnalazione. Allora lo riprendo in mano (lo finii su PS4 ma non giocai all'espansione).
Lo giocai tempo fa su pc... Era veramente mal ottimizzato.

Io comunque spero nell'uscita per PC del gioco di Spiderman

giuseppe

pc gaming piu emulatore nintendo switch .....ossia solo PC

Luca

Su Ps4 ha raggiunto il suo massimo in termini di vendite, nell'ultimo anno infatti è stato più volte messo in forte sconto. Se su PC ci piazzano 1 milione di copie in più sarà sicuramente positivo per Sony Bend che si stanno già dedicando al seguito, ma difficilmente vedremo i prossimi giochi ps5 in uscita in contemporanea su PC, frenerebbero le vendite della console.

cyberpunk basta a ricordarti che i giochi rilasciati freddolosamente sono un problema di tutti?

Matt Ds

dalla recensioni iniziali lo avevo snobbato anche io, ma in realta' quelle lo criticavano per bugs e problemi tecnici, tutti risolti poi; il gioco e' bello, lo shoooting appagante, la moto divertente, e' un TLOU con ambientazione diversa, la storia e' ok e tecnicamente e' maestoso.

Max

Il pc è il punto di contatto tra ps e xbox, questo era il senso del commento.
Se vuoi giocare a più giochi e avere sia le esclusive MS che le esclusive Sony devi avere un PC non una ps o xbox.

odm3

Può darsi. Vedremo se nei prossimi mesi Microsoft farà uscire dalla beta la possibilità di xcloud su browser e forse si capiranno meglio le intenzioni.

boosook

Di Xbox non credo proprio visto che su xbox non rilasciano... del PC sì, ma loro sanno bene che tanto chi gioca su PC non è che si compra la playstation (a parte pochi), quindi tanto vale vendergli il gioco.

boosook

Sia MS che Sony, sul cloud, secondo me stanno aspettando di vedere come va a Amazon e Google. Sicuramente non punteranno sul cloud finché per loro non sarà una minaccia che inizierà a togliergli utenti.

boosook

Tutto il contrario. Sony casomai dimostra, non avendo paura di rilasciare le sue esclusive su PC, che la playstation non è un concorrente del PC. Chi gioca PC giocherà sempre su PC, chi gioca su console giocherà sempre su console. Sa bene che sono due mercati (largamente) separati perché fatti da utenti che hanno esigenze diverse, in termini di costi e soprattutto di manutenzione e facilità d'uso dell'hardware, e che dunque rilasciare su PC non diminuisce (se non in maniera trascurabile) le vendite di Playstation. Discorso diverso per Xbox, ovviamente, perché lì andrebbe a intaccare il suo mercato.

boosook

non ho capito cosa c'entri... personalmente sono un grande fan delle esclusive Sony, ma continuerò a giocarle su playstation perché non voglio possedere un PC, non mi interessa, non voglio affrontare i costi né la manutenzione né lo spazio dove metterlo. Chi invece ha la passione del PC gaming potrà giocarle su PC, che è solo un bene per la diffusione di quei giochi (più copie vendono, più continueranno a farne).
Quindi per me l'accoppiata gaming migliore è PS5 + Switch. Rimarrà sempre? Non credo visto che fra qualche anno saremo tutti sul cloud.

odm3

Finalmente Sony dà accenni di risveglio. Speriamo che voglia pompare di più anche con il cloud, le farebbe solo bene.

Prison Mike

questo conferma che l'accoppiata gaming migliore è e rimarrà sempre:

PC GAMING + Nintendo Switch ( unica che non farà mai uscire le sue esclusive su altre piattaforme)

DefinitelyNotBruceWayne

ma intendi "Generic Zombie Shooter"? Proprio lui?

DefinitelyNotBruceWayne

"sistemato" è un parolone

NaXter24R

Devono pur tirare le persone dalla loro parte

NaXter24R

Allora è nuova come cosa. La notizia è di qualche giorno fa e si parlava di esclusiva Epic. Meglio così allora

Emiliano Frangella

Si ma non rende bene ancora.

Emiliano Frangella

Sai che bello se sarà ottimizzato come horizon

Emiliano Frangella

Ma se regala anche bei giochi epic

Max

Mai dire mai, anche EA games aveva detto mai più fuori da origin, la Sony aveva detto mai esclusive su pc, le cose cambiano....

Max

Soprattutto per un porting, cosa non sempre scontata.

Max

Peccato che lo trovi su steam...

Pietro Smusi

Hmmm che gallinella....

Frazzngarth

forse al day one, lo hanno sistemato da un pezzo

alfri

se cominciano cosi la playstation diventa inutile
ottimo

Yui Hirasawa

Maledetti furry

Come hanno giustamente detto anche loro, il mercato del pc è parallelo rispetto a quello delle console, microsoft l'ha capito prima di loro, sta portando tutti i giochi anche su pc e a quanto pare le vendite delle nuove console non stanno andando peggio rispetto alla generazione precedente. Semplicemente perché nella maggior parte dei casi chi vuole una console la mette in soggiorno, chi si prende un pc lo mette in camera e ci lavora anche con quello.

ma in verità già a settembre hanno risolto quel che c'era di risolvere, infatti la media delle recensioni steam è aumentata molto, attestandosi intorno al 93% negli ultimi mesi. Oramai si sa che comprare un gioco al day one è rischioso, ma va dato credito agli sviluppatori di aver sistemato i problemi

Giulio

Senza contare che esce su pc, dato che xbox non se la caga nessuno

Giulio

Rip? Esce dopo 3 anni

Giulio

Ma anche no

peyotefree

ahahahha
la playstation è l iphone dei videogames..
rip cosa ?

peyotefree

giusto cosi

peyotefree

come godersi l ottimo porting di Horizon?
ahahahah

Horizon su PC è un po' una chiavica, livello ottimizzazione. Spero migliorino...

mmhoppure

Sony lo fa apposta perché così i compri ps5 o pc, importante è che non prendi xbox

w10 sicuramente, ma come dovrebbe guadagnarci xbox? Chi ha un pc ha un pc, per quaesto sony ci vuole portare le sue esclusive

Lo scrissi qui qualche mese fa: Oramai su pc arriveranno anche le eslcusive sony, un mercato troppo grande per non sfruttarlo a dovere. Ergo avere il pc significa di fatto stare sulla piattaforma migliore, oggi più che mai: alla fine essere trasversale alla console war ha i suoi vantaggi.

Non vedo l'ora di giocarlo in 4K
https://uploads.disquscdn.c...

NaXter24R

Sempre esclusiva rimane visto che sarà solo su Epic. Sta bene li per quel che mi riguarda

DennisVedda1995

Sì ma i Giochi di Naughty Dog e Santa Monica non arriveranno mai su PC.

rip PS, tutto a vantaggio di w10 e xbox

non a caso tifi juve

Matt Ds

Days Gone lo sto giocando in questi giorni su PS5 con la Plus Collection, non mi capacito di come ho fatto ad ignorare per tutti questi anni in un gioco cosi' eccezionale.

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: prove tecniche di Open World | Recensione

Anteprima Bravely Default II: la nuova casa dei fan di Final Fantasy