Gran Turismo 7 per PlayStation 5, la strada è ancora lunga: Sony rinvia il lancio

23 Febbraio 2021 44

Semaforo rosso. Niente Gran Turismo 7 nel 2021: ad annunciarlo è Jim Ryan, il presidente di della SIE (Sony Interactive Entertainment), nel corso di un'intervista a GQ in una giornata particolarmente frizzane sul fronte delle notizie per il colosso giapponese, che ha anche confermato di avere in cantiere la prossima generazione di visori VR.

Non è esattamente una sorpresa, intendiamoci: tradizionalmente la serie di Poliphony Digital ha sempre avuto gestazioni lunghe e travagliate, e quest'anno come sappiamo ci sono state anche le difficoltà aggiuntive imposte dall'emergenza sanitaria a rallentare i lavori anche nell'industria videoludica.

E infatti la spiegazione portata da Sony è proprio questa: la pandemia ha costretto ad una revisione dei piani, ed il lancio è quindi ufficialmente rimandato dal 2021 al 2022. Ulteriori precisazioni arriveranno poi non appena il progetto sarà più definito e sarà possibile fare delle stime con un certo margine di sicurezza.

Gran Turismo 7 è una delle prime esclusive PlayStation 5 mostrate da Sony, con il trailer rilasciato nel corso della serata di giugno in cui ha svelato la lineup e il design della nuova console (fino ad allora era rimasto completamente ignoto). Come vi abbiamo spiegato nel nostro speciale dedicato ai primi mesi della next-gen, si tratta di una partenza un po' a rilento. Ad ogni modo i proprietari di PlayStation 5 potranno presto consolarsi con un'altra esclusiva: Ratchet & Clank: Drift Apart, dopo un primo ritardo, è stato confermato per il prossimo 11 giugno.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Il primo capitolo mi ha fatto conoscere la Demio, anche oggi quando ne vedo una in giro la osservo con stupore, dopo oltre 20 anni :)

Venom Snake

Si, lo disse il presidente di poliphony nel 2013

ermo87

per questo cè poca voglia di osare. ci saranno sempre dei fedelissimi, io lo ero ma la stessa zuppa prima o poi stanca. vediamo con sto 7, prima o poi...

Grassone

Microsoft fa la stessa identica cosa

Grassone

Se vende non si chiude

Dea1993

ma infatti qua la gente sembra che sminuisce tutto cio' che non e' simulativo.
su f1 2018 sul pc con driving force gt (che ho comprato ormai 10 anni fa o piu' ai tempi di gt5) ci ho passato 50 ore e ancora mi ci diverto in modo assurdo.
a suo tempo anche con gt5, seppur con tutti i suoi limiti (collisioni, danni, livello di sfida imbarazzante) mi ci ero divertito molto.
alla fine secondo me questo genere semi simulativo e' l'ideale per divertirsi e giocare tanto.
puo' essere semplice quasi quanto un need for speed, ma allo stesso tempo puo' diventare piu' impegnativo e simulativo senza dimenticarsi pero' che in primis e' e rimane un gioco.
per me un gioco alla f1 e' l'ideale come bilanciamento... sia per la tanta personalizzazione degli aiuti, sia per l'enorme range di difficolta' dell'IA, quindi hai modo di divertirti come preferisci, rendendo il livello di sfida adatto al tuo livello di guida.
lo sto giocando ora con cambio manuale, senza TC, senza ABS, con IA di livello medio, danni "simulativi", e penalita' "realistiche", e mi diverte tanto

ermo87

credo GT4 sia stato l'apice ma la solfa è sempre stata quella, purtroppo appena cambiano un minimo i fedelissimi fanno storie a allora w la pappa pronta

ermo87

ma mi sembra una favoletta, tantissimi altri giochi con licenza ufficiale hanno un sistema danni

CinoCv

Ma tra l'altro cambia molto anche il tipo di divertimento che si cerca. Io amo i simulatori e di fatto uso il mio G27 su pc con assetto corsa (ora che ho finalmente anche il VR sono passato allo step successivo ahahah), ma non c'è storia per il divertimento, Forza (Horizon nello specifico) è troppo più divertente mantenendo una fisica comunque realistica ed appagante, ormai ci ho buttato centinaia di ora e sono in attesa del 5

Uscirà con la 5 PRO fra un paio di annetti sempre se saranno poi disponibili le console alla vendita lol

Abel
Dea1993

esatto sono perfettamente d'accordo.
gt e forza vendono per quello che sono, se fossero piu' simulativi sarebbero giochi diversi e magari venderebbero molto meno, idem se fossero troppo arcade cambierebbero target di utenza

Ponteggio

Comunque a me ste nuove console sono proprio passate del tutto inosservate. Zero voglia anche soltanto di provarle.

Sarà che ultimamente non gioco quasi più, e che quei pochi giochi che ancora avvio ogni tanto li gioco su PC, visto che per lavoro ho comunque una macchina abbastanza potente.

Non so, forse si riaccenderà la scimmia con GTA VI...

Vedremo, per ora calma piatta.

kekkojoker90
CinoCv

Ma si, infatti, specialmente per un gioco console dove il 95% degli utenti usa un pad, fare un simulativo puro è una mossa azzardata. Comunque sia avere un titolo di punta godibile e accessibile un pò a tutti è sempre utile in quanto serve da punto di riferimento nella console di x brand. Di fatti c'è horizon per xbox e GT per PS, se si vuole qualcosa di simulativo in maniera hardcore lo si cerca solitamente in un pc attrezzato di volante e postazioni varie.

CinoCv

Beh per lo meno si concentreranno di nuovo sulla parte carriera e single player che era secondo me il punto di forza di tutti i GT, vedi GT4, il gioco della serie secondo me più divertente tra tutti. è un Simcade accessibile un pò a tutti ma che riesce a regalare sia sfida che progressione e divertimento.

Dea1993

il senso e' che questo e' un gioco, e in primis deve divertire ed essere accessibile al grande pubblico.
tralasciando il fatto che anche i giochi piu' simulativi non sono dei veri e propri simulatori, una via di mezzo accontenta comunque una grande fetta di utenza che cerca comunque qualcosa in piu' di need for speed, ma non necessariamente cerca un rfactor o assetto corsa, perche' magari lo gioca da gamepad.

Dea1993

insomma da una parte abbiamo una notizia "4.5 milioni di ps5 vendute, miglior trimestre di sempre", dall'altra abbiamo un "ma dove sono, che dei miei amici non ce l'ha nessuno?"
di chi dobbiamo fidarci, di 4 amici di un tizio a caso su disqus oppure delle notizie ufficiali sulle vendite di una console?

Dea1993

forse appunto perche':
1. maggior richiesta causa lockdown, quindi piu' gente con tempo a disposizione per giocare
2. minor disponibilita' causa covid e causa TSMC che e' carica di lavoro
alla fine saranno riusciti a venderne piu' del solito nel periodo iniziale.
che ne so... metti che di solito ne producono 150 ma ne vendevano 90, a questo giro sono riusciti a produrne 100 ma le hanno vendute tutte 100.

non e' che perche' non ce l'hanno i tuoi amici allora devono aver venduto poco eh

kayoshin

è rimasto dov'era anni fa, è rimasto a GT2 in pratica (non come grafica ovviamente, ma per tutto il resto)

kayoshin

non cambierà nulla
vivono di rendita da troppi anni

Ken

per giugno 2021 dicono le scorte dovrebbero tornare alla normalità dunque tutti la prenderanno. poi ci sarà il calo delle vendite. nel 2022 sicuro come l'oro che per venderle le sconteranno, è sempre stato così. spero in un bundle con gt7

Babi

Ma porc@€&%* aspettavo con ansia il nuovo gt :(

Babi
Leo C

Il team di sviluppo piu' lento del mondo... e per cosa poi...

Antsm90

Con la domanda che c'è (e la scarsità nella produzione che durerà ancora un bel po') è praticamente impossibile che le scontino.
Giusto giusto un contentino al black friday al massimo

Antsm90

Ma infatti non ne capisco il senso.
O fai un simulativo o fai un arcade, che senso ha una via di mezzo che non è né carne né pesce?

Dario Lampa

Non c'è neanche la PS5 altroché GT7

Ken

vedremo

ermo87

Già, purtroppo non lo ritengo nemmeno divertente. È una mezza via che scontenta tutti. Il brand vende ma magari è ora di chiudere e cambiare strada

Grassone

Se lo giochi come titolo prettamente simulativo si, fa schifo, non è un simulativo è un simcade

ermo87

È vero però non è migliorato molto purtroppo, a me piace GT ma è lontano dai vecchi fasti. Si è proprio arenato rispetto alla concorrenza

Grassone

"Riding sui muri"
Non ci giochi da 15 anni ho capito

Grassone

Dopo Gran turismo 6? A mbriacooo

Patafrosti

Superscontate ne dubito

Just.In.Time

Anche i miei amici 0 ps5.

Just.In.Time

2023, vedendo quanti rinvii hanno subito i precedenti gt.

Venom Snake

Ma non doveva uscire "molto presto" dopo gran turismo 6? Dopo la beta a prezzo pieno di gt sport.... Ridicoli

ermo87

Chissà se avrà un sistema di danni decente o si faranno i soliti riding sui muri e i frontali tipo flipper

Aristarco

Sicuramente loro sono un campione rilevante per valutare le vendite della ps nel mondo

Ken

ottimo di solito compro la ps5 proprio quando esce gt. vorrà dire che per il 2022 si troveranno a vagonate e superscontate (e magari pure migliorate nella dissipazione più piccole come form factor)

Ken

e dove sono ste ps5? dei miei tanti amici che la vorrebbero comprare, nessuno attualmente l'ha presa perchè non si trova

Dea1993

in pochissimi non so... visto che di recente era uscita la notizia che e' stato il miglior lancio di sempre per sony

momentarybliss

Anche perché la PS5 ce l'hanno ancora in pochissimi, un lancio quest'anno sarebbe stata comunque follia

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: prove tecniche di Open World | Recensione

Anteprima Bravely Default II: la nuova casa dei fan di Final Fantasy

Fitness e Realtà Virtuale? Un mix che funziona e diverte | Prova con Oculus Move