EMG e Sony collaborano per trasmissioni TV di eventi sportivi dal vivo in HDR

23 Febbraio 2021 12

Euro Media Group (EMG) e Sony hanno stretto un accordo per la per la trasmissione di eventi sportivi dal vivo in HDR. La collaborazione, iniziata già nell'agosto del 2020, ha portato alla creazione di un flusso di lavoro HDR basato sulle infrastrutture esistenti e concepito principalmente per le trasmissioni televisive in diretta. Gli strumenti messi a disposizione delle emittenti sono stati sviluppati per semplificare tutte le operazioni necessarie: gestione della gamma di colori, della risoluzione, della gamma dinamica e della quantizzazione delle sfumature.

EMG e Sony sono partite dal flusso di lavoro SR Live di Sony; tra gli strumenti integrati vi sono le videocamere HDC-3500, il processore HDR HDRC-4000 e i monitor BVM-HX310. La prima emittente ad utilizzare questa soluzione è stata la francese Canal+, che già dallo scorso anno ha dato il via alle trasmissioni degli eventi sportivi in HDR.


Gaël Tanguy, CTO di EMG France, ha commentato:

La richiesta del cliente era di fornire un'esperienza HDR innovativa agli spettatori, pur continuando a garantire risultati ottimali anche ai clienti dotati di sistemi SDR legacy, il tutto attraverso un'unica operazione. La collaborazione con Sony e Canal+ sui workflow HDR ci ha permesso di ragionare in modo strategico anziché concentrarci solo su una parte della supply chain. La soluzione per il workflow HDR è ora in uso, accessibile a tutti e gestita dai nostri tecnici in maniera indipendente grazie alla formazione di Sony.

François-Charles Bideaux, co-CEO di EMG, ha aggiunto:

Una parte considerevole della nostra flotta UHD è ora dotata di tecnologie HDR e tutti i nostri nuovi van vengono equipaggiati di default con lo stesso standard di qualità. Ringraziamo Sony per averci aiutato a raggiungere i nostri obiettivi.

Hiroshi Kajita, Head of Media Solutions di Sony Europe, ha dichiarato:

Sony ascolta e collabora da sempre con i partner per fornire soluzioni in grado di rispondere alle loro esigenze in costante evoluzione. Il nostro obiettivo è liberare la straordinaria potenza delle immagini, avvicinandoci sempre più allo scopo ultimo di offrire esperienze sui nostri schermi che rispecchiano quello che vediamo a occhio nudo. Attraverso la partnership con Canal+ ed EMG abbiamo creato una soluzione unica e implementato un workflow HDR end-to-end che sta già dando ottimi risultati.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

sky rappresenta la preistoria, non voglio di certo difenderla. ma dazn è imbarazzante

armandopoli

ma perché su sky non aumentano le partite in 4k

Aster

Io ho risposto che per un buon fullhd basta 5.Quello che fa dazn o peggio sky è un altro discorso

Goose

Ciò che stanno cercando di dire è che il limite non è la TV o il box o la connessione, è Dazn che condivide contenuti ad una risoluzione massima di 1920x1080 con un bitrate abbastanza buono. Sky per esempio le partite più importanti le fa in 4K e la differenza sulla qualità c'è, anche in FHD.

Aster

parli di sky o la mia pay tv nella foto?!perche io vado a 1080p dal 2006 e raramente in 4k.Il problema e che se non hai banda a disposizione il limite teorico e fantascienza.Quando stavo a 100 mbps ftth con il router lontano in wifi faceva fatica il 4k con il box della pay tv,anche perche nessuno vive solo e si collega solo alla tv in casa.Con 1gbps anche con chip processore e wifi penoso fai di tutto anche con altre attivita ,a patto di avere un router decente.In lan basta anche la porta ethernet 100

lucchese_74

La risoluzione teorica sarà anche HD ma spesso la qualità dell'immagine è così penosa che su un 55' non si riesce a distinguere i giocatori.

Aster

1080i ;)

Aster

https://uploads.disquscdn.c...

Aster

si sono accordati con tim:)comunque se fai le cose giuste bastano per 1080p

Supa Hot Fire

non ci dimentichiamo che fino a qualche giorno fa bisognava pagare per avere l'hd su sky

Migliorate Apple music

Sul canale del DVB probabilmente trasmetteranno in HLG

Alessandro

e qui in italia stanno per assegnare i diritti della serie A in esclusiva a dazn che trasmette a 720p con 6mbps di bitrate

Mi TV Q1 75’’: ecco come si presenta il primo QLED di Xiaomi

Ha senso un TV 8K nel 2021? Ecco cosa possiamo già vedere in Ultra HD

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile