Xperia 10 III svelato: immagini, video e caratteristiche

21 Gennaio 2021 158

È passato quasi un anno da quando Sony ha rinnovato la sua gamma di smartphone introducendo Xperia 1 II, Xperia 10 II e Xperia Pro. Non sorprende quindi che il produttore nipponico sia al lavoro per preparare l'arrivo dei successori. Il top gamma Xperia 1 III è diventato protagonista di alcuni rumor sul finire dello scorso anno, mentre il nuovo modello di fascia media, l'Xperia 10 III è stato svelato a fine gennaio da una fonte affidabile, il leaker Steve Hemmerstoffer, meglio noto come OnLeaks. Ora emergono nuovi dettagli sulle caratteristiche tecniche grazie all'avvistamento presso Geekbench.

DESIGN NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ

A non sorprendere è anche il design dello smartphone: appare subito evidente la linea di continuità con il precedente modello. Sony non sembra intenzionata a stravolgerlo e ripropone le stesse linee estetiche: la cornice superiore e inferiore dello schermo abbastanza pronunciate continuano ad essere presenti; nella parte posteriore c'è sempre una fotocamera posteriore tripla con i tre obiettivi collocati in un modulo verticale posizionato nell'angolo superiore sinistro dello smartphone.

XPERIA 10 III

Anche esaminando le informazioni sulle caratteristiche tecniche fornite dalla fonte, non emergono significative differenze rispetto al predecessore: il display sarebbe sempre da 6" con bordi piatti, le dimensioni molto simili (154,4 x 68,4 x 8,3mm, 6,1 mm in corrispondenza della fotocamera posteriore) e il comparto fotocamera continuerebbe a comprendere un modulo anteriore da 8MP abbinato alla tripla fotocamera posteriore con sensori da 12MP (principale) + 8MP (tele) + 8MP (grandangolare). Sony Xperia 1 III riproporrebbe infine il doppio altoparlante anteriore, il sensore di impronte collocato sul bordo destro e il jack audio da 3,5".

XPERIA 10 III a sinistra, XPERIA 10 II a destra: il nuovo modello riprende fedelmente l'estetica del predecessore

Lecito quanto meno attendere un aggiornamento del SoC 665 del precedente Xperia 10 II con uno più recente - ad esempio lo Snapdragon 678 annunciato a dicembre scorso. OnLeaks aggiunge che la presentazione dell'Xperia 10 II avverrà tra poche settimane.

CARATTERISTICHE TECNICHE, IL PASSAGGIO SU GEEKBENCH

Ulteriori indizi sulle caratteristiche tecniche dello smartphone sono emersi grazie alla documentazione di Geekbench: più nello specifico, sembra essere transitata la variante giapponese dello smartphone, identificata dal numero del modello SONY A003S0. Il SoC rilevato ha una frequenza base di 1,8 GHz, mentre la dotazione di memoria comprende 6GB di RAM. Il sistema operativo è Android 11.


Nota: articolo aggiornato al 15 febbraio con l'avvistamento su Geekbench

Sony Xperia 10 III è disponibile online da Amazon Marketplace a 449 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 08 ottobre 2021, ore 22:22)

158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Revilant

Quanta innovazione..l'estetica poi è sorprendentemente innovativa...cambia tutto...! Come iphone...stesa fantasia.
Ma costano poco...quindi dai...possiamo anche perdonarli...

sopaug

Se fosse stato Apple o Samsung (che ha partorito un cesso a pedali) era uno "splendido esempio di continuità"

Quelli di sony proprio non vi stanno simpatici eh? Chissà come mai.

Ratchet

Non compro smartphone usati

Davide

Se c era scritto Samsung o Huawei era sorprendente ...

Crash Nebula

Cosa c’entra l’articolo se io parlo dei commenti?

Simone Dalmonte

Ok hai ragione

Zioe

Fruizione dei contenuti? Ahahahah ma quali droghe? Un 6" sempre un 6" resta! Al massimo un 6" con notch e buchi ruba spazio alla fantomatica "fruizione dei contenuti", se dovete trollare fatelo con logica

Zioe

Quello infatti è un miracolo. Ma resteranno invariate quest'anno a meno che non aumentino le dimensioni ulteriormente

Zioe

Meno droghe e guardati i listini rispetto agli altri

Zioe

Sono i più economici

Zioe

Un mese di vita

Ratchet

Non nuovi

Francesco Camporese

mica tanto

Michele

Ne hanno messo 4000 su 5 II

Zioe

DDDDDD: sono i più economici

Zioe

Su subito

Simone Dalmonte

Alla fruizione dei contenuti. Puoi mettere tutti i riferimenti ai polli, ma da te Ezio, suona come il più dolce dei complimenti. Ridicolo.

Zioe

Impossibile 5000mah

Zioe
Zioe

Si il ca22o. Leggiti il titolo dell'articolo. Nei Sony, quelli che ancora devono uscire, si possono leggere critiche sul design già dal titolo

Zioe

Ma non vi rompete i c0gli0ni ogni volta a scrivere la stessa critica nel titolo sugli articoli dei Sony?

thinking_about

per pulito io intendo un design senza interruzioni, cosa che qualsiasi foro o notch non può garantire. Comunque, non pretendo che la quelli che dico sia verità assoluta, ma in ogni caso non c’è nessuna correlazione con il fatto che nessuno lo copia. Quello dipende esclusivamente dal fatto che non è un telefono di tendenza. Tant’è che il design tendenzialmente più copiato è quello degli iPhone. Che poi il mio sia solo un parere è indubbio

Crash Nebula

È divertente come per la gente su questo blog il design di iPhone sia obsoleto ed il fatto che cambi poco sia negativo, mentre i Sony uguali da dieci anni sono “stupendi” e danno continuità.

Ritornoalfuturo

Mai visto in negozio.

danieleg1

Sempre meglio di buchi o notch.

TLC 2.0

Ho capito e sono d'accordo con te, avendo anche un ex top gamma come il Mi Mix 2 che va ancora come una scheggia.
Ripeto, per il mio uso professionale mi servono almeno 2 telefoni con batteria gigante, oltre al mio personale, perchè mi mangio entrambe le batterie tutto il giorno. Ho anche un powerbank nello zaino ma lo uso raramente, solitamente mi bastano le batterie dell'M51 e del Poco M3.
L'Experia 5 l'ho regalato a mio padre dopo che il suo vecchio Samsung a tasti si è arreso.

eric

...ed è anche l'unica che non ha tolto il caricabatterie dalla confezione ed ha rimesso il jack....

eric

l'ho preso a mia moglie in negozio senza sbattermi sui vari siti a 360€

TLC 2.0

Ma infatti sono gli smartphone che mi piacciono di più, ne ho anche avuti 2 (come puoi leggere sotto).
Purtroppo per il mio particolare uso ho bisogno di batterie giganti, visto che mi mangio tutta la carica in un giorno.

eric

...ad ognuno le proprie "scelte".....c'è che bada solo alla batteria e chi alla qualità, all'efficienza e tutto il resto.... ;-)

eric

....da utilizzatore da anni di Sony (solo top di gamma) posso dire che le batterie sono tra quelle che durano di più e sono le migliori negli anni....ho ancora un "muletto"Z5c a cui non ho mai dovuto cambiarla e mi fa acora dalle 7 di mattina alle 7 di sera....le cornici sono gusti soggettivi,,,,il prezzo è commisurato alla qualità dei materiali e dei componenti.....non certo "roba cinese"

Starplatinum

Bellissimi i Sony esteticamente
Una cosa che non mi è mai particolarmente piaciuta è il software Sony, non ha ad esempio tutta quella cura che ha la miui

Ratchet

Volevo prenderlo..

max76

Sempre splendido, nel segno della continuità, sobrio ed elegante con le cornici sottili sopra e sotto che restano sempre la soluzione migliore

Ciroterrone

Continui a parlare secondo il tuo parere e non una legge universale.

Il design pulito è fatto da all screen e piccolo foro per la cam per alcuni ed è 0sceno vedere cornici per altri, e se proprio vogliamo parlare di "pulizia" si intende privo di bordi e cornici.

thinking_about

è oggettivo che davanti siano molto puliti. Nessuno li copia perché non hanno grosse fette di mercato e non sono considerati smartphone di tendenza. Di sicuro non è correlato alla reale bontà del design

TLC 2.0

Certo che si. Ho avuto sia un Sony Xperia 5 sia un XZ Premium. Per il mio utilizzo non vanno bene, che ti devo dire. Esteticamente sono stupendi, sono i miei preferiti, ma di sicuro non ho intenzione di portarmi appresso pure il powerbank.

The Jackal™

Un Xperia play con giochi in esclusiva non sarebbe una cattiva idea

Domenico De Giorgio

Dove ? sonon interessato .

DeeoK

Ma stai facendo due discorsi separati.
Un conto è dire "mi vanno bene le cornici e preferirei il display più piccolo" un altro è dire "mi va bene il display com'è adesso ma non capisco il problema con le cornici".

FabriFi

concordo, quando ho comprato xz premium qualche anno fa mi hanno detto in molti che non sapevano che sony facesse ancora cellulari

Cristian Santori

il 5 occhio alle dimensioni perchè risulta molto stretto... per il resto non c'è storia

Ritornoalfuturo

Ormai ho preso a51.

Michele

Potrebbero effettivamente fare uno Z ultra nuovo con 6k mAh, ma con le dimensioni degli smartphone attuali sony già fanno molto bene. Peso e spessore soprattutto

B!G Ph4Rm4

Per riprendere il ragionamento di ieri, qui c'è ancora gente che pensa che sony non venda perchè non fa pubblicità: effettivamente in Sony, azienda fondata 70 anni fa che fattura 80 miliardi di dollari l'anno, nessuno deve aver mai pensato a fare pubblicità ai loro telefoni.

Ci volevano gli utenti di hdblog per spiegargli che con un paio di spot in tv (che manco gli altri fanno o fanno pochissimo, comunque, tranne huawei forse) vendono più di iphone

Ezio Dread

Xperia senza manco pensarci

Ezio Dread

Lo trovi a 259

Ezio Dread

Hai mai usato un Sony prima di parlare di batterie indecenti? Le batterie Sony sono le più durature del mercato e la tecnologia Stamina li fa durare ancora più. Te lo dice uno passato da un Mi Note 10 da 5260mha ad un Xperia 10 ii con 3600mha e pensa un po' quello che mi dura di più con lo stesso utilizzo è il Sony.
Promosso a pieni voti.

TLC 2.0

Già 5000 mAh per il mio uso sono al limite. Se non sono almeno da 6-7000 mAh non li prendo nemmeno in considerazione, ma il mio uso è particolare. Ecco perchè ho un M51 come telefono da lavoro ed un Poco M3 come muletto.
Come telefono personale invece possiedo un Mi Mix 2, che va ancora come una scheggia, anche se ha perso parecchia autonomia. Ma tanto lo uso poco, non mi cambia niente.

Simone Dalmonte

Saranno anche curati, ma le cornici rubano spazio, c'è poco da fare. In particolare in basso, ma pure in alto

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?