Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PlayStation 5: il lancio giapponese è stato il peggiore della storia del brand

05 Gennaio 2021 145

Il lancio di PlayStation 5 è stato un grande successo a livello globale, almeno stando ai primi report, tuttavia pare che lo stesso non si possa dire per quanto riguarda lo sbarco della console next gen di casa Sony nel mercato giapponese, dove pare che si sia verificato uno tra i peggiori lanci nella storia del brand PlayStation.

Come al solito è bene precisare che le informazioni che vi riportiamo non provengono da dati ufficiali, bensì da stime di analisti specializzati nel seguire l'andamento dei prodotti nei vari mercati, quindi non devono essere letti come precisi alla lettera, ma come semplici riferimenti degli ordini di grandezza. I dati forniti oggi sono stati ricavati dall'analista Hideki Yasuda dell'istituto ACE Research e pubblicati sulla divisione giapponese della testata GamesIndustry.biz.

Secondo quanto si apprende dai numeri condivisi da Yasuda, Sony ha venduto in Giappone circa 240.000 unità di PlayStation 5 nel corso delle prime 6 settimane di vita della console. Per avere un riferimento, vi ricordiamo che le stime a livello globale parlano di circa 3,4 milioni di unità spedite (ovviamente è sbagliato confrontare spedito con venduto, ma in questo caso ci interessa avere un termine di paragone, considerando anche che la console è introvabile e quasi tutte le unità spedite possono essere considerate vendute). Yasuda ha condiviso anche un grafico con l'andamento delle vendite delle principali console uscite negli ultimi anni, dal quale emergono alcuni dati che vale la pena osservare:


Le stime dell'analista sembrano indicare che l'andamento iniziale di PlayStation 5 sia sovrapponibile a quello del Dreamcast, del GameCube e della PlayStation 3, almeno per quanto riguarda le prime 4 settimane. Arrivando alla sesta settimana, invece, l'andamento continua ad essere molto vicino a quello del GameCube, mentre Dreamcast e PS3 mostrano un aumento sensibile che le allontana dalla curva di PS5.

Il dato ancora più interessante è quello del confronto con PlayStation 4, la quale realizzò oltre il doppio delle unità vendute nello stesso periodo di tempo, portandosi oltre 500.000 unità (quasi a quota 600.000) nelle sue prime 6 settimane di presenza sul mercato giapponese. Yasuda afferma che se il trend non dovesse cambiare, PlayStation 5 venderà circa la metà di quanto ha fatto PS4 nel corso del suo ciclo vitale - almeno in Giappone - che raggiunto quota 10 milioni durante i 7 anni di presenza.

Insomma, i dati rilevati sembrano confermare un trend che in molti hanno già rilevato da diversi anni: il sempre minor interesse di Sony verso il suo mercato interno e lo spostamento del focus su quello internazionale. I primi segnali di ciò sono emersi già con il lancio di PS4 nel 2013, visto che il Giappone ha ricevuto la console in leggero ritardo rispetto al resto del mondo, e sono proseguiti con PlayStation 5.


Più precisamente si parla dell'assenza di una qualsiasi narrativa basata su temi giapponesi nelle campagne pubblicitarie della console next gen e lo storico cambiamento nel sistema di controllo che ha costretto i giocatori nipponici ad adattarsi agli standard occidentali: ora, anche in Giappone, il tasto di conferma è rappresentato dalla croce e non più dal cerchio.

Le sorti di PlayStation 5 nella sua madrepatria non sono del tutto ininfluenti per quanto riguarda il resto del mercato mondiale, in quanto lo scarso interesse di Sony verso quello interno possono portare ad un drastico cambiamento di preferenze da parte dei publisher giapponesi, i quali sarebbero sempre meno motivati a rilasciare titoli in esclusiva per una sola piattaforma, aprendo di fatto le porte alla concorrenza rappresentata dal mondo Xbox. Nintendo, neanche a dirlo, è la rivale che trae maggior beneficio da questa situazione e l'inarrestabile successo di Switch - specialmente in Giappone - ne è la miglior testimonianza.


145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RTX3090

I giapponesi sono un popolo concreto, lo hanno capito che ps5 oggi è una console inutile, tra potenza inferiore, e assenza di esclusive e di un servizio come il GamePass. Meritatissimo il successo di Switch, e le sberle ai sonyfanboiz.

TheGunghi92

NVIDIA vende moltissimo invece rispetto a Sony

RTX3090

Ma ritiratela dal mercato, per dignità! XD Sono decenni che Nintendo regna e sony prende polvere in Giappone. Pure Wii U ha venduto più di playstation in Giappone! XD Non parliamo nemmeno di Switch e 3DS che hanno letteralmente seppellito ps4 e vita (quest'ultima per sempre, un fallimento sony vero e totale). Questo perché al contrario che da noi in Giappone contano i fatti, non solo la propaganda e le belle parole a cui credono gli sprovveduti. Nintendo è superiore a sony, e ps5 è un flop di console, questa è la verità.

Teomondo Scrofalo

A be certo bisogna fidarsi di te signor nessuno che di un blog nazionale? Ma cerrrrrto.

ste

Da quello che stai scrivendo mi fai capire che giochi solo su xbox, ma sembra che tu giochi quasi esclusivamente sul game pass. Io giocando su ps4, pc e switch di giochi ne ho quanti ne voglio, non devo aspettare che un determinato titolo arrivi a catalogo.
Ma anche solo prendendo ps4, solo nel 2020 tra esclusive e multipiattaforma è uscita talmente tanta roba che pensare di giocare ad altro sarebbe stato improponibile.
Poi se cerco un titolo vecchio lo prendo usato a 10 euro e una volta finito lo rivendo alla stessa cifra in 3 giorni.

Luca

Chi l'avrebbe detto? HDblog che a malapena traduce quello che trova da altre fonti?

Che ci sia un problema di approvvigionamenti (ovvero che ci sono in giro meno Console di quelle che sono state richieste) è stato effettivamente dichiarato da Sony.

DiRavello

Ah sì

Sheldon!

Da nessuna parte, era più un discorso generale, nel senso che non è un fallimento perché hanno venduto tutto quello che avevano. Infatti sono curioso di leggere le percentuali di vendita rispetto a quello che avevano sia di PS5 che di PS4 nello stesso periodo

Sgnapy

Tutti gli altri titoloni li ho giocati su pc, demon's soul non mi piace e in effetti titoli ps5 zero :)

Teomondo Scrofalo

Dove è scritta questa cosa nell'articolo?

Teomondo Scrofalo

Ti sbagli altrimenti avrebbero specificato che il problema era la produzione e non la vendita di console.

Luca

Quello che hai scritto sarebbe stato vero se la Console non fosse sold out ovunque e se ogni volta che i siti avessero annunciato disponibilità in arrivo (Amazon, MW, Uhieuro etc.) puntualmente non crashassero all'ora X del lancio.
Ne avrebbero vendute come il pane se solo ne avessero prodotte abbastanza.

Luca

PS5 globalmente ha venduto più di PS4 in un periodo comparabile. Quindi semplicemente è calata la percentuale del Giappone perché evidentemente Sony ci ha puntato di meno. Che ci sta, è chiaramente la console più "occidentale" che hanno mai prodotto.

Luca

Quindi ci sono 1.7 milioni di Console su eBay?

Comunque no, sono comunque sold out. Il fatto che tu possa pensare che una console rivenduta a 1000 euro su eBay (e fortunatamente non acquistata) la renda "non sold out" è francamente imbarazzante.

william

Probabilmente è una delle unità difettose perché la mia è silenziosa anche con giochi pesanti

Il liberista stecchito

Scusa ma è fastidiosamente rumorosa?

Dark!tetto

È che mancano le scorte anche per quella ormai, quindi si riaffaccia al prezzo di listino che è 299€

Dark!tetto

Lo è, ho intere liste di clienti che l'aspettano da mesi, appena si metteranno in pari con la produzione vedrai che schizzano le vendite. È volutamente fazioso l'articolo, bastava fare un calcolo in percentuale, perchè PS5 ha venduto in giappone un buon 8% delle console prodotte, che sono state pochine glibalmente. Ci sarebbe da vedere quante PS4 sono state prodotte nelle prime 6 settimane dal lancio e vedere quanto in percentuale sono quelle quasi 600 mila console.

Squak9000
RobertoB

Condivido con chi vede nella assenza di giochi all'altezza a far da traino una delle cause principali delle situazione. Chi ha ps4/pro se la tiene stretta e ci gioca alla grande. A queste aggiungiamo anche altri aspetti: una contrazione di certi consumi, la sensazione che tra un anno esca una nuova versione Pro meglio costruita e l'errore di non prevedere per la versione digitale una politica di import dei giochi posseduti su supporto digitale. Quest'ultima avrebbe aumentato la vendita del modello senza BRay meno costosa e più fidelizzante verso Sony.

Aggiungo che a oggi, in assenza di esclusive, la Xbox serie X sia una valida alternativa: sembra meglio costruita e meno sospetta di rinnovamento a breve.

Sheldon!

Bah, numeri complessivi che sinceramente hanno poco senso, visto che sono limitati dalla poca produzione, ma questo non solo Sony ma anche Microsoft, AMD, nVidia, ecc...

Cioe, è più fallimento vendere 300.000 unità su 500.000 prodotte o venderne 250.000 su 250.000 prodotte? Curioso di vedere questa percentuale per PS5 & Co.

soxxoz

Ogni dato può voler dire qualcosa. Ma adesso spiegami cosa serve una riga e mezza di flame, che contiene solo insulti ai giapponesi per altro.

eppak

Se intendi il subwafer è alla nocciola, doppio strato

Mew

Non la compra nessuno in occidente in proporzione alla PS5 figurati in Giappone lol

lello

Vabbe se switch sta avendo più successo della play vorrà pur dire qualcosa sul target medio giapponese, o no?

lello

BF6 uscirà nel 2022, di gta non si sa nulla.

Fabios112

Si ma facendo così giochi solo il gioco che ti compri.
Cioè anche io ho comprato cyberpunk perchè ero in Hype però adesso che l'ho finito ho ripreso in mano il catalogo del gamepass e ho ripreso a giocare titoli che avevo lasciato indietro.
Dipende anche da quanto una persona gioca al giorno, io con il mio ritmo so che riesco a finire almeno un gioco a settimana (sulle 20h) e quindi con il gamepass arrivo comunque a 4 giochi al mese. Comprando un titolo esterno ci "perdo" una settimana ma comunque gioco sempre.

Dado

Gorse perché le console non erano/sono disponibili??
Cmq aspetto tranquillamente inizio o fine estate.

Ma si sa qualcosa di gta 6 e del nuovo Battlefield??

Mercuriox85

Lui sarà l'hardcore gamer di turno...quello che gioca a Cod e FIFA.

The Evil Queen

Kevin l’ha fatta planare per bene in galleria

efremis

Che arrivino scorte consistenti così che non sia più introvabile.

ste

Ma va, ci sono svariati articoli che indicavano quel prezzo per ps4 nel 2017.
A 199 ci è rimasta per un intero anno, praticamente dall'uscita di nswitch fino a metà 2018

Prison Mike

ai giapponesi interessano i giochi in stile orientale .
i giochi che hanno fanno grande la PS4 sono tutti di software house americane che hanno poco appeal in asia.

per questo li regnano i giochi pucciosi nintendo

ste

Ma allora è ancora peggio avere sempre attivo il gamepass, ripeto o lo si attiva quando arriva un titolo che interessa, o se no non ha alcun senso tenerlo sempre attivo.
Specialmente a fine gen che con un centinaiodi euro trovi intere stock dei privati in formato fisico dei migliori giochi della gen

Squak9000

ma dove? forse rubate o altro...

in que periodo presi la Xbox a que prezzo ma la PS mai vista se NON qualche rarissima offerta di nicchia non accessibile a tutti o dando indietro altra mondezza.

Io parlo del prezzo liscio di mercato che trovi su Amazon/Ebay/Unieuro/Mediaword

ma neanche se vai a vedere negli storici dei prezzi ti esce quella cifra.

ste

Pure io spesso compro dopo un mesetto dal lancio, ma alla fine se si guarda solo il risparmio conviene più comprare i guochi usati dopo 2 mesi e rivenderli una volta finiti, piuttosto che pagare un abbonamento tutti i mesi sperando prima o poi esca il gioco che vorresti

Prison Mike

la possiedo da 1 mese, comprata normalmente da unie.

posso tranquillamente dire che ad ora non vale assolutamente la pena svenarsi per comprarla.

tutti i giochi migliori in circolazione ci sono anche per PS4 e le esclusive della new gen sono veramente blande. Miles morales è una sola totale...6 ore di gioco pagato a peso d'oro e godfall è uno schifo. immediatamente resi ad amazon e nemmeno finiti.

non mi esprimo su demon souls remake dato che non l'ho giocato e mai lo giocherò, non amando il genere.
e poi è rumorosa , non riescono proprio i giappo ad ingegnerizzare come si deve.

ste

No a 179 le trovavi nuove nel 2017/18. Adesso l'usato lo travi tra i 120 e 160

Jonathan

Dipende da quale scheda madre ha. Nelle ultime revisioni è possibile cambiare il segnale video da PAL a NTSC e così sarebbe possibile collegarla con gli appositi converitori

Squak9000
Fabios112

Non ho detto che gioco poco, ho detto che compro pochi giochi.
Se compri tanti giochi -> probabilità che mettano nel gamepass un gioco che tu già hai: alta.
Altrimenti -> bassa.

soxxoz

Tu sei quello del gruppo, che fa le analisi intelligenti ed obiettive, suppongo.

riccardik

Poche scorte+prezzi alti+nessuna esclusiva particolare, diciamo che non mi stupisce. Poi anche considerando che il ciclo di vita di una console è di qualche anno ci sta che uno, dati tutti questi fattori, decida di aspettare

wic2

Diciamo che le console da casa sono in declino in giappone, dove invece è in forte crescita il mobile.
nel caso di ps5 è però davvero difficile trarre delle conclusioni su delle disponibilità così limitate. sulla carta ha venduto poco meno di ps4 che comunque nel corso della generazione ha venduto numeri rispettabilissimi in giappone.
Secondo me una vera idea di come stanno andando ce la faremo verso il q3 2021 quando forse potremo pensare a xbox e ps5 come dei prodotti che puoi trovare sullo scaffale del gamestop

riccardik

Si, davvero è rivoluzionario, è anche un pochino più elegante delle millefori ahahaha

Salvo
DiRavello

OT qualcuno ha mai collegato un Amiga500 ad un tv hdmi?

Sparda

deve essere qualche account di intertriplete. il ritardo e la presunzione di chi non si informa e quello.

infatti é lì che compro tutto :P E uso EasyEda per disegnare le piastrine.

Diciamo che grazie a loro, creare progetti elettronici é diventato di nuovo una passione (immagino per molti). Permettono a chi lo fa per hobby di non dover spendere 100€ per una piastrina che accende una lucina per 10min (e l'ho fatto per i miei bambini).

DiRavello

.....cosa?

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto