PlayStation 5, prime stime di vendita: 3,4 milioni di unità spedite in un mese

29 Dicembre 2020 57

Il lancio di PlayStation 5 non è stato certo tra i più facili - visto che ancora oggi è difficile reperire la console next gen di casa Sony -, tuttavia i primi dati sembrano certificare una partenza con il botto, almeno per quanto riguarda le unità spedite.

A fornirci le prime informazioni in merito ci pensa un'analisi di DigiTimes, la quale riporta come siano state spedite ben 3,4 milioni di unità nel corso delle prime 4 settimane di vita della console, ottenendo il miglior risultato nella storia del brand PlayStation in riferimento allo stesso periodo di tempo. Mai come questa volta è possibile ipotizzare che quasi tutte le unità spedite si siano anche trasformate in console vendute (Anche se non è chiaro a chi. Ai giocatori? Ai bagarini?), tuttavia è bene ricordare che le stime di DigiTimes non sono sempre precisissime, quindi è bene considerare il dato come indicativo.

In ogni caso si tratta di un dato in linea con quelle che sono le altre informazioni provenienti dal mercato, visto che pare che Sony abbia aumentato le stime di vendita della console entro il mese di marzo. Precedentemente si parlava di un obbiettivo fissato tra i 5 e i 6 milioni di pezzi, mentre ora la casa giapponese sta puntando ai 10 milioni.

Nel corso delle prossime settimane dovrebbe anche aumentare il volume di console prodotte e DigiTimes sostiene che nel 2021 verranno spedite tra 16,5 e 18,5 milioni di PlayStation 5 e che un maggior numero di scorte verrà riservato ai mercati asiatici a partire dal mese di gennaio. Insomma, sembra il 2021 dovrebbe essere l'anno in cui PS5 sarà finalmente disponibile per tutti con maggiore semplicità. Ma cosa è in grado di offrire la nuova console di casa Sony? Scopritelo nella nostra recensione completa.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

È logico non trovano Playstation 5 ahahahaha... ed è anche logico che sono passati da ps a xbox dato che l'utenza xbox era talmente bassa che non avrebbero mai potuto avere quella ciofeca di one. Il gamepass lo trovi anche nelle patatine da aprile, anzi ti dirò che non la tua xbox non è nemmeno il miglior modo pr giocare dato che i pc gaming girano 100 volte meglio della serie x.

diegoluisross

Volevo proprio aggiornare per avere almeno le nuove funzioni già da te menzionate, giusto per poter sfruttare sia appieno la console che comunque avere una TV che mi permetta di avere un'ottima esperienza generale per svariati anni a venire! In teoria con i nuovi firmware hanno sistemato ma metto le mani avanti in quanto io stesso avevo letto di svariati problemi, poi se i prezzi della nuova generazione 2021 sono in linea più o meno con questi e implementeranno meglio le funzioni "gaming" ben venga!

Sono d'accordo con te per quanto riguarda i 1440p e i 120Hz, per il competitivo possono fare una grande differenza! Io sono prevalentemente un giocatore da single player ma spero vivamente che si focalizzino un po' tutti sui 60fps, magari con nuove tecniche stile DLSS di NVIDIA (però chiaramente su hardware console - quindi AMD) oppure continuare con le soluzioni già implementate con PS4 Pro, l'importante è cercare di puntare sui 60fps che fanno una differenza netta.

LoneWolf®

Capito, io ho il Q70R e rimarrò con questo. Peccato solo per le HDMI 2.1, altrimenti sarebbe già ottimo (supporta già VRR, Freesync, ALLM). L'unica cosa che mi rode un po' è avere un pannello con refresh nativo a 120hz e non sfruttarlo a dovere.

Spero che con un aggiornamento futuro aggiungano il supporto ai 1440p su PS5, così che almeno sugli sparatutto possa giocare a 1440p@120fps. Per altri generi mi vanno bene i 4K@60fps.

Il CX tanta roba! Però controlla che abbiano sistemato quei primi problemi iniziali, alcuni lamentavano di una resa non ottimale alle massime risoluzioni, refresh e HDR. Forse a questo punto ti merita attendere i modelli di quest'anno, che saranno sicuramente tarati meglio per supportare le nuove console.

diegoluisross

Per il momento su un 55" 4K della Samsung del 2018, sto comunque cercando di mettere da parte una bella sommetta per prendere direttamente il CX della LG oppure attendere i modelli 2021, voglio essere ben messo per tutto il corso della generazione almeno. :D

ste

Segnalo che inoltre spiderman ps4 ha superato le 20 milioni di copie, superando gta5 come gioco più venduto per ps4.

STAFF

I cosiddétti negozi di legno.

DiRavello

invece tu con la ps5 sei pieno di giochi next gen suppongo, tipo.... tipo?

LoneWolf®

Infatti, mi aspetto una chiamata nelle prossime due settimane. Insomma, ci siamo dai! Tu su quale TV/monitor stai giocando?

diegoluisross

Io il 19, da quanto avevo capito ero tra i primi del D3 e qui era cominciato prima del previsto ma non credo che dovrai aspettare ancora molto prima che ti chiamino secondo me!

LoneWolf®

Il 20 settembre, se non sbaglio erano già aperte da qualche giorno...

diegoluisross

Ahaha è stata veramente una piccola consolazione per questo tristissimo 2020!
Quando l'avevi prenotata?

BerlusconiFica

"su un pc da 3800€ metto tutto a ultra! ogni giorno mi diverto ad aggiornare i driver, formattare, reistallare il driver delle cuffie perché non funziona il dolby, settare il bios, abbassare i giri delle ventole, recuperare password di discord, ts, steam, contare gli fps, sincronizzare i led, non mi stanco mai! La consolle che la accendi e funziona tutto in multiplay fa schifoh!"

Matteo

anche, sì

Matteo

Nel gruppo facebook Xbox Italia in cui sono, moltissimi son passati anche dopo anni su Xbox attratti dal Gamepass... anche grazie alla Series S (con la quale secondo me MS ha fatto centro) che alcuni hanno affiancato per la prima volta ad una console Sony. E praticamente tutti si ritengono soddisfatti.
Certo, non fa statistica, ma non si può dire che MS si sia mossa bene

Truth

Dal vivo non è così male, dai video sembrava molto peggio

Davide

Sì, li cambiano apposta per te, stanno già revisionando il progetto

TheGunghi92

Con giochi del 2013

TheGunghi92

Se non fosse che ci sono negozi "infami" che nei giorni dove hanno potuto aprire 27/28/29/30 dicembre, non hanno consegnato nemmeno una console e se le tengono beatamente in magazzino..Sembra quasi ti facciano un favore a dartela.

Rendiamociconto

chi vince si vede alla fine non all'inizio

Luca

A giudicare dalla ressa che c'è stata al lancio, se l'idea è produrne 16-18 milioni in tutto il 2021 non so se la situazione stock migliorerà particolarmente.

Vincenzo

Da quello che ho capito sulle pagine Facebook e sul web molte serie x sono state vendute per la mancanza di Playstation, la gente che l'ha acquista giustamente è contenta per via del gamepass, quando si renderanno conto che per un intera generazione giocheranno a forza e halo capiranno la cacchiata fatta. Il problema di serie X e che è soltanto un involucro dove dentro ci sono i servizi Microsoft, purtroppo dato che esistono i pc gaming non è nemmeno il miglior modo per farlo. Insomma per farla breve, se si vogliono i giochi Microsoft e gamepass puoi averli su pc, su smartphone collegato alla tv e si parla pure di una pendrive 4k come stadia...Se si vogliono i giochi sony ti tocca avere Playstation.

Vincenzo

E si giusto hai gamepass ahhahaha...

Fabios112

Che peccato, mi sa che allora ci metterò lo scotch di carta da imbianchino.

Fabios112

Questo intendevo. Una versione senza quel plasticone nero lucido che mi pare il mio vecchio lettore VHS. ORRIBILE.

Sparda

Con buona pace di chi parlava di lotta alla pari tra xbox e ps.

Goose

Il problema è che appunto dopo l'uscita ne sono state vendute pochissime, anche sotto Natale. Credo che il picco di vendite ci sia stato al day-one, poi ricordo che per tante settimane nessun negozio le vendeva, almeno qui in Italia.

Bayek di Siea

Anche io d3 da GameStop....se non fosse stato per gli scalper ,quest’anno sarebbe stata diversa la storia....maledetti loro

LoneWolf®

Dai, almeno una gioia in questo 2020!

Ci ho sperato anche io di prenderla prima di Natale, anche perché anche io ho scelto la Digital che in teoria dovrebbe essere la più snobbata... invece nada :)

STAFF

Sì, prendendo in esame la PS4, la seconda revisione della prima versione, ossia la "fat" cambiò tipo di plastica della cover dell'HDD, passando da lucido a opaco/normale. Oltre alle migliorie interne.

AllBlack

Attendo di poterne prendere una a prezzi "umani" per far contento mio fratello che è un super fan delle esclusive Sony (ha già in casa demon's Souls e il dualsense...) e per passare qualche ora in relax sul divano.

Migliorate Apple music

Vedendo cose Sony si è comportata con PS5 è molto difficile che accada

Fabios112

Non c'è la possibilità che cambino i materiali in corso d'opera?

STAFF

Con buona pace dei boxari e dei nerd pcisti incalliti.

Migliorate Apple music

Se intendi la nuova revisione estetica mi sa che devi aspettare la mid gen

DiRavello

xbox serie X presa e felice così

Fabios112

Quando esce la versione nuova? Perchè quella plasticozza nel centro è vomitevole dal punto di vista estetico e emana una sensazione di povertà e prodotto cinese incredibile.

diegoluisross

Ero anch'io D3 da GameStop e il 23 mi hanno chiamato per dirmi che erano arrivate delle unità in più di Digital e potevo venire già a ritirare la mia, una piccola botta di fondoschiena dato che probabilmente ero tra i primi nella lista D3. :D

LoneWolf®
Migliorate Apple music

presa oggi la serie S

Migliorate Apple music

Neanche agli investitori comunica più questi dati

anche per i prossimi giri ci sarà poco da fare. appena smettono di venderle per una settimana i prezzi ebay tornano sopra i 1000.

vedendo il numero di offerte hanno appena scalfito il numero di persone che è disposto a pagare tali cifre pur di averla 6 mesi prima.

Shane Falco

anche stavolta la console war è stata vinta da sony...

AleT

vendette 1 milione di unità in un mese mi pare

Giacomo

Ottimo..aspetto ancora un po'..magari la prima revisione

eberg93

Se ascolti i fanboy ti diranno anche 100 milioni.
Come se le vendite decretassero la qualità di un prodotto.

Watta

Uno schifo questo lancio

Faber983

Quando Xbox s costerà 199 sarà mia.

Ansem The Seeker Of Darkness

Io ricordavo 2. Comunque fino a che non finiranno i fanboy di entrambe le fazioni è solo una gara a chi produce di più.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma come pensano di arrivarci a 10 milioni di console in 3 mesi? Vuol dire che ne producono 3 milioni al mese circa?

Ansem The Seeker Of Darkness

Visto che per il lancio ha fatto 1 milione e qualcosa, direi che a 2 milioni ci sono arrivati.

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: prove tecniche di Open World | Recensione

Anteprima Bravely Default II: la nuova casa dei fan di Final Fantasy

Fitness e Realtà Virtuale? Un mix che funziona e diverte | Prova con Oculus Move