Retrocompatibilità giochi PS2? Basta... una Xbox Series X o S

01 Dicembre 2020 35

Avete sempre sognato di giocare a Gran Turismo su Xbox? O a God Of War, o qualsiasi altra esclusiva della console nipponica? Beh, da oggi il miraggio inizia ad acquisire solidità... Se ci si accontenta della PS2 e si possiede una delle console di ultimissima generazione. Un gruppo di intraprendenti smanettoni sta lavorando per eseguire il famoso emulatore RetroArch proprio su Xbox Series X e Xbox Series S.

Installare il software non è nemmeno troppo complicato, ma si basa su escamotage che non è chiaro quanto a lungo saranno tollerati da Microsoft. Inizialmente bisognava attivare la modalità sviluppatore della console, pagando 20 dollari a Microsoft, per poi connettersi a internet via browser e installare i file UWA di RetroArch. Oltre alla limitazione del costo, c'era l'impossibilità di eseguire giochi più grandi di 2 GB. Ora si è trovata un'altra strada: si è caricata una copia di RetroArch sul Microsoft Store e la si è resa privata. Agli utenti interessati basta richiedere un invito, lo sviluppatore accetta ed è possibile eseguire il download dell'app completa (e senza limitazioni alle dimensioni dei giochi) inserendo un semplice codice.

RetroArch è in grado di emulare un gran numero di vecchie piattaforme (GameCube incluso, per esempio), ma PS2 è particolarmente interessante, per ovvi motivi. Fa riflettere il fatto che PS5 sia retrocompatibile solo con la maggioranza dei giochi PS4, con possibilità dichiarata ufficialmente che in alcuni casi ci siano errori o bug. RetroArch dimostra al di là del ragionevole dubbio ciò che, a ben vedere, era facile intuire da tutti: la capacità teorica c'è, manca la volontà. Del resto anche la compatibilità ufficiale con i giochi per X360 e l'Xbox originale è possibile grazie a un emulatore, sviluppato internamente da Microsoft.

Di seguito un video sul punto della situazione, con una serie di test e prime impressioni:


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PistacchioScemo

Stai dicendo che sarebbe meglio spendere ulteriori 80 euro, con conseguenti aumento di spazio, prese elettriche e hdmi occupate.

Cristiano M.

Ma anche no dai. Limitata solo nella risoluzione, per resto gireranno tutti i giochi. Non tutti hanno nella cameretta un 55 OLED 4k, su un HD READY il bimbomink... farà le serate su Fortnite e non vedrà differenza.

Cristiano M.

Questa cosa non la capisco, non sarebbe meglio una PS3? Si modificano tutte ormai e può emulare decentemente sia la PS2 che PS1 e la si trova a 80 euro.
O si riesce ad emulare anche la PS3?

pisqua187

si hai ragione. dimenticavo di avere un lattepanda in quel case e non un raspberry.

pisqua187

non hai capito. io ho scritto che sony non è oneroso il configurare un emulatore che gira gia bene su un HW da 40€. il problema sta alla base. "perche far occupare tempo alla gente nostalgica con giochi vecchi quando stiamo spendendo vagonate di soldi per mandarli tutti nell universo del multiplayer?" lo stanno dicendo su quasi ogni articolo che riguarda le console. le software house si stanno indirizzando tutti su giochi "blandi" perche frutta di piu un giocatore occasionale che spende poche ore e fatte male sul multiplayer che un giocatore incallito il quale pretende la perfezione.
Stanno cercando di fare giochi senza storia, senza un filo logico, che si possa interrompere e riprenderlo in mano anche a distanza di mesi senza ricordarsi i vari passaggi del gioco, cosi che il giocatore non debba cercare le soluzioni su internet.. brutta cosa ovviamente. cosi non sproni la gente a diventare piu intelligente ma la lobotizzi per far si che tu possa guadagnare di piu con poco... ricordo un gioco a cui giocavo sul vecchio IBM286 che si chiamava "sparola" praticamente un space invaders in 2D che al posto degli alieni ci stavano le parole.. si partiva con due lettere e si andava avanti fino a 12/15 lettere per parola. ovviamente tu dovevi digitare quello che scendeva e si distruggevano. Ringrazio ancora quel gioco perche grazie a lui ora scrivo come un fulmine senza nemmeno guardale la tastiera.. prova a chidere a un bimbo di oggi se è in grado di imparare cose nuove con un gioco alla royal rumble!

Zer0

Si é scoperta la vera utilità di series s, troppo limitata per i giochi next gen può invece fare da retrogaming.

Rico2910

Io e i miei amici giochiamo regolarmente a titoli ps2 e ps1, chiaro le meccaniche non sono all'ultimo grido (anche se alcuni giochi hanno accusato poco il tempo) ma molto spesso i giochi avevano una profondità maggiore dei titoli odierni, poi è chiaro quando accendo la ps5 non è che il primo pensiero sia esattamente "che schifo erano meglio i giochi della 1".

DiRavello

Non puoi. Non sono disponibili.

Simone31

Fate i brillanti nella news ma RetroArch non permette comunque l'emulazione dei titoli PS3 che è la console famosa per essere difficile da emulare. A sto punto mi chiedo quanto tempo passi prima che trovino un modo per far girare le iso di titoli per le One/Series.

GioB

chissà se serie x riesce a emulare ps3

trodert

Figo, lo devo provare per rigiocarmi nfs underground 2

multi.vac

io gioco a un gioco vecchio di 1500 anni fa: gli scacchi.

ErCipolla

Ah ok, ho confuso io, credevo ti riferissi al fatto in se di fare side-loading con la modalità sviluppatore. In effetti quella dell'app pubblicata ma messa in privato è cosa ben diversa, e probabilmente la banneranno a breve.

Francesco
Ansem The Seeker Of Darkness

E io cosa ho scritto? Per quattro gatti a cui interessa giocare giochi 480p su un oled 55" 4k non vale la pena pagare sviluppatori perchè implementino un emulatore ps2 su ps5.
Che poi oltre al costo iniziale va anche mantenuto. Se ci sono bug vanno corretti.
Insomma "tanta" spesa per ben poca resa.

armandopoli

guarda sarò strano io ma quando avevo la ps3 funzionavano i giochi della ps1 e mi sono rifatto la master league a iss pro evolution 2

F F

Tengo una ps2 Fat su un crt sony trinitron da 30 pollici, ogni tanto metto gran turismo 4 e ci gioco ( ancora devo finire quel giocone di "the getaway" )

Davide

Lo dici adesso perché hai un effetto nostalgia che te lo fa dire. Se poi provassi davvero a giocarci noteresti quanto è lontano dagli standard odierni e lasceresti perdere.
Fidati, ho provato a riprendere in mano FIFA 06 qualche anno fa e notavo soprattutto i difetti

armandopoli

io a pes 4 ci giocherei con gli amici

Andrej Peribar

Era ovviamente una provocazione

Davide

Nessuno gioca ai giochi di 100 anni fa

leonardo

Ps2 su Raspberry Pi 3 è impossibile, ma anche su Pi 4

David Rumignani

Tendenzialmente lo sviluppatore per testare la sua app utilizza il Dev Mode. Qui si parla di store retail. Ed è a tutti gli effetti un escamotage, tant'è che tunip appunto fornisce l'accesso alla retail mode solo in privato. Poi ovviamente data tutta la pubblicità che è uscita, prevedo a breve una rimozione dallo Store.

ErCipolla

Ma infatti non è un "buco", è una funzionalità per sviluppatori per invogliare gli studi indie a sviluppare su Xbox senza doversi comprare un costoso kit di sviluppo.

MS però non è stu*ida, infatti non da accesso diretto all'hardware in questa modalità (sennò la gente modificherebbe i giochi originali per girare in modalità sviluppatore). Le app caricate in quel modo girano in un ambiente protetto e con accesso limitato alle risorse (memoria e cpu)

VoglioMaNonPosso

Ridatemi la possibilità di giocare a gran turismo 4 e di xbox ne compro 3 anche adesso

ErCipolla

Il dubbio sollevato nell'articolo ("chissà quanto a lungo sarà tollerato da MS") fa capire che l'articolista non ha chiaro come funziona la cosa. Questa non è una svista che MS deve andare a tappare, è una funzione per sviluppatori che ha sempre funzionato così fin dalla Xbox One.

Sarebbe come dire che uno sviluppatore che per testare la sua app iOS/Android la installa senza passare dallo store, tramite gli appositi strumenti messi a disposizione da Apple/Google sta facendo un "escamotage"... mi pare fuori luogo.

Andrej Peribar

Se le devono bucare le bucassero bene che ci facciamo delle steam machine con Hw venduto sotto costo

David Rumignani

Renderlo disponibile nello store Retail senza passare da Microsoft è l'escamotage

ErCipolla
Installare il software non è nemmeno troppo complicato, ma si basa su escamotage che non è chiaro quanto a lungo saranno tollerati da Microsoft

Non è per niente un "escamotage", è una funzionalità per sviluppatori che è sempre andata benissimo anche sulle "vecchie" One e OneX.

Semplicemente quelle non avevano la potenza di fuoco necessaria per far girare l'emulatore ps2, ma da anni ci si può tranquillamente far girare emulatori di console più vecchie tipo psx, snes, ecc.

pisqua187

il costo di implementazione??? ah ah ah lo fanno girare su raspberry pi 3 e mi parli di implementazione costosa? ah ah ah
Contano i profitti ragazzo mio! saremo 100K in tutto il mondo a cui interessa il retrogames anni 90/2000. secondo te sony si mette a implementare un emulatore di retrogames per accontentare noi o preferisce sfornare giochini insulsi sul psstore a suon di 6,99 9,99€??

Lantern8

Io sono più favorevole ai remake piuttosto che al retrogaming (precisando che uno non esclude l'altro).
Però mi piace l'idea che nuovi giocatori, che per forza di cose sono nati dopo, possano accedere facilmente a contenuti, per loro nuovi, ma che hanno fatto la storia.
Per chi vuole, ovviamente, può sempre fare retrogaming, ma non è per tutti

Giaguaro

Oh finalmente un commento originalissimo. Ti prego c@g@ti sulle mani e datti uno schiaffo

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma si è sempre saputo che dal punto di vista teorico non ci fosse nessun problema.
Il problema è il costo di implementazione e di mantenimento che sony non avrà ritenuto giustificato.

STAFF

Ottimo, adesso che la Xbox può emulare i giochi PS e PS2 finalmente avrà qualche esclusiva di valore. Finalmente è stato dato un senso a quella console.

HdBfs

E la ps5 muta

PlayStation 5 e Xbox Series X: la next gen due mesi dopo | Video

200 ore a Night City

Allora, Choomba, sapete tutto su DLSS e Ray Tracing? | Speciale Cyberpunk 2077

Cyberpunk: storia e opere essenziali