Volete un altro Xperia "Compact"? Sony potrebbe accontentarvi

23 Novembre 2020 248

La serie Xperia Compact è sempre stata apprezzata da chi cerca uno smartphone della dimensioni contenute con un hardware di fascia alta. Il produttore nipponico potrebbe lanciare un nuovo modello "compatto" entro la metà del prossimo anno. Per il momento si tratta di una voce di corridoio proveniente dal mercato nipponico, arricchita con pochi dettagli tecnici.

Quello principale riguarda il SoC Snapdragon 775 che potrebbe entrare a far parte della dotazione di serie. Che il nome della piattaforma risulti nuovo è comprensibile: non è stata ancora presentata ufficialmente, e sta iniziando timidamente a fare capolino tra i rumor.

Le caratteristiche della piattaforma di Qualcomm non sono note, ma la compatibilità con le reti 5G non dovrebbe essere in discussione. Si ricorda infatti che Sony sembra ormai aver concentrato interamente la produzione sui modelli 5G, a tal punto che avrebbe anche cancellato il lancio dell'Xperia X10 II basato sullo Snapdragon 720 (con modem 4G).

L'altro dettaglio dello smartphone riguarda le dimensioni dello schermo: secondo indiscrezioni la diagonale misurerebbe 5,5". Chiaramente l'aggettivo ''compatto'' alle soglie del 2021 deve essere correttamente inteso, basti pensare che l'ultimo iPhone 12 mini di Apple ha uno schermo da 5,4". L'interesse per gli smartphone compatti, rinnovato anche dalla più recente proposta dalla casa di Cupertino, potrebbe spingere Sony a riproporre uno dei suoi prodotti più apprezzati - non si sa ancora se sarà compact solo di fatto o anche nel nome, visto che la linea "Compact" è stata formalmente abbandonata.


248

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ToInfinityAndOtherSide_

Ho capito di che dispositivo parli, ma quello in foto è un essential che non ha mai visto luce, che doveva essere realmente uno smartphone di quelle dimensioni.
Non ho mai voluto fare polemica, i "toni" nei commenti sono spesso fraintendibili.

ToInfinityAndOtherSide_

Beh, ti posso dire la stessa cosa ma riferito al compact, è dal z3c che, appunto per dare sollievo ad occhi e mani ho la versione compatta con anche i caratteri ridotti e la griglia di icone 9x7 perché delle icone tamagochi non me ne faccio nulla.
Se ho bisogno di fare di più ne un 6" ne un 6.5" ne tantomeno un 6.9" potra soddisfare il mio bisogno, il vecchi 6.4" di z ultra, quello sì che era adeguato "per fare di più", un corrispettivo in 19:9 sarebbe 7.5" se non di più.
Attualmente faccio le stesse identiche cose su un 4.6" 16:9 ed un 5.8" 19:9 con nessuna miglioria sul 5.8", tranne la maggiore scomodità (sullo stesso 5.8" ho i caratteri al minimo e la griglia icone in home 11x9).

sailand

Purtroppo non tutti hanno dita sottili e manualità da orologiai. Sony (ma anche Apple) non ha fatto altro che ricalcare i modelli grandi più in piccolo.
Invece un modello compatto avrebbe potuto essere l’occasione di considerare certe esigenze e fornire un prodotto con differenti parametri a partire dal rapporto dimensionale dello schermo e dell’intero oggetto.
Io ho nel cassetto in vecchio z3 (non compact) e immagino che gioia sarebbe per le mani, le tasche e gli occhi avere quello schermo senza le fasce nere sopra e sotto e con un paio di millimetri di bordo laterale in meno. Il tutto senza perdere una tastiera e uno schermo largo abbastanza da non far soffrire occhi e dita. Cose non certo fantascientifiche da ottenere e soprattutto qualcosa di completamente diverso da quanto c’è in giro attualmente.

sailand

Ma riducendo il tutto si rimpiccolisce ancor di più diventanto ancor più difficile con il pollice selezionare il punto giusto senza per sbaglio premere altro.

Minion

senza polemiche.. tranqui...
dicevo, quel telefono postato in foto, imho NON e' usabile... sara' anche unico, ma non usabile... infatti quel "telecomando" in cina e' collegato con una AI proprietaria in modo che da quello che ho letto si comanda parecchio con i comandi vocali e poco con le dita. E' importato anche in europa se ho ben capito, ma qui ha android normale... e di conseguenza la dettatura e i comandi vocali sono meno evoluti. scrivere con una tastierina del genere (in larghezza) la vedo malino...
quindi per me sara' anche un telefono UNICO ma (poco) USABILE.. e io preferisco un telefono piu' comune ma che mi permetta di svolgere le azioni comuni in modo piu' comodo. Fine.
ciao

ToInfinityAndOtherSide_

Non credo di aver capito, la va bene lo stesso.

Rendiamociconto

secondo le previsioni, non i dati quindi non possiamo escludere nulla.
Senza contare che ip12 è quello che costa meno insieme al mini....se viene preferito il 12 significa che gli utenti vogliono il prezzo minore ma non troppo piccolo quindi l'idea che un compatto venda sempre è meno forte del fattore prezzo pechè se fosse diverso stravenderebbe il mini (economico a parità di prezzo ma dimensioni rilevanti a parità di prezzo basso)

Lorenzo C.

Per gli iPhone bisogna guardare le produzioni, visto che non pubblica dati sulle vendite. Ming-Chi Kuo, che è uno dei più precisi analisti del mondo Apple, ha stimato che la produzione mondiale di iPhone 12/12 pro sarà intorno al 70% del totale delle serie 12 (praticamente divise a metà tra uno e l'altro). Il mini e il pro max, insieme, occuperanno il 30% della produzione totale. L'iPhone meno venduto in Cina, sempre secondo queste previsioni, sarà il mini. Direi quindi che possiamo escludere la questione prezzo.

Minion

vedi? paghi salato per adattarti alle LORO esigenze (e non sei contento), un telefono come lo vorresti tu (al 90% di come lo vorrei io) non c'e'... hai voglia a dire che la gente compra solo padelloni... ci sono solo quelli in giro!!!

ps: io ho cambiato un ottimo zenfone 5 perche' con 4/64 e un SD636 ormai arrancavo... ma il telefono era ottimo.. speravo in un zenfone 7 mini... visto quanto e' gigante il 7... ma nisba!

Eh quella è una delle cose che mi dà più fastidio... D'altro canto però uso anche Google Photos, che dalla prossima estate sarà a pagamento per i non-pixel, quindi non so. Terrei nella memoria interna solo applicazioni, un po' di musica offline da Spotify, e poco altro, e il resto tengo tutto online o quasi. Però peccato perché ho una micro SD da 128GB discreta, e con il Pixel 5 perderei anche il jack audio, anche se da quando ho un buon paio di cuffie wireless lo uso molto poco

Minion

è che i pixel sono tutti senza memoria espandibile... che io uso...
... hanno cominciato senza radio fm... vabbe'... uso internet
... senza micro sd... mi spiace, no si attaccano...
... senza jack per le cuffie... vabbe'...

almeno li facessero tutti ip68 visto che non hanno piu' buchi o portine, ma tolgono solo roba e basta...

io lo voglio completo, e a un prezzo umano... e il reno 2 con 8/256, jack, sd, oled, 3+1 cam etc.etc. e' un ottimo compromesso, peccato sia grandino...

Già, io penso di andare su un Pixel alla fine, o 4a o 5 se ho voglia di spendere di più e di importarlo dalla Germania (cosa che mi sta un po' sulle p4lle sinceramente, dovendo comunque sborsare non poco)

Minion

QUOTO ANCHE LE VIRGOLE!
è questo che intendevo... un S10 e' anche per me andrebbe bene (sempre meno di 150 mm)... ma perche' non ne vanno una versione meno costosa??? ... no, quelli che costano meno... o sono decisamente piu' grandi... o scrausi...

io ho un telefono pagato 270 euro, Oppo Reno 2, fascia media, completo, ottimo... ma 160 mm... porc4diquell4... qualcosa di equivalente da 142-148 mm non c'e'!

Minion

ma io sono felice che tu possa farlo... mi rompe solo che non ci siano alternative valide per chi preferisce altro.
Vedi noi "anziani" (io ne faccio 50 quest'anno) che abbiamo cominciato con telefoni piccoli... probabilmente abbiamo altre "abitudini"... e per quanto riconosca che in certi ambiti un telefono grande e' molto valido.. valuto pero' che questi ambiti sono il 10% dei casi in cui lo userei cosi', e nel 90% lo preferirei piu' compatto... che non vuol dire mignon, ma sui 145 mm.. cioe' comunque 2 cm in meno di lunghezza rispetto a quanto gira ora... che mi sembra veramene eccessivo.

Minion

intendevo unico O usabile... in quanto con quel formato temo non sia tanto usabile (almeno qui da noi, mi pare di aver capito che sia collegato con una IA cinese... là)

Rendiamociconto

pure se fosse uscito da 1 settimana, i pixel da quando sono usciti anni fa non sono mai comparsi nelle statistiche di vendita nemmeno tra lo 0% e lo 0.5%, questo per scelta stessa di google.

Il fatto che ti sembra di vedere più ip12/11 che 11/12 pro max tu lo attribuisci al fatto ddella diversa misura, io al fatto che i primo costano meno dei secondi.
Quindi come fai a definire questa come caratteristica del mercato?
Hai provato a vedere prima le vendite degli stessi modelli come variano nei due mercati?
ip11/12 e ip 11/12 pro max, in usa e jap, usa+eu vs cina, usa/corea sud , come variano?
Perchè se anche in oriente vengono venduti più ip11/12 rispetto alle versioni pro max la tua assuzione decade e un motivo più probabile di quelle vendite è il prezzo, non la misura.

rsMkII

Autonomia incredibile, data la batteria che monta. Arrivo ogni giorno fino a sera con uso stressante. Anche se è un dato strettamente soggettivo, ti dico solo che le 6h di display le faccio ogni giorno. A me fa impazzire, l'unico punto debole sul totale (ma solo perchè venivo da un Mi Note 10 che da quel lato era superlativo) è la fotocamera. Non è per nulla scadente ma devi starci più attento rispetto all'ignorantissimo punta e scatta che una fotocamera come quella del Mi Note 10 permette...

ToInfinityAndOtherSide_

*la gesture sul touch id laterale (o posteriore)

Altrimenti la gesture funziona solo in home

No ma la colpa non è sua, è mia, che gli rispondo anche seriamente

Hankel

Eh vabbè...

Born In Dissonance

la serie 11 ha una eccellente autonomia
2 giorni con un utilizzo non stress te li fa tranquillamente, dato che in standby non consumano

Born In Dissonance

deduco che lo hai
come si comporta in autonomia?

Born In Dissonance

almeno sono gli unici (o pochi) a darti smartphone senza buchi, notch ed altro che interrompono i display oggigiorno

AndreP

Ah tu devi essere quello st*pido del forum. :( MI DISP TNTXXMO.

Born In Dissonance

lmao, l'xz1 compact dura un infinità invece

Born In Dissonance

difatti esiste la gesture per abbassare la tendina dal centro del display
e su una diagonale di 5.5" su 21:9 i toggle li raggiungi

Lorenzo C.

è terminato in tutti gli store europei.

Lorenzo C.

Ti segnalo che è uscito da 1 mese e che nemmeno è distribuito in tutti i mercati. Ma tu avrai sicuramente i dati live delle vendite al dettaglio che ti passerà tuo cuggino. Ciò detto è esaurito praticamente su ogni store europeo. Come sono finiti praticamente subito i 4 (compatto), i 4a (compatto) ed il 3a, ormai esaurito sui canali ufficiali. Ma non è nemmeno questo il punto visto che Google non ha nemmeno mai spinto le vendite dei Pixel, che sono un prodotto di nicchia per stessa ammissione di Google. Mi pare comunque di vedere in giro molti più iPhone 12/11 che 11 pro max/12 pro max. Quindi la richiesta di telefoni di misura normale esiste eccome negli Usa e in Europa. Il mercato cinese è diverso e la gente preferisce i phablet dai 6,4 pollici in su, e infatti i brand cinesi sono quelli che maggiormente producono smartphone enormi (anche perché produttivamente è più facile fare padelle piuttosto che creare prodotti compatti ben ingegnerizzati con batterie decenti).

Condiloma Peperlizia

L'autonomia dei Sony compatti ha sempre fatto pena. Se devi precisare, fallo senza disinformare.

ToInfinityAndOtherSide_

5.5" 16:9 è un compatto nel paese dei giganti.
5.5" 19:9 è compatto dovz erano compatti i 4.6", quindi se fosse 21:9 sarebbe ancora più stretto e sarebbe estremamente comodo nella digitazione anche con una mano sola, esattamente come xz1 compact.

Fabrizio

Ahahahah eh si, ha proprio funzionato bene con HTC.... Infatti ha funzionato talmente bene che non si trova un solo HTC....

DefinitelyNotBruceWayne

più bassa non vuol dire compatta

DefinitelyNotBruceWayne

Discorso che ha senso, ma è anche vero che la gente comune non ha di questi problemi. Sono alto poco più di 170, non ho mani enormi e non vesto largo eppure non ho nessun problema ad usare un telefono con un display grande e lo uso tranquillamente anche con una mano.
Discorso analogo per il resto del mondo che non ha nessun problema con le dimensioni dei display: anzi, guardare un video o navigare è decisamente più fattibile su un display grande.

Quindi qual è il problema? Il prezzo? I compact costavano sempre meno della variante più grande. L'autonomia? I compact avevano sempre autonomia maggiore della variante più grande. RAM? Uguale. SoC? Uguale.

Vabbè però non volevo rovinarti il divertimento eh, ho precisato perché magari qualcuno leggendo poteva crederci

Condiloma Peperlizia

Ma non è un compatto.

Condiloma Peperlizia

Io vado di logica, quindi preferisco un piccolo buco per fotocamera anteriore e tutto il resto dello schermo senza bordi inutili. Lo smartphone non è un quadro da parete.

sailand

Un solo grave problema: un 16:9 da 5,5 pollici ha una tastiera comunque confortevole, un 21:9 no! L’eccessivo allungamento porta a una eccessiva strettezza e senza neanche avere una lunghezza molto ridotta. Che poi si traduce nel non raggiungere tutto lo schermo touch col pollice.
Non venitemi a raccontare che i 21:9 vi servono per vedere i film... su un presunto compatto!

rsMkII

Seee vabbè, provatele le cose prima di sparlare. Se l'avete provato non potete dire che sia un telecomando. E no, non è una cosa soggettiva. XD

Infatti mi stavo guardando intorno per sostituire XZ1 compact senza spendere un capitale e la scelta è difficile. Pixel 4a sui 400, S10/20 ancora a dimensioni umane e la serie PX0 di Huawei, che senza servizi google escludo a priori. Alzando il prezzo Pixel 5, neanche venduto in Italia ma vabbé, e iPhone 12/12 mini. Buttiamoci dentro anche Xperia 5 II, anche se è compatto fino a un certo punto... per il resto si va su schermi da 6,5 pollici o giù di lì.

Se non mettessi come requisito uno schermo al massimo intorno ai 6 pollici invece avrei una scelta enorme di telefoni validi dai 300 ai 500€

Oltre a quello hanno anche i cartelloni in champions league, o almeno li avevano fino a poco fa.
Giustamente hanno visto che con HTC hanno funzionato bene e hanno deciso di prendere il suo posto

sailand
winzozzlagdroidiphogna

boom di vendite infatti.

winzozzlagdroidiphogna

ahahhaha ok.
Immagino che tu nel tempo libero faccia massicce ricerche di mercato e immagino anche che l'unica azienda che faccia studi sulle possibile vendite dei "compatti" sia apple.

Ciaooooooooooo

uncletoma

Sono due mondi totalmente diversi, uno (Android) un po' più aperto dell'altro (iOS).
Io rimango ad android perché ho trovato il launcher che fa per me, altrimenti forse sarei migrato pure io ad Apple.

Nardi Renalda Stefa

No Fino ad ora ho avuto solo Windows phone e adesso ho un Oppo find X2 pro per adesso faccio 2 giorni su 6-7ore di display misto rete e wi-fi ma ripeto anche questo e una padella perché con un tel 5,5 non li farei mai due giorni

Dea1993

c'e' chi lo venderebbe come feature in piu', magari aggiungendo "it's magic".
ma a parte questo a me gli xperia piacciono e non sono contrario ai 21:9, sopratutto considerando che ormai tutti gli smartphone sono 20:9.
a sto punto tra 20:9 e 21:9 non cambia praticamente nulla, ma con un 21:9 hai un formato standard

ToInfinityAndOtherSide_

Se così fosse saresti interessato?

ToInfinityAndOtherSide_

Se è usabile è anche unico, per Android, poi c'è iOS con il 12 mini.

Fabrizio

E soprattutto essendo l'unica fascia ad offrire top di gamma o quasi in formato più compatto (questo, Pixel 5 e 4a, iPhone 12 e mini...)

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12