
Games 06 Nov
PlayStation 5 è finalmente tra noi europei: da oggi è possibile acquistare la console next gen di casa Sony sia nel formato tradizionale che Digital Edition. Come abbiamo fatto nel caso di Xbox Series X e Series S, anche per il day one di PlayStation 5 abbiamo pensato di offrirvi un unico articolo nel quale trovare le informazioni più importanti - caratteristiche, lineup di novembre, dettagli sulla PlayStation Plus Collection - e i link diretti agli store online che hanno dato il via alla distribuzione. Buona lettura e buon day one a tutti: con oggi si può finalmente smettere di parlare di next gen, visto che siamo nella current gen.
Questa generazione parte con una doppia proposta anche per Sony, anche se nel caso della casa giapponese non ci sono differenze tecniche tra le due console proposte. A partire da oggi, gli utenti potranno scegliere se acquistare PlayStation 5 in formato tradizionale - quindi dotata di lettore Blu Ray 4K UHD - o di risparmiare qualcosa per orientarsi sulla Digital Edition, la quale perde il lettore in favore di un design più simmetrico e aggraziato (almeno rispetto alla gemella).
La differenza di prezzo tra le due versioni ammonta a 100 euro, quindi parliamo di un listino base di 399 euro per la proposta next gen di Sony, che passa a 499 euro se si sceglie di non rinunciare al lettore. Questa è l'unica differenza che intercorre tra le due console; per il resto troviamo la stessa memoria SSD da 825GB (di cui 667,2 realmente disponibili per l'utente), lo slot per l'installazione di un SSD aggiuntivo (ancora non abilitato) e la medesima piattaforma hardware basata su un processore octa core da 3,5GHz AMD Zen 2 a 7nm e una GPU custom basata su architettura RDNA2 da 10,28 TFLOPS (36 CU che lavorano sino a 2,23GHz). Sia per la GPU che per la CPU si parla di frequenze variabili e sembra che i primi test stiano confermando la bontà della scelta hardware adoperata dal team di Mark Cerny.
Data questa premessa, è davvero impossibile tracciare un profilo giocatore ben definito a cui consigliare una versione a discapito dell'altra. Qui ogni utente è chiamato a compiere delle scelte personali in base alle proprie esigenze: noi possiamo solo offrirvi alcuni elementi da tenere in considerazione nelle vostre analisi.
Partiamo da un presupposto abbastanza ovvio: PlayStation 5 Digital Edition non gode di alcun vantaggio rispetto alla versione tradizionale, visto che non dispone di un quantitativo di memoria superiore, bensì porta esclusivamente dei compromessi. Tra questi vi è l'impossibilità di accedere al mercato dell'usato, di scambiarsi giochi tra amici e di poter sfruttare le offerte delle varie catene online e fisiche (come spesso accade anche su Amazon), quindi la scelta di orientarsi sulla versione digitale deve essere ben ponderata.
Ciò però non vuol dire che PlayStation 5 Digital Edition vi costringe a pagare i giochi a prezzo pieno, in quanto in questi anni il PlayStation Store si è dimostrato essere un ambiente molto dinamico e pronto ad assecondare i trend del momento per quanto riguarda promozioni e offerte. Le copie digitali avranno anche lo stesso prezzo di listino di quelle fisiche, ma è facilissimo trovarle proposte a prezzi davvero concorrenziali: ogni mese sono presenti offerte che rendono molto più economico l'acquisto dei titoli digitali.
La vera differenza di costi tra fisico e digitale risiede esclusivamente nell'acquisto al day one, il quale è suscettibile a sconti e promozioni solo nella sua versione su disco, visto che gli store tendono a mantenere congelati i prezzi nelle fasi di lancio. Se però non siete tra coloro che sono in grado di portare pazienza e attendere l'occasione giusta, la Digital Edition non dovrebbe rappresentare un ostacolo al vostro risparmio.
Restano poi altri temi già accennati, come ad esempio la possibilità di scambiare i giochi (siete soliti farlo?) o l'impossibilità di avviare la propria libreria fisica di titoli PS4 (ne avete una? vi siete convertiti da tempo al digitale?). Diventa sempre più marginale, invece, la questione download, in quanto è ormai impossibile installare un gioco da disco e evitare una bella patch day one da 10-20GB, fatto che annulla il vantaggio offerto dal fisico. In realtà, a volerla dire tutta, la versione digitale presenta importanti vantaggi sotto questo aspetto, tra cui:
L'ultimo punto, in particolare, non è ancora applicabile per i titoli PS5, ma solo per quelli PS4, tuttavia sappiamo che l'opzione verrà attivata con un prossimo aggiornamento della console. Insomma, pesate tutti questi elementi sulla vostra bilancia dei costi/benefici e valutate se i 100 euro di risparmio offerti dalla Digital Edition siano realmente convenienti o se vi costringano a fronteggiare compromessi maggiori di quelli che siete disposti a tollerare.
Al lancio di PlayStation 5 troviamo un piccolo numero di esclusive next gen, come il tanto atteso remake di Demon's Souls e Godfall, oltre al simpatico Astro's Playroom che troviamo preinstallato su ogni console. Ovviamente ci troviamo davanti ad una lineup che ha moltissimi punti in comune con le uscite di PlayStation 4 di questo mese e questa situazione è destinata a protrarsi per ancora molti mesi (Sony parla addirittura di 2-3 anni), un po' come avviene anche in casa Microsoft. Di seguito vi proponiamo le principali novità in arrivo a novembre:
Con l'arrivo di PlayStation 5, Sony non ha stravolto la sua offerta di servizi, tuttavia è possibile accedere ad un bonus interessante che potrebbe far gola a tutti coloro che si avvicinano al mondo PlayStation per la prima volta o che hanno deciso di abbandonare il mondo del fisico per buttarsi in quello completamente digitale della PS5 Digital Edition.
Parliamo di PlayStation Plus Collection, una raccolta di 20 tra i migliori giochi di PlayStation 4 che gli abbonati al PlayStation Plus potranno riscattare direttamente dal menù della propria console. Trattandosi di una promozione legata al Plus, tutti i titoli ottenuti in questo modo resteranno permanentemente legati al vostro account (ovviamente saranno accessibili solo in presenza dell'abbonamento, ma non hanno scadenza) ed è possibile giocarli anche su PS4.
Qui di seguito vi proponiamo la lista completa; fondamentalmente è presente almeno un gioco per ogni genere, ad eccezione di racing e sportivi, quindi si tratta di una raccolta in grado di soddisfare i gusti della maggior parte degli utenti. La PlayStation Plus Collection deve essere considerata a tutti gli effetti come parte integrante dell'offerta PS5.
Ciò significa che - a fronte di una spesa di 10 euro per il primo mese di Plus (meno se fate un abbonamento trimestrale o annuale) - potete accedere ai 20 giochi elencati, a cui si aggiungono Shadow of War, Hollow Knight, Bugsnax (i 3 titoli del Plus di questo mese) e Astro's Playroom (preinstallato), per un totale di 24 giochi disponibili sin da subito.
- Days Gone
- Crash Bandicoot N-Sane Trilogy
- God of War
- Mortal Kombat X
- Fallout 4
- Monster Hunter World
- Final Fantasy XV Royal Edition
- Resident Evil 7
- Persona 5
- Battlefield 1
- The Last Guardian
- Detroit: Become Human
- Call of Duty Black Ops 3: Zombies Chronicles Edition
- Uncharted 4
- Batman: Arkham Knight
- Infamous Second Son
- Until Dawn
- Bloodborne
- The Last of Us Remastered
- Ratchet & Clank
A differenza di quanto accaduto con le due console di casa Microsoft, la disponibilità di PlayStation 5 è sempre stata incredibilmente limitata in ogni fase dei preordini, al punto che sono state davvero poche le occasioni in cui è stato possibile effettuare l'acquisto. A ciò ci aggiungiamo il fatto che Sony ha deciso di non distribuire le console presso i negozi fisici in Italia - al fine di evitare assembramenti -, fatto che ha letteralmente mandato in tilt i siti delle principali catene di elettronica.
A partire dalle 13:00 sarà possibile effettuare l'ordine - ormai non parliamo più di preordine - anche su Amazon, ma anche in questo caso è chiaro che le scorte saranno limitate. Se comunque volte provare ad accaparrarvi un'unità delle nuove console Sony, ecco a voi i link da cui poter tentare l'acquisto:
Commenti
Si, ieri.
Ciao si mi è arrivata sabato!
Mi informo... A te poi è arrivata ps5?
Mi informo... A te è arrivata poi la ps5?
Le notizie sui problemi di ps5 sono preoccupanti e molto più importanti per noi consumatori. Meglio aspettare prima di comprarla, non ha giochi e ha troppi difetti al momento. Se proprio occorre una console oggi, meglio buttarsi si Xbox Series X, superiore in tutto, o S, un gioiellino per avere accesso alla next gen a un prezzo che sony si sogna.
Oggi mi hanno confermato l’ordine, quindi ora aspetto solo che mi arrivi! Tu hai avuto già una tempistica per la consegna o la spedizione?
Devi solo aspettare credo. A me è arrivata una seconda mail con ordine accettato e spedizione entro 7 giorni. Speriamo bene...
Anche a me uguale, sta cosa è assurda, o mandano prima oppure se trovo altrove annullo, comunque aggiorniamoci visto che siamo nella stessa barca.
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
persa..
Io sono riuscito a prenderla su Amazon il 19 alle 14 e 50 circa. Spedizione entro oggi sabato 21
Spero non alla pari, perché ps5 non ne vale nemmeno una, ahah
Non è questo il punto. Ma non pretendo che siate voi bambini sonari a capirlo.
ora anche le pasticcerie s'improvvisano hahaha
Grande
Grazie Martina and Boyfriend. I Love Youuuuuu
Ho una PlayStation 5 CONSOLE prenotata su Mediaworld perchè avevo segnalato il mio interesse da due email diverse per essere maggiormente sicura. Avendo io concluso il mio acquisto vorrei poter condividere la mail con il codice per l'altra Play al* prim* interessat* che mi contatta per email: tuccinam@gmail.com
TRANQUILL* NON CHIEDO SOLDI VOGLIO SOLO AIUTARE.
ATTENZIONE: NON MI FA ELIMINARE QUESTO COMMENTO, MI DISPIACE MA MI HANNO GIA' CONTATTATA.
Guarda se sei interessat* ho un codice in più. Stavo per mettere l'annuncio e hai pubblicato questa foto. Per essere corretta metterò anche l'annuncio. Contattami per email : tuccinam@gmail.com se ti interessa acquistare la Play5 console.
https://uploads.disquscdn.c...
Ancora 28 dicembre mi dice... Ma infatti rosico più che altro per i soldi scalati
sta tranquillo, il più è fatto.
Hai guardato oggi?Non è da Amazon scalare i soldi subito e spedire così tardi.
Al giusto prezzo per averla al volo!
Per questo spero che venga spedita prima di quella data
28 dicembre
No la mail mi dice che la mia proposta è stata ACCETTATA e la spedizione avverrà entro 7 giorni lavorativi. Non mi dà date precise
https://uploads.disquscdn.c...
Mail di UNIEURO... Proposta di acquisto accettata. Adesso sì che va meglio!!
Dovresti aver ricevuto una mail da Unieuro dove dice che la spedizione è prevista per il 15 dicembre, almeno a me hanno scritto così
Unieuro mi ha confermato l'ordine ma nel dettaglio non mi dà una data di spedizione. Ordine già pagato. Qualcuno è nella mia stessa situazione?
Ordinata anche io da Unieuro questa mattina, un’oretta dopo mi è arrivata una mail che si riservano 3 giorni per dare o meno la conferma, il mio ordine su portale Unieuro risulta però confermato.. Boh vedremo..
Confermo sacra mediaworld
https://uploads.disquscdn.c...
Io e altri 2 amici siamo riusciti a prenderla così. Disponibile solo la versione con disco per il momento e consegna prevista entro e non oltre il 15 dicembre. E anche quest'anno il regalo di Natale ce lo siamo fatto
Non avremo quindi un restock a breve per quel che vedo
Ieri esattamente alle 14 provando ad accedere sul sito compariva l'avviso che diceva che per acquistare la play5 era necessario mandare una mail all'indirizzo prevendita@mediaworld.it perchè altrimenti se entravi sul sito mettendoti in coda non era possibile acquistarla. L'ho fatto immediatamente e ieri sera mi è arrivata una mail da parte di mediaworld dove mi confermava il fatto che avevo una play messa da parte e che mi sarebbe stata inviata un ulteriore email con un codice e un link da cliccare per poterla finalmente acquistare. E' stato tutto molto semplice ed efficiente.
Ma l'avevi già prenotato precedentemente? Mediaworld sembra non averne in vendita
Dovresti vedere ordine confermato su i tuoi ordini Unieuro
mi sai dire l'email a cui scrivere ?
Spero che un giorno troverai un lavoro vero. :)
FINALMENTE!! Santa Mediaworld e la sua genialata di far prenotare i pezzi via email. Consegna prevista entro il 17 Dicembre.
https://uploads.disquscdn.c...
come faccio a sapere se la mia e' andata a buon fine..mi hanno preso i soldi forse anche a me e' andata....
Le puoi cambiare ma più avanti. Ora ci sono le skin di terzi
Ho riprovato ad acquistare e stavolta è andato a buon fine
non avevi detto che ti avevano fatto lo storno..??
Immediato...solo pochi minuti
https://uploads.disquscdn.c...
ERA ORA!! Speriamo di non dover aspettare mesi per la spedizione
quando hai dovuto aspettare per il storno?
quello che lo fanno meritano di pagare anche l'aria che respirano. Sciacalli