
Games 12 Giu
La divisione gaming continua ad essere il faro di Sony, con il brand PlayStation che si affaccia verso la next-gen in piena salute. Nella relazione finanziaria riguardante il terzo trimestre del 2020 il colosso giapponese ha segnalato che il fatturato relativo a PlayStation 4 è quantificabile in 4,9 miliardi di dollari, con un utile operativo di 1 miliardo di dollari. Stiamo parlando di un miglioramento significativo - del 52 e del 40%, rispettivamente - in confronto ai dati dell'anno scorso. Gli introiti ricavati dalla vendita delle console ovviamente sono calati, ma non quelle derivanti dai giochi e dagli abbonamenti a PlayStation Plus, che invece sono cresciuti - complice anche il lockdown -, compensando l'ammanco sul fronte hardware.
Insomma, l'arrivo imminente di PS5 (in Italia dal 19 novembre) invece di penalizzare PS4 l'ha spinta ulteriormente: un risultato possibile grazie anche alla sapiente gestione che Sony ha fatto delle sue ultime, grandi esclusive, ovvero The Last of Us: Parte 2 e The Ghost of Tsushima, che è riuscito rapidamente ad affermarsi come la nuova IP più venduta sulla piattaforma, in assoluto, con 2,4 milioni di copie.
Per quanto riguarda la next-gen, i segnali sono incoraggianti. Fino ad oggi non avevamo ancora capito bene quali fossero, esattamente, le proporzioni della richiesta per PlayStation 5. I pre-ordini sono andati tutti esauriti, sì, ma non era chiaro quante fossero le prime scorte di riferimento: ora sappiamo invece che i numeri sono da record, esponenzialmente superiori rispetto a quelli di PlayStation 4.
Nel corso dell'incontro (rigorosamente digitale) con gli azionisti, a margine della presentazione dei risultati dell'ultimo trimestre, il CFO di Somny Hiroki Totoki ha affermato che l'azienda prevede di distribuire ben 7,6 milioni di console entro marzo 2021, con profitti per 2,6 miliardi di dollari, e dunque con un aumento del 26% rispetto al 2020. Un risultato che, se confermato dai fatti, sarebbe impressionante, e consentirebbe a Sony di iniziare questa nuova era del gaming col piede giusto.
Commenti
Noi invece vendiamo qualche milione di mozzarelle di bufala ....
Se non ti sembra, o hai pessima memoria o sei troppo piccolo per esserci stato...
A me non sembra che si sia mai detto che il trackpad fosse rivoluzionario, comunque... qui io ti sto parlando di una prova reale e anche da una fonte piuttosto autorevole come Digital Foundry, non dal primo youtuber che capita...
Non hai risposto alla prima domanda però: rivoluzionario come lo era il trackpad ps4? Durante gli spot di presentazione quelli come te, li abbindolano e gridano sempre al miracolo. Poi esce l'hardware, e scoprono la differenza tra favola e realtà...
forse hai capito male.
Ti sto facendo notare che al lancio ed entro Natale Sony ha già prodotto poco più di 5 mln di consoles, arrivare a 7 a Marzo non è di certo un problema. Sei tu che fai il presuntuoso e ti sto smentendo.
domandalo a sony, non a me.
Per favore, prima di parlare magari guarda il video di Everyeye o di Digital Foundry perché qui si sta parlando di feedback aptico e trigger adattivi, che sulla controparte non ci sono, non di dettagli ininfluenti come la posizione delle levette o se la croce sia fatta da uno o 4 pulsanti. Per tua informazione, ho i controller di ps4, Xbox 360, switch pro controller e Stadia... Quindi sì, li ho provati, sono tutti uguali, qui abbiamo delle differenze che cambiano l'esperienza del gioco. Non lo dico io, ma chi lo sta provando, vedi le fonti che ti ho citato che sono piuttosto autorevoli, poi se vuoi negare l'evidenza...
Leggi gli articoli oppure ti fermi al titolo? In 12 ore i preorder di PS5 sono stati uguali al numero di PS4 vendute a 12 settimane dal lancio, il che si attesta a circa 5,3 mln di PS5 preordinate (solo al lancio). Secondo te Sony in 3 mesi non riesce a produrre ulteriori 1,7mln di PS5?
C'è tranquillo, apri la pagina AMD è scritto a caratteri cubitali "PS5".
E' irrilevante.
E Sony deve bilanciare con Playstation ed il settore fotografico ( cmq in crisi generale da anni ) , l'esigue vendite del settore Mobile. Vera zavorra del gruppo.
Io non sto da nessuna delle parti, ma:
- Innovativo come il trackpad ps4?
- Hai mai provato un controller della controparte? Perchè ce ne di strada...
Senza menzionare quello Elite per i fps...
X la Redazione: Sony invece di Somny
"il CFO di Somny Hiroki Totoki"
Eh? Non è che non li pubblicano, sei tu che non li noti o non li cerchi.
Sony ha sempre pubblicato tali dati.
Ma se li hanno sempre pubblicati! È Microsoft che non pubblica quelli di Xbox.
Strano perché è introvabile ovunque.
Che lui è un sonaro ignorante?
Bo, io essendo PC Gamer propendo per la Sony in ambito console ma nonostante questo è innegabile che Serie X sia superiore.
Caro boxaro anche nella next gen la batosta sarà inevitabile per voi
"invece di penalizzare PS4 l'ha spinta ulteriormente: un risultato possibile grazie anche alla sapiente gestione che Sony ha fatto delle sue ultime, grandi esclusive,"
Ma no, cosa diteh!1 Le esclusive non fanno vendere le consollleh!1!!1!!1
peccato che sia un mid-tower , anche sgraziato per giunta..
sono davvero tentato di aspettare tra qualche anno la pro (già l ho fatto aspettando la ps4/pro)
Insomma ha fatto una pessima figura l'amico sopra...
Niente RDNA 2 su ps5? Ahahahah
Che fail
ahahahah 7 MLN di console...prima le deve produrre e distribuire... poi possiamo parlare di unità vendute...
È migliore di sony, e lo noti dal nervosismo dei supporter sonari, che lo sanno bene, quindi fanno come le checché isteriche su Internet;)
Ahahahah
Ormai è diventata una passeggiata per Sony.
Microsoft è andata al negozio di elettronica e ha detto: ho questo budget, cosa puoi darmi?
Sony è andata allo stesso negozio di elettronica e ha detto: ho questo budget, ci sediamo e vediamo cosa possiamo tirare fuori? Io ci metto il mio sapere, tu il tuo e vediamo che succede.
Più o meno.
Se magari ne producesse altrettante unità...
Peccato perchè tanto i dati di vendita non li pubblicano.
Che ha di male la Xbox?
Che nella pagina ufficiale di AMD è specificato che RDNA 2 è anche nella PS5
Spiegate pure a chi ne sa poco, grazie.
Eh quindi?
se la persone spendono soldi per la paccottaglia microsoft non vedo perchè non dovrebbero comprare una console sony, azienda sinonimo di qualità
Considerato il record dei preorder nei soli Stati uniti probabilmente anche più di 7 milioni.
OT: per chi ha il visore PSVR è disponibile il form per richiedere gratuitamente l'adattatore della videocamera Ps4 per collegarla a Ps5.
Cerca su YT il video di Everyeye...
A sto punto sta tutto negli sviluppatori
mah chissà, c'è tanta incertezza finanziaria di sti tempi, sopratutto in europa dove le console sono sempre andate forte, forse in oriente e in america si sente meno, ma chissà se davvero ci sarà gente pronta a spendere 500e + 80/90e a gioco nei prossimi mesi.
Il successo di quest'anno di playstation sarà ancor maggiore proprio grazie a xbox.
???
Cosa dice ??
https://news.xbox.com/en-us/2020/10/28/a-closer-look-at-how-xbox-series-xs-integrates-full-amd-rdna-2-architecture/
OPS
la play 2 ha spaccato i culi anche senza xbox
Intanto si leggono recensioni da paura sul controller che, come avevo detto, sarà una delle innovazioni potenzialmente più impattanti, anche se non serve a pompare i numeretti nelle specifiche.
A dimostrazione che quando una console é piena di esclusive interessanti, vende.
certo ma con quale scusa andrai al gamestop se non è nel tuo comune? XD
purtroppo io spero veramente che non ci siano grossi problemi
Record su record, incredibile il successo di PlayStation. Microsoft al contrario non ha divulgato i dati di vendita di Xbox limitandosi solo alle percentuali, sapendo di non essere nemmeno alla metà delle vendite di PS4.