
12 Febbraio 2021
23 Ottobre 2020 118
Uno degli aspetti che più ha fatto discutere di PlayStation 5, al cui lancio del 19 novembre manca ormai meno di un mese, è il design. Troppo grande, troppo strana, troppo bianca. Ma la nuova console di Sony apre scenari di personalizzazione inediti. Ora per avere una limited edition - ad esempio - non servirà cambiare tutta la console, ma solo i pannelli laterali, che come confermato nel teardown ufficiale sono facilmente rimovibili. E quindi un prodotto che prima poteva interessare una fascia di pubblico limitata (chi non aveva ancora la console, o chi era disposto a cambiare la propria e pagare per un vantaggio estetico), adesso può interessare tutti.
Nel frattempo, mentre siamo in attesa delle cover ufficiali, spuntano le prime opzioni offerte da terzi. Stiamo parlando del sito platestation5, il cui nome è tutto un programma, e che al momento offre quattro diverse tonalità a chi vuole accantonare subito il bianco scelto da Sony.
Non poteva mancare, ovviamente, quella nera - anzi, "Limited Edition V1 Matte Black". Un classico dello stile PlayStation. A vederla così però si capisce perché la versione commerciale arrivi con uno stacco cromatico netto: invece di sfinare, la colorazione scura che abbraccia tutta la scocca genera un po' di confusione tra le forme, non permette di isolare l'elemento centrale, appesantendo all'occhio la lettura dell'oggetto, con le linee sinuose che si perdono un po' nel buio. Ma certo, qui si scende nel campo dei gusti personali.
Gli altri tre colori sono invece Cherry Red, Indigo Blue e Chromatic (quest'ultimo non è ben chiaro dalle illustrazioni come apparirà dal vivo, ma sembra cambiare a seconda delle condizioni di luce). Un dato interessante è costituito dal prezzo: tutt'e quattro le versioni sono in vendita per 39,99 dollari. Probabilmente le cover ufficiali arriveranno con un prezzo superiore (speriamo di poco), e si può anche ipotizzare che col tempo vengano a crearsi diverse fasce di prezzo, con le personalizzazioni più elaborate (magari con elementi in rilievo, in puro oro 24k) che saranno anche più care, e quelle più semplici invece che conserveranno un prezzo "base".
Commenti
diche che saranno irrilevani se rapportati alla xss da 5, cmq e un affermazione discutibile.
guarda che non lo dico e non mi importa nemmeno, ma quello sviluppatore lo dice chiaramente, che quei 3 teraflops si annulla per i motivi che anche tu hai riportato, in soldoni dice semplicemente che non faranno la differenza, poi sarà vero? booo non lo so e non mi interessa, ma lui così sta dicendo.
multiplatform developers will also have to keep the Xbox Series S’ much less powerful GPU in mind, which means the gap between the PS5 and Xbox Series X is going to end up being irrelevant.
3tflops non si annullano solo perche lo volete voi o perche estrapolate una frase dal contesto.
which means the gap between the PS5 and Xbox Series X is going to end up being irrelevant.
Dal teardown sembra che ci sia la classica striscia di plastica che andrà poi rimossa...sì probabilmente sotto sarà lucida ma spero non così tanto da attirare ditate, polvere ecc...
TeRafLoPs
Bruttissima,aspetto la ps7
ma cosa rinunci... impara a capire cio che leggi... capra
Va beh, ci rinuncio. Buona giornata
Mai avuto una playstation
È veramente ma veramente brutta.
A questo giro sony sta sbagliando troppe cose, e il design è l'ultimo dei problemi di questo aborto.
L ultima console che ho posseduto e stato lo SNES, mai avuta una xbox e gioco solo su pc.
quello che non ha idea di cio che scrive non sono certo io qui...
Parla dello sviluppo, non dell esecuzione del gioco, dove ovviamente i 3tflops si vedranno.
Non capisci nemmeno cio che riporti, ma curati.
Io vivo nel mondo playstation e pc, quindi ne ho due di mondi, diversamente da te che vedi solo quello xbox e non sai neppure di cosa parli.
Veramente hanno detto che non ci sarà differenza graficamente e che non ci sono svantaggi in una piuttosto che nell'altra. Però vivi in un mondo tutto tuo, te lo scrivo in inglese visto che hai pure un tuo italiano:
Moreton said, “From development and gameplay perspectives, it doesn’t really have an impact. When it comes to tuning, tweaking and optimizations at the end of a game, it might mean slightly less work for one platform.”
Of course, it’s worth noting that on top of all that, multiplatform developers will also have to keep the Xbox Series S’ much less powerful GPU in mind, which means the gap between the PS5 and Xbox Series X is going to end up being irrelevant.
voi vivete nel mondo sony playstation, non vedete altro al di fuori di quello.
In realta hanno detto che non c e differenza nello sviluppo non nell esecuzione...
Ma vioi capite solo quello che vi pare e diventate informatici sgni lancio di console, un po come quelli che fanno i virologi su facebook.
Come anche i cavi, chi non li ha?
Beh come sono sempre arrivate le versioni custom e limitate. Non è che sia una novità, solo che ora si può prendere una versione qualsiasi e poi cambiare la scocca
No mancano i giochi giapponesi a xbox e diversi indie. Quindi rimane quella con la lineup più scarsa cherubini piacere solo ai casual.
Aspetto di vederla dal vivo prima.
Già peccato non ci sono giochi next gen dimostrano questa supremazia.
Lascialo stare. Secondo lui 10 o più milioni di copie sono u flop perché sono il 10% degli utenti ps4
In quel caso però la ps3 recupererò solo verso fine gen quando sony sparò esclusive a raffica e le vendite schizzarono alle stelle.
In quel caso il brand in se della console ha contato nulla, altrimenti gia inizialmente e a metà gen avrebbe venduto più della 360
non hanno venduto benissimo? Ci sono 5 esclusive sony nella top 10 giochi più venduti per ps4, e tra poco saranno 6 con tlo2 che in 3 giorni ha venduto il doppio di u4 in un mese, uncharted 4 che ha venduto meno solo di gta5.
Hanno una base di 100 milioni di videogiocatori molti dei quali in questa gen hanno comprato giochi in digitale non rivendibili.
A livello puramente di vendite ps5 ha la strada spianata nonostante non sia la miglior console in assoluto. Invece le xbox tra i Cross platform sia di giochi che di servizi con il pc e xcloud per tutti è quasi superflua
La famosa customizzazione delle scatolette, la cover.
La fascia interna resta lucida però
Lo scopriremo solo vivendo, caro amico followers.
O su aliexpress
Lascia perdere, vive in un mondo tutto suo.
Lol ma che stracacchio stai dicendo.. Lol. È pieno di ip che hanno venduto 10 e più milioni quando microsoft per 1 milione di copie di fight simulator ha sparato i mortaretti...
Ti devo dare una brutta notizia, siamo già al secondo sviluppatore che dice che la differenza di teraflops non apporterà nessun vantaggio. Poi va beh, non ne capite una sega di informatica e giustamente riuscite a paragonare solo quelli.
Tranquillo che stavo trollando con quel commento. Che persone tristi voi sonari, non capite neanche l'ironia
Per quello ho detto che sono dei geni :)
Il problema è che è davvero un aborto. Ci sono alcuni video girati da esperti di design che confermano la tua opinione
Innovazione o non innovazione, Sony vincerà lo stesso.
Personalmente ho switch e PC con 2070.... sicuramente fra un paio d'anni gli affiancherò ps5 pro.
Xbox ha meno senso di esistere.
Nera opaca bellissima: https://uploads.disquscdn.c...
vero
ci arriva a domani il tuo ennesimo account fake?
no, ma va bene cosi...ciao.
Sony vincerà anche in questa generazione. Non c'è storia, PS5 > XBSX. La qualità e l'innovazione fanno la differenza.
I grandi numeri li fanno i cinesoni? Apple ha venduto 70 milioni di smartphone in più di Xiaomi nel 2019 in tutto il mondo, ovvio che non tutti se li possono permettere ma in rapporto al prezzo vendono comunque molto più degli altri che fanno i numeri con smartphone di fascia bassa.
Il mercato console è formato da tre concorrenti tutti sulla stessa fascia di prezzo, il brand conta tantissimo, più che nel mercato smartphone.
se fosse cosi tutti avrebbero un apple, ma invece i grandi numeri li fanno i cinesoni...
Sicuramente una parte compre solo per il brand, come ho detto anche io, ma non sono il grosso dell utenza.
PS3 è stata la console Sony più disastrata della loro storia e ha comunque venduto 87 milioni di unità, esattamente 3 milioni in più di Xbox 360 che è stata la miglior console con i migliori servizi di quella generazione.
L'utente medio non capisce nulla, compra il brand ed è così da sempre ed in ogni campo.
il vantaggio di 4/5 ip... stop, che tra l altro non hanno fatto grandissimi numeri nemmeno tra gli stessi possessori di ps.
Sicuramente c e una cerchia di fedelissimi che l acquisterebbero a prescindere da tutto, ma il grosso del mercato non tifa nessun brand, comprera quella piu conveniente con i migliori servizi, come nel 2013/2014 hanno comprato ps4 perche era piu potente e meno costosa.
Non è questione di discutere, è evidenza, Sony ha un vantaggio enorme ma non vende la miglior console con lettore in rapporto qualità prezzo.
Series X è più potente e con soluzioni di raffreddamento più avanzate ma allo stesso prezzo quello non sempre basta per vendere di più.
Da non sottovalutare neanche la Digital che per chi non ha giochi PS4 su disco costa a conti fatti meno di tutte.
Per esempio io sono molto più interessato a Series S, accedi al Game Pass ad un prezzo molto basso con buone performance.
non sono d accordo, ma non voglio cominciare una discussione sui dei giocattoli.
Non proprio dato che costano uguali a sto giro e con la retrocompatibilità al lancio per entrambe Sony ha un enorme vantaggio dato dalle oltre 100 milioni di console vendute in questa generazione. Senza contare la versione Digital che costa 100 euro in meno.