PlayStation 5: Sony svela l'interfaccia della console next gen

15 Ottobre 2020 37

Come anticipato pochi giorni fa da uno spot di Burger King, Sony ha appena pubblicato il primo video dedicato all'interfaccia di PlayStation 5, svelando tutti i principali elementi di distinzione rispetto a quella in uso su PlayStation 4.

La nuova UI di PS5 è interamente costruita attorno al concetto del tempo a disposizione del giocatore e alla community. La principale differenza rispetto al passato riguarda il posizionamento della barra che consente l'accesso alle funzioni principali della console (quasi nascosta su PS4), ora ricollocata in basso e denominata Centro di Controllo.

CENTRO DI CONTROLLO E ATTIVITÀ

La parte centrale dello schermo è invece dedicata all'ultimo gioco utilizzato e ci permette di scoprire rapidamente tutto ciò che è collegato al titolo. Nel filmato, ad esempio, vediamo come ci vengano proposte delle Card dedicate agli ultimi screen effettuati, le sessioni di gioco (Attività) che abbiamo iniziato e le rispettive percentuali di completamento, eventuali news legate al titolo e molto altro ancora.

Il funzionamento delle Attività richiama molto da vicino quello che era emerso diversi mesi fa da un brevetto depositato da Sony. In pratica, ogni Card ci permette di sapere quali elementi abbiamo già completato e quanto tempo di gioco (secondo un stima fatta dalla console) ci resta prima di poterla terminare, permettendoci di saltare direttamente a quella fase del titolo dalla dashboard.

Oltre a ciò, ogni Attività ci mostra anche una lista degli obiettivi ad essa collegati e, in alcuni casi, è possibile accedere ad una piccola video guida che ci mostra come completarla, il tutto senza il bisogno di dover ricorrere ad una ricerca sul web (funzione legata all'utilizzo del servizio PlayStation Plus).

I video mostrati in questo modo possono essere consultati anche in modalità Picture in Picture o affiancandolo alla schermata di gioco, cosicché siano accessibili anche durante la sessione. In alternativa è possibile fissarli sul Control Center per poterli consultare in seguito.

GRUPPI E CONDIVISIONE

Un altro aspetto molto importante nella nuova interfaccia di PS5 è quello dedicato alla gestione dei gruppi (al centro anche dell'ultimo aggiornamento di PS4). Diventa molto semplice entrare a far parte di una chat vocale, grazie alle nuove notifiche interattive, e questa potrà essere effettuata sia con altri utenti PS5 (utilizzando il microfono presente sul DualSense) che con utenti PS4 o che utilizzano la PlayStation App.

I gruppi assumono ora un ruolo persistente, quindi è possibile crearne uno con i propri amici e conoscenti, in modo da avere un canale di comunicazione sempre attivo. Oltre alla classica chat vocale e testuale, i membri del gruppo possono anche condividere la loro partita in corso, lasciando che gli altri partecipanti possano guardarla anche mentre stanno giocando a qualcos'altro (anche qui è possibile usare la funzione PiP o di affiancamento finestra).

Attraverso il Centro di Controllo, inoltre, possiamo vedere quali contatti hanno avviato una sessione multi player e - se abbiamo il titolo in questione - è possibile aggiungersi alla lobby direttamente dalla dashboard.

ALTRE NOVITÀ

Tra le altre novità presentate troviamo il nuovo sistema di cattura degli screenshot - ora in grado di permetterci di registrare video e screen in 4K -, il fatto che il PlayStation Store è ora integrato direttamente nel sistema operativo, quindi non si tratta più di un'applicazione, tutte le opzioni di condivisione dei media, la possibilità di utilizzare la dettatura vocale per compilare i campi di testo e molto altro ancora.

La schermata home di PlayStation 5

Di seguito trovate il filmato completo - dura oltre 11 minuti - dove potete apprezzare tutto ciò di cui abbiamo parlato. Dategli uno sguardo se volete scoprire ogni dettaglio dell'interfaccia di PS5.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aladar

NON CI NNÉ PLEISTESCION !!!

foxlife

Come non c'è grande cosa sotto ahah

MS_ONE_90

e veramente bella fatta.

MS_ONE_90

ahha bella questa

Sparda

Microsoft ha da imparare come si fa una dashaboard veloce e meno confusionaria.

fabiuzz

Troppo confusionaria. Anche in fatto di dashboard, sony da Microsoft ha solo da imparare.

fabiuzz

"Non è un buon inizio"
Meme con Alessandro Borghese

Nicola Ramoso

Alla fine la "funzione" di Microsoft non è altro che una trovata intelligente di marketing, il nome è accattivante ma non c'è granchè sotto.

Nicola Ramoso

Forse te la ricordi male quella della 3, io l'interfaccia della 4 la trovo spaesante, se fossero così uguali mi sentirei quasi a casa.

Nicola Ramoso

Per non parlare del download dei giochi in standby, quella è una funzione che probabilmente non vedremo mai.

ste

Per lentezza intendi solo all'avvio vero? Perché il resto dei menu sono immediati. Ricordo che la one fino a un paio di anni fa per ogni menu apriva un app a parte praticamente, rendendola lentissima, però magari hanno cambiato adesso ormai saranno 3 anni che non tocvo una one.

ste

Per me l'attuale va gia benissimo, l'unica cosa da cambiare secondo me è la divisione di app e giochi in 2 home differenti scorrevoli con l1 e r1.

lore_rock

Non ho una 4, ma praticamente di un 50” verrebbe usata solo una fettina orizzontale come lista giochi?

Antony Coc

Ma assolutamente no...i rapporti nel colore, lo stile degli oggetti, le trasparenze e gli effetti di transizione sono assolutamente diversi.

Luca

Diversi sviluppatori hanno confermato che basterà scaricare il gioco/inserire il disco nella PS5 per scaricare l'upgrade gratuito.

Luca

Niente male davvero.
Ottimo lo store integrato nella UI, l'avvio dei giochi immediato e lo share screen.
Potevano mostrare in dettaglio tutte le icone del menu principale...sarà per il prossimo State of play.

marcy9487

Eppure mi ricorda un'altra dashboard....

Smart Deep

nessuna funzione simile come lo smart delivery di microsoft?

Andredory

Non è male? ma se è un continuo lag mentre sei in game? Ci sono voluti 9Tf per renderle una UI fluida? Che incapaci...

ROY MUSTANG

ma sulla 4 base o pro? sulla pro non ho mai notato rallentamenti

Fandandi

Un pò troppo da "tablet" per quanto mi riguarda e non mi piace che nella home ci siano collegamenti a varie cose (attività amici, giochi in pausa, le news ecc) tutti nella stessa lista.

boosook

No.

boosook

Nom lo è, ma il video l'hai guardato?

Corbe

Visto che hanno confermato la compatibilità con l'attuale psvr ma non il psvr con la ps camera della 5 vorrei sapere se l'adattatore per la cam ps4 sarà nella confezione di ps5

momentarybliss

Questa integrazione totale delle funzioni dell UI in game penso fosse ciò che ci si aspettava, trovo ottima la direzione intrapresa

Felix

Pulita e intuitiva, un affinamento della attuale già ottima, mi piace.

olè

considerando che è praticamente uguale....

olè

ma praticamente è la stessa della 4, che era la stessa della 3...

olè

infatti secondo me è quello che manca al pc

olè

ma la ui della 4 non è neanche male, questa della 5 è praticamente la stessa, anzi la ui è praticamente la stessa dalla 3, il problema della 4 era la lentezza del sistema data dalla mancanza di potenza

lino2788

fa abbastanza schifo...

ma di sicuro è impossibile farla peggiore di quella PS4

Bibbidibobbidibu

Fare meglio di quella di ps4 era abbastanza semplice...

Bibbidibobbidibu

già...

Giacomo

L'interazione con gli altri in game è invidiabile per un pc gamer. Decisamente un'esperienza più immersiva

IRNBNN

Finalmente è piu carina...quella di ps4 non l'ho apprezzata particolarmente.

Antony Coc

Molto bella...c'è un lavoro enorme per quanto riguarda l' UI / UX design...mi piace...è pulita, semplice ed intuitiva.

PineApple

Questa ci sta, mi piace

Xbox Series X: dentro la scatola | Video

Recensione Crash Bandicoot 4: It's About Time: l'atteso ritorno ai fasti di un tempo

Ride 4, Milestone vuole metterci seriamente alla prova | Recensione

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21