PlayStation 4 si aggiorna: arriva il firmware 8.00, ma con qualche problema

14 Ottobre 2020 35

Sony e Microsoft lanceranno le loro console next-gen il prossimo mese, a distanza ravvicinata (a differenza di quanto avvenuto in passato), e questa prossimità si riflette anche negli aggiornamenti della generazione attuale: oggi, oltre a Xbox One X e One S, anche PlayStation 4 ha ricevuto un update corposo.

Arriva infatti il firmware 8.00, che ha portato alcune novità e pure qualche problema. Ma procediamo con ordine, e cominciamo con le "buone notizie"

Party e Messaggi si avvicinano, con un'interfaccia utente più uniforme e gli stessi "Gruppi" di riferimento sia per i Party tramite chat vocale, sia per i messaggi testuali. Arrivano poi nuovi avatar per personalizzare il proprio Profilo che attingono direttamente ad alcuni dei titoli più in vista dello sterminato catalogo PS4 come God of War, The Last of Us Parte 2, Bloodborne, Uncharted 4: A Thief's End e altri ancora.

Nel Menù Veloce, inoltre, ora sarà possibile silenziare tutti i microfoni contemporaneamente, snellendo molto la procedura. Migliora poi la verifica in due step per il login e le transazioni attraverso l'account PlayStation, e i Controlli Parentali permettono ora una maggiore profondità e velocità nella gestione delle varie opzioni.

Infine, come abbiamo già visto in mattinata, cambia anche l'app Remote Play su iOS, Android, PC e MAC: ora si chiama PS Remote Play e implementa la possibilità di collegare PlayStation 5, che ormai è dietro l'angolo.

I PROBLEMI

Passiamo ora alle note dolenti. Durante la giornata in rete si è fatta sempre più pressante la segnalazione di alcune problematiche comuni a molti utenti. Nello specifico, si tratta dell'impossibilità di caricare la lista amici, oppure quella di utilizzare il sistema per i Party. Attualmente Sony non si è ancora espressa, ma ci attendiamo che a breve riconosca l'esistenza dei bug e informi di essere al lavoro per risolverli al più presto. Nel frattempo, se non avete ancora aggiornato la vostra PlayStation 4 o 4 Pro, magari potreste prendervi ancora un po' di tempo.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabiuzz

Pessima sony, sta sprofondando ogni giorno di più.

fabiuzz

Ormai sony fa acqua da tutte le parti.

(Dato che zero lo dice di Microsoft a ogni notizia e per la redazione va bene, allora io lo scrivo per sony,. Per par condicio non deve essere cancellato nemmeno questo, anche se è solo una provocazione gratuita.)

Filippo Rossano

La creazione del party è esattamente uguale a prima, entri nel menu lo crei ed inviti, stessi passaggi.
Per quanto riguarda l'invito ad una persona una tantum è l'unico limite ma basta che inseriscano un'opzione "invita come ospite" e per quanto mi riguarda è perfetto.

olè

bastava far coesistere le due cose, adesso anche se hai un gruppo fisso ma vuoi invitare una volta una persona entra a far parte del gruppo fisso... veramente scocciante, ma il nuovo modo non mi piace per niente, anche perchè se devi creare un party al volo ci vuole una vita invece prima facevi subito....

Mario

Ne ha a giorni (contati), appena arriva XSX la vendo immediatamente... forse più avanti recupero ps5

Filippo Rossano

C'è l'impostazione per non condividere l'audio della tua chat, quello è solo per i report inviati a Sony per bannare gli utenti tossici.

Filippo Rossano

Lasciano obbligatori solo gli aggiornamenti importanti o quelli con fix di sicurezza, alcuni puoi non installarli e giocare comunque online. Comunque probabilmente erano problemi loro lato server perché dopo un po' si è stabilizzato da solo.

Filippo Rossano

Punti di vista, per quanto mi riguarda molto meglio il nuovo, se hai un gruppo abituale di amici non servono più inviti ed entri direttamente in party pur lasciandolo privato.
Puoi anche farti più gruppi in base ai giochi che hai, te ne fai uno per CoD, uno per FIFA ecc (esempi).

Mario

Sarà, ma sony sta prendendo una brutta piega ultimamente, soprattutto in comunicazione.

Jonathan

L’avranno fatto per i bambini che giocano con gente a caso e insultano senza motivo, dovrebbero disattivare questi controlli con gli amici fidati

olè

boh beati voi che vi divertite a giocare da soli, io mi annoio dopo due minuti, ed è così da quando avevo 7 anni...

olè

più che altro il nuovo modo di fare party fa schifo, quello vecchio andava benissimo, l'unico vero problema era la lentezza del sistema.

olè

colpa della play tranquillo

Dark!tetto

Morirò con il desiderio di avere un collegamento alle app (tipo netflix) sulla dashboard di sta maledetta PS4

Mirko Trovato

A me è successo che ha scaricato l'aggiornamento (tramite connessione ethernet), al riavvio non ha più funzionato e sono dovuto passare al Wifi, provato lo stesso cavo sul portatile e funziona regolarmente... Bah...

Blanked

Davvero? Non lo sapevo, prima avevo un lg 2017 e funzionava, così come mi funziona ora su Samsung 2019. Mi funziona anche in camera e cucina sempre su delle Lg 24", pagate tra l'altro pochissimo. Penso che a questo punto dipende dal brand. Anche vero che molte tv sono rimaste tagliate fuori perchè in Italia si è deciso di utilizzare il 2.0.1 e non il 2.0, pensavo che bastasse avere quello indipendentemente dalla tv.

Giovanni Turiano

non me frega non ho amici

Mario

Peccato che, anche se hai una tv con l’Hbbtv mediaset lo fa funzionare solo su alcuni modelli. A me funziona sulla rai, canali sky ( 8 e cielo) e discovery (9, dmax, etc) ma non su quelli mediaset ....

Migliorate Apple music

Molti non hanno una ti con Hbbtv e comunque io non la voglio, non chiederlo a me

Migliorate Apple music

Dipende che versione di WebKit utilizzi. Il browser viene castrato perché spesso viene utilizzato per il jailbreak della consolle

The Evil Queen

Si ma anche entrandoci da sito, non si riesce comunque a fare niente.. Boh spero che la 5 non sia così castrata

Blanked

Beh se hai già l’Hbbtv lo usi così, a che serve l’app?

Per me nessun problema anzi, sembra più veloce la navigazione nel menù. L’aggiornamento era d’obbligo visto che tra un mese ps5 sarà la console dominante nonostante ps4 sarà ancora supportata per un bel po’.

Migliorate Apple music
Yui Hirasawa

Su sky esiste

mttm
Andrea Dettori

Pensa che io non riesco ad installarlo in nessun modo

mttm
Mario

Con qualche problema?
Ma se come infrastrutte fa ca**re ps, ogni giorno in cima alla lista di downdetector.
Male, male, malissimo per un servizio a pagamento poi.

https://uploads.disquscdn.c...

Migliorate Apple music
Vorrei l’app mediaset play.

Mediaset non l'ha mai creata neanche per le Tv dove si utilizza Hbbtv.
I lag orami sono all'ordine del giorno da anni

IRNBNN

si io appena ho letto del problema della lista amici ho aggiornato la mia ps4

The Evil Queen

Vorrei l’app mediaset play... E non metterci 30 anni a fare le cose per colpa dei lag..

Andredory
Ciccio

Non ti perdi niente credimi...meglio le persone su Steam.

Recensione Crash Bandicoot 4: It's About Time: l'atteso ritorno ai fasti di un tempo

Ride 4, Milestone vuole metterci seriamente alla prova | Recensione

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon