PlayStation 5 in ritardo? Sony vuole evitarlo e prenota 60 voli per le spedizioni

15 Settembre 2020 65

Sono ore concitate sul fronte PlayStation 5. La giostra dei rumor è agli ultimi giri: domani, infatti, alle ore 22 scoccherà il momento della verità, quando Sony col suo PlayStation 5 Showcase farà cadere il velo su tutto quello che ancora non sappiamo della nuova console (e noi seguiremo tutto live sul canale Twitch di HDBlog). Oltre alle indiscrezioni e alle ipotesi sul prezzo, le ultime voci si concentrano sulle eventuali difficoltà legate al lancio, e sono contrastanti.

Secondo quanto riporta Bloomberg, infatti, Sony sarebbe stata costretta a ridurre di 4 milioni di unità la produzione di PlayStation 5 per il corrente anno fiscale, e questo nonostante a luglio avesse aumentato del 50% i volumi di produzione.

E ora arriva un'altra notizia: a quanto pare il colosso giapponese, per consentire un flusso continuo e rapido di spedizioni, avrebbe già prenotato 60 voli in programma per ottobre (il lancio di PlayStation 5 è atteso per novembre, vicino a quello di Xbox Series X e Series S). Tutto questo solo per coprire il mercato USA, peraltro: ricordiamo che l'ipotesi di un lancio posticipato nel resto del mondo non è così remota, anzi, gli indizi puntano proprio in quella direzione.

L'informazione arriva da Daniel Ahmad, analista di Niko Partners, che a sua volta la ricava da un'intervista al manager di Delta China Cargo. Sony ha scelto una soluzione più costosa rispetto al tradizionale trasporto via nave perché, evidentemente, i tempi della produzioni sono stati rallentati dalla pandemia e non c'è tutto questo margine per far partire le spedizioni.

Secondo le stime di Sony, inoltre, la quantità di console presa in carico da questi 60 voli dovrebbero bastare a coprire le richieste del mercato statunitense fino a primavera 2021.

SEGUI LIVE PLAYSTATION 5 SHOWCASE CON NOI SU TWITCH!

Come detto domani, mercoledì 16 settembre, Sony svelerà tutto quello che c'è da sapere su PlayStation 5: lineup, prezzo e data di lancio. HDBlog seguirà l'evento a partire dalle 21:30 su Twitch: non mancate per seguire e commentare assieme a noi l'inizio della next-gen targata Sony.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabiuzz
Marck132

Ha chiesto conferma di un possibile difetto di fabbrica di cui ha sentito parlare che potrebbe affliggere la ps5. Ha collegato la ps3 per dire che se venisse confermata la possibilità della presenza di questo difetto, non comprerà la ps5 avendo già subito da parte di Sony con ps3 lo scotto di comprare una consolle a 600 euro per poi vederla fondere per difetti costruttivi. Cosa non capisci del nesso?

tulio

Ok Xbox può anche chiudere

xfoprofeta

Finalmente qualcuno che lo dice!

Shingo Tamai

Sony ha un mercato in più che è il Giappone, dove solo in patria venderà tranquillamente le sue 20 milioni di console a fine gen. Xbox Arriverà a vendere 45 milioni global ad andar bene, mi ci giocherei tranquillamente la casa.

Luca
Phil

Non ci sarà nessuna montagna di PS5 in assistenza perchè il problema qua è nella fonderia visto che Sony sta tirando troppo la corda con le frequenze.

Sony pretende un "boost" clock costante di oltre 300Mhz in più rispetto alla 5700XT consumando 100W in meno.

momentarybliss

PS4 fu lanciata a metà novembre in nord America e alla fine dello stesso mese in Europa, magari accadrà la stessa cosa. Peraltro, mi pare di ricordare che le prime unità erano state assegnate solo a chi ne aveva effettuato la prevendita, e che una larga disponibilità nei negozi si sia verificata solo dopo circa un mesetto

bazzilla

Si, ma, parlando del lancio, per PS3 fu un discreto tonfo. Furono poi bravissimi a riprendersi e non era facile.
Questa gen sarà molto interessante dal punto di vista del mercato: con il cloud gaming, lo streaming, gli abbonamenti ed altro, sono molti i fattori che sono entrati in gioco, come molti altri ne entreranno.
Molti sono convinti di sapere chi venderà di più, ma io credo che stavolta sia più difficile che mai riuscire a prevederlo.
L'unica previsione che azzardo è che nei primi 6 mesi, PS5 venderà più di Xbox; oltre, nel tempo, davvero non saprei.

Zer0

Ps5 al decollo, Xbox al tonfo.

kanna mustafa
momentarybliss

Finché non usciranno test specifici, non c'è nessun problema di clock della GPU di PS5

Desmond Hume

Grazie ai miei agganci nella zona cargo ho in anteprima le foto dei piloti:
https://uploads.disquscdn.c...
Delle assistenti di volo: https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
del personale nella torre di controllo:
https://uploads.disquscdn.c...
E pure del personale di rampa che scaricherà le console:
https://uploads.disquscdn.c...

matteventu
Phil

Perchè era il lettore Blu ray più economico in circolazione. Non dico che ha venduto solo per quello ma come per la PS2 il fatto di essere un lettore DVD di ultima generazione ha aiutato parecchio.

momentarybliss

Scusa ma quali sarebbero i problemi?

Shingo Tamai

Ricordi male, anche se uscita dopo PS3 ha venduto di più

boosook

eh vabbè, vuol dire che quando noi giocheremo alle esclusive, tu starai a guardare la tua altra console...

lino2788

pare che a questo giro tocchi a SONY prendere palate...come 2 gen fa.

poi la ps5 è talmente brutta che non merita di essere esposta, manco nel cess0

lino2788

è vero che il design non fa la console...però io non comprerò PS5 proprio per quello!

matteventu

Comunque, dopo diversi mesi, sono finalmente arrivato alla conclusione: il design di PS5 non mi piace per niente.
Grazie per l'attenzione, e buon pomeriggio.

The_Th

In effetti visto il periodo i voli cargo sono sempre strapieni e sempre più difficili da reperire, visto lo stop dei voli commerciali e quindi meno spazio "cargo" disponibile

Phil

L'algoritmo è letteralmente lo SmartShift e funziona quando hai una CPU ed una GPU AMD.

Dunkirk

Senza nulla togliere alle CU in più di Xbox, dove la differenza tra le due nell'hw condiviso è tutta lì, Sony ha detto più volte di aver indagato su quale componente si poteva re-ingegnerizzare per dare uno sprint in più all'industria e creare qualcosa di nuovo.
Da quanto hanno detto loro è emerso che progettare un hw custom adibito alla compressione e decompressioni dei dati permetterà di utilizzare diversamente lo storage offerto dall'SSD.
Che questo sia poi sfruttato o effettivamente rilevante sarà da vedere. Non è comunque da disprezzare l'idea di approcciare in un modo differenze l'hw tradizionale "drogandolo" con dei chip customizzati per ottimizzare il tutto.

xfoprofeta
Dunkirk

A parte la cultura, non c'è un filo logico.

Anto
Raxien

era red ring of death :)

Anto

Buttati no perché veniva riparata in garanzia, ecco delle statistiche: https://www. squaretrade. com/htm/pdf/SquareTrade_Xbox360_PS3_Wii_Reliability_0809.pdf

Stok.

Ma a me dell'xbox non frega nulla...io so solo che tanta gente come me ha buttato 600 euro con la ps3 perchè hanno messo una pasta termica di me**a. Comunque riesci a trovare delle statistiche? Sarebbe interessante

Mikel

Come ti hanno spiegato sotto, il problema dovrebbe essere la maggiore frequenza della gpu di ps5, a mio avviso, oserei dire, con qualche criticità probabile sul sistema di raffreddamento, anche se è il chip a surriscaldarsi eccessivamente...

Stok.

ho letto che ci sarà una cpu dedicata al controllo per livellare i processori che escono meglio da quelli che escono peggio. Quello che non si capisce è il motivo per il quale verrebbe scartato il 50% dei processori dato che hanno processo a 7nm e dovrebbe essere collaudato...l'unica spiegazione è la particolare personalizzazione di Sony. Comunque possiamo stare qui a parlare e parlare ma la verità si vedrà più in la dato che non siamo ingegneri e non lavoriamo ne in Sony ne in MS.

Anto

Il famoso problema dell'Yled, non una percentuale grande come quella del ring red of death delle primissime x360, però si vero, anche le prime Ps3 avevano grossi problemi.

SynovialRaptor

Le console non sono come i pc. Non sono dei pezzi che trovi su amazon e poi le assembli. Tutte le componenti sono personalizzate da Microsoft e Sony. L'architettura delle console è molto importante, e sembra che Microsoft a livello ingegneristico sia molto avanti questa volta. Infatti ha presentato la series X tempo fa e addirittura ha dato la console con hardware definitivo a digital foundry per poterla utilizzare. Sulla carta sembra davvero fatta bene, con un sistema di raffreddamento intelligente che porta a mantenere temperature più basse quindi prestazioni stabili. Di Sony d'altra parte non si è visto nulla di concreto, sintomo di paura di quello che hanno costruito, secondo me. Se non fosse per le ottime esclusive che hanno io sarei passato ad Xbox da tempo.

Phil

L'algoritmo non è nulla di speciale ed AMD lo usa gia sui portatili.

Semplicemnete tolgono o danno più W alla GPU/CPU in base al bisogno ma le differenze saranno minime visto che Zen2 a 3,5Ghz sta gia sui 35W.

Stok.

Serve una certa cultura per capirlo

Il corpo di Cristo in Carpione

magari fosse sempre così. questo detto è da cambiare con "mettiamo le due teorie su un asse orientato e sia data una densità di probabilità gaussiana di modo da avere una probabilità del 90% che la verità ricada tra le due teorie".

Phil

Se mai il nodo produttivo non il chip ed N7 è a quasi il 90% di resa sui "grandi" die.

Stok.

Ok grazie pensavo si parlasse solo lato cpu e non avevo approfondito. Speriamo bene, che come dicono, gli ingegneri si sono inventati un algoritmo per livellare le prestazioni in qualsiasi ambiente di utlizzo.

Stok.

Le prime PS3 si sono quasi tutte fritte compresa la mia, nonostante la abbia sempre trattata con i guanti e Sony non ha mai riconosciuto il problema. VI dico da subito che ho un amico che le riparava ed era sempre pieno in laboratorio di ps3 fat. Non sono un fan xbox ma ho avuto tutte le Playstation fin dalla prima...ma farmi rinc*****re dalla Sony non ci sto la seconda volta.

Nickever Professional™

Veramente il tipo di sony era più confuso di noi dato che quella era una semplice chat fra privati e non una dichiarazione ufficiale.

foxlife

Mmh, ci sta

foxlife

Ma la roba dell'ibrido era stata detta dal tipo di sony.

Nickever Professional™

AMD ha già confermato che ps5 monta un full rdna2 e non un ibrido.

Phil

La storia del lancio nel 2019 è una cavolta pazzesca e mostra come la gente non ne capisca nulla di come si produce un chip.

TSMC non aveva modo di produrre le console nel 2019.

Nickever Professional™

Io ho avuto la prima ps3 fat e mai nessun problema, anche perchè il famoso difetto della luce gialla fu un problema relegato ad alcune migliaia di unità a differenza invece dell'anello rosso di xbox 360 dove furono milioni le sostituzioni.
Che problemi hai avuto con ps3?

Simone31

Il ragionamento potrebbe anche essere giusto, ma secondo me il rumor (che ho letto anche io) per il quale PS5 sarebbe dovuta uscire nel 2019 è una cavolata.

Dunkirk

Ho riletto il tuo commento più volte e non capisco il nesso con la ps3

Phil

Il problema è la GPU che nella PS5 gira a 2,23Ghz e nella Xbox a 1,85Ghz non la CPU.

Sparda

La verità sta nel mezzo

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30

Recensione Super Mario 3D All-Stars: tra eccellenza e pigrizia