PS4, le vendite dei giochi volano grazie al virus: quasi raddoppiate anno su anno

05 Agosto 2020 40

Abbiamo già visto come il lockdown abbia contribuito in modo sostanziale alla crescita dell'industria dei videogiochi (anche mobile), e l'ultimo rapporto trimestrale di Sony ne è ulteriore conferma. I dati indicano che le vendite di titoli per PlayStation 4 sono praticamente raddoppiate.

Dai 49,8 milioni di copie nel secondo trimestre del 2019 si è passati a circa 91 milioni nello stesso periodo del 2020. Le esclusive first-party sono andate piuttosto bene, con 18,5 milioni di copie, trainate soprattutto dal nuovo capitolo di The Last of Us. L'anno scorso erano state di 11,7 milioni.

Prevedibilmente, il digital download è stato il canale di acquisto preferito: ben il 74% dei giochi è stato acquistato online, percentuale da record per il settore. Crescono anche gli abbonamenti a PlayStation Plus, da 41,5 milioni dell'anno scorso a quasi 45 milioni. Le vendite di console, sempre su base annua, sono crollate - ma era da aspettarselo, visto che la next gen è ormai alle porte. È comunque notevole l'incremento rispetto al trimestre precedente, da 1,4 a 1,9 milioni.

Nonostante le restrizioni agli spostamenti abbiano costretto molti dipendenti a lavorare da casa, la divisione gaming di Sony è quindi in crescita. Il fatturato è salito da 4,3 a 5,7 miliardi di dollari su base annua. Le altre parti del colosso giapponese, ovvero fotocamere per smartphone, TV, smartphone e film, hanno però subìto contrazioni. Nel complesso Sony è rimasta a galla, con un fatturato in crescita solo marginale (da 18,1 a 18,6 miliardi di dollari) e una moderata contrazione degli utili netti (da 2,18 a 2,15 miliardi di dollari).


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enri

Ah wow! 18 milioni di first party su 120 milioni di console vendute! Lol! In pratica nemmeno un acquirente e mezzo su 10 ha comprato una esclusiva e tutti gli altri multipiattforma. Proprio una console che vende per le esclusive! Ahah!

Kratos

È uscita anche la news di Animal Crossing che ha venduro da solo 20 milioni di copie su 60 milioni di console in giro. Più di tutti i first party venduti su una base installata grande il doppio. Questi sono i numeri di una console che si vende per le esclusive. Non è niente di che 18 milioni se si pensa che comprendono il periodo di lancio di un titolo così tanto pubblicizzato che avrebbe dovuto farne 40 da solo, se mai avessero la stessa potenza di chi veramente vende console per le esclusive.

Kratos

L'ultima parte dell'articolo è preoccupante a dire il vero.I buchi di bilancio di Sony in tutti gli altri settori escluso il gaming non lasciano tranquilli. Finché PlayStation riuscirà a tirare avanti la baracca, bene, ma un'altra console sbagliata come PS Vita, letteralmente distrutta da Nintendo, non possono più permettersela. Microsoft è un colosso tale che un altro insuccesso le farebbe il solletico, Sony no.

Kratos

Nello stesso periodo Nintendo ha fatto in proporzione più del doppio meglio di Sony, con una incidenza di first party sensibilmente più importante. Questi "colleghi di console" fissati con le esclusive sono più fastidiosi di quelli che dicono che non servono a niente.

Kratos

I buchi di bilancio di Sony in tutti gli altri settori escluso il gaming stanno diventando preoccupanti. Finché PlayStation riuscirà a tirare avanti la baracca, bene, ma un'altra console sbagliata come PS Vita, letteralmente distrutta da Nintendo, non possono più permettersela. Microsoft è un colosso tale che un altro insuccesso le farebbe il solletico, Sony no.

Shingo Tamai

Se hai una 5.05 puoi anche non aggiornare, segui un po la scena per capire meglio. Non ho idea di quante ce ne siano in giro ma presumo poche.

il Gorilla con gli Occhiali

Un uomo solo due cose fa durante la quarantena, è tutto nella norma.

Luca

Risultato veramente notevole, sopratutto per i giochi first party (e il periodo non tiene neanche conto di Got che sta andando molto bene).

Zazzy

in realtà sono fanb0y Xbox, almeno chi solitamente scrive le news videogames

Zer0

Cancellate il commento solo perché non volete ammettere che anche senza il virus Sony avrebbe venduto bene lo stesso? Ma ce la fate? Cosa siete, fanboy Nintendo?

Dut Lui

Capisco, ma vale la pena aggiornare fa 5.05 a 6.72?
E secondo te di 5.05 quante ce ne sono in giro?

Davide

Anke Micr0$oft è sul lastricoh!!! Ma che pizza questi hater!

Davide
DEATH STAR

Per la serie "le EscLuS!v£ n0n VeNd0nO" in tre mesi hanno venduto 18,5 milioni di first party.

AndyMawsky

Wow

Shingo Tamai

Ci sono ancora scorte in negozio di 6,72, quando finiranno guadagneranno un po di valore

asd555

Durante il lockdown sono diventato un pro player di Call of Duty Modern Warfare.
Da quando è finito l'ho totalmente abbandonato.
Tra fidanzata, amici, palestra e lavoro chi ha 'sto tempo?

Capputtone

quanto vi brucia la verità

sluggish+1

Quanto può valere oggi una PS4 5.05 o 6.72?
Poi su 1000 PS4, quante avranno quel firmware? 4 o 5?

Si vis pacem para bellum

bannare sto ebete qui sopra no?

Capputtone

di influenza

Ginomoscerino

è un troll, da quando è apparso cerca di creare flame o commenti inutili che attirano a rispondere

Giovanni

più rispetto per 700.000 morti per cortesia

Tuone
Capputtone

no no
sono proprio i sinistrati che votate voi piddioti

macosx

Veramente 1uella che dovrebbe prendere esempio è Microsoft, Nintendo propone dei titoloni tripla A... Microsoft propone robetta idiota low costo tipo il giochino delle formiche. E minchiate simili

macosx

Nel 2020 chi cavolo modifica più le console?

Oblomov

Certoooooo........

The Evil Queen

!!1!1!!!1!1!
Fai riposare il cervellino che si può rompere.

Si vis pacem para bellum

no perchè a causa del covid 19 è tutto fermo e si passa direttamente al covid 21, sperando che la situazione si stabilizzi! :D

Polnareff

non l'ultima versione però

Shingo Tamai

E' da tanto che l'hanno bucata, solo che fino a pochi giorni fa solo per ps4 fino a fw 5.05. Ora hanno trovato una falla nel 6.72

boosook

Maledetti rettiliani!!!

boosook
kayoshin

davvero? hanno bucato la PS4?

Shingo Tamai
Roundup

Non capisco più niente....ma sono stati i cinesi o quelli della sony a diffondere il virus?

Zer0

Non é il virus, é merito della qualità dei giochi e delle nuove ip. Nintendo dovrebbe prendere esempio invece di proporre sempre le solite robe low cost.

Capputtone

un nuovo finto virus tireranno fuori
stai tranquillo
hanno capito che imbrigliare la popolazione è più facile di quanto si pensi

Watta

Aspettano il covid 20 adesso?

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!