Sony Album e Lifelog sulla via del tramonto

23 Giugno 2020 69

Brutte notizie per gli amanti della personalizzazione di Sony, il produttore starebbe infatti per mandare in pensione altre due app proprietarie, ad oggi ancora molto apprezzate e costantemente aggiornate nel Play Store di Android.

Nello specifico, parliamo di Sony Album e Lifelog, la prima legata alla gestione delle foto e dei video, la seconda è l'app tracker sviluppata dal produttore che consente di tenere traccia delle proprie attività fisiche.

In entrambi i casi il supporto dovrebbe terminare a breve, Sony Lifelog smetterà infatti di funzionare a partire dalla fine di luglio, come riferito da un messaggio inviato direttamente dall'applicazione. Analogamente, Album non risulterebbe più installata sui primi Xperia 1 II commercializzati nel mondo - in Italia sarà in vendita dalla fine di giugno - ed anche scaricando l'app dal Play Store, non dovrebbe funzionare una volta avviata.

Sony Lifelog - fine del supporto da luglio 2020

Mentre restano ignoti i motivi di questa scelta, legata a due app che ancora oggi ottengono consensi positivi tra i possessori di smartphone Sony, anche se sempre meno purtroppo, l'ipotesi più plausibile potrebbe riguardare una maggior ottimizzazione delle risorse per focalizzare la propria attenzione su nuove strategie di mercato.

Sony Xperia 1 II è disponibile online da El4u a 499 euro.
(aggiornamento del 12 luglio 2020, ore 10:27)

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Gasparri

Messaggio dopo l'ultimo aggiornamento: https://uploads.disquscdn.c...

Francesco Gasparri

No. Forse non è chiaro. Dopo luglio l'app continuerà a funzionare ma non verranno più sincronizzati sul cloud gli avanzamenti ma in locale continueranno a esserci e funzionerà pienamente.

giorgio085

esatto, con costi minori.

Red

Ma dai!! Lifelog era un'app fatta molto bene, la uso da anni e ancora oggi la controllo di frequente per vedere le statistiche. Quindi tutti i dati accumulati negli anni andranno persi inesorabilmente? Tanto vale buttare via le Smartband già domani!!

Pietro

Lo volevo prendere ma avendo note 10 plus ,non so quali benefici potrei realmente avere, direi anno abbastanza deludente .

Michele

Sì anche lui era entusiasta dai primi due video, sono curioso, anche se ormai a prescindere dalla fotocamera terrò questo

Michele

Mi sembrano migliorati abbastanza, suono più ricco. Se riesco, confronto con iphone

Pietro

Sto aspettando il confronto di the artofphotography..

LastSnake

Quanto trovi migliorati gli speaker rispetto a Xperia 1? Alla fine è quello che conta, certo sarebbe curioso confrontarlo con un iPhone ma se già sono migliori del suo predecessore credo siano ormai a un buon livello

Massi91

Ma io mi chiedo perchè: prima il play per il cloud, ora album (a cui avevano già tolto i tag delle persone) e lifelog.. Ma che aggiornamenti milionari avranno da fare dietro a queste app?

Michele

Prime impressioni molto positive, leggero ed ergonomia ottima per essere unq padella, ancora devo valutare l'autonomia e provare meglio la fotocamera. Vibrazione decisamente migliorata e anche speaker, non so se siano a livello di m10 pro, forse no, ma mi piace molto il coinvolgimento che ti dà l'audio frontale.

Michele

Prime impressioni molto buone, ho appena iniziato a provarlo.
È uscita oggi la rece sulla fotocamera di

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Andredory

Se Sony lascia o si lascia andare sarà ostica per me la scelta. O prendo un cinesone Android da 4 soldi con scheda tecnica pompata ma che a livello software e fotocamere fa pena o devo cacciare due stipendi per un iPhone che mi dura qualche anno. Per ora mi faccio bastare Xz2, ma mi preoccupano i cinesi e le loro sberle da 6,5" e 210g di peso.

reft32

ti capisco, ho avuto come ultimo Android il XZ1 Compact , gran telefono, poi mi si era rotto e decisi di provare IOS, da allora (circa 10 mesi) sono rimasto a IOS. peccato che Sony stia lentamente abbandonando il settore smartphone..

Pietro

Fotocamera? Come ti sembra? Con soggetti in movimento se la cava? Il dettaglio?

Linus

Aspettavo Xperia 5 II,ma se non potrò installare nemmeno l'app Album, che uso ogni giorno sul mio xz1 compact, credo proprio sia la volta buona che chiudo con Sony! Peccato!
Anche se l'app "simple gallery pro" dal playstore è molto simile a questa.
In ogni caso Sony ama suicidarsi,contenta lei!

Matteo85_b

era una battuta? :-) non intendevo come tecnicamente

Knives

https://media1.giphy.com/me...

dicolamiasisi

ma meno male...i produttori devono solo dedicarsi agli aggiornamenti dell'os non delle app inutili

Stefano

Un lento e lungo declino....

alex-b

Della serie suicidiamoci.... quando compravo un sony quell'app album era sempre come “tornare a casa”. La prossima quale sarà, l'app musica? Boh.

untore

Alla fine basta usare l'app foto di Google per sopperire ma ti do ragione. Uno dei problemi di sempre di Android è la personalizzazione e conseguente frammentazione che fa diventare, nel panorama generale, tutto confusionario. Col tempo ho maturato la convinzione che se uno vuole Android deve andare di Pixel e basta altrimenti meglio prendere un iPhone.

untore

Sony ha abbandonato parecchie cose ultimamente, come anche gli aggiornamenti mensili del S.O.. Non so cosa aspettino ad adottare Android stock e basta, tanto manca davvero poco.

LastSnake

Spettacoloooo

loripod

Già...

Okazuma

Praticamente era già un One con home leggermente diversa.
A questo punto, come dici tu, entrassero a gamba tesa nel progetto ONE, non dovrebbero più gestire gran parte della realizzazione SW

Okazuma

Album di Sony rimarrà una delle migliori gallerie in assoluto

SteDS

"da sempre uso il telefono come un sostituto del PC, cosa che un iphone non mi permetterebbe mai"
quoto, è lo stesso discorso che faccio io, avevo anche provato iOS ma non poter gestire i file come faccio su PC è una limitazione troppo grande

And toca

Ok, grazie mille

NaXter24R

Di nuovo, premesso che sono iphone, e quindi non andrebbero bene per i miei utilizzi (da sempre uso il telefono come un sostituto del PC, cosa che un iphone non mi permetterebbe mai) s20 aveva proprio una ergonomia migliore, al pari di iphone 11 pro, ma come ho detto in un altro commento, il s20+ aveva una camera migliore e più ram. Alla fine, una volta in mano, non è così enorme come sembra, siamo ai livelli del max ma con un peso decisamente più contenuto. Si è anche più alto ma preferisco comunque samsung. Ho smanettato un po con xr per esempio, e mi sembra tropo grosso in proporzione allo schermo, oltre ad avere delle cornici enormi

Andrea

Che brutta fine...

TocToc

c'è iphone XS/11 pro che hanno dimensioni molto contenute che nessun Android ha. Non ai livelli di xz1c, ma comunque molto più piccolo di s20+ di sicuro! Ma molto poi

Michele

Sì è inconfondibile design omni balance

Andredory

Mi ricorda Xperia Z dietro, non so perché...

21cole

Album è veramente un grandissimo peccato
Avevo un sony e ho ora xiaomi, ora per fortuna l'app galleria si è aggiornata e ricorda vagamente album (infatti sono felicissimo ahah)

Andredory

Già hanno tagliato delle funzioni da musica che era l'app migliore in assoluto anche andando a vedere la concorrenza, se poi tolgono pure album adios Sony.

NaXter24R

Guarda, io son passato da un estremo ad un altro. S20 sarebbe stato perfetto, si impugna bene nonostante le dimensioni,a s20+ aveva la camera migliore, più ram e mi son deciso per quello. Come schermo ora farei fatica a tornare indietro, si vede bene ed è bello avere tutto questo spazio. La mia mano e le mie tasche però son uguali a prima, e li si sente purtroppo. Ci si abitua, ma la comodità di usare xz1c con una mano era impagabile

Andredory

Ma perché non hanno lasciato almeno Album? Devo scaricare un'applicazione esterna con le pubblicità per guardare le foto adesso? Tra l'altro come se fossero applicazioni che necessitano di aggiornamenti grandi e spese enormi per mantenerle. Vabbè, ho già capito che se andiamo avanti così Android sarà solo un porc4io e mi dovrò svenare per forza per prendere un iPhone come prossimo telefono. A livello Android gli altri fanno quasi tutti pietà.

NaXter24R

Guarda, iPhone 8 era più grande di xz1c e lo schermo aveva le stesse dimensioni. In generale comunque, non mi piace iOS o i prodotti apple. Per l'uso che ne faccio io sarebbero limitanti

TocToc

l'unico è iPhone

TocToc

Praticamente non hanno più nulla di loro nel software. Crisi nera

giorgio085

Sony adotti android one.

theskig

No Album no. E' fantastica...

theskig

Complimenti!!!

Michele

Tenerlo in mano sì, ma è comunque grande per essere usato con una mano, anche se ha le gesture

Valentino

Purtroppo bisogna accontentarsi. Ormai il più piccolo è 6,4" e per me sono fuori discussione

NaXter24R

Ho visto, ti mandano la mail con la chiave per estrarla ma ho controllato e non ho visto nulla purtroppo. È un gran peccato

NaXter24R

Ecco, compatto per me vuol dire compatto. Quello non lo è purtroppo

And toca

Presto intendi a settembre

And toca

Lo puoi usare con una mano?

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua