PlayStation 5, Sony avvisa: per seguire la presentazione dell'11 mettete le cuffie

09 Giugno 2020 67

PlayStation 5 tra pochissimo comincerà a farsi vedere, ma anche sentire. Un po' come i fuochi d'artificio. L'evento dedicato da Sony ai giochi next-gen, previsto inizialmente per il 4 giugno e poi rinviato a causa delle particolare situazione negli Stati Uniti, è infatti stato confermato per giovedì 11 giugno (l'orario per noi è sempre lo stesso: le 22). Il colosso giapponese non si è però limitato a fornire una nuova data, ma tramite un post sul blog ufficiale (lo trovate al link in FONTE) ha precisato che l'evento sarà pre-registrato e verrà trasmesso a 1080p e 30fps.

Non solo: Sony suggerisce caldamente di seguire l'appuntamento con un buon paio di cuffie:

Se possibile, la cosa migliore sarebbe assistere all'evento indossando un paio di cuffie. Lo show prevede degli effetti audio interessanti, e potrebbe risultare più difficile apprezzarli affidandosi agli speaker del vostro portatile o smartphone.

Questa storia dell'audio non ci suona nuova: a fine maggio vi avevamo parlato di come Sony sia particolarmente convinta dell'evoluzione che PlayStation 5 porterà in ambito sonoro grazie al Tempest Engine. L'idea è quella di costruire un'esperienza sensoriale a tutto tondo, che ovviamente parte dalle immagini su schermo e viene integrata da un audio 3D che è capace di far sentire (l'esempio lo fa proprio Sony) il rumore di ogni singola goccia, e infine completata da un feedback aptico particolarmente sofisticato che offre il nuovo controller DualSense.

Interessante notare anche come Sony, nel comunicato sul blog, tenga a precisare che i giochi mostrati avranno un impatto visivo ancora maggiore su PlayStation 5: un'osservazione che rimanda ad una recente intervista di Phil Spencer, boss di Xbox, in cui il tema era proprio la difficoltà di mostrare la next-gen. Sony ha comunque confermato, tramite un commento di Sid Shuman - senior director di SIE Content Communication - che tutti i trailer mostrati verranno pubblicati anche su YouTube in qualità maggiore e a risoluzione 4K a breve distanza dall'evento; sarà questo il modo migliore per apprezzarli in attesa di poterli giocare su PS5.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

seee troppo così

ANDoR3A

sembra costerà 700 cucuzze.....

Anatras

Mi sembra di ricordare che questa è una presentazione dei giochi, la console sarà presentata ad Agosto.

kayoshin

come se fosse antani

kayoshin
kayoshin

troppo aspettitativa a volte è contro producente
sto giro hanno esagerato
ora la gente si aspetta una console esagerata
prevedo tante delusioni in giro

kayoshin
LaVeraVerità
Ma neanche il Dolby vision assisterei a questo bidone di console

Certo che per millantarti preside sei messo proprio male con l'italiano.

LaVeraVerità
Questa storia dell'audio non ci suona nuova: a fine maggio vi avevamo parlato di come Sony sia particolarmente convinta dell'evoluzione che PlayStation 5 porterà in ambito sonoro grazie al Tempest Engine

E cosa c'entra? Mica la presentazione si ascolterà tramite la PS5 e il suo Tempest Engine.

roby

Ok capito saranno tutti trailer ma con un audio da bomba

iclaudio
Marco

Cambiare la presentazione dal 4 all'11 ha risolto tutti i problemi.

Ngamer

che te frega della forma , quello che conta sono i giochi

Gas_T_one
Nickever Professional™

Mad0nna questi stanno mettendo un ansia assurda, non hanno mai fatto cosi tanti preannunci prima di presentare la prossima console.....ci rimango male se dopo tutta st'attesa non presentano il design di ps5 :(

Chris T

Cioè devono presentare i giochi della ps5 e li mostrano in 1080 a 30fps?

JessePinkman

Ma magari ti serve un oculista? O giochi a 6 metri di distanza dal tv LOL

JessePinkman
JessePinkman
JessePinkman
wic2

il TV sicuramente ci mette del suo, ma se fai il confronto cambiando risoluzione ad una console la differenza è effettivamente nulla.
il 4k attuale delle console è "finto"
Finto nel senso che la console è tirata al limite per produrre quei milioni di pixel ma texture e modelli usati nelle versioni console dei giochi sono ben lontane da reali risoluzioni 4k. Senza contare upscaling e risoluzione dinamica. in pratica tanta fatica per niente (i benefici più visibili stanno piuttosto nel maggior numero di effetti attivi come riflessi, ombre e luci migliori rispetto alle console base)

io ho un pc collegato ad un 55" e la differenza si vede, soprattutto sui video dove è più facile verificare oggettivamente rispetto ad un gioco che alzando la risoluzione mantiene texture e modelli di bassa qualità. ma tra 4k e 1440p la differenza visiva è minima, e praticamente impercettibile a distanza TV-divano

Matt Ds

sinceramente nei giochi che permettono di scegliere tra 1080 e 4k non vedo differenze di aliasing e definizione, o anche forzando la console a 1080, ma magari e' la tv che fa il lavoro di pulire l'immagine.

wic2

il 4k rispetto al 1080p, porta un immagine più nitida e definita. più pulita per usare un altro termine. Praticamente si può usare zero anti aliasing ed altri effetti che esistono solo per compensare le mancanze di risoluzioni più basse.
Il 1440p, anche su un 55" è sostanzialmente indistinguibile dal 4k. soprattutto con un pizzico di antialiasing. Ed è infinitamente più leggero

Purtroppo 4k fa marketing, e sono sicuro che le prossime console lo reggeranno in maniera dignitosa (già ora one x si difende bene sul 4k per il costo che ha) ma potrebbero davvero brillare se i giochi venissero sviluppati con 1440p @60fps come target.
Spero che almeno ci sarà un ampio utilizzo della risoluzione dinamica per manterere i 60fps e non l'ennesima generazione che punta ai 30fps.

Matt Ds

parole santissime, gioco ad un metro e mezzo da un 55" e non vedo nessuna differenza tra 1080 e 4k. pero' immagino quanto magnifici sarebbero i giochi a 1080, 60fps ed effetti e grafica al top senza dover sacrificare tutto al 4k

JUDVS

La PS5 sarà solo ASMR

wic2

Beh il 4k è a tutti gli effetti inutile in generale, soprattutto in salotto. Purtroppo entrambe le console per sto 4k saranno ancora ferme a framerate imbarazzanti. Preferirei di gran lunga giochi ottimizzati per un 1440p nativo ma con framerate degni e tutti i vari effetti e post processing attivi.

l'audio boh, se mantengono metà di quello che promettono sarà tanta roba.

Il Principe

Marketing Sony 2020 >> Marketing Microsoft

Nino

Dacordo!!!!

Nino

Vanno pure quelle.

Nino

Un Vaio a Cagher mi hanno detto.

Nino

anche a me piace poco.

Maniscalco

Prova un bel valvolare, un OTL magari.

Emiliano Frangella

Haha

Pablo Escodalbar

A me invece piace poco. Anzi mi preoccupa un po'.

Pablo Escodalbar

Dacordo?!

Pablo Escodalbar

Ho letto che consigliano qualcosa di piu' performante.

Pablo Escodalbar

Ma anche se possiedo un Vaio?!

Aster

In ufficio è d'obbligo:)

Raw
T. P.

io metto le cuffie e ai popcorn ci pensano loro? :)

https://uploads.disquscdn.c...

Raxien

pensavo dicessi più sotto ancora ...

ciro mito

Vanno bene le cuffiette con la coccinella ?

Lucano

hahahahaha

iclaudio

se vabbè ...uscite i giochi invece di imitare la zia wanna

Just Memes

https://uploads.disquscdn.c...

Just Memes

https://uploads.disquscdn.c... .

turion17

difficilmente pubblicizzabile ma di ottima resa una volta provato, se ps5 avrà aodio a oggetti e feedback aptico l'esperienza di gioco sarà rivoluzionata da quello, e non dall'aumento di risoluzione\effetti

Pip

Ciao preside, mi sai dire quante switch hai comprato e poi rivenduto perchè fanno cagar3?

RKR

Ho come l'impressione che ci rimarrò male https://uploads.disquscdn.c...

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video