PlayStation 5: Sony pretende che i nuovi titoli PS4 siano compatibili con PS5

30 Maggio 2020 196

Più che next-gen, nei primi mesi di vita di PlayStation 5 e Xbox Series X vedremo tanti titoli cross-gen. Microsoft ha studiato anche un logo per quei giochi che faranno da ponte tra le due generazioni, e praticamente sono stati loro i protagonisti dell'ultimo Inside Xbox. Ieri Sony ha annunciato un evento per il 4 giugno: al centro ci saranno proprio loro, i giochi. L'ultimo numero di PlayStation Magazine contiene proprio un elenco che racchiude i 38 titoli attualmente in fase di sviluppo per la nuova console Sony.

Da Eurogamer arrivano conferme in merito al fatto che anche Sony vuole una line-up al lancio resa più forte dai titoli che ancora usciranno per PlayStation 4. Non solo, pare che il colosso giapponese abbia reso obbligatoria la compatibilità con PlayStation 5 per quei titoli che verranno certificati a partire dal 13 luglio: attenzione, con "certificazione" non si fa riferimento al lancio sul mercato. Un titolo come Ghost of Tsushima, in uscita il 17 luglio ma registrato molto prima, potrebbe comunque in futuro essere reso compatibile con PS5: tuttavia, gli sviluppatori non erano ancora tenuti ad offrire questa garanzia.

Si tratta di un requisito di cui con ogni probabilità le software house erano state messe al corrente con un certo anticipo anticipo, considerando che - sempre secondo le informazioni raccolte dai colleghi di Eurogamer - già da aprile Sony avrebbe messo a disposizione dei devkit di PS4 opportunamente modificati per consentire di testare la compatibilità con PS5. Un discorso, questo, la cui metà complementare è la retrocompatibilità della nuova console con la libreria PS4, che secondo quanto dichiarato da Sony non interesserà tutti i titoli, ma la stragrande maggioranza sì.


196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Che Microsoft ormai sia anni luce superiore a sony lo sanno tutti, pure gli stessi sonari. La questione divario parco giochi con X Series si ridurrà se non si annullerà del tutto. A quel punto solo un pazzo o un fanboy potrà continuare a comprare ps5 dicendo che tutto il resto è inutile.

Giu P

Ho capito e ci sta ma spiegami il senso del tuo commento , in cosa sarebbe avanti ?
Nei servizi ? Bello il gamepass , ma gente che vuole roba nuova non lo usa perché i giochi che ci sono all’interno li ha già giocati . Poi ? I giochi mancano e gran parte della community è su Sony . Tanti servizi e per giocare a Warzone vogliono l’abbonamento, bah
Scelte davvero confuse da parte di Microsoft
La mia la uso solamente per guardare i film

Michele De Pierri

Poco m’importa visto che come ho già detto sarei comunque costretto ad acquistare Xbox visti i giochi che mi interessano.

Michele De Pierri

Io lo pago a prescindere visto che ho ultimate e EA access, quindi per me conta poco.
Non a caso parlavo proprio di me, non ho fatto un discorso riferito a tutti.

Luca

Ma sopra di cosa che neanche microsoft ha confermato la totale retrocompatibilità di series x? -_-'

GNR80
comatrix

Verissimo LOL

Claudio Torres

Troll palese

Claudio Torres

Troll palese

GeneralZod

Ed è per mantenere quei prezzi che devono limitare tutto il superfluo.

Giu P

Gli sta sopra e se non fosse per i giochi sarebbe la console più venduta al mondo .. eh ?
Hai capito tutto , le vendite parlano
E se dovesse fare la stessa roba nella prossima gen con pochissime esclusive , venderà pochissimo

Ken

potrà comprare la ps5 quando ci saranno le promo dando dentro la ps4 pro, risparmiando qualcosa

Francesco

Talmente tanto avanti come servizi che pure per giocare ai free to play devi pagare il live gold

Slartibartfast

Dipende se lo stato penoso del gaming su PC continuerà anche l'anno prossimo.
Se per avere le performance di una PS5 da 500€ devo spendere 400€ solo di gpu anche no, grazie.

Michele De Pierri

Non lo metto in dubbio, infatti il primo motivo che mi ha portato a scegliere Xbox sono proprio i giochi, mi riferisco a forza horizon 4 e forza motorsport 7, gli unici che utilizzo di più, il resto c’è su entrambe (Fortnite e compagnia bella) e quindi tanto vale puntare su di essa almeno ho una console veramente potente e più avanti come servizi (game pass, multiplayer e streaming su dispositivi terzi visto gioco anche da iPad)

ste

Sarebbe come chiedere a tutte le swh di fare ancora programmi compatibili per dos 2.9 e precedenti.

TheAlabek

Giochi ps4 retrocompatibili...dove?

Max Severest

Non ti nascondere dietro Ps3. Nemmeno i giochi Ps4 sono tutti Retrocompatibili ....

Ian

Peccato che il catalogo dei giochi sia la cosa che conta di più in fatto di console da gioco...

Michele De Pierri

Non si nota per nulla che Microsoft gli sta sopra, proprio per nulla eh
Non fosse per il catalogo di giochi si sa già quale sarebbe la console più venduta al mondo

MatitaNera

Troppo difficile evidentemente

Luca

La retrocompatibilità era presente già sulla Ps2 ed una sorta di smart delivery Sony l'aveva già introdotto nel lontano 2012 sui giochi Vita e Ps3\Ps4 (si chiama Cross-Buy): diciamo che Microsoft sta implementando funzionalità che Sony aveva già introdotto in passato.

Luca

Hanno già confermato che Ps5 sarà retro-compatibile con la maggioranza dei titoli ps4, così come xbox series x sarà retro-compatibile con moltissimi titoli xone, ma non con tutti.

Abyss

si certo, tutti gli xbots avete playstation da quando siete nati ah ah ah ah ah prodotti di alta qualita, danno risultati 10:1. Ciaoooo

Abyss

guarda troppo lungo il tuo messaggio, sicuramente non vale la pena leggerlo. Ti dico solo 10:1! ciao ciao

Bogdan Batura

Le finte statistiche cosa? Io ho riportato i fatti, uno per uno, se vieni da un universo parallelo al nostro so fatti tuoi, te sei un giocatore di vecchia data già lho scritto che preferisci la retro completa, che a parare di molti non serve, cioè non completa , quando leggi capisci ciò che vuoi capire e non ciò che va capito, anch'io gioco fin dalla ps1 e le ho avute tutte le play anche un 360 per prova, prpr perché la ps3 tardava ad uscire e non ostante ciò preferisco le remaster alla shadow of colossus Che giocare I stessi titoli che ho già strafinito e che ormai sono tramontati diventando obsoleti ( questo è un punto di vista, ma non tutto ciò che ho scritto in precedenza), il mercato è bello perché è libero, ho il mio modo di vedere le cose, perché affossarsi su di esse come fanno certi di sicuro non fa bene al progresso, ma lo rendono più lento! Per quanto riguarda tutte le librerie dei videogiocatori di tutte le play, sopravvaluti la cosa, molti togliendosi le console si toglievano anche i giochi, per tanto si possono contare sulle dita i veri collezionisti, che tra virgolette non si accontenteranno nemmeno se li dai un console full retro, perché sono rompicogxioni e preferiscono quello persino a una scoxata! Io sono col progresso delle cose, te fai ciò che vuoi affossati pure nei bei tempi passati vicino un gioco Dell 1999!

Mario Cacciapuoti 85

Io fan boy?? Poverino a me fotte una cavolo ho sempre avuto Sony dalla PS1 nel 1997 ho saltato solo la PS2 perché mio fratello era in fissa con la prima generazione di Xbox, quindi siete voi ciechi e fanboy che non accettano la realtà ho sempre amato le esclusive di Sony e ci gioco da quando avevo 14 anni e il fatto che io acquisti una console nuova non debba necessariamente costringermi a buttare nel cesso centinaia di titoli che ho accumulato nel corso degli anni ho tanti titoli PS3 PS4 che una volta che sostituirò con la ps5 assolutamente non voglio ricomprare e voglio giocarci quando e come voglio sulla nuova console senza spendere un euro in più.
Il non rendere retrocompatibile le PlayStation fino ad ora è stato solo marketing da parte di Sony per spellare soldi ai polli come voi e funboy incalliti, e questo è un dato di fatto perché come già detto PS3 non era retrocompatibile ma conteneva al suo interno l'hardware della PS2 della PS1.
PS4 non è stata mai retrocompatibile con la PS3 e quella schifezza via software del PlayStation Network non lo nomino e non lo considero nemmeno.
Poi gentilmente vorrei la definizione di giocatore serio perché non ho capito cosa significa essere giocatore serio perché se proprio vogliamo dirla tutta un giocatore serio non gioca su console Ma gioca su PC quindi gentilmente queste quattro chiacchiere da fanboy conservale e quando parli Parla per te stesso e non per tutti perché il fatto che a te non freghi nulla di giocare ad un titolo originale così come è stato concepito e questo ti fa credere di essere un giocatore serio non significa che i veri giocatori non vogliono rigiocare a quel titolo che hanno già comprato per cui hanno speso già dei soldi anche in questa attuale generazione.
Ciao ciao e mi raccomando prendi il Maalox adesso

Mario Cacciapuoti 85
Mario Cacciapuoti 85

Questa è la tua opinione che frega a nessuno e tu fortunatamente non fai statistica, infatti sono trafelice che Sony abbia virato su tale discorso proprio perché la "VERA" statistica e non quella "FASULLA" fatta a tua immagine e somiglianza dice che per il 90% la retrocompatibilità è fondamentale per tutti coloro che giocano alla PlayStation da 10 o addirittura 20 anni ed hanno accumulato nel corso del tempo centinaia di titoli che non vogliono assolutamente ricomprare con la scusa di finte rimasterizzazioni solo per fare accrescere le casse di Sony.
Io se un titolo l'ho già comprato sulla precedente generazione voglio giocarlo quando e come voglio anche sulla generazione attuale senza dover sborsare un solo euro in più questa si chiama democrazia amico tutto il resto sono solo discorsi da funboy privi di ogni logica di consumo è tanto per la cronaca le remaster sono il cancro per tutto il settore servono non danno nulla di nuovo s servono solo ad estrapolare altri soldi ai polli.
Quindi tu gioca tranquillamente alle remaster ma parla per te e lascia le finte statische
Io voglio godermi il titolo originale così per come è stato concepito e come hanno chiesto a GRAN VOCE tutti gli appassionati.

mia subito non voglio neanche saperlo il prezzo. playstation = videogioco da 25 anni. fine.

GeneralZod

E potrà continuare a farlo!

Squak9000

PS: "ritocco ai giochi più vecchi" quello lo devono fare gli sviluppatori mica SONY

Slartibartfast

C'è anche chi la generazione attuale l'ha saltata del tutto

Fandrea

e poi c'è mia sorella che ha comprato a mio nipote la PS4 Pro a 399 euro.... neanche a chiedermi consigli..

IRNBNN

Drogato, io uso Playstation dall'alba dei tempi (ho comprato perfino quella schifezza di ps vita), ma almeno ho una vita ed un'identità e non devo fare il fanb0y per stare meglio. Sony ha delle mancanze che sta colmando grazie alla concorrenza. Tutto il mondo del consumismo funziona cosi, la concorrenza giova ai consumatori.

Abyss

si certo con la 980ti hai grafica che si spera di avere sulla next gen. nel tuo mondo delle meraviglie forse ah ah ah ah ah

Abyss

poverello ah ah ah

Abyss

1)ps2 era retrocompatibile con ps1
2)ps3 era retrocompatibile con ps1 e i primi esemplari anche con ps2
3)Sei un povero fanboy ed hai sparato una marea di caxxate.

Abyss

Ah ah ah ancora con l'argomento piu ridicolo nella storia del gaming, la retrocompatibilita :P intanto 10:1

GeneralZod
Abyss

Questo giro passi a sony vero? Ormai hai imparato!

Abyss

credo che l'unico stupido, e colui che fa commenti come il tuo....quando non ci sono argomenti validi, si sparano insulti del genere. Auguri ah ah ah ah

marco talenti
marco talenti

Santo subito

Andrej Peribar

Più che altro ho letto poi come si è evoluta sotto la conversazione. :)

AC MILAN

A prescindere tu abbia scritto una boiata...una cosa giusta l’hai scritta: (eh già Sony deve vendere)...!!!

Conosci qualcuno a questo mondo che faccia “beneficenza”....siete tutti esperti nel marketing

AC MILAN

Direi sia scontato, di certo non ti propinano The Last of Us II per PS5 con grafica uguale a PS4...infatti è stato annunciato che non faranno vedere nulla di quest’ultimo su PS5...non compreresti più quello per PS4 oggi...

TheAlabek

Processi diversi per com'erano strutturate le console prima di ps4 e one X...ignorante

TheAlabek

Si ma ha un sistema produttivo diverso, i problemi di sviluppo di ps3 sono noti...informati capra

IGN_mentale

Se li attacchi con lo scotch ti esce la pisciata nove!

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione