PlayStation 5: Sony preannuncia un'evoluzione in ambito sonoro

20 Maggio 2020 95

PlayStation 5 offrirà prestazioni audio particolarmente interessanti grazie al Tempest Engine, e Sony sembra essere particolarmente sicura delle sue grandi potenzialità al punto di citarlo in un documento che illustra la strategia aziendale della società.

In un paragrafo dedicato al settore audio, la casa giapponese evidenzia come la sua console next gen sarà in grado di introdurre una vera e propria evoluzione in ambito sonoro, grazie alla presenza di un hardware proprietario dedicato alla gestione dell'audio 3D. Non viene citato esplicitamente il nome di questo componente, ma si parla proprio del Tempest Engine.


Ma il comparto audio non sarà l'unico a beneficiarne, visto che Sony pare voler costruire una sorta di esperienza sensoriale combinando anche le potenzialità del feedback aptico - di cui abbiamo parlato proprio ieri - e alle prestazioni della console. Sempre citando il nostro recente articolo, è curioso notare come l'immagine scelta da Sony per questa sezione del documento richiami proprio il tema della pioggia, già discusso come uno degli aspetti che potrebbero mutare notevolmente all'interno dei prossimi giochi next gen.

Insomma, sembra proprio che la prossima generazione introdurrà dei cambiamenti importanti anche in ambiti che sono stati tenuti poco in considerazione in quella attuale. Sony conferma che tali novità saranno presenti sia sui giochi sviluppati dai team first party che da quelli di terze parti e che presto verrà mostrata una line-up di giochi molto interessante. Attendiamo l'annuncio ufficiale.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 205 euro oppure da Unieuro a 299 euro.

95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Non credo che creare tutto questo hype sia giustificato, alla fine chissà cosa si aspetta la gente dalla nuova console Sony. Premesso che non ho preferenze e che a casa mia convivo tranquillamente con PS4 PRO e Xbox One S, non posso che fare delle osservazioni, in queste due parole. Il primo punto che ritengo sia importante, Sony ha una interrfaccia abbastanza chiara e facile da usare, non si può dire lo stesso Xbox, vorrei chiedere al genio che ha pensato la nuova dashboard con cosa si fatto prima di pensare che sia intuitiva mettere le proprie applicazioni o giochi preferiti con una puntina gigante alla sinistra ma siamo seri...Passiamo ora ad un cosa totalmente personale, forse fuori dalle righe. io prendo appunti con la tastiera quando navigo in rete tramite il sito internet di Google Keep, visto che ho l'hobbies di scrivere recensioni sulla mia pagina Facebook, una volta collegata una tastiera fisica posso navigare nell'interfaccia in maniera facile a volte meglio del mio PC desktop che andrebbe cambiato. Con Xbox ci sono delle combinazioni di tasti per tornare indietro nell'interfaccia, suppongo che la botta di stupefacente non era ancora in down quindi hanno pensato bene che fare una cosa del genere sarebbe stata una buona idea. Siamo nel 2020 tutti vogliono il massimo dalla loro consolle, io preferivo Xbox anche per il suo file manager che mi permetteva di importare la mia musica che uso anche mentre gioco, dopo l'aggiornamento lo hanno tolto rendendo impossibile l'accesso ad i miei file, ho risolto con una applicazione di terze parti, mi chiedo per qulae motivo sia possibile fare uno scempio del genere, se poi ci si mette che i giochi in esclusiva non son un gran che e sono stato gentile, mi chiedo perché non l'ho venduta, forse solo per Forza Motorsport. Sinceramente spero che la nuova PS5 sia una consolle con multitasking migliore e che sia meno rumorosa, vi avevo detto che Xbox è passata da muta a elicottero dopo l'aggiornamento, no ecco ora lo sapete.

Ciccioli

si, off.ta sottocosto ad esaurimento in un mediaworld, ma poi anche unieuro online la dava a tipo 150

Ciccioli

si sente l'audio come si può sentire in un film o gioco con il 7.1, e anche meglio dato che è direttamente all'orecchio ed esclude meglio interferenze.

LeoX

Si certo, io voglio capire che il software è importante, ma lo stereo è lo stereo. Sono due casse e con due casse mi sembra difficile ricreare un suono 3D.
Il Pro Controller di Nintendo non ha l'HD Rumble con 2 motorini.

daniele

Da quando si è scoperto che hanno una scheda grafica inferiore a xbox ogni altro componente promette rivoluzioni, dalla ssd al comparto sonoro.... aspetto l'articolo "ps5 avrà il case più resistente e dissipante di sempre che gli permetterà prestazioni fino a 10x"

Teomondo Scrofalo

Quoto al 100%

Adri949

Hahahahahahahaha, ma sei serio? Si sente semplicemente l'audio che passa continuamente da una cuffia all'altra in un moto circolare, manco fosse una mosca che ti ronza attorno.

Gatsu

Ma anche no grazie...

efremis

Ne parlano tanto di questo aspetto, bene.

efremis

Li trovi di altre case. Comunque a me la posizione della levetta di sinistra è veramente indifferente (prima XBox One S, ora PS4 Poi).

M. manipolato

Da quando ho montato un SSD interno da 1TB, va sempre tutto fluidamente.

Alessandro Sanna

Sì, c'è stato un periodo in cui tutti i negozi, digitali e non, stavano praticamente regalando la One S

M. manipolato

Io ho sia la Pro (la prima versione del 2016) che la One X (Project Scorpio Edition). Quest'ultima è sì più silenziosa, ma non muta, come nel caso della One fat (ho anche questa). Sto giocando sulla X Assassin's Creed Origins, e un po' si sente, visto che in questi giorni è anche aumentata la temperatura. Comunque ho letto che le ultime revisioni più recenti della Pro sono più silenziose. Parè sia vero anche che cambiando la pasta termica diminuisca il rumore, ma non ho voglia di aprirla.

-Steck-

Come già detto da Sony, basteranno casse o cuffie stereo.

Bogdan Batura

Fallo che anche nei PC preassambalati o portatili ci sono di questi problemi, a volte cambiando la pasta termica ottieni i miracoli!

Bogdan Batura
Bogdan Batura

Si il confronto sarebbe interessante, cmnq due teraflops non sono sufficienti per farla girare in 4k e poi di sicuro non migliorano la comunicazione i/o memoria della console, in questa gen ci saranno tre compromessi, il primo grafica normale in 4k nativo settaggio castrati a 60 fps, il 4k pompato a 30 fps o grafica che punta al fotorealismo a 1440 p upscalati al 4k a 30 fps, e forse qualcosa a 60 però castrato! Io penso così!

Andrej Peribar

Ci sono pad per PlayStation con la disposizione che cerchi.

Andredory

Spero nella PS4 base dato che è bla più venduta. Comunque frega nulla del 4K, a me interessa FHD a 60FPS al massimo del dettaglio possibile. Sperando che diano possibilità di scelta.

rino1919

Oddio 200€ in meno? Sei sicuro?Mi sembra troppo poco

Ciccioli

questo inverno (primi di gennaio) avevano messo one s senza giochi a 99euro..vedi tu..

Ciccioli

cerca audio 8d su youtube e mettiti un paio di cuffie qualsiasi per ascoltarlo. poi mi dici se serve il 7.1

Giulk since 71'

Quale sarebbe la posizione giusta, quella del pad della xbox per intenderci?

rino1919

C'è anche la One S con gears 5 a 275€. Tutto digitale non è che lo preferisco. La provo e poi magari faccio il reso stesso su amazon se vedo che non mi trovo

Nickever Professional™

Se le esclusive le daranno in 1440p o in 4k allora non ti resterebbe nessun amaro in bocca (perché mi sembra di aver capito che ti interessa prevalentemente la grafica) , le esclusive hanno sempre sfruttato a fondo gli hardware, e te lo dico da giocatore che ha avuto TUTTE le console playstation, non sono uno che ha avuto solo ps4.
Il 4k è raggiungibile anche sulla one x su certi giochi ottimizzati, figurati se ps5 non raggiungerà tale risoluzione.
Mi pare che gamestop faccia offerte dove dando dentro la pro puoi prenotare la ps5 a prezzo inferiore, anzi almeno dopo che sarà stato annunciato visto che non si sa nulla di sta ps5.

Nickever Professional™

Se vuoi solo provarla per toglierti lo sfizio e basta allora ti consiglio la xbox one s digital, è la più compatta ed economica in assoluto, risparmieresti denaro e proveresti l'esperienza xbox one, non ci girano i dischi ma solo giochi digitali.
Spenderesti molto poco, ti toglieresti la curiosità di come sia lo store microsoft e dei suoi giochi, approfondiresti gli aspetti dell'online sui server xbox, e se soddisfatto allora potresti puntare infine (l'anno prossimo o quando ti pare) sulla xbox serie x, 10 volte più potente della one giù di lì.
Insomma ti faresti un idea molto più ampia così da sapere poi tra un anno cosa fare.

Andredory

Insomma, se fanno una buona offerta con il ritiro della PS4 usata la prendo... Mi rimarrebbe l'amaro in bocca per l'hardware ma vabbè.

rino1919

Vorrei soltanto provare una One X. Le console appena uscite non le compro mai, difatti non ho preso la ps4 normale ma la pro :)

rino1919

Ma più che altro vorrei provare una xbox in generale e vedere come va poichè me ne hanno parlato benissimo sia lato gaming ma soprattutto lato online dove il servizio pare essere migliore di quello Sony. Poi di solito non prendo mai le console appena uscite in quanto aspetto il modello aggiornato dopo 2/3 anni dove correggono tutti gli eventuali difetti del modello appena uscito

Nickever Professional™

Ma tanto non l'avresti comunque comprata, quindi ti avrebbe deluso un qualcosa che non avresti mai preso, ovvio no.

Nickever Professional™

Non ho capito, compreresti la xbox solo perché più silenziosa, e per di più a pochi mesi dall'uscita della nuova generazione?
Te lo chiedo perché a rigor di logica con la nuova generazione la tua console verrà supportata ancora per al massimo un paio di anni, e quindi compreresti una nuova console (la xbox) dove nell'immediato futuro non verrebbe più supportata tanto quanto la ps4 pro.
Hai pensato a questo? Inoltre tutti i tuoi attuali giochi ps4 non funzionano mica sulla xbox one x, quindi dovresti rivederti praticamente tutto, e magari rivederti anche la one x quando non verrà più supportata.

GeneralZod

È così. L'HW è concepito per il SW. Senza è un fermacarte. La domanda è, ha senso fare una console meno potente di quella correntemente in vendita? No. Infatti ne hanno fatta una più del doppio più potente.
Avrà potenza a sufficienza per divertirsi? Sì. Ce n'è una più potente? Sulla carta sì, ma andrà sfruttata a dovere. Lo stesso titolo potrà andare meglio o peggio a seconda di tanti fattori, tra i quali la competenza del Dev team. Ma soprattutto il titolo ci dovrà essere. Cosa che non darei per scontata.
Era meglio che la PS5 fosse più potente? Dipende. Se per 1.5 TF in più fosse necessario aumentare il prezzo di vendita in modo non proporzionale, ciò impatterebbe sulle vendite senza un ritorno immediato per i punti precedenti.

Postepay_gialla_di_Giggino

Finchè non mettono l' analogico sinistro nella posizione giusta nulla da fare con sony.
Mi spiace ma così non si può usare

Io267

Ah si, quel problema lo da pure a me con i codici, li inquadro sempre, però una volta che lo riconosce mi chiede di inserire la password, una volta effettuato nuovamente il log in devo comunque inserire il codice a mano, non avevo pensato a questo problema perché raramente uso codici per acquistare, solitamente come codici uso solo quelli che ci sono dentro i giochi

Andredory

E certo, ma potevano risparmiare su ricerca e sviluppo, ci cacciavano dentro un 3500G un po' potenziato per farlo arrivare a 2TF e via. Tanto l'importante sono i giochi, no?

Andredory
GeneralZod

Ne hanno fatta una da 10 a 450.

Io267

Strano, a me l’app non ha mai dato problemi (al contrario dello store sulla ps), sicuro non dipenda dallo smartphone? Quando voglio fare qualche acquisto in 2 minuti lo compro (non per colpa dell’app, semplicemente visti i precedenti dei server Sony rimuovo la carta dopo l’acquisto) e faccio partire il download direttamente dall’app

Andredory

Potevano fare come la switch allora, facevano una console da 2TF venduta a 400€...

Andredory

Ce l'ho però è di una lentezza allarmante. E se devi ricaricare il portafoglio apriti cielo, è impossibile e devi farlo tramite browser. Qualità dei servizi e delle App Sony pessima come al solito...

Scusa, sul serio vuoi comprare una Xbox X e mantenere la Pro all'alba della nuova generazione? Sapendo oltretutto della retrocompatibilità?
Sinceramente, non esiste, è una roba totalmente alogica.
Se non hai molti giochi va bene il cambio Pro - X a prezzo zero o quasi, così da provare il 4k e la maggiore qualità costruttiva, altrimenti NO.

Andredory

Mhmhmh, non ci credo più di tanto. Ci fosse un confronto con Xbox One (ovvio con versione ottimizzata per Xbox) allora sarebbe interessante la questione. Con 2TF in più voglio vedere se non era meglio la demo (che se non erro su PS5 girava in 1440 p).

rino1919

Si tramite Gamestop ci avevo pensato, però io la Pro cmq la voglio tenere proprio per i giochi esclusivi di Sony e magari usare la One X per qualche gioco online (dove il servizio funziona meglio rispetto Sony) o magari qualche grande gioco in 4K vero. Perciò voglio pensarci bene

rino1919

Anche io sempre playstation dalla prima fino alla Pro. Però questo rumore mi sta facendo impazzire credimi e con l'estate che arriverà sarà ancora peggio mi sa. One X poi sfrutta il 4K nativo, online dicono essere nettamente superiore come servizio e giocabilità e oltretutto silenziosa. Devo valutare un pò tanto ci sarà tempo :)

Potrebbe convenirti farlo solo se rendi la Pro al posto della X e il tutto ti viene a costare zero o quasi.
Altrimenti cambia la pasta termica e aspetta le nuove versioni di console. Saranno ottime al lancio, ci scommetto.

rino1919

Nono ancora niente ho comprato aspetto ancora un pò

Credo che basteranno le cuffie. Non parliamo di Microsoft.

LeoX

Alzi la mano chi ha un impianto 7.1 con Dolby Digital Audio e amplificatore esterno.
3000€ di roba.

Nessuno?
Pochissimi?

Allora rivoluzione 'st0c4zz0 Sony :)

Bogdan Batura
GeneralZod

Non credo sia un requisito imprescindibile per divertirsi.

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione