Sony: in arrivo 100 film in IMAX Enhanced nei prossimi 12 mesi

05 Maggio 2020 13

Sony Pictures Entertainment (SPE) rilascerà almeno 100 film in versione IMAX Enhanced nel corso dei prossimi 12 mesi (e molti altri negli anni a seguire). L'annuncio ufficiale specifica anche i territori coinvolti da questa iniziativa: Nord America, Europa e Asia Pacifica. Prima di proseguire facciamo un piccolo passo indietro. Cos'è IMAX Enhanced? Dietro questa dicitura si cela un programma di certificazione che comprende sia i dispositivi atti a riprodurre i contenuti (i televisori) sia i film stessi, che vengono rimasterizzati in Ultra HD e HDR mentre per l'audio ci si affida ad una variante del DTS:X.

Quando si riproduce un titolo IMAX Enhanced su un prodotto compatibile, come ad esempio alcuni TV Sony, si sfrutta una modalità video apposita per garantire una visione fedele alle intenzioni del regista (QUI sono disponibili ulteriori informazioni). IMAX Enhanced si può utilizzare sia sui dischi Ultra HD Blu-ray sia in streaming. Quest'ultima opzione è disponibile in Italia tramite i servizi di Rakuten TV.


La libreria di contenuti in IMAX Enhanced include al momento titoli come "Spider-Man: Far From Home", "Jumanji: The Next Level", "Spider-Man: Homecoming", "Venom", "Bad Boys For Life", "Jumanji: Benvenuti nella giungla", "Spider-Man: Un nuovo universo", "Fire Squad – Incubo di fuoco", "Men In Black: International", "Zombieland – Doppio colpo", "Un amico straordinario (A Beautiful Day in the Neighborhood)", "Piccole donne" (2019) e "Charlie’s Angels" (2019).

Pete Wood, Senior Vice President di SPE, New Digital Distribution, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di annunciare l'espansione del nostro supporto al programma IMAX Enhanced con centinaia di titoli aggiuntivi scelta tra quelli presenti nel catalogo di SPE, nonché titoli inediti per l'intrattenimento domestico di prima classe. Il successo ottenuto da SPE con la collaborazione di IMAX e DTS ci ha spinto ad aumentare significativamente il nostro impegno e la quantità di contenuti per soddisfare la crescente domanda di intrattenimento in formato MAX Enhanced. L'accordo di oggi sottolinea quanto SPE ritenga importante offrire esperienze visive di alta qualità come quelle che IMAX Enhanced è in grado di garantire ai consumatori più esigenti. Sempre in prima linea nella fornitura di contenuti eccezionali agli spettatori, ovunque si trovino, l'investimento di SPE nel programma IMAX Enhanced è la conferma che continueremo a distribuire una quantità sempre maggiore dei nostri film a un pubblico che ora si aspetta di poter vedere titoli con la massima qualità possibile anche nella propria casa.


Patrick McClymont, Executive Vice President e Chief Financial Officer di IMAX Corporation, ha aggiunto:

L'annuncio di oggi rappresenta un passo fondamentale per IMAX Enhanced poiché Sony Pictures Entertainment, IMAX e DTS continueranno a lavorare mano nella mano per ridefinire l'intrattenimento domestico di alta qualità. Il catalogo di SPE offre ai nostri fan l'accesso ad una libreria senza precedenti e in continua espansione con film per tutti i gusti. Non vediamo l'ora di continuare a dare slancio su tutti i fronti, lavorando instancabilmente con i nostri principali partner - elettronica di consumo e streaming - per offrire tecnologie ed una fruizione dei contenuti all'avanguardia ai consumatori di tutto il mondo.

Bill Neighbors, Xperi Senior Vice President & General Manager, Cinema, Home, Digital Media & Streaming Solutions, ha commentato:

IMAX Enhanced continua a riscontrare un supporto e una partecipazione straordinari da parte dei partner in tutto l'ecosistema mentre la domanda relativa ai contenuti e alle esperienze di intrattenimento coinvolgenti continua a crescere. Mentre i consumatori cercano modi nuovi e diversi per godersi i loro contenuti preferiti, la ricca libreria di contenuti di SPE si adatta perfettamente a IMAX Enhanced, preservando la qualità di visione, del suono e l'adattamento per l'home cinema migliori per un intrattenimento eccezionale all'interno delle case.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 154 euro oppure da Amazon a 421 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FabriFi

invece dei 21:9 hai il 16:9. In parole povere eliminano le strisce nere con un sensore della videocamera più grande per riprendere più scena

Mark

IMAX è solo una commercialata senza significato. Prima si riferiva a sale con enormi schermi, poi all'utilizzo del formato 16:9 ed ora alla qualità visiva? che confusione inutile

ingegnero spazzialo

Lo puoi rigirare come vuoi ma rimane un film demmerda

Andrea Ciccarello
Nicola Buriani

C'è anche Paramount se non sbaglio, mi sembra che l'ultimo Terminator sia tra i film ottimizzati.

Andrea Ciccarello

Più che altro intendevo come Major cinematografica, più che produttori di TV

Nicola Buriani

Sony e TCL ma per quest'ultima non credo siano compresi i modelli venduti in Europa.

Andrea Ciccarello

Finché rimarrà relegata a Sony mi pare una perdita di tempo

Nicola Buriani

É un po' la stessa filosofia del Filmmaker mode ma applicata diversamente, anche se qui dicono che c'è anche del lavoro sui contenuti per ottimizzare l'esperienza.

Andrea Ciccarello

Più che altro io ricollego Imax alle sale enormi e la pellicola a 70 mm. Non vorrei che alla fine della fiera diventasse un bollino del tipo "puoi vedere meglio il contenuto perchè te lo diciamo noi"

Nicola Buriani

Diciamo che è più che altro un modo per facilitare un ascolto/visione più fedele, visto che il lavoro fatto a monte dovrebbe assicurare una maggiore correttezza anche senza che l'utente ci metta le mani.
Il senso più che altro è quello (e ovviamente si sfrutta il marchio IMAX che molti conoscono ed è associato ai cinema di alta qualità).

g.r.

Ad oggi non ho mai visto un film al cinema imax. Cambia tanto dai classici cinema?

Andrea Ciccarello

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili

Regolamento europeo droni: tutto quello che bisogna sapere