PlayStation Network: Sony rallenta i download in Europa

24 Marzo 2020 58

Sony ha deciso di rallentare la velocità di download dal PlayStation Network, in modo da garantire a tutti gli utenti l'accesso al servizio. La decisione è stata presa a causa dell'emergenza coronavirus, accogliendo l'invito del commissario europeo Thierry Breton a fare un uso responsabile della rete internet per evitare un sovraccarico.

Dunque, anche Sony ha seguito l'esempio di Netflix, che proprio negli scorsi giorni ha deciso di ridurre la qualità dello streaming in Europa; sulla stessa linea anche Prime Video, YouTube e TikTok, dove per un mese l'alta definizione non sarà disponibile. Il rallentamento nei download dal PlayStation Network comunque non influirà sul multiplayer che, assicura Sony, rimarrà stabile.

L'annuncio, per quanto riguarda Sony, è stato dato tramite un post su PlayStation blog, a firma del presidente di SIE Jim Ryan:

"I videogiochi permettono ai giocatori di tutto il mondo di connettersi con gli amici e la famiglia per godersi un po' di sano intrattenimento durante questi tempi incerti. Sony sta collaborando con i fornitori di servizi internet in Europa per gestire il traffico in download allo scopo di preservare l'accesso a tutta la comunità internet: pensiamo sia importante fare la nostra parte per la stabilità della rete. I giocatori potranno riscontrare download leggermente più lenti, ma il gameplay sarà stabile".


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PaahmaS

Io ho lo stesso problema di claudio e si, utente fastweb

PaahmaS

È impossibile che per un file di 11gb ci vogliano 48 ore, e la velocità non accenna a miglirare! Ho la 1000 mega impossibile uno scandalo del genere. La ps4 si fonde accesa due giorni

Luis

esatto era da rimandare l'aggiornamento anche perchè ora pur volendo non posso manco giocare

Lorrino

lo stesso a me! ma non potevano rimandare l'aggiornamento? va di kb in download...ridicolo con una fibra.

Luis

bello bello però da scaricare quasi a 12mb al secondo con connessione che stando allo speedtest della play mi andava a 140, oggi che sto scaricando l'aggiornamento di warzone mi sta scaricando manco ad 1mb ma va di kb alla volta

Leonardo Filabbi

questo vuol dire che il modem non trasmette nella frequenza 5Ghz (molto + veloce, ma con una copertura di segnale minore)

gianlu96ct

nella phat c'è solo la 2.4Ghz

Rallentare ulterioremente i download? Non è che sono un fulmine di solito...

Eugenio Raggi

Si vabbè hai ragione tu che parli per sentito dire. Stai solo rigirando il discorso, non serve fare parte di una certa realtà per conoscere come funziona, chiunque può informarsi e parlare solo quando si è certi di cosa si dica

LaVeraVerità

Non so a quali autisti ti riferisca. Se parli degli autisti delle autobotti che portano il carburante ai distributori allora, anzichè esibire la tua spocchia, avresti potuto dire ciò 42 post fa evitando le mie considerazioni, basate su semplice logica visto che per fortuna (dati gli evidenti effetti negativi delle esalazioni degli idrocarburi hanno avuto sul tuo carattere) non tutti siamo benzinai.

Se invece parli di autisti di mezzi "clienti" allora rimango perplesso. D'altra parte parli di "rifornirsi" (una autobotte "fornitore" di carburante non "si rifornisce" al distributore ma caso mai "lo rifornisce") quindi propenderei per la seconda lettura.

Che sia un banale caso di maldestro utilizzo della lingua italiana?

Eugenio Raggi

Se non sai sai di cosa parli, per favore taci. Lavoro nel settore da 25 anni. La distribuzione dei carburanti è in mano a 2/ 3 gruppi fondamentalmente e ogni autista ha le carte carburanti per rifornirsi a distributore aperto, chiuso, self, servito, quando vuole. Studia

LaVeraVerità

Ah scusa, non sapevo che ogni distributore avesse un tubo lunghissimo che arrivava direttamente alla raffineria. Se ne impara ogni giorno una nuova.

Eugenio Raggi

Le autobotti non c' entrano nulla ,si riforniscono direttamente dalle compagnie petrolifere. Poi avendo tutti i distributori il self non si è minacciata una chiusura totale, solo l apertura esclusivamente del self, visto che i consumi sono calati dell' 80%. Visto che normalmente ogni giorno entravano milioni di euro di accise in cassa, il primo a rimetterci di questa situazione, oltre alla categoria dei gestori e alle compagnie è lo stato.

LaVeraVerità

Il polverone lo hanno mosso loro minacciando chiusure. Inoltre in caso di sciopero immagino che nemmeno l'autobotte che rifornisce il distributore avrebbe la possibilità di farlo, quindi anche il self si fermerebbe.

Eugenio Raggi

Si li hanno gia ' arrestati tutti. Non e' stato annunciato nessuno sciopero, al massimo metteranno tutto in self rinunciando dove previsto al servito.E comunque tra pompe ghost e supermercati la meta' dei distributori sono 10 anni che sono solo self quindi non vedo dove ,posto che lo sciopero ci fosse per davvero, ci sarebbe stato un problema.Inoltre ci sono parecchi distributori dove pagando all interno delle sale vendita, la distanza di sicurezza non e' ne piu' ne meno quella che vive la cassiera del supermercato che se potesse starebbe volentieri a casa.Le questioni che rivendicano poi, sono sul tavolo da una vita,ma nessuno si e' mai preso la briga di approfondirle, poiche' le notizie che circolano tra il popolino sul mondo della distribuzione dei carburanti sono come al solito fatte di luoghi comuni.

NaXter24R

Cavo ed ho la gigabit a casa. Ho provato ogni configurazione possibile. Al tempo feci anche delle prove. A casa mia andava così.
Ho preso la mia PS4 e l'ho portata da un amico. Lentissima.
L'ho portata da un'altro amico, velocissima. Tutti e 3 abbiamo la stessa connessione e tutti e 3 hanno usato la stessa PS4.

Leonardo Filabbi

per non avere rallentamenti prova a connetterti con il wifi a 5Ghz

Ufficio Sinistri

Utente fastweb?

L0RE15

Decisione giusta e condivisibile a mio parere.

Davide

Secondo me si perché altrimenti non si spiegherebbe.

L0RE15

La mia banda suona il rock
Ed è un'eterna partenza
Viaggia bene ad onde medie
E a modulazione di frequenza

(chissà come andrà "la mia banda" col 5G...)

:)

Serton Lopodeck

Sarà perché io ho solo una ADSL in ULL da 20 Megabit, ma ho sempre scaricato a massima banda senza alcun rallentamento.

Serton Lopodeck

A me non cambia nulla. Ho sempre scaricato a 2 MB al secondo, il massimo possibile con la mia ADSL da 20 Megabit.

x_term

anche se con Alitalia ci siamo ricascati di nuovo... concordo su tutta la linea comunque. Che poi, fa ridere ma si fermano solo i servito da quanto leggo in giro...

NaXter24R

Come fanno ad andare a fuoco quando per 5gb chiede 32 ore?
Ho una gigabit, solo PS4 è a sti livelli. Battle . net su pc, nel picco di warzone, non aveva questi rallentamenti

BLOW

Se non lo fanno i server vanno a fuoco... Come i pc normale

LaVeraVerità

La mia banda suona il rock (e tutto il resto all'occorrenza)

Ivan M.

Più che altro in wifi almeno la PS4 fat é imbarazzante, specialmente se combinata ad un modem Tim. Via LAN non mi sembra aver problemi invece, scarico a 80mbit senza problemi.

NaXter24R

Ah perchè si puù anche rallentare?

efremis

Vedo che l'hanno già scritto del fatto che siano già lenti così. Confermo!

boosook

Mmmh, sei sicuro che sia Sony? Perché io con Tiscali non ho problemi.

LaVeraVerità

Puoi pensarla come ti pare ma è stato fatto in passato e se necessario lo faranno ancora.

boosook

È evidente che tu sfugge il significato di panico... Se io mi convinco, grazie a un lavaggio del cervello continuo, che mettere piede fuori di casa è pericolosissimo, della precettazione me ne frego, così come del fatto che paradossalmente, se blocco i distributori, blocco anche l'arrivo di cibo a me stesso e alla mia famiglia.
Il panico non è controllabile e secondo me certi toni andrebbero abbassati.

Claudio M.

per scaricare 8gb ci ha messo una vita.... e non era la mia banda.

LaVeraVerità

E' evidente che non ti è chiaro il senso di ciò che ho scritto. Precettazione significa che è come se fossi arruolato nell'esercito e di conseguenza soggetto al codice militare in tempo di pace, che non è certo tenero con i trasgressori. In poche parole sei OBBLIGATO a compiere il servizio che ti è stato assegnato.

boosook

Se si diffonde il panico non c'è precettazione che tenga, e sono tre settimane che i media e i politici cercano di generare il panico per far stare la gente a casa. Ecco, attenzione perché se ne generi troppo poi a casa decidono di starci pure quelli che lavorano nei servizi essenziali...

Bauscia

Bei tempi quando la gente dava addosso ai computer dicendo che sulle consolle metti il disco e giochi!

Yuri1192

Se per favorire una 20 mega a tutti buono. io vado a 2 o 0,45 mb per ora. Ping neanche lo dico, un giorno record

Yuri1192

Tranquilli, io da un mese che non riesco a giocare online e scarico una demo in 2-3 giorni

Oblomov

??

GeneralZod

L'avevo predetto! Siccome era già lenterrimo andrà in negativo e saremo noi a fare upload verso i loro server!

Ratchet

Ok, però voglio anche pagare la metà.

davx85

Concordo pienamente con te

Luca

Non che prima si stesse volando eh.

LaVeraVerità

Esiste una norma di legge che prevede la precettazione per i servizi essenziali.

Giulk since 71'

Già, bei tempi quando mettevi la cartuccia o il disco è giocavi subito

Davide

È già da un po’ che vanno piano i download sul psn

Dea1993

mi sembra giusto, dovrebbero rallentare tutti gli store, xbox, sony, ma anche gli store pc... con giochi che superano i 70GB, di banda se ne consuma in abbondanza.

momentarybliss

Nei giorni scorsi ho scaricato RE2 remake, l'ultimo COD e DMC 5, quindi sono a posto per un bel po'

Cristian Louis Watta

non ho. niete

Recensione DOOM Eternal: Rip and Tear!

Recensione Nioh 2: ho (ri)scoperto la pazienza

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?

Recensione Dreams: la creatività esplode su PlayStation 4