PlayStation 5, Sony rompe gli indugi: nuove informazioni domani alle 17

17 Marzo 2020 170

L'attesa è finita. O forse sta per cominciare davvero. Sony, tramite i suoi canali social ufficiali legati al marchio PlayStation, ha annunciato che domani alle 17 parlerà di PlayStation 5, e lo farà tramite il PlayStation Blog (raggiungibile tramite il link in FONTE) e in maniera approfondita.

Non ci aspettano quindi informazioni superficiali, ma a quanto pare un contenuto molto tecnico, quasi in risposta a Microsoft che ha affidato alle analisi di Digital Foundry tutti i segreti di Xbox Series X. A parlare infatti sarà Mark Cerny, PS5 lead system architect, che illustrerà nel dettaglio l'architettura di PS5, e le ragioni per cui cambierà il futuro del gaming.

Finalmente vedremo il design finale, oppure non è ancora arrivato il momento? Lo scopriremo domani. Di sicuro possiamo aspettarci almeno un primo sguardo alle specifiche.

Nel nostro editoriale di ieri, 16 marzo, abbiamo messo a confronto in maniera approfondita Xbox Series X e Playstation 5, cercando di descrivere gli scenari futuri sulla base di tutte le informazioni di cui disponevamo. E senza dimenticare che si tratta di uno scontro che potrebbe essere rinviato di qualche mese, se l'emergenza sanitaria dovesse compromettere i piani di produzione di Sony e Microsoft, come sta facendo già con il resto dell'industria tech.

Certo, da domani le cose saranno diverse, visto che Sony ha finalmente deciso di rompere gli indugi parlando apertamente della sua prossima console di nuova generazione. Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le novità che emergeranno, e capire come andranno a ridisegnare il rapporto di forze della prossima console war.


170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio M.

Controllato tutto, ci mette molto del suo anche il lettore quando fa girare il BR, ma su giochi pesanti la ventolina sembra un boeing 737. Considera che è pulitissima e non ha polvere, ed è libera di sfogare l'aria dove vuole, non è dentro o a contatto con nulla.

Claudio M.

scontata dopo avertela alzata così. pensavo in una risposta migliore.

Albus

Con quello che hanno presentato, facevano meglio a non romperli. Mai vista una sony così tanto in difficoltà e in imbarazzo. E con la comunicazione stanno sbagliando anche più che con le console. Microsoft ormai è un passo avanti su tutto, e se continuano a fare finta di non vederlo, sarà l'inizio della fine del marchio Playstation.

Sembra apocalittico? Esagerato? No.

E' già successo.

Tante volte nella storia di sony. Un esempio? Vent'anni fa. Lì si chiamavano Walmann e Ipod. Sony aveva tutto per diventare l'azienda numero uno al mondo. Se n'è fregata, ed è stata superata in tromba. Guardate dove è Apple adesso, e dove è sony.

Paliamo di giochi? Vita contro 3DS: sony pensava di farne un sol boccone, dopo la partenza lenta della console di Kyoto. Nintendo ha accelerato, sony ha continuato a stare ferma come lo è adesso con Playstation, 3DS si è ripresa lo scettro e Nintendo le ha dato una lezione epocale. Clamorosa direi anche, visto che sony ha addirittura chiuso un intero settore di mercato. Queste sono sconfitte cocenti, non certo come il solletico che ha fatto sony a MS con ps4, Xbox non è fallita mica. Vita sì. E addio portatili. Nintendo monopolista, vittoria schiacciante.

Ore Xbox farà fallire Playstation? Chi lo sa, magari (ancora) no. Ma non è uno scenario impossibile.

StadiaPlus

Bah, non è detto, del resto nessuno sa ancora quanto potente sarà la PS5 Pro.

Bogdan Batura

Hahahah e partita, una g, scusate non sono ita!

Max Severest

La sorpresa è che quello è un manichino mosso dalla Ps5.
Non si può guardare questa presentazione.
Torno dopo per il riassunto.

Matton Cino

Il 99% dei giocatori ha età media di 13 anni? Allora gli studi che dimostrano come l'età media sia di 35 anni sono meno attendibili di te.

Matton Cino

"Miglioni" non si può proprio sentire..

piero

un sottoscala

Bogdan Batura
Bogdan Batura

È ciò che ho scritto, ma anche sui computer più di 8core attualmente non servono!

Bogdan Batura

Capisco!

Nickever Professional™

Ma io infatti parlavo degli anni della sola ps4, dopotutto anche xbox 360 vendette circa 85 milioni di unità e con la one ha venduto a malapena la metà, quindi io non do per scontato nulla.
Nintendo wii vendette più di 100 milioni di pezzi, ma la wii u è stato un flop, ecco perché sony non deve mai sottovalutare la situazione quando presenta una nuova console.
Altro esempio? Il grande successo della psp non è riuscito a salvare dal flop commerciale la ps vita.

Sparda

a me solo nei menu parte come un areoplano. una cosa stranissima.

Fabios112

Perchè sono legato moltissimo a microsoft dato che sono boxaro dal day1 avendo poi saltato la 360 e poi ho preso una One S usata a fine gen.
Però anche Ps sforna dei titoli interessanti.

L'unica console che non mi attira per niente è purtroppo la Switch.

Fabios112

Bhè a livello di processori potrebbero metterci un 16 core e doppia Gpu.

Pinzatrice

Non che le console facciano girare i giochi ad ultra, anzi... Fino ad oggi ci siamo dovuti accontentare (quando va bene) di un 1080p 30...

boosook

"tanto i giochi sono gli stessi"... è qui che ti sbagli... magari per i giochi che piacciono a te, magari tu fai solo multipiatta e FPS, ma ti assicuro che i giochi che faccio io, molto semplicemente, su Xbox non ci sono. Se vuoi ti faccio la lista. In realtà, delle specifiche hardware a me non interessa praticamente niente... se prendo tutti i giochi che ho fatto da quando ho ps4, il 70% non era disponibile su Xbox, o perché sono esclusive Playstation o perché semplicemente su Xbox non sono stati rilasciati perché i publisher sanno che il pubblico è diverso e la maggior parte degli utenti Xbox li chiama "giappominch1ate". :) C'è una grandissima differenza di catalogo, della quale chi non fa i JRPG o le avventure non si rende conto, e va bene così, perché capisco che non a tutti interessano, ma se tu non fai gli FPS ti garantisco che c'è una differenza enorme nei giochi disponibili.

Bogdan Batura

Hai provato a pulire la ventole con un compressore magari ed lubrificare la giuntura, mi sa che non serbe neanche il cacciavite!

Bogdan Batura

Supponendo che xbox sare meno potente e lo sarà, per forza del mercato dovranno cercare di strappare un prezzo più basso della play, la quale dovrà abbassare il prezzo a sua volte, quindi sarà una gara al ribasso!

Bogdan Batura

So giapponesi, hanno nel sangue, queste strategie contorte!!!!! Cmnq si domani rimandano al mittente le bombe di Hiroshima e Nagasaki lol

Bogdan Batura

Nope!

Bogdan Batura

No no, questa è la.piu grosso, sia nei limite economico che quello tecnologico disponibile da Amd, cosa vorresti se no una dual apu da 20trflop che ciucciano 1kw di corrente, così come la accendi si stacca il contatore? Ci sarà la mid gen per quello che dici te! Nel frattempo xbox 12,1t,Ps5 13,2t!

Bogdan Batura

Tecnicamente ci potrebbe anche stare, magari con olio non conduttivo(tipo a base di vasellina), che dovrebbe ridere la manutenzione al osso, oppure come dice Boosook 1 kg di rame

Bogdan Batura

Lui non dice che sarà meglio in tutto e per tutto, ma capite quando uno scrive o no, dice solo che non vede niente di.particolarmete abbordabile nella series x ed onestamente neanche io, c'è gente come utente qui sopra che spara caxate a go go, come se series x fosse un miracolo, ma vaa, io non ci vedo niente di speciale a parte lo switch dei giochi, impressionante, ma onestamente manco lo userei perché sono un tipo che so a cosa voglio giocare e quindi preferisco finire un gioco ed passare ad altro, fare questi paragoni ora è inutile, perché la vera bomba verrà sganciata oggi pomeriggio! Quindi aspettiamo e poi ne riparliamo

Bogdan Batura

Bha secondo molti invece è il futuro, punti di vista suppongo!

Bogdan Batura

Fabio senza offesa, ma è a te che non dovrebbero rispondere, fa che vieni dalla luna, le specifiche che hai elencato, sono presenti nei rumor Sony dalla fine del 2018, quindi non gridare al miracolo, perché poi rimanrai deluso, vediti la presentazione ps5 domani! E non fare il.boxaro

Bogdan Batura

Game pass è una strategia commerciale per scoccare i giocatori alle altre piattaforme, non mi stancherò mai di dirlo, utente qui sopra ha menzionato il cloud, e se non ho buchi di memoria xcloud, ti fa streamare il contenuto della tua xbox su qualsiasi dispositivo connesso in 5g o fibra ottica, in 4g ha rallentamenti vedi le recensioni, per tanto non maturo per giocare in mobilità dalle mie parti la 5g sta solo a Matera, ed nel mio paese la 4g fa appena 30mbit, hw non è relativo se mai preferenziale, azzurre non è altro che un altro cloud costruito con le one non vendute!

Bogdan Batura

Stadia fa girare in giochi non in ultra, scala la risoluzione, e vuole molta banda larga, quindi almeno per me, ma.anche altri, non è un grosso affare come dici te!

Bogdan Batura
Bogdan Batura

Non capisco, le persone che le vogliono comprare entrambe, è una cosa no sense per me!

Bogdan Batura

Ps1 non mi ricordo quanti miglioni di unità aveva venduto,
Ps2 oltre 150M
Ps3 oltre 80M
Ps4 oltre 110M
La play ha quasi 30 anni di successo, non solo 7! Sono i numeri a parlare!

Adri949

MS ha le sue consolle e i PC. Ovvio che vincere anche nelle consolle non gli farebbe schif, ma non sono la loro unica priorità. Hanno i servizi e le infrastrutture Cloud e possono cadere in piedi tranquiamente. Per il terflop in più o in meno, siamo su un blog di tecnologia, é ovvio. Vai tra i ragazzini e i fanatici. Quelli prendono la ps a prescindere come chi si prende l'iPhone. Ormai é un nome, una sorta di garanzia psicologica. Dentro può esserci anche la segatura. La differenza, semmai può esserci con features pratiche particolari e tangibili anche per chi ha il q.i di un comodino o il prezzo di lancio. Altra cosa relativa per MS. Ormai lei vuole impostare il tutto come una gamma che racchiude varie fasce di prezzo. Non ti puoi permettere questa pure se magari starà a 100 euro in più della ps5? Prendi la x a metà prezzo, che tanto i giochi sono gli stessi. Anche perché chi compra al day One é il fanatico

boosook

Ha fatto bene a non menzionarlo, perché non esiste allo stato attuale :) Per ora l'unico servizio cloud degno è Stadia, al quale purtroppo mancano i giochi.
PlayStation comunque un servizio cloud lo ha già, psnow, sul mercato e funzionante ormai da un anno.
Il Cloud gaming è agli albori e probabilmente non sarà rilevante per questa generazione, in cui ancora domineranno le console. L'hw è relativo? Io posso essere d'accordo, ma se qui è pieno di gente che sta a guardare il mezzo teraflop in più o in meno... E Microsoft non è che sia quella messa meglio se togli la potenza hardware... Perché manca delle esclusive Sony o delle ip Nintendo, e ha un pubblico prevalentemente occidentale, quindi che gioca un sacco di FPS e sta attento soprattutto a grafica, effetti, prestazioni, quindi MS è obbligata a vincere sulla potenza... Casomai è Sony che può dire che un po' meno di potenza hardware non fa differenza. Tant'è che uno dei giochi più acclamati della generazione corrente è stato persona 5, per fare un esempio, che gira pure su PS3. Con questo non voglio dire che l'hardware non sia importante per Sony, lo è e deve essere allo stesso livello di Xbox perché comunque anche Sony non è Nintendo. Ma per Microsoft è proprio fondamentale.

Adri949

Facile, considerando che ormai MS vede le sue console come una a di prodotti per varie fasce. Un paio d'anni e sparisce la s e presentano la nuova top gamma

Adri949

Ma fai gli urletti quando ti colpiscono?

Adri949

E chi gli fa manutenzione? Il ragazzino di 10 anni che gioca a fifa e fortnite?

Adri949

Gamepass é un vantaggio, é un dato di fatto. Lui non ha nemmeno menzionato xcloud, che sarà davvero il futuro del gaming assieme ai servizi concorrenti. MS ha la capacità e la potenza per stare in tante scarpe. L'hw é relativo, a lei interessano i servizi. Chi pensi abbia più potenza e disponibilità, chi ha creato azure, o chi non ha nulla?

Lara Isa

che PPrima teorizzidiboggi non s5sivrta mi vuoi uno switch così rapido d un gioco ad un altro, nemmeno di PC. E tu teorizzi PlayStation sia superiore in tutte le specifiche. Compresa questa. Mi arrendo

DefinitelyNotBruceWayne

Si l'intenzione è quella anche perché gamepass mi ispira molto come servizio.

boosook

Non faranno vedere nulla, il testo è abbastanza chiaro... "Mark Cerny, PS5 lead system architect, ci darà una visione approfondita dell’architettura di PS5". Architettura...

Nickever Professional™

Ps4 (più potente) venne presentata nel febbraio del 2013, xbox one (meno potente) venne presentata nel maggio del 2013.
Quindi non è per forza cosi, tuttavia un hardware è quello che è, non puoi certo stravolgere i progetti in appena 24 ore.
La ps5 è già bella che pronta da diverso tempo, quello che stanno facendo ora sono le semplici limature.

Nickever Professional™

Le esclusive hanno da sempre contraddistinto l'acquisto di una console fin dagli anni 80 scegliendo se prendere sega o nintendo.
Con sony ha funzionato per gli ultimi 25 anni dalla prima playstation fino ad oggi.
Le esclusive contraddistinguono la qualità che c'è dietro uno studio per conto di sony o microsoft, i cosiddetti ''cavalli di battaglia'' che infine premiano l'acquisto fatto, io la penso cosi.
Poi che ci siano persone che acquistano per conto proprio l'hardware e vogliono giocare a 360 gradi tutto quello che esiste e tutto quello che sarà esistente è un altro discorso.

Nickever Professional™

Scommetto che presenteranno al massimo il controller, e poi a giugno sempre in streaming presenteranno il design finale, un po come accadde nel 2013.
Sony una cosa deve saper fare, e saperla fare bene : NON sputtanarsi il successo degli ultimi 7 anni.

Nickever Professional™

Secondo me la playstation allora non fa proprio per te, ti consiglio la xbox con la nuova gen se ti interessano prevalentemente fps e corse come dici, è inutile stare a menarsi o piangere sul latte versato.

boosook

Suvvia, i caricamenti ridotti sono dati dall'SSD, li avrà anche PS5 (anzi, forse anche più ridotti visto che si vociferava di un SSD più veloce), il ray tracing pure, il porting dei giochi di xbox one ok, ma sinceramente non compro una next gen per giocare ai giochi della generazione precedente con un po' di dettaglio in più, quindi non mi pare una killer feature, lo switch da un gioco a un altro è solo un suspend to disk, funzionalità software che scommetto Sony implementerà anche su PS5. Ho detto che non ci sono passi avanti? No, ho detto che rispetto alla gen attuale c'è un abisso, ma sarà vero sia per Xbox che per PS5 e che, salvo sorprese particolarmente negative da parte di Sony, non vedo in Scarlett nessuna killer feature che non avrà anche PS5. Comunque domani sapremo tutto.

Fabio
Davide

La VR è morta da un pezzo

JakoDel

Speriamo abbia trovato un mewtwo

Ansem The Seeker Of Darkness

Le vm non sono magiche comunque. Possono scalare fino a che c'è hardware, ma se quello finisce allora non vanno oltre. Ma a quel punto se scalano va a farsi benedire l'ottimizzazione.

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione