PlayStation 5 e Xbox Series X, entrambe con RDNA 2? AMD sembra confermarlo

06 Marzo 2020 65

Da tempo si ipotizza che PlayStation 5 e Xbox Series X siano due console tecnicamente molto simili tra loro: entrambe saranno mosse da una CPU AMD Zen 2 a 7nm, offriranno il supporto hardware per il ray tracing, punteranno al supporto alla risoluzione 8K (in scenari limitati e molto specifici) e impiegheranno nuove tecnologie per fornire agli utenti un'esperienza audio 3D.

L'unico aspetto che sino ad ora aveva lasciato intendere qualche possibile differenza sostanziale riguardava l'architettura della GPU presente su entrambe le console. Microsoft ha già confermato che la sua Series X farà uso della più recente RDNA 2 di AMD, mentre Sony non è scesa nel dettaglio e non ha svelato le sue carte. Questo silenzio, unito a precedenti rumor, ha lasciato intuire che la prossima ammiraglia giapponese potesse usare una GPU con architettura RDNA di prima generazione, presentando quindi un netto svantaggio rispetto alla console della casa di Redmond.

Pare però che non sarà così e la notizia ci giunge direttamente da AMD, impegnata in queste ore con il suo Financial Analyst Day, un appuntamento in cui oltre ai risultati finanziari vengono svelate le nuove tecnologie in arrivo. In occasione dell'introduzione di RDNA 2, AMD ha confermato che l'architettura sarà presente sulle console di nuova generazione e - ovviamente - sulla piattaforma PC. È interessante notare l'uso del plurale, che sembra tagliare fuori ogni rumor riguardante una possibile esclusiva di RDNA 2 da parte di Microsoft, almeno in ambito console.


AMD ha anche confermato che RDNA 2 include un hardware dedicato alla gestione del ray tracing e che l'adozione di uno standard condiviso tra PC e console permetterà agli sviluppatori di facilitare il lavoro di conversione, dal momento che le stesse tecnologie presenti su una piattaforma saranno accessibili anche all'altra.

Ad oggi sappiamo che Xbox Series X sarà equipaggiata con una GPU RDNA 2 da 12 TFLOP e che integrerà il supporto hardware per il ray tracing. A questo punto possiamo aspettarci che il livello di potenza offerto da Sony con PlayStation 5 sia paragonabile e che le due console non presenteranno differenze abissali tra loro. Probabilmente queste si giocheranno nell'ordine del singolo TFLOP in favore di una o dell'altra (alcuni rumor parlano di 13 TFLOP per PS5, ad esempio), ma ci aspettiamo che questo non influirà in maniera significativa sulla qualità dei giochi che saranno offerti sulle due console.

Ricordiamo che con il lancio dell'attuale generazione, il divario prestazionale delle GPU di PlayStation 4 e Xbox One era di circa il 28% in favore della console giapponese (1,8 contro 1,3 TFLOP), mentre con la mid gen i ruoli si sono invertiti, visto che One X ha una GPU il 30% più potente di quella di PS4 Pro (6 contro 4,2 TFLOP).

RDNA 2 introduce un notevole miglioramento per quanto riguarda le performance per watt rispetto a RDNA di prima generazione

Nel corso della presentazione, AMD ha anche dichiarato che RDNA 2 supporterà l'utilizzo di API di basso livello che permetteranno di ottenere il massimo delle prestazioni offerte dall'hardware ray tracing e ha confermato di aver lavorato a stretto contatto con Microsoft per la realizzazione della nuova API DXR 1.1, che verrà probabilmente supportata anche da Xbox Series X per l'utilizzo della tecnologia ray tracing.

Insomma, sembra che a questo giro le console in arrivo siano dotate della miglior tecnologia attualmente disponibile, fatto che le renderà sicuramente molto più efficienti nel gestire tutti i giochi di prossima generazione che arriveranno nel corso degli anni. L'adozione di architetture vecchie - specialmente in questa fase di transizione - avrebbe sicuramente inciso sulla capacità delle prossime console di stare al passo coi tempi. Ora non ci resta che attendere le presentazioni ufficiali di PlayStation 5 e Xbox Series X.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Smarterstore a 349 euro oppure da Amazon a 415 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bogdan Batura

Ma quale digestione, in tutta questa storia non hai mai capito che io fossi fan PlayStation lol digerisci te, io sono contento, se è stato confermato hahhhahaha

Ansem The Seeker Of Darkness

Lo stesso che me ne faccio di un sistema che si sente per mezza casa se gioco a god of war.
Ti assicuro che gioco molto meno alla ps4 e molto più alla switch anche solo perchè la pro è un trattore.

Abyss

A me della ventola non me ne frega niente, la mia ps4 pro non fa rumore e alla fine i giochi sono quelli che contano. Che ci faccio con un sistema silenzioso che non abbia i titoli migliori della generazione?

GianTT

non condivido, le esclusive contano perché anche restando al tuo ragionamento, più giochi di buon livello esistono solo per una piattaforma, più sarà probabile che i tuoi amici giocheranno a quelli. fossero tutti multi piattaforma una console varrebbe l'altra

Abyss

Si ok, tanto e stato confermato che sara RDNA 2 :) Sembra che tuo padre abbia fatto un lavorone con te ah ah

Ansem The Seeker Of Darkness

calma calma, prima voglio sapere com'è la ventola. Rimarrò comunque su sony principalmente per il numero di giochi che ho su ps4, ma voglio una consolle silenziosa, non quel trattore di pro.

Bogdan Batura

Notizie certe 0,
credibilità tuo commento 0,
Le notizie che giravano tempo fa, aka inizio 2019, sono quelle che ho riportato io e che portano al dubbio altro utente, parlo è scrivo 4 lingue non sono mica ignorante come te!, se si dovesse confermare rdna 2 per ps5 non sarei altro che contento, perché c'è le ho tutte le PlayStation di cui la prima dal 1994, cose che i piscironi come te ancora dovevi nascere!
Il dubbio è legittimo, la tua sicurezza è sopravvalutata, la tua mancanza di rispetto è immensa, se avessi conosciuto mio padre, ti avrebbe rimontato la dentiera dal altra parte della faccia!

Abyss

esatto. quindi sony senza pernsarci due volte!

Max Severest

Un possibile scenario che farebbero quadrare il cerchio è il seguente :

Ms presenta le due console, serie x da 12 e la base da 4 con Rdna2.

Sony presenta Ps5 da 9 con Rdna 1 e il chip per il Ray T prodotto da terze parti.

Ms in questo scenario ha un esclusiva temporale su Rdna2. Scaduta l'esclusiva Sony presenta il modello Pro con potenza pari o leggermente superiore a Serie X.

Con questo scenario si spiegherebbero tutti i Rumors...

Ansem The Seeker Of Darkness

Ho seri dubbi a riguardo. Sinceramente a me interessa poco di quale console sia migliore. A me interessano i giochi.

Infatti l'ho scritto. La prima xbox era modificabile, ma poche persone l'hanno comprata a differenza di x360...
Ripeto i numeri grossi i giochi esclusivi non li hanno mai fatti a parte poche eccezioni che si contano sulle dita di una mano.
I multipiattaforma hanno venduto e venderanno sempre di più rispetto alla miglior esclusiva di qualsiasi macchina...
Se proprio dobbiamo trovare qualche eccezione quella è nintendo...

Abyss

Sony sara molto piu avanti in tutto, c'e poco da chiarire con Kaiser!

Abyss

Ma di cosa parli? Ha solo riconfermato che sara RDNA 2...basta intendere quello che si legge, e avere un minimo di conoscenza di specifiche tecniche...+50% performance per watt..esattamente quello che offre RDNA 2...quindi sara RDNA 2. Grazie!

Abyss

ah ah ah non hanno mai parlado ti rdna 1.5.. hanno parlato di rdna next gen...e grazie per aver riconfermato che sara RDNA 2, nella slide postata nel post che hai condiviso si parla di 1.5x di performance per watt improvement, che e esattamente quello che offre RDNA 2 rispetto ad RDNA 1 in base ai dati condivisi da AMD l'altro ieri. 1+1=2...Hai appena confermato pure te che sara RDNA 2. Grande!

Abyss

Fatti una ragione, sara RDNA 2 la ps5, e spacchera!

Abyss

No, sono le esclusive, proprio per questo sony e nintendo vendono a palate, e xbox sta lontanissima nel 3o posto con soli 40 milioni venduti in 7 anni!!

Abyss

Kaiser e logica non vanno bene insieme, non perdere il tuo tempo

Abyss

Ma non rispondere a kaiser, noto fanboy patito di xbox, non capisce la logica!

Abyss

Ovvero pochissime! 40 mil vs 110+ mil....che figuraccia per microsoft!

Abyss

Come ho detto, impara l'inglese, povero fanboy che non accetta la realta...quali terzi? Vuoi una console che costa 800euro? Tutto sara costruito da AMD, tutto sara comune tra le due console, quella che vincera la next gen(sony) lo fara per via dei titoli disponibili. Fatti una ragione. Comunque tornero qui tra qualche settimana quando sara ufficiale anche da parte di sony, per farmi delle belle risate :D :D :D :D :D :D Ciao p1schelletto

Abyss

Come ho detto, impara l'inglese, povero fanboy che non accetta la realta...quali terzi? Vuoi una console che costa 800euro? Tutto sara costruito da AMD, tutto sara comune tra le due console, quella che vincera la next gen(sony) lo fara per via dei titoli disponibili. Fatti una ragione. Poveraccio

Cerebral Assassin

Io ho sia PS4 Pro che Xbox One X Project Scorpio Edition (+ Switch), e la X è quella che ho usato di più negli ultimi due anni, complici i multipiattaforma graficamente migliori di netto, il Game Pass e il pad oggettivamente di tutt'altro livello rispetto al DualShock 4. Se uno ha sia la X che la Pro, ma i multipiattaforma li gioca comunque sulla Pro, non sta mica tanto bene

realist

Anche PS2 era ampiamente modificabile, così come la prima Xbox. Psx e PS2 ha fatto successo per le sue esclusive. Esclusive che nemmeno PS3 e PS4 ha avuto.

Bogdan Batura

Rinc.glioni...continui a non pesare le parole, sei disinformato e mentalmente mal formato, quindi mongo.oidi chiama i tuoi amici aka i tuoi simili ok? Che non ti sono fratello, ne conoscente! Fin ora unico rumor che gira sulla play e che ha rt realizzato dai terzi(perché seneparla persino da molto prima del reveal della seriex, a meno delle modifiche recenti, siamo tutti nel dubbio), quindi non deve essere per forza rdna2, per questo il dubbio di kalser, il fanboismo che dici tu, sei unico a dimostrarlo maleducatamente anche!

Abyss

I fatti? I fatti sono le cose ufficialmente confermate da sony (hardware ray tracing) e AMD (RDNA2 su tutte le next gen consoles). Insomma, fattevi una ragione, basta con il fanboismo. E se continui a negarlo come un mongoloide, non ti preoccupare che torno qui quando sara ufficializzato anche da sony per riderti in faccia :D Ciao poveraccio

Abyss

In casa hai solo xbox one, e neanche la x, lo sa tutto il forum :) Guarda i fatti confermati da AMD e Sony, quello che dici te conta meno di zero

boosook

Prenditi una PS4 usata... Quanto costerà, 150? E fatti un po' di esclusive.

psx (e poi anche PS2) ha fatto successo (ed è stato così anche per x360 se ben ricordi…) perchè la console era modificabile.

Davide

Tu non fai testo. I numeroni li fanno nella fascia 6-30 anni e lì conta più cos'hanno gli amici

Archer

Senza guardare il lato performance, se le performance per watt sono nuovamente aumentate del 50 per cento AMD ha fatto un super salto in avanti: i tempi della 290x sono finiti! A questo punto diventa sempre più sensato che samsung abbia stretto un accordo per le gpu mobile, navi 2x o navi 3x potrebbero seriamente offire ottime performance a consumi bassissimi se scalano bene

Vincenzo Aveni

?!? ma se l'unica cosa che mi manca sul pc e mi invoglierebbe a prendere ps5 sono proprio le esclusive!

realist

Forse nel mondo di oggi. O perché le esclusive sono poche. Psx ha fatto successo per le sue esclusive... Vedi crash e Company. E per tanti altri titoli di software house terze sempre in esclusiva.
Oggi forse è meglio avere un PC che una console. Ma negli anni 90/2000 non era così.

Bogdan Batura

E sempre stato più potente? Ma quando? Nel ultima mezza gen con la prpr console più potente del mondo? Si è visto come ha mangiato polvere

Bogdan Batura

In realtà kalser ha riportato fatti, sei te che ti sei fatto le s..e mentali, facendo la figura da ignorante!
Ps scommetto che sei un PC gamer, così da non sottolineare il tuo amore platonico per xbox! Ma per favore pesa le parole, che c'è chi sa più del diavolo su questi blog!

Bogdan Batura

Mhhhhh le esclusive fanno la parte grossa se sei interessato a giocare!!! poi se sei interessato per "esempio" di andar ti a buttare giù da un burrone come i tuoi amici sei libero di farlo!
La piatta migliore che rimane e il PC, solo se avesse tutti i titoli che stanno in giro!

si, ma dillo ai signori con gli occhi prosciuttati.
pure sul sito di PS5 (quello jappo riporta le specifiche…) c'è scritto solo RDNA e del raytracing nemmeno c'è l'ombra nonostante siano stati capaci di presentare alla loro conferenza azionisti slides che riportavano "Hardware Raytracing"...

io aspetterei dichiarazioni ufficiali di Sony.
solo loro possono dire se hanno le RDNA1 con raytracing o le RDNA2

Davide

Nelle console le esclusive contano zero. L'importante è cos'hanno gli amici, cosa che spinge la maggior parte delle persone verso una piattaforma o un'altra

mah...
io non sono fanboy a casa ho console sony, MS e pure nintendo.
io mi sono limitato ad analizzare tutta l'immagine..
ma credi a ciò che vuoi...non sono nessuno per convincerti del contrario.
sei tu che mi hai risposto tra l'altro.

poi se proprio dobbiamo parlare di fanboysmo potremmo parlare di altri casi (ben più gravi) qui sul sito.
hai ragione sulle economie di scala, ma i leaks (analizzati anche da Digital Foundry) riportano chiaramente devkit che si basano su Navi10 Lite ovvero una customizzazione di RDNA1 (schede 5700 e 5700XT di AMD).
non mi invento niente nemmeno quando dico che quell'immagine che dice "Microsoft DXR 1.1 on AMD RDNA2 Silicon" si riferisce alle uniche schede RDNA2 annunciate, cioè quelle presenti dentro l'unica console di cui sappiamo le specifiche.
sony non parla, perché dovremmo dare per scontato in modo automatico e gratuito che monti le RDNA 2 ?
chi lo dice?
AMD ? ma questa cita il logo di sony sempre di fianco alla console di MS quando si parla di schede radeon...
il dubbio rimane.

day1 per il gioco grounded ?
se a me piace dove sta il problema?
mica sto dicendo che non devi/dovete comprare giochi di sony o nintendo...
esprimo un parere che si limita solamente a me.
"cakata"? solo il tempo saprà dirlo. dicevano così anche di Sea of Thieves ed è un gioco stragiocato da tutti (forse ha venduto anche più di qualche esclusiva sony).

ora scusami, ma ti blocco perchè con i maleducati che insultano (i miei gusti nel tuo caso…) io non perdo più di 5 minuti e a te è stato dedicato fin troppo tempo.

Goose

Errato. I giochi multipiattaforma li puoi giocare anche sul tostapane. FIFA 20 (ne prendo uno a caso tra i pià venduti, oppure Call Of Duty) funzionano bene sia su PS4 che Xbox One. Per quale motivo dovrei scegliere una console in base ai titoli multipiattaforma se tanto posso giocarli su qualsiasi console? Chiediti perchè i videogiochi esclusivi sono i più pubblicizzati da Sony e Microsoft.

IRNBNN

Guarda che ps4 è più potente di xbox one

GianTT

Non sarebbe insensato se MS e Sony si fossero accordate per console con componentistica principale uguale, per permettere intanto di contrattare con AMD volumi di vendita maggiori e prezzi più bassi e dar meno problemi sui multi piattaforma. Tanto la differenza è palese che per il consumatore la facciano i giochi in esclusiva e e i servizi offerti. Senza contare che anche a parità esatta di HW non è detto che le prestazioni siano uguali, c'è sempre la componente software che influisce tantissimo

Abyss

Lo so che non sono per quest'anno, stavo esagerando per farti capire che avere dubbi che sara RDNA2 e da utonti. Il resto del tuo messaggio non ha nessun senso. Sara RDNA2, avra titoli migliori, avra tflops almeno comparabili. Fattene una ragione e nella next gen compra sony cosi sarai piu contento e non scriverai "Per me day 1" per qualsiasi cakata sfornata da MGS tipo il prossimo "tesoro mi si sono ristretti i ragazzi" :) :)

Max Severest

sono i giochi multipiattaforma che fanno vendere una console*
fixed

RDNA 3 o 4 non è per quest'anno.
io porto fatti:
AMD ha parlato di consoles con radeon: erano mostrate entrambe le console (l'immagine solo per Serie X ed il logo per sony…) .
poi hanno messo l'immagine con la didascalia che ho riportato:
si parla di console e PC , ma al momento solo una ha la tecnologia RDNA2 confermata, sony sul sito non la riporta.

piccola nota importante:
il RT può essere raggiunto in più modi.
- Software: non il caso di PS5 o Serie X (ma quello di One X in Gears 5 per le ombre...ci sono analisi che mostrano questo e riguardano una macchina che NON supporta il RT nativamente)
- Hardware: usando i core della GPU (le cosiddette Compute Units) [quindi ipoteticamente anche una PS5 con RDNA1 potrebbe farlo visto che RDNA1 supporta il raytracing tramite shader]
- "Hardware Accelerato" : con chip dedicato esterno alla GPU come succede nel caso di Serie X che ha la GPU da 12 TF ed anche un chip per il Ray Tracing [se guardi l'immagine del reveal delle specifiche viene menzionata all'inizio la GPU poi più sotto parlano del ray tracing accelerato]

il dubbio c'è, non si può cantare vittoria già da ora in nessun caso.
poi che sarà una bellissima console PS5 non c'è dubbio alcuno.

Abyss

Sony ha rdna2 e se non sara rdna2 allora forse sara rdna3 o 4, fai tu, visto che rdna1 non supporta ray tracing e gia hanno confermato hardware level ray tracing ufficialmente.....dai fanboys, che ps5 sara una gran bella console.

Abyss

C'erano dubbi ? Se gia si sapeva che avrebbe avuto hardware level ray tracing.. RDNA1 non ha ray tracing.. piu che altro conferma che microsoft ha venduto solo 40mil di xbox mentre sony quasi 3 volte tanto.

Simone31

Ci sono alcune slide e file audio tratti dalla conferenza AMD in cui viene esplicitamente menzionata PS5. Hanno anche indirettamente dichiarato quante Xbox One sono state vendute.

realist

Sono i giochi che fanno vendere una console. Se non ci giochi e perché non hai nulla che ti interessa.
Io ritengo sempre che le esclusive siano fondamentali. Io ho solo switch, ma se dovessi prendere una console andrei sicuramente su PS4, solo per the last US, e gow. Poi la rivenderei.

Simone

Lo fecero gia per Ps4 Pro con la top di gamma A1 Oled

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie