PlayStation 5: schermata di accensione e console in un nuovo video | Fake

27 Gennaio 2020 31

Aggiornamento 29/01

Alla fine era tutto un falso: il video che mostrava la presunta schermata di avvio di PS5 era un falso montato ad arte, come l'autore stesso si è preso la briga di spiegare nel filmato che vi proponiamo poco sotto. Insomma, ci siamo cascati tutti!

Vi invitiamo comunque a dare uno sguardo al video per capire il lavoro che Obi 1 - autore del falso - ha effettuato per realizzare un fake che potesse convincere tutte le principali testate. Dalla creazione del finto modello di PS5, passando per l'animazione d'avvio e il suno scelto, ogni elemento è stato valutato e inserito con cura, portando alla realizzazione di un contenuto credibile.

Obi 1 afferma inoltre di non aver contribuito a rendere virale il filmato, ma di essersi limitato a postarlo su 9Gag. Proprio qui è stato scovato dall'utente Sm1LeXZ, ma il resto della storia lo conoscete già.

Articolo originale del 27/01

PlayStation 5 torna ad essere protagonista di un nuovo rumor che è emerso nelle ultime ore: si tratta di un filmato che ci mostra la primissima fase di avvio della prossima console di casa Sony. Il video in questione è stato condiviso su Twitter dall'utente Sm1LeXZ, praticamente sconosciuto sino a questo momento, motivo per cui vi invitiamo a considerare il tutto con il giusto grado di dubbio. Nonostante ciò, quello che viene mostrato merita di essere analizzato e considerato, in quanto alcuni dettagli appaiono abbastanza credibili. Ma bando alle ciance ed ecco il filmato in questione:


Credits: 9Gag e Sm1LeXZ, video ricaricato su YouTube per semplificare l'incorporazione

Per prima cosa è bene precisare che l'utente che ha letteralmente spammato questo video sotto i post popolari dei principali account Twitter legati al mondo del gaming (principalmente studi di sviluppo e testate internazionali), non è il reale autore del filmato. Come si può leggere dal suo primo tweet - in russo -, il contenuto è stato caricato inizialmente su 9Gag e poi è stato rimosso, ma Sm1LeXZ (e probabilmente molte altre persone) ha fatto in tempo a salvarlo e a riproporlo.

È bene precisare questo punto in quanto diversi utenti hanno chiesto a Sm1LeXZ di fornire altre prove - magari un video della console - in modo da dare maggior credibilità ciò che ha condiviso, ma questo è semplicemente impossibile, in quanto non è lui l'autore.

Sony ha confermato il logo di PlayStation 5 al CES 2020. Per ora è uno dei pochi dettagli ufficiali svelati

Passando invece al contenuto effettivo del video, possiamo dare uno sguardo a quella che sembra essere la prima schermata di avvio di PS5, ovvero quella che precede la fase di setup della console. Superato il logo PS5 e quello Sony, troviamo un'inedita pagina nella quale viene mostrato un codice QR e i due loghi di App Store e Play Store.

Provando a scansionare il codice si viene indirizzati ad una pagina non attiva del sito ufficiale PlayStation, dedicata proprio alla configurazione della console (potete trovarla a questo link). Ciò ci induce a pensare che i loghi dei due store di iOS e Android servano a suggerire all'utente la possibilità di installare un'applicazione dedicata - magari la classica PlayStation App - per poter effettuare una configurazione rapida di PlayStation 5.

In aggiunta a ciò che ci viene mostrato, è bene prestare attenzione anche a quello che ascoltiamo. Nel filmato è infatti possibile sentire sia quello che dovrebbe essere il suono di avvio di PlayStation 5, sia alcuni rumori che dovrebbero provenire direttamente dalla console. In particolare, si sente il rumore emesso dal lettore ottico subito dopo l'accensione, altro elemento che rende abbastanza credibile il filmato in questione.

Un'immagine presa dal filmato: il momento in cui si intravede quelli che sembrano essere PlayStation 5 (a destra) e il DualShock 5 (al centro, sotto lo schermo)

Per finire, ma non meno importante, nel filmato possiamo intravedere quella che sembra essere la console. Come possiamo notare, il design è profondamente diverso da quello utilizzato per il kit di sviluppo, quindi è probabile che - qualora confermato - ci troviamo davanti ad un prototipo dotato di una scocca molto simile a quella finale che Sony utilizzerà nei modelli commerciali. Compare brevemente anche quello che sembra essere il DualShock 5. Ricordiamo che il controller manterrà un design molto simile a quello del DS4 - stando anche ad alcuni recenti brevetti -, visto che potrebbe essere compatibile anche con PlayStation 4.

Sebbene sia comunque impossibile garantire che non si tratti di un falso - motivo per cui è bene trattare la notizia come un rumor - tutti questi dettagli rendono il video sin troppo elaborato per poter essere immediatamente etichettato come fake. Nel corso delle ultime settimane i rumor su PlayStation 5 si fanno sempre più intensi ed è molto probabile che la console venga svelata nel corso del mese di febbraio. Diversi indizi suggeriscono che Sony alzerà il velo - anche solo parzialmente - sulla sua prossima console ammiraglia: non ci resta che attendere.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 205 euro oppure da Unieuro a 299 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
juvebeffata

Ma quanto è bello leggere queste notizie senza i commenti di quei ritardati di lowrider, porter a.k.a. jack1234, davide tamburini e luca il disagiato! Hanno inquinato il sito coi loro deliri e sono stati giustamente buttati fuori a calci in cuIo! ;) Ahahahah! Godetevi il vostro ban, sapendo benissimo chi vi ha asfaltato! Forza Eriksen, campione vero, non in età senile o venuto a fare panchina come qualcun'altro strapagato dai retrocessi del 2006! XD

Lo Strigo

No, con ps now. Hanno scritto per mesi che le esclusive Xbox non erano esclusive perchè uscivano anche su Windows 10 (che è sempre Microsoft... non sony...), mi sembra logico dire adesso che nemmeno ps4 ha esclusive visto che escono anche loro su PC, tranne forse gow tutte le altre stanno su ps now. Quindi ps4 è diventata una console inutile. Secondo il ragionamento degli stessi sonari eh. Che adesso stanno muti. La coerenza... ;)

Supreme Benz
Lo Strigo

Purtroppo la rumorosità delle play a confronto delle Xbox che sono silenziosissime la dice lunga sulle qualità costruttive in generale. Mi sembra allucinante che i media abbiano taciuto questo aspetto, forse perché costretti per contratto a favorire Sony, non c'è altra spiegazione. A parti invertite immagino i titoloni contro Microsoft. E te lo dice uno che smonta console ogni giorno per lavoro. Non c'è nemmeno storia, ps4 sembra una cinesata in confronto e sinceramente da fan di Playstation mi sono rotto le balle. Al prossimo giro vado di Xbox e fancuIo a sony che manco regge il 4K nonostante tutto il casino che fa! Ma perché non ne parlano mai di queste cose? Sarebbe questa vera informazione...

Alessandro ridolfi
Luca

è ovviamente fake, speriamo solo che quella reale abbia dimensioni contenute simil-ps4 e non se ne escano anche loro con un posacenere gigante.

Shane Falco

Ma la console è quella in basso a destra? quindi diversa dalle foto che giravano negli ultimi giorni...

Lo Strigo

Ma me lo auguro davvero che sia un fake, sennò staremmo partendo malissimo. L'unica cosa che voglio è che accendendola non sia una centrale nucleare come ps4, per il resto che sarà indietro tecnologicamente e come piattaforma già si sa, ma avrà comunque il suo pubblico di aficionados.

Lo Strigo

Ad oggi non più. Con ps now ti giochi le esclusive sony su PC che ti interessano, per il resto Microsoft ha già adesso un ecosistema molto più all'avanguardia e conveniente. Ad oggi Xbox One X è la scelta più sensata, tanto più che per i prossimi 3 anni supporterà tutte le prossime esclusive, anche "Scarlett", mentre ps4 morirà appena esce ps5. In più c'è il Game Pass. A mio modo di vedere, attualmente non c'è proprio storia.

SoMi007

La PS4 Pro è in vendita oggi a 259€ su ebay non serve aspettare l'autunno

•NiKo•

Senti senti il rumore delle ventole che supera il suono dell'avvio
Spero che nella versione definitiva non siano così fastidiose

dipende dal motivo per cui non l'hai acquistata finora.
se la vuoi prendere a basso costo e recuperare giochi vecchi si, ma a questo punto la prenderei usata cercando di spendere il meno possibile. se invece la vuoi prendere in ottica futura per me non ha senso. non si sa per quanto usciranno i giochi su entrambe le piattaforme

macosx

Dipende... Secondo me vale la pena prendere una ps4 ora se la si trova sui 150 euro... Ma per me spenderne 300/350 per una pro forse inizia ad essere una spesa non più giustificabile, visto che a fine anno esce la 5 e con qualche centinaio di euro in più puoi avere quella che quasi sicuramente è retrocompatibile con i giochi ps4

lore_rock

Perché no?
Se uno vuole giocare spendendo poco ora é il momento migliore

boosook

Non ci vedo nulla di male, in fondo è un rettangolo nero che va messo nel mobile sotto al televisore. :)

boosook

Dipende... Se hai aspettato fino a adesso forse puoi aspettare ancora... Dopo l'uscita di ps5 i prezzi ovviamente caleranno, per non parlare del numero di pezzi che si troveranno a buon prezzo sull'usato.
Se trovi una buona offerta puoi prenderla e andarci avanti 3/4 anni e passare a ps5 con il refresh di metà generazione.
Dipende anche quanto ti interessa fare subito i giochi della next gen.
Certo al momento il rischio è spendere 300 quando con 400/450 in autunno potrai prendere la next gen. Per questo dico che io non spenderei più di 200 per una Pro. In autunno secondo me si troverà attorno ai 250 nuova e 150 tranquillamente usata.

Silvio98

Secondo voi vale ancora la pena acquistare una PS4- PS4 pro?

Alex Bianco

Microsoft e Sony hanno detto chiaramente che , secondo gli standard moderni e di tecnologia con sempre piu' nuove innovazioni, le nuove console saranno inevitabilmente piu' grandi del solito rispetto a quelle che abbiamo sempre utilizzato.
La nuova X box per esempio e' un cubo ma decisamente piu' grande della precedente , stessa cosa sara' per la PS5.

Alberto Colopi

Stupenda.
Grazie.

momentarybliss

per carità, ma se devono inventarsi cose assurde come propaggini o parallelepipedi meglio continuare con lo stile precedente a mio avviso

LoneWolf®

https://www.youtube.com/watch?v=9IO4JHzh370

Abyss

Fake

Alberto Colopi

Ci sono due cose che non mi tornano nel video:
-il badge del Play Store, è quello vecchio
-il logo Sony sembra leggermente decentrato

Alberto Colopi

Hai il link?

LoneWolf®

Era più bella la intro creata da un utente, che richiamava il logo della PS1.
In questa invece l'effetto dell'onda mi ricorda molto la PS3.

Emiliano Frangella

Ma anche no. Troppo simile alla precedente

Rdl13
toghy

La prima demo disk inclusa nella play fu epica.

Andrea

per me è un falso

Rdl13

La schermata d'accensione della prima play station rimane inarrivabile per epicità

momentarybliss

spero che la forma della console sia questa e non quella per me oscena rumoreggiata in precedenza

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione