PlayStation 5: il design della console e della UI in due corposi leak | Rumor

20 Gennaio 2020 146

PlayStation 5 è sempre più al centro dei rumor: oggi parliamo del possibile design che Sony potrebbe aver scelto per la sua console di nuova generazione.

La fonte è nuovamente The Drunk Cat, già autore della fuga d'informazioni che ha portato alla pubblicazione delle prime foto del dev kit di PS5: questa volta ha condiviso dei bozzetti che raffigurano il presunto design di PlayStation 5, sostenendo indirettamente che si tratti di quello finale, anche se in un suo tweet successivo invita tutti a riderci sopra sino a quando questo non verrà svelato ufficialmente da Sony.

Assieme ai bozzetti è stata pubblicata anche una possibile foto reale della console (ultima immagine della galleria sottostante), ma per avere un'idea più chiara del design possiamo affidarci agli ottimi render che l'utente di Twitter Falcon ha realizzato basandosi sulle informazioni emerse. Qui di seguito potete dare uno sguardo ai dettagli della nuova console, che sembra avere una forma che richiama le linee di PlayStation 4, ma le altera con un'asimmetria tra la parte superiore e quella inferiore. Interessante anche il nuovo posizionamento dei tasti, decisamente più comodo e meno soggetto a pressioni accidentali.

Un secondo leak riguarda l'interfaccia del kit di sviluppo di PlayStation 5. In questo caso vi invitiamo alla massima cautela, dal momento che l'immagine è stata condivisa originariamente su 4Chan e poi riproposta su Reddit. La fonte originale non è certo nota per la sua affidabilità, tuttavia la pubblicazione di questo screen ha generato pareri contrastanti, tra chi lo bolla immediatamente come fake e chi invece lo ritiene credibile. Ma cominciamo con il dare uno sguardo all'immagine in questione.


Come si può notare, l'interfaccia mostrata riprende quella di PlayStation 4, sia per quanto riguarda l'organizzazione generale che per il tema dei colori. Dando una rapida occhiata sembra che sia stata eliminata la seconda riga di icone, visto che quella relativa alle Impostazioni è collocata assieme a quella dei giochi (da notare il logo del Decima Engine). Nella parte in alto a sinistra possiamo anche leggere la versione di sistema (0.100.020) e un curioso dato riguardante la capacità della memoria interna e lo spazio disponibile.

Questo è il principale dettaglio che ha spinto alcuni utenti a considerare l'immagine come un fake, dal momento che viene riportata una capacità di ben 1.012.439GB. Secondo chi contesta, anche ammettendo un errore nell'unità di misura utilizzata (difficile pensare a 1.000 terabyte, molto più probabile che siano 1.000.000 di MB, quindi 1TB), la capacità totale risulta essere troppo elevata per un disco da 1TB e troppo poca per uno da 1,5TB.

Ovviamente questo se consideriamo "affidabile" il conteggio a schermo della memoria disponibile. Non sarebbe strano se Sony avesse deciso di introdurre un contatore volutamente errato, in modo da rendere difficile il calcolo a colpo d'occhio dell'effettiva memoria a disposizione (solitamente i dev kit hanno il doppio dello spazio d'archiviazione, quindi non sarebbe difficile dedurre quello presente sul modello finale), tenendo conto del fatto che, una volta messi in circolo i dev kit, sarebbe stata solo questione di tempo prima che un'immagine finisse in rete. In quel caso è probabile che gli sviluppatori possano dedurlo facilmente e che il quantitativo reale sia mostrato in una voce presente nelle impostazioni.

La rete si è già scatenata: PlayStation 5 sembra perfetta nel ruolo di Xbox!

Tra i vari commenti presenti su Reddit, infatti, ne emergono alcuni che sembrano confermare l'autenticità dell'immagine, o meglio ci forniscono degli indizi che permettono di capire che quella mostrata è realmente la foto dell'interfaccia di un dev kit Sony. Un utente in particolare (MadEinsy) afferma di aver avuto precedenti esperienze con il kit di PS4 e conferma che il modo in cui vengono rappresentate le build dei giochi è coerente con quanto ha visto in passato.

Insomma, è plausibile che questa immagine sia reale, ma è difficile sapere se sarà quello che gli utenti PS5 vedranno una volta che accenderanno la loro console. Gli asset sono infatti molto simili a quelli dell'interfaccia di PlayStation 4 ed è possibile che quello mostrato sia solo un place holder funzionale solo all'esecuzione delle funzioni principali di PS5, ma che il vero look debba ancora essere svelato. In ogni caso, sulla base di ciò che è stato fatto con il passaggio da PS3 a PS4, non ci aspettiamo stravolgimenti radicali rispetto a quanto qui emerso.


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Karellen

Io ho un estensione del wi-fi, ma passa tramite powerline e crea un wi-fi separato, quindi ho il classico 192.168.1.1 a cui accedo alla pagina del router, e un indirizzo che non ricordo che mi fa vedere la configurazione dello scatolotto col powerline. Hai provato a guardare gli ip più comuni, tipo proprio 192.168.1.1, oppure 192.168.0.1 o anche 10.0.0.1? Forse un programma su pc o anche un'app su smartphone di quelle che ti elencano i dispositivi connessi ti potrebbe essere utile, su smartphone ho netx pro, di cui qui trovi la versione free https : / / play . google . com/store/apps/details?id=com . tools . netgel . netx

Boiacane

Il problema è che come ho scritto prima ho cambiato alcune volte il canale del router huawei, ma non ho risolto. Per quanto riguarda quello del modem adsl non riesco ad entrare nella pagina di configurazione. Teoricamente l'indirizzo ip del modem dovrebbe essere quello che corrisponde a Gateway Predefinito, giusto? Il problema è che lo scrivo sulla barra di ricerca ma non succede niente. Riesco ad entrare tranquillamente nella pagina delle impostazioni del router huawei, ma in quell'altro non riesco. Sicuramente sbaglio qualcosa.

Karellen

Magari fosse il modem huawei, li penso sia più semplice cambiare il canale! Effettivamente il ripetitore ha senso che sia legato al wi-fi che estende, ma non riesci a fare l'accesso alla pagina del modem? Bei tempi quando si accedeva con admin sia come nome utente che password...

Boiacane

Questo è un po' un problema. Il fatto è che a casa ho due connessioni internet: la prima è un ADSL che mi fornisce un mio parente, con cui non siamo attualmente in grandissimi rapporti, che sta due piani sotto di me. Poiché il segnale non riesce a coprire tutta la casa, un paio di anni fa acquistai uno di quei ripetitori wifi della TP-Link che si attaccano alla presa di corrente e che attualmente funziona benissimo. Il problema è che questa adsl è molto instabile e ha un ping troppo alto, rendendomi impossibile giocare online. Per ovviare a ciò qualche mese fa ho acquistato uno di quei router Huawei dove ho messo dentro una sim 4g Wind. A questo router 4g tengo collegata la Ps4, la stampante e un Echo dot, mentre tutto il resto lo collego al ripetitore della linea adsl. Ora, non vorrei metterci la mano sul fuoco, ma credo che questo problema sia sorto da quando ho comprato questo router 4g. Ho provato a cambiare svariate volte i canali del router ma non ho risolto. Purtroppo non posso cambiare i canali del ripetitore, perché utilizza gli stessi del modem adsl, quindi sono un po' legato. Paradossalmente non ho ancora provato cosa succede se spengo totalmente il router Huawei, ma spero che non sia quello.

Karellen

Abbastanza singolare come problema, soprattutto se la play non viene intaccata dall'interferenza. Prova a cambiare il canale del wi-fi dalle impostazioni del router.

spino1970

la 3 era un fax e la attuale 4 è uno spreco di spazio incredibile.

Lo Strigo

Veramente terribile. E comunque lo chassis sembra essere l'ultimo dei problemi di ps5. Se verranno confermati tutti i rumor, e le persone sono sane di mente, sarà una lotta a due Google-Microsoft dalla prossima stagione, Stadia vs xCloud + Game Pass, mentre chi opterà per le console dovrebbe scegliere in massa Xbox Series X, visto che ormai le esclusive sono uscite e stanno uscendo anche lì con 18 studios nuovi, quelle sony stanno uscendo tutte anche su PC e quindi non sono più esclusive playstation, e come console e servizi è infinitamente più potente e conveniente.

Steelbullet

Io dalla prossima gen, abbandono totalmente la ps per passare esclusivamente al pc , affiancando la Nintendo switch.
Ormai mi hanno rotto.

boosook

Boh, a me la 3 piaceva molto, e anche la 4 nelle versioni slim e pro la trovo molto elegante e tipicamente Sony.

spino1970

L'ultima PS decente è stata la due... dopo il delirio

Boiacane

Piccolo ot (ma neanche tanto): ho il controller della PS4 (originale Sony uscito con la PS4 Slim) che fa interferenza con la connessione wifi del mio smartphone. Mi spiego: quando gioco alla Ps4, il mio smartphone (android samsung) non riesce più a navigare su internet usando la connessione wifi di casa. La stessa cosa succede anche con un altro smartphone che posseggo (iphone 5s). Il telefono rimane collegato al router, però non riesco a caricare alcuna pagina web, guardare un video o inviare messaggi. Appena spengo il controller ritorna tutto come prima e riesco a fare tutto. L'unico modo per giocare e usare al contempo il telefono con il wifi è quello di collegare il controller via cavo ed impostare tramite le impostazioni della play di far funzionare il gamepad tramite collegamento usb invece del bluetooth, però in questo modo che senso ha avere un controller wireless e usarlo tramite cavo? Ovviamente la connessione 4g funziona perfettamente, il problema è il wifi. Cosa mi consigliate dj fare?

Silvio98

Secondo voi vale la pena acquistare ora una PS4 pro o una Xbox One x, visto l' "imminente" uscita delle nuove versioni ?

Ix_Simo_xI

Spero che mettano delle ventole asimmetriche.

Denny

Sony solo se in accoppiata con playstation, altrimenti vai di c9 per rapporto qualità prezzo

Dea1993

GB != GiB
una chiavetta da 32gigabyte corrisponde a 29 gibibyte
visto che 1Gib= 2^30 mentre 1GB= 10^9

Dea1993

si vabbe' un raffreddamento a liquido su una console... impensabile anche fosse un "banale" AIO.
oltretutto i raffreddamenti a liquido sono sempre piu' fragili e predisposti a rotture rispetto ad un impianto ad aria.. se per caso un tubo dovesse perdere, rischi di far fuori tutta la console

Dea1993

e' sempre li... e hanno annunciato diverse esclusive (temporali e non) per il 2020.
non e' che se ne deve parlare ogni giorno :)

M0rg@n

Con il raffreddamento a liquido potrebbero esserci problemi di trasporto :)

M0rg@n

Non è vero. Ci sono un sacco di negozi che di solito fanno la campagna "permuta" o " rottamazione" che ti stravalutano la ps4 per farti prendere la ps5. Io ho comprato nel 2015 da gamestop la mia ps4 a 50euro, dando la ps3 :)

M0rg@n

l'ultima immagine la fà sembrare una xbox 360 xD

cristian ventisette

Sono riusciti a farla più brutta della 4, a questo punto potevano fare una scatola da scarpe

ciro mito

La console col tre di briscola

Nando Mormile

Ma compratevi un pc, basta con ste scatolette puzzolenti che vi fanno girare giochi in 4k a 20 fps dettagli bassi

john rambo

Io ho scelto invece one x per gamepass e multipiatta nettamente superiori alla macchina sony, una console che è un centro multimediale a tutti gli effetti, un 4k nativo e non upscalato come sony.
La sony ultimamente prende per i fondelli i suoi gamers

john rambo

Senza offesa per nessuno ma queste fantomatiche triple AAA sony, quali sono god of war, bloodborn, death stranding, spiderman, nioh??????? a mio parere gli unici super titoli saranno the last of us 2 è ghost of thushima, per il resto meglio microsoft è il suo gamepass.
Ovviamente poi a ognuno la sua scelta.

john rambo

Anche a mio avviso credo che MS abbia imparato la lezione

lukaip

che dite che dite meglio LG C9 o Sony A9G?

Desmond Hume

Club sandwich è piu' accurato

Riccardo Torti

Figurati ;-)

Vittorio599gtb

Perdonami ho completamente frainteso, non avevo letto un non(o ne avevo visto uno in più)

Riccardo Torti

Ho detto esattamente il contrario... Vorrei che avesse un design tipo lettori blu ray... Semplicissimo...

Pinzatrice

Ma Stadia che fine ha fatto?

Gennaro Ronnega

Era già stato smentito il design a x. Era fake

The Evil Queen

Spero solo non sia laggosa come la quattro

boosook

Ok, se Everwild è un AAA (e per me può anche esserlo) voglio vedere come si arrampicheranno sugli specchi i fan Xbox che infamavano Zelda dicendo che non era un AAA per la grafica in stile cartoon. ;)

Squak9000
Luca

Molto simile a Ps4 in pratica...almeno non è alta quanto un subwoofer.
La dashbord spero rimanga pulita ed essenziale come quella ps4.

Squak9000

fino a PS3/360 le avevo sempre entrambe... qui sembra di far parte di una fazione.

i soliti "Fan Club"

allora boh

Lorenzo

Fa molto rumore rispetto ad un PC e anche a tutte le Xbox One (versione mattone, S e X)

CriptHunter

La seconda versione della PS4 (quella senza plastica lucida) non fa praticamente rumore. Magari con PS5 useranno ventole di quel tipo

G. Vakarian
Shane Falco

l'immagine dall alto va in contrasto con l'immagine laterale della console...spero sia come la foto dall alto così avrebbe un senso.

Andredory
Andredory
Raxien

Io non gioco in continuazione ma il gamepass mi conviene. Le esclusive sono gratis. Alcuni giochi tripla A come DMC e TR sono usciti nel giro di pochi mesi dal DayOne. E qaundo esce un gioco tripla A che mi interessano non devo comprarlo all'uscita ma posso aspettare un price drop o che esca sul gamepass e intanto giocare ad altro (gratis) dal catalogo

Raxien

Everwild dovrebbe essere un AAA. Il classico catalogo di sparatutto (che poi è solo Halo) insieme a gears continuano ad esserci ...L'espansione di catalogo imho viene visto bene in quanto l'utente xbox abbonato al gamepass se lo trova gratis

boosook

Parlo in generale... Se lui fa solo gears e halo ovviamente va benissimo Xbox... Ma il mondo è grande... Gamepass non è per tutti, ma solo per chi gioca in continuazione, ma con gamepass (così come con gli altri sistemi) dovrai comunque tirare fuori i soldi per gli ultimi AAA perché certo non te li mettono (magari dopo due anni).

toghy

Che poi dove cavolo sta scritto che il catalogo della futura play 5 sarà più vasto di quello della concorrente a priori? GDR jap a parte tutto dipenderà dal numero di macchine piazzate sul mercato. I programmatori, al contrario dei molti fanboy di elettrodomestici che troviamo sui forum, hanno bisogno di monetizzare gli investimenti. Hanno famiglie da mantenere, mica trovano le patatine pronte prese dalla mamma al supermercato ogni volta che aprono la dispensa di casa.

Raxien

E quindi? Hai 22 anni embé? non ti piacciono i giochi e allora che ci fai qui?

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?

Recensione Dreams: la creatività esplode su PlayStation 4

Recensione Pokémon Spada e Scudo: tra Terre Selvagge e gioco competitivo

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti