Sony IMX686 pronto nel 2020: prime anticipazioni sul nuovo sensore fotografico

08 Novembre 2019 114

Sony sta preparando il lancio di un nuovo sensore fotografico per smartphone, successore dell'ottimo IMX586 presentato da ormai oltre un anno. Molto velatamente e senza scendere troppo nei dettagli, i primi indizi provengono dall'account di Weibo di Sony che ha confermato il nome del sensore, IMX686, condividendo un breve video.

Il filmato purtroppo non fornisce conferme esplicite sulle caratteristiche tecniche, a partire dalla risoluzione, tuttavia, se consideriamo la concorrenza proveniente da Samsung e dai suoi ultimi sensori ISOCELL da 64MP, ci aspettiamo una risposta adeguata anche da parte della casa nipponica.


Filmato condiviso in origine sull'account Weibo di Sony e ricaricato su YouTube per semplificare l'incorporazione nell'articolo. Lo smartphone mostrato nel filmato è un semplice mockup e non scatta foto. Il sensore è stato provato con una piattaforma di test non ancora integrata in alcuno smartphone.

Il testo che accompagna il filmato svela anche il periodo di uscita, un semplice e fin troppo generico 2020, che non aiuta a capire quanto esattamente bisognerà aspettare prima di vederlo su uno smartphone di punta. Le ultime indiscrezioni indicavano Honor V30 come uno dei futuri candidati, ma al momento non ci sono certezze su tale modello.

Infine, verso la parte finale del video, vengono mostrati alcuni sample fotografici, realizzati con il medesimo sensore, purtroppo non a piena risoluzione.


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Repox Ray

Mbé?

TocToc

non ci posso credere che Samsung faccia una mossa cosi tanto azzardata, spero ancora che lo monterà solo sulla serie A, usata spesso come cavia per queste scemenze

delpinsky

Anche io sarei per fare un sensore con meno megapixel, magari 19 o 24, ma più grande e con pixel più grandi, magari 2-micron e oltre, possibilmente. Ma nessuno dei produttori vuole sacrificare "millimetri" di spessore, per cui si buttano tutti sulla computational photography, e quindi il pixel binning diventa la strada da seguire.
Il 108 di prima generazione di Samsung, come si vede nelle foto fullsize, non è come quella foto mostrata da Xiaomi alla presentazione, dove il monte delle alpi è talmente definito da sembrare spettacolare, quando poi la foto viene allargata e si vede il paese in primo piano. L'impasto c'è, purtroppo, perché fisicamente i pixel da 0,8-micron sono troppo piccoli per 108MP reali. Quando arriveranno a fare pixel da 2-micron su un sensore del genere, allora grideremo al miracolo....Mi piacerebbe sapere le caratteristiche del sensore da 108MP che userà Samsung sull'S11. Si sa se sarà lo stesso o monterà una versione aggiornata? Comunque al di là di questo, il pixel binning fa il suo sporco lavoro. Il dettaglio c'è in condizione di luce ottimale! Poi mettici anche che il software di Xiaomi andrebbe ottimizzato e che il Mi Note 10 Pro con 8 lenti, lo ha avuto solo DXOMARK. Fosse per me, sacrificherei 1cm sul comparto fotografico (stile Mate 30/OnePlus 7T) per avere un'unico sensore da 1/1" con pixel da 2-micron e lunghezza focale variabile.

Mark

Ancora col giochino del numero dei pixel pompato. Puntassero ad aumentare le dimensioni del sensore

_PorcoDi3Lettere_

Assolutamente.

Dark!tetto

Quello Samsung avrà dalla sua il prezzo

Dark!tetto

A me sembrano comunque troppi 27 su un sensore da 1/1,33" o è già uscito il sistema di interpolazione che userà ? Perchè altrimenti vedrei più un 8:1 che un 4:1 e una dimensione finale di circa 13 megapixel. Considerando quello Huawei da 40mp (10 con il 4:1) grande 1/1,7" (vado a memoria) questo su superficie maggiore si, ma non tantissimo, i 27 saranno impastati. Poi si sa che il software oggi fa miracoli e magari sono solo calcoli inutili :D

Dark!tetto

Magari da 1" e 144 Megapixel...

Gieffe22

dove hai trovato i raw del 108mpx?

No, solo tutti gli S11 e il Note 11

Zeracrus Harion Prime
Zeracrus Harion Prime
Zeracrus Harion Prime
Zeracrus Harion Prime
TocToc

c'è parecchio rumore digitale infatti, non mi sembra una bella foto ad essere sincero.
Una 20mpx nativa così grande avrebbe fatto meglio imho :)

faceplay

Credevo anch'io che la nuova camera Samsung S5KHMX fosse il sensore più grande mai creato per uno smartphone, ma circa 2 anni fa qualcuno mi fece notare che Nokia arrivò con ben 7 anni d'anticipo con il Nokia 808 PureView, parliamo di un sensore da 1/1.2

_PorcoDi3Lettere_

Ho una a6000 da due anni é buona, ma l'obbiettivo 16-50 non é il massimo.
Se hai denaro da investire nei obbiettivi ti consiglio la Sony. Altrimenti vai di fuji.

Armandorace04

Entrambi hanno il 16-50 in kit solo che il fuji è superiore come qualità, quindi dovrei compensare comunque la differenza di prezzo per un obiettivo migliore sulla sony.

Armandorace04

Fuji xt100 a 399 o alpha6000 a 350?

CiccioBenzina
berto

Sai esprimere più di 6 parole?

CiccioBenzina
CiccioBenzina
CiccioBenzina
CiccioBenzina
Maverick

Ti posto questa foto, soltanto per rendere l'idea
ISO: 12768 1/5" mano libera

https://uploads.disquscdn.c...

Maverick

Hai ragione, ho sempre dettox anche quando Huawei uscì con il 40mpx sul p20, meglio meno megapixel, senza pixel binning.
Comunque vediamo, ancora RAW in giro di notte non se ne trovano purtroppo.
Ah, sono anche curioso di vederlo con la Gcam!

_PorcoDi3Lettere_

Non sono maleducato, sono una testa di caxxo con chi non capisce. Che é ben diverso...

_PorcoDi3Lettere_

Anche da addormentato ti pissio in capa

Francesco Renato

Certo che il pixel nativo è migliore ma il pixel che nasce dal binnagio offre un rumore intermedio quindi migliore del pixel singolo, insomma è una soluzione che consente al fotografo di adattare la scelta della risoluzione alle condizioni di luce.

Gark121

Il "trucco" funziona fintanto che il is a software è in grado di "ripulire" il segnale dal rumore, ossia (semplificando di brutto) finché hai almeno 2 celle ogni 4 che riescono a fornire un segnale coerente. In questo modo il rumore "extra" che pure hai per gli effetti dei bordi viene cancellato e non incide. Proprio questo è il punto critico, il software deve riuscire a fare questa operazione in modo corretto, altrimenti il risultato fa pietà, ed è l'unico motivo per cui questa cosa si fa oggi (2019) di e non 5 anni fa: oggi possiamo farla con l'isp senza impiegare i secoli che ci metteva il Nokia 1020 per passare da 40 a 10MP (immaginati con la 108, ci avrebbe messo seriamente 5 minuti).
Lo zoom digitale non c'entra niente, tant'è che xiaomi ha subito pensato bene di mettere non una, ma due ottiche tele accanto al 108MP.

Alchemist

E ok ma se la grandezza dei pixel è sempre quella ossia 0.8 accorpandoli sempre pixel da 1.6 avrò, ergo un pixel nativo da 1.6 è migliore di uno che nasce dal binnagio

Francesco Renato

Ti sfugge che la risoluzione più bassa la puoi utilizzare tu quando c'è poca luce sfruttando invece la risoluzione piena quando la luce è abbondante.

Alchemist

Ed è quello che ho detto, è dal primo post che affermo che dovrebbero usare una risoluzione più bassa e sensori più grandi, non spiegarmi quello che ho già scritto, grazie

Francesco Renato

Nelle notturne non hai nessun vantaggio nel rumore non perché la grandezza dei pixel è la stessa ma perché la risoluzione utilizzata dal sensore più grande è maggiore, se utilizzi con il sensore di 1/1.7 la risoluzione minore di 12mpx il rumore sarà minore.

TocToc

Bel lavoro (nel senso che hai provato con mano e postato i tuoi risultati), però per quanto mi riguarda di giorno anche l'inutile 586 da 48 mpx scatta bei RAW dettagliati.

E' nella notte che ci dovrebbe essere un balzo in avanti, e un sensore così risoluto anche con pixel binning appiattirà tutto il dettaglio, proprio come fa il 586 di notte.
Foto illuminate ma pastellose, prive di dettaglio.

Ma quanto sarebbe meglio, ad esempio, un 27mpx nativo (prendo questo numero volutamente), con quelle dimensioni?

Di giorno hai dettaglio dato dalla risoluzione ottima, di notte scatti nativamente a 27 senza fare pixel binning con la modalità notte di Iphone e Pixel, ovvero più scatti a diverse esposizioni e tempi di scatti. Avrai una foto chiara e al tempo stesso dettagliata.
Ci spero ancora... :(

Alchemist

E ok fin qui ci siamo tutti, ma se a parità di sensore si aumenta la risoluzione, lasciando la stessa grandezza dei pixel, avrai si più risoluzione ma lo stesso dettagli, poi il software si ha più dati da elaborare ma il risultato cambia poco, la differenza fra i sensori da 48 mpx e da 64 è solo nella risoluzione, i primi hanno pixel da 0.8 con sensore da 1/2, i secondi hanno pixel da 0.8 con sensore da 1/1.7 , entrambi accoprano in gruppi di 4, con i primi che producono scatti da 12mpx e i secondi da 16mpx, ergo sulle notturne non hai nessun vantaggio perché la grandezza dei pixel è la stessa.

Francesco Renato

A parità di tecnologia naturalmente.

Francesco Renato

Non mi pare del tutto esatto, il sensore più grande cattura più luce con la conseguenza che, a parità di risoluzione utilizzata, il rumore sarà inferiore.

Maverick

Lo spero anch'io, ma dubito

Maverick

Allora, questo è il mio pensiero:
Quando uscì questo sensore da 108mpx, la prima cosa che pensai è che ci fossero troppi mpixel, troppi megapixel sn un sensore relativamente piccolo portano più svantaggi che vantaggi (piccolo per modo di dire, è comunque 1/1,33" il più grande al momento sul mercato smartphone)
E quindi questa è stata la mia idea, finché ieri non ho visto i risultati,dove mi sono ricreduto, veramente ma veramente ottimi! Ho provato pure a fare qualche prova di edit con dei RAW, e non siamo ancora ai livelli di una RX100, ma rispetto agli smartphone con sensore standard da 1/2,6" c'è unABISSO
Foto di giorno promosse al 101%
Per quanto riguarda le foto di notte, mi aspetto anche li ottimi risultati, ma non ho avuto tra le mani i RAW, di conseguenza non mi sbilancio

Piccola chicca, le foto sono a 300dpi anziché 72/96 come gli smartphone standard, questo fa la differenza quando vai a stampare le foto.

Posto la foto in RAW, standard vs modificata ( modifiche volutamente spinte per vedere la bontà del sensore )

Queste sono screenshot, nel link trovate quelle a piena risoluzione

https://mega. nz/#F!4FEGDSRJ!rYKCiNrpizOo3wbhw_hh2w

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Loreee

a nanna, è tardi per te.

Alchemist

dai continua a dirlo senza piangere , ciao

delpinsky

Spero che i pixel siano più grossi di 0,8 micron. Ne beneficerebbe la qualità dell'immagine a piena risoluzione (il pixel binning fa già il suo a 27MP), per quel che vale scattare a 108MP.

Alchemist

Lasciamo stare qui si confondono continuamente cose, tutti pensano di sapere tutto, ma vabbè

Alchemist

Io ho detto che la grandezza dei pixel è sempre la stessa, per avere più pixel con grandezza uguale agli altri è ovvio che si deve avere sensori più grandi,

Alchemist

Si tutto giusto , c'è solo un ma, avendo più pixel il segnale arriva più '' sporco " al sensore poiché la componente che divide i pixel "ruba" un po'di luce, anche se tu li accoppi a multipli di 4, avrai una resa inferiore di un vero pixel di quelle dimensioni.
Vengono usati sensori molto densi per due motivi, possibilità di avere uno zoom digitale, dare in pasto al processore un maggior numero di informazioni da poter elaborare per poi poter ripulire lo scatto finale.

_PorcoDi3Lettere_

Ammiro il tuo impegno a esporre una tesi validissima e reale, ma quando si parlano di numeri (108 megapixel) la gente non vede altro. Anche perché loro che ne sanno di cosa c'è dietro questi numeri.

Se gli chiedi cos'é un sensore fotografico ti guardano strano...

Chirurgo Plastico

A me sembra tanto passare da 12mpx a 108mpx, ho sentito forse scatterà standard a 27mpx. Tu cosa pensi?

Maverick

Non lo capiscono che la grandezza del sensore è alla base di tutto, in questo sito la gente si fa le pippe sul 12mpx 1/2,55"...

Android

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Alta definizione

Samsung The Frame 2019: ecco perché è un TV differente | Video

Android

Recensione Xiaomi Mi Note 10: 5 cam posteriori e batteria grandissima