Facebook, ora è possibile creare fino a quattro profili secondari

22 Settembre 2023 34

Con un post sul blog ufficiale di Facebook, Meta ha annunciato l'inizio della fase di roll out globale per i profili multipli, pensati per rendere più semplice suddividere le proprie attività e i propri contatti sulla piattaforma social. Diventa infatti possibile creare fino a quattro profili secondari, scegliere per ognuno il nome che più ci aggrada e passare da uno all'altro senza bisogno di login.

Per il momento utilizzando un profilo aggiuntivo non è possibile utilizzare alcune funzioni di Facebook come Incontri, Mercato, modalità Professionale e pagamenti. Inoltre la messaggistica è attualmente disponibile solo attraverso l'applicazione di Facebook e sul web, ma il supporto per i profili secondari verrà esteso nel corso dei prossimi mesi.


Ogni profilo ha un feed unico, ha impostazioni per la privacy e le notifiche separate da quelle del profilo principale e permette di selezionare chi può chiedere l'amicizia a quello specifico profilo e chi può vederne i contenuti pubblicati. Inoltre, come anticipato, creando i profili secondari è possibile scegliere liberamente nomi diversi dal proprio, che resta invece un requisito per il profilo principale.

La creazione di più profili personali vi permette di organizzare facilmente con chi e quali contenuti condividere in base ai diversi aspetti della vostra vita. Pensate a un profilo per i vostri interessi culinari e a un altro per tenervi in contatto con i vostri amici e familiari.

Per evitare o limitare l'utilizzo malevolo di profili secondari che celano l'identità dell'utente, Facebook ha stabilito che non possono essere utilizzati per impersonare altre persone o per alterare la propria identità, includendo età e posizione. Inoltre possono essere creati solo da adulti mentre non possono essere generati da chi ha recentemente o ripetutamente violato i termini di servizio della piattaforma. Infine qualsiasi infrazione commessa con un profilo aggiuntivo comporta provvedimenti nei confronti dell'account principale e quindi di tutti i profili a esso collegati.


The Verge ha paragonato i profili aggiuntivi di Facebook con quelli di Instagram, ribattezzati finsta (fake instagram), che hanno riscosso un certo successo consentendo agli utenti di creare cerchie di amici più ristrette e di condividere contenuti che per timidezza o per questioni di stampo professionale non avrebbero pubblicato con l'account principale.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IlDelatore

Come detto se non ci arrivi non te ne fare un problema, non fa parte degli istinti primordiali che sicuramente riuscirai ad espletare senza grosse difficoltà...

Zanzo

E pensare che una volta creare profili fake era considerata una cosa brutta...

Alexv

Su FB è pieno di gente che sotto articoli di questo tipo commenta che "non vede l'ora che chiuda".

Alexv

Mi sembra il contrario, visto limita gli account multipli.

T. P.

quoto

AntonioTod

Ho facebook solo per i gruppi delle passioni, letteratura,sigari ecc..

Dave

I truffatori ringraziano...

ControDisagio

Tutto molto interessante!

Miconsenta

Esatto;dispute sul nulla

Miconsenta

Con mail diversa;quindi parla di avere più profili con stessa mail

Miconsenta
Miconsenta

Le stesse cose le trovi altrove suweb;gli annunci di aziende e gruppi musicali li trovi su instagram

Miconsenta

Twitter cioè x fa così;adoro Elon musk ma chiaro che vuol far fallire L azienda perché sa che andare in attivo è impossibile;non ha mai generato ricchezza ma solo pozzo di debiti questo social

Miconsenta
Elettrizzante

Qualcosa di buono c'è ancora, ma poca roba

GianlucaA

Ottimo per alzare le statistiche dei 48548335 utenti attivi giornalmente.
Per il resto chi spamma o usa bot farà comunque account diversi in modo da evitare eventuali ban multipli

trodert

La home di fb è diventata spazzatura al pari di quella di instagram,
nonostante centinaia di pagine e gruppi seguiti, mostra solo post suggeriti e sponsorizzati, i post degli amici poi al contrario li nasconde e li sotterra.

Inquisitore

Tutte le band che seguo le seguo su Facebook, è lì che fanno gli annunci sulle nuove uscite, sono centinaia.
Seguo anche pagine di fotografie storiche, pagine di notizie di astronomia e notizie scientifiche.

Alla fine il social network può essere molto utile come aggregatore di notizie dei nostri interessi se usato per questo scopo, dipende dall'uso che ne fai.

Marco

Esiste qualcuno che ancora usa Facebook per attività che non siano dare il “ buongiornissimo “ e commentare gli articoli di giornali con un “vergogna, non cielodicono!!1” ??!

Paul

Funzione poco interessante. Avrei fatto un restailing di Facebook dell'interfaccia grafica desktop perché l'attuale e orrenda.

;-)

Nemmeno capire che profilo e account è la stessa cosa, e che sono termini intercambiabili

Inquisitore

Noto ancora che chi si cancella dai social non vede l'ora di dircelo e di farci sapere di quanto sta bene.
A mio parere questo atteggiamento denota esattamente il contrario lol.

IlDelatore

Non ti preoccupare, capire la differenza tra profili e account non è da tutti...

Maurizio

Da quando loro mi hanno bannato vivo più felice ...

IlDelatore

Le corporation non aprono profili personali su FB ma pagine che hanno scopi e funzionalità totalmente diverse quindi di questa funzionalità non se ne fanno nulla.

Marco Revello

Perché in Italia c'è gente che ne fa una questione di stato se qualcuno dice arancina piuttosto che arancino. E come questa te ne trovo per qualunque quartiere. In nome del quieto vivere ben venga.

Basta creare la pagina per l'ambito lavorativo, a che serve essere una "persona"? Lo fanno milioni di aziende, ce l'ho anche io. Zero difficoltà.

Cancellato da ormai 5 anni, non usandolo più come social di riferimento per tenermi in contatto con amici creare 4 profili diversi per il mio uso sarebbe stato inutile. Non così tanto inutile invece per una corporation, la quale per esempio potrebbe tramite un unico profilo gestirne altri 4 delle varie branch.

Roberto85

Requisito? Di certo non mi chiamo come l'ammasso di caratteri che ho usato come profilo facebook fino a due anni fa.

Andhaka

Dalle foto direi per poter avere un profilo personale e uno lavorativo, magari per una attività, senza dove avere due mail e sue login distinti.

Cheers

;-)

Veramente è da anni che io ho almeno una decina di profili Facebook

Luca

il Disagio. Felicissimo di aver abbandonato questo circo da anni

Jotaro

Perchè due non fa tre.

Roberto Fontolan

Perche'????

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto