WhatsApp: modifica messaggi e nuova app Wear OS in arrivo | Tutte le novità beta

09 Maggio 2023 37

Novità in arrivo per WhatsApp, sia lato compatibilità con altre piattaforme sia nuove funzionalità in test in beta, che un giorno arriveranno nella versione definitiva. Iniziamo da quella più importante per i possessori di uno smartwatch alimentato da Wear OS.

WhatsApp sta ora testando un'app per Pixel Watch, Galaxy Watch 5 e altri dispositivi con installata l'ultima versione del sistema operativo Google per smartwatch. Abbiamo già alcuni screen che ci offrono uno sguardo al suo aspetto per come appare in questa fase di sviluppo.



L'app mostra elenco di contatti recenti, offre un collegamento alle Impostazioni e un link "Apri sul telefono". All'apertura di una conversazione è possibile vedere i messaggi passati, rispondere registrando un messaggio vocale o aprire la tastiera di sistema per digitare un messaggio. Nelle chat di gruppo possiamo vedere i contatti presenti al suo interno e decidere di aprire sul nostro smartphone la conversazione. Il processo di configurazione prevede l'inserimento di un codice di otto cifre tra orologio e smartphone per il riconoscimento

WhatsApp offre una complicazione circolare per visualizzare i messaggi non letti, ci sono anche due riquadri per "Contatti WhatsApp" per passare a una persona, e "Messaggio vocale WhatsApp", che consente di avviare rapidamente una registrazione audio.

Chi volesse avere l'opportunità di testare anzitempo versione Wear OS dovrà necessariamente iscriversi alla beta di WhatsApp (a questo link) e assicurarsi che sia lo smartphone Android sia lo smartwatch eseguano la versione 2.23.10.10+, altrimenti ci saranno problemi di accesso.

MESSAGGI MODIFICATI, IL RILASCIO SI AVVICINA

Emergono nuove info anche su una delle caratteristiche più attese, ossia la possibilità di modificare i messaggi già inviati. Sappiamo che la funzione è in test da tempo, e ora sono comparsi nuovi segni Android e addirittura su WhatsApp Web, la versione compatibile con i nostri PC.

In particolare su quest'ultima, come visibile dallo screen superiore, è stato scoperto che WhatsApp sta sviluppando un avviso per spiegare quando la modifica dei messaggi è riuscita. La funzionalità è comparsa con la versione 2.23.10.10 disponibile su Google Play Store ed è disponibile per alcuni beta tester.

Per quanto riguarda WhatsApp Web, la funzione di modifica messaggi è comparsa anche qui e stando allo screen di WABetaInfo, ha iniziato a comparire per alcuni utenti iscritti alla beta.


Appare evidente che siamo davvero alla fase conclusive e molto presto, forse nell'arco di qualche settimana, potrebbe arrivare l'annuncio definitivo e l'aggiornamento aperto a tutti, che metterà finalmente alla pari questo servizio di messaggistica con altri che offrono tale possibilità da tempo, come Telegram per fare un esempio.

WhatsApp continua a lavorare a molte nuove funzioni, di cui vi parliamo ormai a cadenza giornaliera. Tra le più recenti e interessanti emerse nelle ultime settimane, ce ne sono alcune in sviluppo per Windows come la possibilità di cambiare gli sfondi delle chat e la possibilità di abilitare l'autoplay delle GIF. Maggiori dettagli nella notizia originale.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giacomo

Temporaneamente uso una scappatoia per avere whatsapp sul Watch però ben venga l'applicazione ufficiale. Finalmente

virtual
Freddy

Ciao, no ho appena verificato e risultano attive/disattivate come nello smartphone; prova ad aggiornare l'applicazione dallo smartwatch, stamane ho ricevuto un aggiornamento ;)

virtual

A te sull'app WhatsApp per Wear OS risultano come silenziate (simbolo altoparlante barrato) delle conversazioni che nello smartphone non lo sono? In pratica sull'orologio non mi arrivano le notifiche di quelle chat, mentre sullo smartphone sì.

Come si fa a mandare feedback per l'app Wear OS?

loripod

si so tutto ma in fin dei conti la situazione è questa, purtroppo non riesco a trovare il modo di avere Weargram tu sai darmi un'indicazione?

virtual
virtual
virtual

Cioè rendiamoci conto... Telegram ce l'aveva - a me funzionava anche bene su TicWatch - e l'ha cestinata. Poi ha "rotto" anche l'invio dei messaggi da Google Assistant.

Cavolo, da fan di Telegram della prima ora, vedere che ora pure WA ha l'app per Wear OS 3 mi fa arrabbiare. Da quando hanno introdotto il Premium si sono PERSI nelle funzionalità inutili.

P.S.: Ben venga comunque per WA!

Darkat

Si è ancora acerba, perde spesso la connessione e non scarica le immagini sempre o invia i vocali. È abbastanza da ridefinire, soprattutto bisogna capire se cancella periodicamente i dati o riempie la memoria alla c4zzum come whatsapp

Darkat

In realtà Telegram aveva l'app ufficiale poi eliminata (a causa di Google per lo più), ma essendo un protocollo libero ci sono altre applicazioni che lo fanno, c'è Informer che con telegram funziona molto bene, Weargram e altre in sviluppo. Si manca una nuova app ufficiale però

momentarybliss

Seguendo il link mi sono registrato alla beta di Whatsapp ed ho trovato subito l'app per Wear OS sul Play Store di Watch 5

H2

Spero arrivi quanto prima su WatchOS. Sembra davvero ben fatta, WA mi ha meravigliato questa volta.

Harry

Sto provando la beta su watch4 e va benissimo.. si possono anche inviare e ascoltare vocali finalmente

Giovanni S.

Cerca l'app più volte dal PlayStore sul Watch fino a quando ti uscirà il pulsante per installare

Michele
Giovanni S.

a me dopo un po' di tentativi è uscito. abbi fede

Freddy

Quale tasto..?

Michele

Ho Galaxy Watch 5 liscio, faccio parte del programma beta ufficiale ma dal Play Store non mi appare il tasto, tu hai fatto qualcosa di particolare?

Freddy

Eh si, l'ho letto; strano, io sono nel Beta Program da sempre, versione 2.23.10.10, Samsung Galaxy Watch 5 PRO e per ora 0 problemi davvero.

Si possono ascoltare anche i vocali, farli ed inviarli direttamente dallo smartwatch e rispondere pure con la tastiera integrata (o alternativa).

Simone Massa

mi fa errore nel caricamento chat e si disconnette... nonostante ho l'ultima beta installata sullo smartphone e sul mio galaxy watch 5

Freddy

Mah, no; per il momento sta funzionando invece alla grande, nonostante sia stata appena rilasciata ;)

TheFluxter

Ma quello è più un problema di gestione dispositivi di WhatsApp, già quando attivarono WhatsApp Web successe un mezzo disastro con le notifiche tra dispositivi, penso sia praticamente il solito problema, ma con delle varianti in più

PilloPallo

Ottima l'app per wear os, manca solo la trascrizione dei vocali e personalmente sono a posto

Antonio

Samsung e samsung

loripod

Incredibile, forse WhatsApp sta per avere una cosa che Telegram non ha!

Simone Massa

Fa caricamento Chat su Wear os e si disconnette, diciamo che la versione forse è ancora acerba per la beta, speriamo nei prossimi giorni

Petaloso

Se non sbaglio per le varie applicazioni c'è già la possibilità di non duplicare le notifiche.

FlowersPowerz

Cioè.... Si sta ribaltando la situazione

TheFluxter

Secondo me stanno "lottando" per non far sdoppiare le notifiche e non calcolare l'Apple Watch come dispositivo a se, mandando in palla il sistema di consegna dei messaggi

Meandmyself

Aspetta…mi state dicendo che la modifica dei messaggi non era ancora stata introdotta? Davvero?

Darkat

Alleluia! Ci sono voluti solo mille anni ma ce la possiamo fare

T. P.

eh si!

angelo

eh sarebbe ora

One-Punch Mar
rispondere registrando un messaggio vocale

Ottimo

Giovanni S.

Abbastanza assurdo che abbiano eliminato la versione di telegram per wear os e arrivi quella di WhatsApp.

Petaloso

Speriamo arrivi anche per AppleWatch

Holy87
Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

HDMotori.it

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show