
31 Agosto 2023
02 Maggio 2023 58
Il nuovo film d'animazione di Nintendo, Universal e Illumination ha raggiunto e superato un obiettivo che già a metà aprile sembrava a portata di mano. Super Mario Bros ha superato il primo miliardo di incassi a livello globale. Il tutto è avvenuto in meno di un mese dal suo debutto cinematografico, così in poche settimane la pellicola è riuscita a raggiungere i 490 milioni di dollari negli Stati Uniti e ben 532 milioni di dollari nei restanti paesi, compreso il nostro. A conti fatti si tratta del quinto film a superare il miliardo di incassi globale nell'ultima parte dell'era pandemica, nonostante, come vedremo a breve, sia stato pubblicato integralmente su Twitter.
Ma andiamo per ordine e parliamo prima di risultati. La sua corsa appare non ancora terminata, poiché in mercati come la Corea del Sud e il Giappone è appena uscito, pertanto ci si aspetta risultati importanti e in grado di ampliare ancora il suo successo.
Il film è molto apprezzato per la fedeltà al videogioco ed è pieno zeppo di easter egg, nonché colpi di scena inaspettati che hanno appassionato il pubblico. La versione originale vede Chris Pratt nei panni di Mario, Charlie Day nei panni di Luigi, Anya Taylor-Joy nei panni di Peach, Jack Black nei panni di Bowser, Seth Rogen nei panni di Donkey Kong e Keegan-Michael Key nei panni di Rospo.
Eppure, accont social come quello dello screen a seguire lo hanno proposto gratuitamente alla visione.
Così, se da un lato le cose stanno andando bene per la pellicola, dall'altro su Twitter il film è rimasto disponibile alla visione per chiunque fino a poche ore fa, naturalmente in modo illegale. Ne hanno parlato diversi siti tra cui The Verge, lamentando una certa lentezza da parte del social nell'intervenire sulla questione.
Account come quello dello screenshot di cui sopra sono stati sospesi, ma il danno economico che è stato causato potrebbe essere piuttosto alto e difficilmente quantificabile. Vi basti pensare che la la pubblicazione di cui sopra è riuscita a raggiungere ben 9,3 milioni di visualizzazioni grazie ai retweet prima di essere bloccata. Non si tratta dell'unico caso e ci sono precedenti illustri come quello di Avatar: The Way of Water.
La polemica sta imperversando e naturalmente tutti puntano il dito su Elon Musk e la nuova gestione, che ha reso possibile tutto ciò abilitando il caricamento di video fino a 60 minuti per gli account abbonati a Twitter Blue. C'è poi da rimarcare il fatto che le alte piattaforme entrano in azione in pochissimo tempo quando c'è un contenuto che viola il copyright, mentre la nuova dirigenza Musk ha praticamente licenziato la stragrande maggioranza dei team responsabili della sicurezza e della conformità dei contenuti, permettendo che Super Mario e altre pellicole importanti restino online per giorni senza muovere un dito.
Commenti
Non c'è piu l'atmosfera di una volta nei cinema.
Ci vado solo per le prime visioni.
(Visto ieri Guardiani 3 molto bello)
bello vederci solo sceneggiati ma non film d'azione o futuristici.
Con il film "tre di troppo mi sono divertito"
mah,ni perchè l'esperienza in un cinema come si deve oggi non è male, decisamente migliore rispetto a pochi anni fa
chiaramente l'home cinema è tutt'altro,ma soltanto se fatto in modo serio
io ho una configurazione con la quale mi difendo bene,anche lato audio e sono soddisfatto
ma,per me,il cinema rimane pur sempre il cinema
Presente xD
G2....top ottimo.
Il cinema è penoso...appunto che hai un tv del genere dovresti capire ;)
più che visto, possiedo lg g2 77" quindi so di che parlo ;)
ma sono comunque tecnologie differenti e dimensioni di visione differenti
Non posso dar torto ai media in questo caso (ed è cosa strana, mi creda!): le ruberie van combattute in tutti i modi. Ma qui, ad ogni modo, torniamo al discorso iniziale: nessuna delle due teorie ha un fondamento oggettivo.
Ma un oled o qled recente l'hai visto??
Si perché adesso Mario me lo devo vedere in super imax perché merita.
No mi spiace...da me fanno solo la ciufega imax 3d
Si,so come si svolgono queste rimpatriate …. Io comunque dopo un ora al ristorante ho le formiche sotto al culœ….e mi sto annoiando…
Credo tu non abbia capito il mio ragionamento....
Si intende una comitiva di amici/famiglie che passano la serat Entrano alle 21 ed escono alle 23. Considerando anche gli altri avventori ed il fatto che se portano antipasto e primo insieme, forse non è il massimo. Certo, un singolo od una coppia difficilmente impiegano due ore per cenare. Se uno ha fretta va al fast food, che si chiama così non a caso. :)
Non sanno usare gli smartphones e nemmeno educare i figli.
Dipende da che cinema frequenta.
Teoria. Non può dimostrarlo rendenddola oggettiva quindi rimane una sua opinione. Io la penso in maniera diametralmente opposta e penso che, ogni ogni tanto, una capatina al cinema la farebbero, anche solo per curiosità. Prenderebbero cantonate ogni tot vedendo film che non piacciono ma ha sempre funzionato così prima di Internet. Anche questa mia teoria non è dimostrabile.
Che senso ha? Io me li guardo sulla TV tramite Chromecast senza scaricare nulla. Scarico solo i film (o serie) che mi piacciono maggiormente giusto perché potrei riguardarli in futuro
Condivido il tuo ragionamento ed aggiungo che esistono molte persone che piratano le cose prima per poi comprarle se gli piacciono che siano film o giochi o altro...
Quindi eliminare la pirateria virtualmente potrebbe addirittura diminuire le vendite.
https://multiplayer.it/notizie/super-mario-bros-il-film-trasmesso-tv-argentina-senza-permesso-nintendo.html
non credo spieghi tutto il fenomeno ma una parte sicuramente si!
Non amo lo streaming così…preferisco Netflix….se cerco qualcosa prendo torrent e lo salvo nel nas
Ma nemmeno gratis vale la pena di perdere 1 ora e mezza di vita a vedere questa cavolata!
Che altri siti ci sono oltre a cb01?
Per quello che vale sto film, pure ripreso dal telefonino è grasso che cola...
Film per i minori di 11 anni, gia a 12 si annoiano.
beh si, in IMAX ENHANCED HFR lo è :D
Avatar 2 non l'hai visto?
infatti
ma perche la qualita' al cinema e' ottima??
Anzi, tanti si sono avvicinati a certi franchising piratando e poi magari si sono appassionati e dopo hanno tirato fuori soldi per merch e capitoli successivi
Guardarlo mi ha fatto venir voglia di vedere quello del 93 ed ho detto tutto.
Film senza capo ne coda
Pieno di Ester egg ma di sostanza poca o punta .. per un coming back al cinema andava bene così. Se vogliono fare un seguito devono costruire una storia migliore magari corrente alla line up dei giochi in uscita. Immagino però Nintendo sappia fare bene quel che fa
Si. Ma con qualità molto buona
Su alta definizione c'è sempre e si vede molto bene...
Ma non vale la pena scomodare torrent... basta entrare su un paio di famosissimi siti di streaming e voilà
si però quei genitori spesso non sanno nemmeno usarli gli smartphone,uno streaming twitter penso sia "impegnativo"
magari lo ha visto proprio chi voleva risparmiare i 10Euro del biglietto per il cinema, io ho speso 48 con le prevendite, in 3D -che non consiglio alla fine-
comunque graficamente è pauroso, la storia scontata -ma si sapeva-, le musiche tutte azzeccatissime
ho comprato l'edizione disco da collezione, 1.500 in tutta Italia
Di solito quando vai con amici, a meno che non sia per una pizza al volo, è difficile che tra antipasto, portata principale e dolce tu ci metta molto meno di due ore. Infatti i ristoranti fanno 2 turni da due ore di solito...
Poi se hai altre usanze ben per te, la mia era una constatazione di quello che vedo, neanche ce l'ho un figlio.
visto al cinema con la famiglia... boh da adulto cosi' cosi', un po' troppo pasticciato, i bambini si sono divertiti un sacco, nota molto positiva le musiche, davvero azzeccate, cmq con quello che circola in giro al cinema attualmente è grasso che cola!
Non sto dicendo che sia consigliato ma essendo un uso comune spiega l'utilizzo dello streaming da twitter...
ripreso dal telefonino al cinema di periferia?
Tipica riprova di quanto il "problema" pirateria sia un falso problema....
Aggiorna l'articolo ;)
ma proprio no, ai miei 2 figli non darò mai in mano uno smartphone o tablet per farli star buoni o per avere una pausa ;)
Basta aprire le fonti e vedi che sono 490 + 532 ... il copiaincolla da google translate a volta offre questi errori... ;-)
Sicuramente, ma le cifre del momento non fanno il miliardo, e non di poco, per cui o c'è un errore nel riportare una cifra oppure l'articolo è uscito troppo presto
Tranquilli è già sul torrent…
è un film per bimbi (principalmente). Quando sei al ristorante gli piazzi il telefono in mano con Mario e hai 2 ore di pausa.
La percentuale si paga sul guadagno, non sull'intera cifra... Comunque se è appena uscito in Corea ed in Giappone al miliardo ci arriva facile