Instagram mostrerà più pubblicità, anche all'interno dei risultati delle ricerche

22 Marzo 2023 17

Instagram ha annunciato nuove iniziative che porteranno ancora più pubblicità sulla sua piattaforma, stando a quanto si apprende da uno degli ultimi post pubblicati sul suo blog ufficiale.

La prima novità riguarda l'introduzione di una vera e propria modalità "promemoria" che potrà essere associata ad alcuni annunci pubblicitari, in modo che questi siano in grado di inviare una notifica all'utente nel momento in cui si verificherà l'evento sponsorizzato. Ad esempio, questi annunci potranno essere utilizzati per ricordarci che in una determinata data prenderà il via una nuova stagione di una serie televisiva. Cliccando sulla nuova voce che comparirà nella parte bassa dell'annuncio, sarà possibile ricevere una notifica in prossimità dell'inizio, in modo da non perderlo.

Ecco come funzionerà la nuova opzione "promemoria"

Fortunatamente questo genere di annunci funzionerà solo su base volontaria, quindi sarà l'utente di volta in volta a decidere se e quali notifiche ricevere. La ricezione della notifica può essere programmata in modo che questa arrivi il giorno prima dell'evento, 15 minuti prima o al momento esatto dell'inizio.

La seconda novità - sempre a tema pubblicitario - riguarda invece la possibilità di vedere degli ads anche all'interno dei risultati della ricerca su Instagram. Questi, secondo la piattaforma, serviranno a fare in modo che gli utenti possano visualizzare degli annunci rilevanti con le loro ricerche, in modo da indirizzarli meglio.

Instagram non ha menzionato la cosa, ma è probabile che questa sia una delle strategie messe in atto per contrastare il grosso danno all'indicizzazione causato dalle politiche sulla privacy introdotte in passato da Apple (e in futuro anche da Google), visto che il sistema potrebbe ripristinare parzialmente la capacità di Instagram di proporre l'annuncio giusto all'utente giusto. Naturalmente questa versione è nettamente inferiore alla precedente, in quanto richiede che l'utente esegua un'azione di ricerca, ma per Meta è sicuramente meglio di nulla.

Tutte le ultime novità entreranno in vigore nei prossimi giorni sotto forma di test limitati, ma Instagram e Meta hanno intenzione di espandere il tutto a livello globale nel corso dei prossimi mesi.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Bonadeni

Contano solo i soldi

BerlusconiFica
Riku

Colpa di Zuckenberg che ha uniformato Fb e IG rendendoli entrambi una monnezza.

Riku

Meglio dell'app originale

Paolo Campi

Lo metteranno a pagamento

Dimetrodon

Io la uso da un bel po', mai avuto problemi

peyotefree

instander

Il corpo di Cristo in CH2O

un altro piccolo passo verso il fallimento di questo modello pubblicitario. quando si accorgeranno che della pubblicità che mostrano non frega niente a nessuno allora lì sì che ci sarà da ridere! tempo al tempo!

MarioT

C'è qualche foto tra queste pubblicità.

MarioT

E ti sta andando di lusso.

eberg93

Già ora tutti i social sono monnezza sotto questo lato. Io uso (o meglio, scrollo per una mezz'oretta al giorno) principalmente Facebook e Instagram, e dopo 3 post di gente o gruppi a cui sono iscritto, il quarto è pubblicità. A volte anche dopo solo 2 post c'è già lo spot. È imbarazzante.
Aumentare ulteriormente la pubblicità significa valicare il confine ed avere più spot che post di roba che si segue.

deviljin86

Già ora è 60% persone che seguo e 40% pubblicità

Santo

funziona decentemente? o meglio, è sicura come app?

Giacomo

Consiglio Instander. Prego

Santo

installerò quanto prima instander ! ormai questo social con i suoi algoritmi è destinata ad avere successo solo tra quelle specie di influencer e signorine che sponsorizzano il loro onlyfans

Davide Bonadeni

Instagram sempre peggio, sembra vogliano farlo fallire. A tirare la corda prima o poi si spezza.

Yui Hirasawa

La pubblicità nelle ricerche è infame come una zecca che ti morde nelle parti intime, vorrà dire che si userà soltanto la versione web o toccherà cercare un apk modificato

Android

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Apple

Apple, cosa aspettarci alla WWDC 2023: non solo software ma anche hardware

Windows

MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023