
19 Aprile 2023
Instagram ha annunciato nuove iniziative che porteranno ancora più pubblicità sulla sua piattaforma, stando a quanto si apprende da uno degli ultimi post pubblicati sul suo blog ufficiale.
La prima novità riguarda l'introduzione di una vera e propria modalità "promemoria" che potrà essere associata ad alcuni annunci pubblicitari, in modo che questi siano in grado di inviare una notifica all'utente nel momento in cui si verificherà l'evento sponsorizzato. Ad esempio, questi annunci potranno essere utilizzati per ricordarci che in una determinata data prenderà il via una nuova stagione di una serie televisiva. Cliccando sulla nuova voce che comparirà nella parte bassa dell'annuncio, sarà possibile ricevere una notifica in prossimità dell'inizio, in modo da non perderlo.
Fortunatamente questo genere di annunci funzionerà solo su base volontaria, quindi sarà l'utente di volta in volta a decidere se e quali notifiche ricevere. La ricezione della notifica può essere programmata in modo che questa arrivi il giorno prima dell'evento, 15 minuti prima o al momento esatto dell'inizio.
La seconda novità - sempre a tema pubblicitario - riguarda invece la possibilità di vedere degli ads anche all'interno dei risultati della ricerca su Instagram. Questi, secondo la piattaforma, serviranno a fare in modo che gli utenti possano visualizzare degli annunci rilevanti con le loro ricerche, in modo da indirizzarli meglio.
Instagram non ha menzionato la cosa, ma è probabile che questa sia una delle strategie messe in atto per contrastare il grosso danno all'indicizzazione causato dalle politiche sulla privacy introdotte in passato da Apple (e in futuro anche da Google), visto che il sistema potrebbe ripristinare parzialmente la capacità di Instagram di proporre l'annuncio giusto all'utente giusto. Naturalmente questa versione è nettamente inferiore alla precedente, in quanto richiede che l'utente esegua un'azione di ricerca, ma per Meta è sicuramente meglio di nulla.
Tutte le ultime novità entreranno in vigore nei prossimi giorni sotto forma di test limitati, ma Instagram e Meta hanno intenzione di espandere il tutto a livello globale nel corso dei prossimi mesi.
Commenti
Contano solo i soldi
Colpa di Zuckenberg che ha uniformato Fb e IG rendendoli entrambi una monnezza.
Meglio dell'app originale
Lo metteranno a pagamento
Io la uso da un bel po', mai avuto problemi
instander
un altro piccolo passo verso il fallimento di questo modello pubblicitario. quando si accorgeranno che della pubblicità che mostrano non frega niente a nessuno allora lì sì che ci sarà da ridere! tempo al tempo!
C'è qualche foto tra queste pubblicità.
E ti sta andando di lusso.
Già ora tutti i social sono monnezza sotto questo lato. Io uso (o meglio, scrollo per una mezz'oretta al giorno) principalmente Facebook e Instagram, e dopo 3 post di gente o gruppi a cui sono iscritto, il quarto è pubblicità. A volte anche dopo solo 2 post c'è già lo spot. È imbarazzante.
Aumentare ulteriormente la pubblicità significa valicare il confine ed avere più spot che post di roba che si segue.
Già ora è 60% persone che seguo e 40% pubblicità
funziona decentemente? o meglio, è sicura come app?
Consiglio Instander. Prego
installerò quanto prima instander ! ormai questo social con i suoi algoritmi è destinata ad avere successo solo tra quelle specie di influencer e signorine che sponsorizzano il loro onlyfans
Instagram sempre peggio, sembra vogliano farlo fallire. A tirare la corda prima o poi si spezza.
La pubblicità nelle ricerche è infame come una zecca che ti morde nelle parti intime, vorrà dire che si userà soltanto la versione web o toccherà cercare un apk modificato