
Sicurezza 20 Mar
TikTok ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione indirizzata agli utenti in vista dela Congresso del23 marzo, in cui lo stesso CEO del social, Shou Zi Chew, è apparso in un video breve per avvisare del possibile divieto in arrivo. La clip è comparsa sull'account ufficiale di TikTok, esortando gli utenti a difendere l'app.
Nel video, Chew elenca una serie di punti cardine che con buona probabilità toccherà anche nella sua testimonianza davanti alla commissione per l'Energia e il Commercio della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, dove i legislatori interrogheranno il proprietario cinese dell'app.
Il CEO ricorda che TikTok può vantare circa 150 milioni di utenti americani e che questo numero include 5 milioni di aziende statunitensi, di cui la maggior parte di queste sono piccole e media imprese. Continua dicendo che TikTok ha 7.000 dipendenti negli Stati Uniti, che sono meno dei 10.000 che TikTok si era prefissata come obiettivo nel 2020, ma risultano comunque un cospicuo aumento rispetto ai 14.000 registrati tre anni fa.
Poi il CEO arriva alla parte negativa del messaggio, dove parla del possibile divieto.
" Alcuni politici hanno iniziato a parlare di vietare TikTok. Ciò potrebbe togliere la possibilità di usare TikTok a tutti voi, che siete 150 milioni di utenti".
La richiesta di Chew non è di partecipare al processo democratico, magari contattando il loro rappresentante del Congresso locale, ma chiede loro un commento diretto su ciò che sta accadendo. L'impressione è che Chew voglia sottolineare che bloccare TikTok negli Stati Uniti sarebbe una mossa senza precedenti che un gran numero di americani noterebbe, e che non risulterebbe così apprezzata nemmeno tra alcuni politici.
Pare che l'amministrazione Biden abbia chiesto a ByteDance di vendere o scorporare la società e interrompere i suoi legami con la Cina, cosa che placherebbe i timori che TikTok spii i giornalisti, abusi dei dati personali degli utenti e fornisca segretamente dati di tracciamento alle agenzie di intelligence governative.
È probabile che TikTok si opporrebbe a qualsiasi divieto in tribunale, ma il futuro è nebuloso e molto presto ne sapremo di più, poiché Il CEO testimonierà davanti al Congresso nelle prossime ore e lo scorporo del business USA da ByteDance potrebbe essere l'unica opzione messa sul tavolo dagli Stati Uniti. Nel frattempo, chi volesse vedere il video pubblicato dal CEO di TikTok potrà reperirlo in FONTE.
Commenti
Dato che questa app da solo danni ( si passa da vedere idioti fare idiozie ad ogni scoll quando va bene a vedere incitamenti al suicidio nei casi peggiori) in special modo verso i teenanger o anche più giovani, oltre al fatto che traccia tratti somatici e dati sensibili, magari bannarli è ancora poco. meglio farebbero scuole, istituzioni, e genetori a chiedere i danni. come stanno facendo in america, ci sono seri studi a riguardo.
Non c'è bisogno di un account, basta il browser
Se tolgono TikTok dovrebbero anche far sparire tutte le app di Meta ed i servizi di Google
I social anche sono mezzi politici.
I dati un patrimonio personale e nazionale.
Le regole in materia devono essere inflessibili.
social da rivalutare