
28 Aprile 2023
Una nuova funzione in arrivo su Instagram è stata di recente annunciata dallo stesso CEO di Meta, Mark Zuckerberg, che con un post ha introdotto i canali broadcast, strizzando l'occhio a servizi come Telegram e affini: una volta rodata, la funzionalità introdurrà di fatto anche su Instagram una messaggistica di tipo unidirezionale. L'azienda sta testando la funzionalità con un gruppo ristretto di creator, ma a quanto pare l'obiettivo è quello di portare la funzionalità anche su Facebook e Messenger.
I canali broadcast consentiranno a chi realizza contenuti su Instagram di trasmettere gli aggiornamenti alle caselle di posta dei propri follower, esattamente come avviene con i canali di Telegram. Oltre agli aggiornamenti di testo, i creatori possono condividere anche clip audio, foto e altri contenuti. Altrettanto similmente chi farà parte di uno di questi canali sarà in grado di reagire ai messaggi e votare nei sondaggi, ma non potrà partecipare attivamente alla conversazione. Lo stesso Mark Zuckerberg ha voluto inaugurare il suo "Meta Channel" (lo trovate nel messaggio in FONTE) che utilizzerà lo spazio per condividere notizie e aggiornamenti su tutte le novità hardware e software di Meta.
Come anticipato poco sopra, al momento solo una piccola elite, tra cui Zuckerberg e una dozzina creator, hanno ottenuto l'accesso alla funzionalità. Tra questi troviamo la snowboarder, Chloe Kim, la lottatrice di Jiu-Jitsu, Mackenzie Dern, e l'account di meme, Tank Sinatra, ma chi fosse interessato sin da subito all'utilizzo della funzionalità potrà registrarsi alla wait list per l'accesso anticipato (link in VIA). Per chi fosse curioso di provare da utente la funzione, ecco i primi account dotati di acceso ai canali broadcast.
Meta descrive i canali come un "test", tuttavia i piani di sviluppo ci dicono che l'azienda sta puntando molto sulla funzionalità. Ci sono già delle modifiche previste per l'arrivo futuro, come la possibilità di aggiungere un altro creator alla cha, e di testare i canali su Facebook e Messenger entro qualche mese.
MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti
Commenti
niente è roba loro però hanno avuto e stanno avendo successo, non conta chi copia conta chi sfonda. E fare ad su storie e reel instagram è molto remunerativo
è tutto un copia copia, vince chi ha successo e chi lo implementa meglio (anche se non sempre vanno di pari passo le cose)
blooper o no comunque hanno successo i reel. Anche perchè sono integrati con fb
Sono italiane, e pure molto famose.
Praticamente come i cinesi..copia sperando di farci del grano..
con le storie si, ma solo xk snapchat che hanno copiato in europa non se lo filava nessuno. coi reel hanno toppato alla grande, non a caso sono tutti download di tiktok ricaricati
e pensare che bastava mantenere foto e al massimo storie e dare visibilità a chi lo utilizza. c'è gente con 3-4000 follower che mostra come le proprie foto vengano viste si e no da un 10% dei propri follower. I risultati si vedono, sta diventando il nuovo facebook, ma senza gruppi, quindi ancora meno utile
Non ci credo, vado subito a controllare ...
In realtà negli USA Snapchat va tantissimo, qui è quasi inusato. Anche i filtri per le storie (quelli che sfruttano l'AR) sono sempre roba presa da Snapchat
un'accozzaglia di caxxxate sta diventando IG...che peccato
Molte si fanno foto con addosso solo un top retinato semi-trasparente. E stanno lì. Quindi sì, a meno che non sia topless. Credo.
Si, però con la differenza che Twitrer cerca di cambiare nella logica di se steso, senza andare a copiare funzioni da social completamente diversi, ergo cerca di trovare una propria dimensione, anche se ormai con Elon sta andando incontro ad una morte lunga e dolorosa
Ah già, si ecco però Snap non ha avuto un appeal globale quindi per quello le storie di IG han funzionato, se no anche quelle flop in effetti
Ma adesso si possono mostrare i capezzoli?
In realtà le storie le hanno copiate da snapchat
Solo che le storie le hanno copiate da Snapchat e i Reel da Tiktok...pensa te
gli cambieranno anche il nome?
Reel ahahahah tik tok e youtube short hanno abissato totalmente i reels che appunto erano una copia, ora copiano ancora e sicuramente andrà malissimo
le storie sembrano essere roba loro e han funzionato dai almeno quello
Tipo Twitter?
Ieri guardavo il TG e ci sono stati 2 servizi.
Il primo parlava di Instagram e quello successivo parlava di Instabul.
direi che con le storie e i reel ci hanno azzeccato eccome
sino ad ora non ne hanno azzeccata mezza!
Instagram davvero non sanno più come cambiarlo e stanno procedendo totalmente a caso, sperando di beccarla prima o poi quella giusta
sempre peggio!