TikTok presenta il suo sistema per sanzionare i creator "negativi" per il social

02 Febbraio 2023 14

TikTok sta cercando di rendere più facile, per i creatori di contenuti e i suoi utenti, cercare di destreggiarsi nelle sue regole e capire lo stato del proprio account. L'azienda sta infatti introducendo un nuovo tool di controllo dell'account, andando ad apportare una serie di modifiche che includono un nuovo sistema di strike e delle funzioni che consentono ai creatori di contenuti di verificare se i loro video sono stati bloccati dalle raccomandazioni dell'app, quindi per capire più semplicemente se si è vittime di uno shadowban.

In un post sul blog, l'azienda afferma che il nuovo sistema di sanzioni è pensato per contrastare in maniera più dura i creator recidivi che possono influenzare negativamente la piattaforma. "Con il nuovo sistema, se qualcuno pubblica contenuti che violano una delle nostre linee guida della comunità, il contenuto verrà rimosso e il suo account accumulerà uno strike", spiega l'azienda. "Se un account raggiunge la soglia di strike all'interno di una funzione del prodotto (ad esempio la sezione Commenti o quella dedicata alle LIVE) o di una policy (come nel caso di bullismo e molestie), verrà bandito in modo permanente".

Il numero degli strike non è determinante per stabilire il ban, dato che basta anche riceverne uno particolarmente grave per essere considerati a rischio. Questa nuova modalità di valutazione dei creator permette a TikTok di allinearsi con quanto già presente anche sulle altre piattaforme come YouTube e Twitch, le quali prevedono un sistema di strike analogo.


I nuovi strumenti saranno disponibili per i creator entro 90 giorni e saranno posizionati nella nuova sezione "Stato dell'Account" che si troverà all'interno del centro di sicurezza dell'applicazione. Oltre a ciò, sarà presente anche una sezione dedicata alle segnalazioni, dove gli utenti potranno seguire lo stato di quelle che hanno riportato a TikTok.

In aggiunta a ciò, TikTok sta anche cominciando a testare una funzione che permette di avvisare i creator quando un loro video è stato bannato dalla pagina Per te, con anche la possibilità di avviare un ricorso. C'è poi anche una seconda funzione in arrivo, ovvero quella che permetterà agli utenti di reimpostare le loro raccomandazioni della pagina Per te, in modo da visualizzare nuovi contenuti che tengono conto della loro attività più recente e non di quella storica.

Questi cambiamenti non avvengono in un periodo casuale, dal momento che sono il frutto del tentativo di TikTok di dimostrarsi più trasparente verso il pubblico e le autorità. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, la piattaforma è stata spesso al centro di numerose proposte di divieto e ora sta provando a conquistarsi una fiducia necessaria a dimostrare la sua intenzione di voler rispettare le promesse prese in passato.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

si lui! :)

Quello di YouTube non è il massimo sinceramente

Neptune

Le teen che non li fanno

Tommers0050

Semplicemente perché li continui a guardare invece di skipparli immediatamente

Tomas

…allora praticamente sanzionerà il 98%…

Coolguy

Chi sono i creator negativi?
La massa di teen che inscenano spogliarelli porno (se ne trovano quanti ne volete)...?

ho già risolto. ho eliminato l'account la scorsa estate

Mefistofele

Allora hai qualche problema, magari prova una pulizia della cache.

ma se ho bloccato il canale originale e tutti gli affiliati che pubblicano i loro video, l'algoritmo chi glielo ha sviluppato? Facchinetti?

Mefistofele

semmai sono quelle il vero valore aggiunto che ti fanno fa valutare di registrarti, però le becchi anche su youtube shorts perciò...

cinesata del catso che spamma sempre i video della tizia cinese che raccatta animali e li fa cucinare a quel coso che fa sempre gli stessi piatti

Vran

Quindi per sanzionare tutte ste z0kk0lette seminude? Mi mettono una tristezza...

Android

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Tecnologia

Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi

HDMotori.it

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023