Facebook prosciuga la batteria degli smartphone? Ex dipendente lo conferma

30 Gennaio 2023 158

Da anni si discute riguardo l'impatto negativo che applicazioni come Facebook hanno sulla durata della batteria degli smartphone, al punto che il principale social di Meta è spesso accusato di essere uno dei principali colpevoli per la scarsa autonomia, specialmente per la sua incidenza nei consumi in standby.

Quella che però era quasi al pari di una leggenda metropolitana, ora trova nuove conferme nelle parole di George Hayward, un ex dipendente di Facebook che ha intentato causa contro l'azienda proprio per via dei suoi commenti particolarmente critici contro il modus operandi di Meta, ma andiamo con ordine.

Alla base di tutto ci sarebbe una procedura chiamata negative testing, la quale permette a Facebook di intervenire in remoto sul consumo della propria app, andando ad aumentarlo in maniera esagerata allo scopo di testare delle funzionalità in maniera del tutto invisibile per l'utente. I test riguardano aspetti come la velocità di esecuzione dell'app, il caricamento delle immagini e altre cose di questo tipo, le quali possono essere esaminate in qualsiasi momento da Facebook attraverso il controllo remoto dei vari client.

NEGATIVE TESTING: UNA PRATICA PERICOLOSA

Questi test causano un consumo eccessivo da parte dell'app e, secondo Hayward, possono essere anche pericolosi in quanto causano la scarica anomala del dispositivo dell'utente, il quale potrebbe trovarsi nelle condizioni di non poter usare il proprio smartphone - magari per una chiamata d'emergenza - a causa dell'elevato consumo da parte dell'app di Facebook.

Hayward, stando a quanto si apprende, si è dichiarato apertamente contrario alla pratica del negative testing, dal momento che può persino essere considerata illegale. Per questo motivo è stato allontanato da Meta e ha intentato causa contro l'azienda, ma successivamente ha dovuto ritirarla in quanto la questione è passata all'arbitrato, secondo quanto riferito dal suo avvocato. Prima di lasciare Meta, Hayward afferma anche di aver avuto accesso ad un documento interno che descrive le modalità con le quali effettuare il negative testing e ha descritto questo fascicolo come "la cosa più orribile che abbia mai visto nella mia carriera".

Interrogata sulla questione, Meta non ha commentato la vicenda.


158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baz

senza root non tutte, al limite le puoi disabilitare.
anche da adb, non vengono veramente disinstallate, ma vengono disattivate e nascoste (cosi' mi sembra).
ricordo parecchi anni fa, avevo uno smartphone con spotify preinstallato, e non potevo mettere la versione crackata in quanto era gia presente, allora l'ho tolto da adb, da smartphone non lo vedevo piu' neanche andando nelle impostazioni delle app, ma quando ho provato ad installare l'apk continuava a rilevare spotify e quindi niente.
poi non so se nel frattempo sono cambiate cose.
comunque sia disattivarle o disinstallarle cambia poco, tanto da disattivate non vengono piu' eseguite, e a livello di spazio occupano poco.
tanto ormai gli smartphone hanno tutti tanti GB

T. P.

ella!!!
come passa il tempo!!!

Mr. Robot

C'è anche da dire che tanto è android e le app preinstallate le rimuovi come ridere

Baz

i pixel non ce l'hanno, poi non so se altri marchi come nothing phone, che tendono ad essere piu' stock ce l'hanno o meno.
motorola se non ricordo male, pur essendo molto stock, mi sembra che ce l'ha, sony anche se pure lei e' molto stock, facebook ce l'ha.
alla fine i soldi fanno gola a tutti

Baz

ok

Tommers0050

qui sbagli un software cinese difficilmente puo influenzarti mentre uno americano puo cambiare il paese in cui vivi in modo radicale vedi le varie ondate di politically correct americano che sta rovinando il mondo occidentale

Baz

forse per te il problema sono solo quelli.

per me e' un problema qualsiasi software spia, indipendentemente dalla nazionalita'.

Tommers0050

diciamo che i software spia americani sono giusto leggermente piu diffusi di qualsiasi altro software spia quindi il problema principale sono i software spia americani per noi utenti

Baz

ma ci sei o ci fai?
hai iniziato specificando "americani" come se altri software spia invece vanno benissimo.
anche senza scomodare tutti i malware asiatici e russi, o tutte quelle app fake che continuamente vengono rimosse dagli store,
pensi veramente che il cinese tiktok, non faccia profilazione? tu sei veramente ingenuo... ahh ma quello non e' americano, quindi se spia va bene.

pisqua187

come ho scritto sul telefono avevo installato le due app per proforma perche solitamente lo uso da pc. non ho mai aperto l app nemmeno di proposito. fatto sta che con il mio solito uso ieri sera lle 20.30 che di solito metto il telefono in carica stavo ancora al 63%

Fabio

Si ho sia reddit che discord ma su Facebook si raggiungono persone diverse

Fabio

No ricordo la data forse 2005 o 2006

Tommers0050

ma sei tu a paragonarli ahahahah

JUDVS

Ma penso sia normale. È come dire che se non uso il telefono per 2 ore sto al 100%

Mr. Robot

Eh sì solita storia: dipende dagli accordi che fanno i produttori anche se, su android, non credo ci sia dispositivo che si salvi.

uncletoma

io reddit :)

Baz

sei tu che conosci solo facebook e instagram cara mia signora anziana del terzo piano

The Outlaw Torn

Ah ok, messenger comunque ormai non lo utilizzo da un sacco, giusto facebook ma molto raramente, da quando ho riscoperto i forum sono ripassato a loro

Sagitt

sì ne sono sicuro, ma su android può agire altamente in background, su iOS no.

Rocco Siffredi

Su android e ios indistintamente, ci sono i pdf dei report

Rocco Siffredi

Poi leggi i documenti e scopri che fanno gli stessi negative test anche su ios

Rocco Siffredi

In casi come questo avere ios o android non cambia nulla.

BerlusconiFica

Ci concentriamo sui prodotti, produttori, architetture, processori quando i PROGRAMMATORI possono e fanno la differenza tra un buon prodotto o servizio e un letamaio.
È uno dei motivi per il quale resto su Apple dopo anni di Android anche top di gamma.

Tommers0050

LOL i malware paragonati a facebook ahahahaah livello informatico anziana del terzo piano

BerlusconiFica

Compra un brondi

Dario Prince

Il lite non c'è l ha nel bel mezzo di un video come fb

BerlusconiFica

Sul mio iPhone non è preinstallato

Kerees

Frost non è stato abbandonato? (cosi leggo su GitHub) Folio funziona bene?

Baz

meta' dei malware provengono dall'asia, e dalla russia.
le rom cinesi con pubblicita' incluse nella rom?
dai su, anche l'italia nel suo piccolo pensi che non spii niente? ripeto, sei una persona molto molto ingenua

FlowersPowerz

Ce l'ha la pubblicità fb lite

Tommers0050

ancora nessuna prova del contrario ripeto gli unici trovati a spiare sono gli americani vuol dire che gli altri sono piu bravi a non farsi beccare?

Romy Eski

Non va bene così facebook dovete risolvere il problema di batteria e nelle altre applicazioni per prestazioni autonomia e velocità e sicurezza!!!

Luis

da twitter se segui le persone giuste impari qualcosa secondo me

DiRavello

si

pisqua187

uso molto poco facebook e instagram su iphone ma per lavoro lo uso su pc.. letto questo articolo disinstallo tutte e 2 le app.. di solito alle 9.30 del mattino la batteria del telefono sta a 85%,.. ora (11.00) sta a 95...

Baz

ahahahahhah beato tu che sei cosi' ingenuo da pensare che tutti i software non americani siano puliti.

Tommers0050

perche' esistono software spia non americani? gli unici trovati con le mani nella marmellata sono stati solo loro e gli israeliani

Stefano Bortoletto

Lo sai vero che Instagram è di Meta e probabilmente fa la stessa identica cosa?

Baz

mi spiace che specifichi "americani" nel nome.
software spia di altre nazioni invece vanno bene?
mamma mia che tristezza

VV

e oggi non avresti mai saputo che Fessbuck ti atterra la batteria

Bordi simmetrici? Non oggi

Molto interessante, adesso dimmi il produttore del tuo Smartphone

Bordi simmetrici? Non oggi

Ora dillo in italiano

Watta

Finché l'app è americana non accadrà nulla.. Fosse stata cinese allora si

Norman Tyler

per quanto la mia considerazione di Fessbook e dei suoi frequentatori sia inferiore a quella che ho per una emorroide, bisogna dire che il classico dipendente rompicaxxo che nasconde dietro la sua apparente saccenza ed "amore per la verità" una ottusità biblica e che cerca vendetta quando se lo levano al caxxo ... beh non è che sia molto meglio ei frequentatori di fessbook ..

Ryo Hazuki

Se vuoi fare gli auguri singolarmente a migliaia di persone penso hai qualche problema.

Ryo Hazuki

Su browser puoi però proteggerti con estensioni di sicurezza, cosa che con app non puoi fare

Ryo Hazuki

oxxaC al contrario non si dice è peccato.

Pentiti

Ryo Hazuki

Usa il browser (Firefox) ben protetto da uBlock e Facebrutt container.

Ryo Hazuki

il potere forte, però, non adesca bambini per produrre adenocromo dopo averlo torturati al fine di produrre elisir di lunga vita.

Oltretutto, l'adenocromo può servire, al massimo, per curare l'epilessia, e viene prodotto industrialmente senza doverlo succhiare vampirescamente a chicchessia.

Ryo Hazuki

Veramente sono sviluppate bene ma allo scopo di appropriarsi del nostro qulo.

Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Tecnologia

Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office

Articolo

Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Tecnologia

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10